CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Sicilia a primavera

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 24
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2019 alle: 12:11:35
Stavo programmando di trascorrere un periodo in Montenegro. Purtroppo, sia per problemi di collegamento internet e telefonico, sia perchè dovrei poter ritornare in sede entro breve tempo, se chiamato, sono costretto a restare in Italia.

Allora penso di poter programmare un giro in Sicilia. Ci sono già stato molti anni fa, ma mi piace ritornarci .

Sto valutando l'opportunità di utilizzare il servizio di traghetto Civitavecchia-Termini Imerese. Il problema che mi si pone sta nel fatto che l'arrivo in questa località è previsto intorno alla mezzanotte.

Certamente a quell'ora sarà difficile trovare dove trascorrere la notte in sicurezza, se la cosa non viene determinata prima. 

Da quanto ho visto nelle mie ricerche, non ci sono aree di sosta sorvegliate in zona, nè campeggi nelle vicinanze, quindi non so se avrò la possibilità di programmare la traversata, o se sarò costretto a  fare l'intero tragitto via terra, traghettando a Villa San Giovanni.

Del resto alternative ci sono (Napoli o Salerno per Catania o Messina), ma costerebbero più di quanto spenderei per la percorrenza stradale classica, considerato che dovrei partire lunedì 22 aprile.

___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
16
sem62
sem62
14/03/2009 157
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2019 alle: 13:10:55
In risposta al messaggio di ik6Amo del 28/03/2019 alle 12:11:35

Stavo programmando di trascorrere un periodo in Montenegro. Purtroppo, sia per problemi di collegamento internet e telefonico, sia perchè dovrei poter ritornare in sede entro breve tempo, se chiamato, sono costretto a restare
in Italia. Allora penso di poter programmare un giro in Sicilia. Ci sono già stato molti anni fa, ma mi piace ritornarci . Sto valutando l'opportunità di utilizzare il servizio di traghetto Civitavecchia-Termini Imerese. Il problema che mi si pone sta nel fatto che l'arrivo in questa località è previsto intorno alla mezzanotte. Certamente a quell'ora sarà difficile trovare dove trascorrere la notte in sicurezza, se la cosa non viene determinata prima.  Da quanto ho visto nelle mie ricerche, non ci sono aree di sosta sorvegliate in zona, nè campeggi nelle vicinanze, quindi non so se avrò la possibilità di programmare la traversata, o se sarò costretto a  fare l'intero tragitto via terra, traghettando a Villa San Giovanni. Del resto alternative ci sono (Napoli o Salerno per Catania o Messina), ma costerebbero più di quanto spenderei per la percorrenza stradale classica, considerato che dovrei partire lunedì 22 aprile.   / L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
...
Piuttosto di sbarcare a Termini Imirese, vedi se riesci a sbarcare a Palermo col altra rotta di navigazione, in quando sul molo Santa Lucia insiste parcheggio attrezzato alla sosta camper, il parcheggio è sorvegliato dalla locale vigilanza del porto, in quando la loro sede e ubicata a fianco del parcheggio. Così ho letto su questo sito nella sessione soste e AA camper.

....
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2019 alle: 13:35:08
In risposta al messaggio di sem62 del 28/03/2019 alle 13:10:55

Piuttosto di sbarcare a Termini Imirese, vedi se riesci a sbarcare a Palermo col altra rotta di navigazione, in quando sul molo Santa Lucia insiste parcheggio attrezzato alla sosta camper, il parcheggio è sorvegliato dalla
locale vigilanza del porto, in quando la loro sede e ubicata a fianco del parcheggio. Così ho letto su questo sito nella sessione soste e AA camper. ....
...
Grazie, ma la tratta costerebbe 63 euro in più ed a questo punto mi conviene fare la strada normale, visto che comunque vorrei andare anche a Messina.

15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2019 alle: 17:19:27
so di molti che sostano nella stessa area portuale di termini o nelle prossimità.
A pochi chilometri in autostrada verso Palermo c'è l'area servizio CARACOLi della ENI-AGIP molto grande e senza problemi.
se fare 40 chilometri non ti preoccupano puoi arrivare all'area comunale di piazzale Giotto (Lennon) con ingresso prossimo dalla circovallazione. non è il massimo per la sosta prolungata ma per una sola notte può andare benissimo.
Piazzale Giotto angolo verso Via De Saliba
Palermo, Palermo
Italia
Latitudine: 38° 7' 56.7156" N
Longitudine: 13° 19' 53.3856" E
+39 091 5084254
Sicurezza: 
Illuminazione notturna
Presenza di custode
Recintata
Sono ammessi: 
CAMPER (Autocaravan)
Animali ammessi:  SI
Modalità di sosta: 
Non consentito campeggiare
Periodo di apertura: aperto tutto l'anno
Dettaglio apertura: Il parking è sempre aperto! Fare attenzione, il "sabato" causa mercato, l'ingresso pricipale rimane chiuso e viene aperto l'ingresso secondario sul lato opposto l'
Gratuito/pagamento: Sosta a pagamento eventuali servizi compresi
Costo indicativo sosta 24h per 2 persone a luglio:  €24.00
Servizi: 
Presa elettrica 220/230 Volts
Carico acqua
Pozzetto scarico griglia a terra
Scarico cassetta WC
Descrizione della struttura ricettiva: 
Parcheggio privato recintato con i servizi essenziali.
Palermo - Area comunale attrezzata sosta camper in Piazzale John Lennon (gia' Piazzale Giotto) di lato alla Circonvallazione, subito dopo lo svincolo Notarbartolo. Custodita, acqua, pozzetto, illuminazione, elettricita', servizi igienici, servizio autobus, sosta limitata a 72 ore. Capolinea per Centro Storico, Monreale e Mondello, rumoroso, sabato assediato dal mercatino. Periferico. Attenzione: a Palermo non ammettono i cani sugli autobus  Coordinate GPS N 38° 7'54.73" E 13°19'52.20".

in tanti hanno trovato le proposte GRIMALDI da Livorno su Palermo molto convenienti, controlla.

per la versione via terra tieni presente che sullo stretto si paga un ignobile pizzo da 95euro per il ferry.

In ultimo ti consiglio di valutare le corse serali da NAPOLI (TIRRENIA - GNV) con partenza intorno alle 20 e arrivi in mattinata presto intorno alle 7 / 7:30,  viaggiando di notte si risparmia tempo utile per la vacanza in sito e si arriva riposati. Ci sono anche corse da Napoli su Catania. Dipende se sei interessato al versante EST o a quello occidentale.

Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant .M.T. Cicerone - Roma A.D. 70 a C.)

Modificato da franco1945 il 28/03/2019 alle 17:25:13
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2019 alle: 17:50:14
In risposta al messaggio di franco1945 del 28/03/2019 alle 17:19:27

so di molti che sostano nella stessa area portuale di termini o nelle prossimità. A pochi chilometri in autostrada verso Palermo c'è l'area servizio CARACOLi della ENI-AGIP molto grande e senza problemi. se fare 40 chilometri
non ti preoccupano puoi arrivare all'area comunale di piazzale Giotto (Lennon) con ingresso prossimo dalla circovallazione. non è il massimo per la sosta prolungata ma per una sola notte può andare benissimo. Piazzale Giotto angolo verso Via De Saliba Palermo, Palermo Italia Latitudine: 38° 7' 56.7156 N Longitudine: 13° 19' 53.3856 E +39 091 5084254 Sicurezza:  Illuminazione notturna Presenza di custode Recintata Sono ammessi:  CAMPER (Autocaravan) Animali ammessi: SI Modalità di sosta:  Non consentito campeggiare Periodo di apertura: aperto tutto l'anno Dettaglio apertura: Il parking è sempre aperto! Fare attenzione, il sabato causa mercato, l'ingresso pricipale rimane chiuso e viene aperto l'ingresso secondario sul lato opposto l' Gratuito/pagamento: Sosta a pagamento eventuali servizi compresi Costo indicativo sosta 24h per 2 persone a luglio: €24.00 Servizi:  Presa elettrica 220/230 Volts Carico acqua Pozzetto scarico griglia a terra Scarico cassetta WC Descrizione della struttura ricettiva:  Parcheggio privato recintato con i servizi essenziali. Palermo - Area comunale attrezzata sosta camper in Piazzale John Lennon (gia' Piazzale Giotto) di lato alla Circonvallazione, subito dopo lo svincolo Notarbartolo. Custodita, acqua, pozzetto, illuminazione, elettricita', servizi igienici, servizio autobus, sosta limitata a 72 ore. Capolinea per Centro Storico, Monreale e Mondello, rumoroso, sabato assediato dal mercatino. Periferico. Attenzione: a Palermo non ammettono i cani sugli autobus  Coordinate GPS N 38° 7'54.73 E 13°19'52.20. in tanti hanno trovato le proposte GRIMALDI da Livorno su Palermo molto convenienti, controlla. per la versione via terra tieni presente che sullo stretto si paga un ignobile pizzo da 95euro per il ferry. In ultimo ti consiglio di valutare le corse serali da NAPOLI (TIRRENIA - GNV) con partenza intorno alle 20 e arrivi in mattinata presto intorno alle 7 / 7:30,  viaggiando di notte si risparmia tempo utile per la vacanza in sito e si arriva riposati. Ci sono anche corse da Napoli su Catania. Dipende se sei interessato al versante EST o a quello occidentale.  
...
Grazie delle informazioni. Ho proprio prenotato con la Tirrenia, da Napoli a Palermo. Arriverò la mattina del 23 aprile e mi fermerò nella città credo un paio di giorni (debbo ancora programmare con precisione).

Credo anche di aver individuato l'area di sosta, proprio al centro della città, non lontano dalla Cattedrale. Ci sono già stato molti anni fa (credo 2001-2002) e mi sembra la stessa di allora. 
Accetto comunque suggerimenti da chi conosce la zona è può farmi da cicerone. Sarò felice di ricambiare per chi viene nella mia zona (L'Aquila, Abruzzo).

Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2019 alle: 10:05:14
In risposta al messaggio di ik6Amo del 28/03/2019 alle 17:50:14

Grazie delle informazioni. Ho proprio prenotato con la Tirrenia, da Napoli a Palermo. Arriverò la mattina del 23 aprile e mi fermerò nella città credo un paio di giorni (debbo ancora programmare con precisione). Credo
anche di aver individuato l'area di sosta, proprio al centro della città, non lontano dalla Cattedrale. Ci sono già stato molti anni fa (credo 2001-2002) e mi sembra la stessa di allora.  Accetto comunque suggerimenti da chi conosce la zona è può farmi da cicerone. Sarò felice di ricambiare per chi viene nella mia zona (L'Aquila, Abruzzo).  
...
l'area che hai scelto è Green Car in via Quarto dei Mille traversa di corso Calatafimi. Offre poco ma è strategicamente ben piazzata per le visite al centro storico.
arrivando dal porto in prima mattinata sarai agevolato dal poco traffico ma, rispetto al tuo primo viaggio, oggi la viabilità è stata modificata totalmente e il nuovo percorso non è riportato nei navigatori che portano gli utenti ad intrufolarsi su percorsi non sempre agevoli e talvolta senza uscita. se desideri maggiori indicazioni devi scrivermi in Pv.
P.S.: in privato Non corrispondo con le sigle e gli anonimi. 
Franco
Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant .M.T. Cicerone - Roma A.D. 70 a C.)
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2019 alle: 12:30:15
In risposta al messaggio di franco1945 del 29/03/2019 alle 10:05:14

l'area che hai scelto è Green Car in via Quarto dei Mille traversa di corso Calatafimi. Offre poco ma è strategicamente ben piazzata per le visite al centro storico. arrivando dal porto in prima mattinata sarai agevolato
dal poco traffico ma, rispetto al tuo primo viaggio, oggi la viabilità è stata modificata totalmente e il nuovo percorso non è riportato nei navigatori che portano gli utenti ad intrufolarsi su percorsi non sempre agevoli e talvolta senza uscita. se desideri maggiori indicazioni devi scrivermi in Pv. P.S.: in privato Non corrispondo con le sigle e gli anonimi.  Franco
...
Ti ho inviato un messaggio privato. La simulazione del percorso, sul navigatore mi riporta: via F Crispi; via M Stabile; via Goethe; cso A. Amedeo; cso Calatafimi. Non so se è il percorso esatto o se ci sono problemi.

15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2019 alle: 15:18:52
In risposta al messaggio di ik6Amo del 29/03/2019 alle 12:30:15

Ti ho inviato un messaggio privato. La simulazione del percorso, sul navigatore mi riporta: via F Crispi; via M Stabile; via Goethe; cso A. Amedeo; cso Calatafimi. Non so se è il percorso esatto o se ci sono problemi.
lascia perdere, entri in  zona ZTL e non sai quando ne esci, tagli tutto il centro commerciale, passi davanti il tribunale (trafficatissimo a quell'ora) e poi ti imbuchi in una strada a doppio senso con una curva strettissima in salita da fare bestemmiare . Leggi le mie istruzioni e semmai ne riparliamo.

ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2019 alle: 08:08:37
In risposta al messaggio di franco1945 del 29/03/2019 alle 15:18:52

lascia perdere, entri in  zona ZTL e non sai quando ne esci, tagli tutto il centro commerciale, passi davanti il tribunale (trafficatissimo a quell'ora) e poi ti imbuchi in una strada a doppio senso con una curva strettissima in salita da fare bestemmiare . Leggi le mie istruzioni e semmai ne riparliamo.  
Grazie delle istruzioni che mi hai inviato in privato. Come ti ho detto farò un'analisi approfondita lunedì, poichè al momento sono fuori sede ed ho poco tempo per internet.

Spero di ricambiare se e quando verrai in Abruzzo. Avrò piacere di incontrarti e stare un pò insieme.

18
Osvi1957
Osvi1957
19/09/2007 1442
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2019 alle: 17:11:33
Ci è arrivato il camper nuovo e abbiamo deciso di "inaugurarlo" attraverso un tour in Sicilia.
Pensiamo di partire da Trento a metà giugno e arrivare in sicilia via terra, magari percorrendo l'adriatica all'andata e la SA/RC e A1 al ritorno.
Abbiamo a disposizione circa 3 settimane.
E' la prima volta che veniamo in Sicilia con il camper.
Conosciamo però questa bellissima Regione. Infatti siamo stati alcuni anni fa, soggiornando in alcuni villaggi e visitando le zone di  Acireale, Catania, Siracusa, Cefalù, Palermo e Castellamare.
Cerchiamo consigli per organizzare il viaggio
Abbiamo un scooter al seguito
Ci interessa vedere le zone che si affacciano al mare e alcune località dell'entroterra.
Chiaramente vogliamo evitare le zone già viste precedentemente e sopra descritte.
Grazie mille per i suggerimenti e consigli che potete fornirci
Osvaldo di Trento

15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2019 alle: 19:06:46
In risposta al messaggio di Osvi1957 del 30/03/2019 alle 17:11:33

Ci è arrivato il camper nuovo e abbiamo deciso di inaugurarlo attraverso un tour in Sicilia. Pensiamo di partire da Trento a metà giugno e arrivare in sicilia via terra, magari percorrendo l'adriatica all'andata e la SA/RC
e A1 al ritorno. Abbiamo a disposizione circa 3 settimane. E' la prima volta che veniamo in Sicilia con il camper. Conosciamo però questa bellissima Regione. Infatti siamo stati alcuni anni fa, soggiornando in alcuni villaggi e visitando le zone di  Acireale, Catania, Siracusa, Cefalù, Palermo e Castellamare. Cerchiamo consigli per organizzare il viaggio Abbiamo un scooter al seguito Ci interessa vedere le zone che si affacciano al mare e alcune località dell'entroterra. Chiaramente vogliamo evitare le zone già viste precedentemente e sopra descritte. Grazie mille per i suggerimenti e consigli che potete fornirci Osvaldo di Trento  
...
consiglio base : spezza il lungo viaggio via terra e giunto in zona Napoli prendi (alle 21 circa) uno dei due collegamenti navali (GNV o TIRRENIA). arrivate riposati e guadagnate tempo utile. Se non lo sai tieni presente che il ferry sullo stretto da solo ti costa circa 100€ per la corsa A/R entro 3 mesi.
in questa discussione e altre similari qui presenti troverai tanti spunti, se desideri consigli più personalizzati devi scrivermi in privato con la bustina. 
in tanti cercano le spiagge " facili" di sabbia , qui un elenco non esaustivo
In Sicilia le spiagge segnalate come "facili" sono: Balestrate (Palermo), Campobello di Mazara - Tre Fontane - Torretta Granitola (Trapani),  Casuzze-Punta secca-Caucana (Ragusa), Cefalù (Palermo), Giardini Naxos (Messina),  Ispica-Santa Maria del Focallo (Ragusa), Marina di Lipari-Acquacalda-Canneto (Messina),  Marina di Ragusa, Marsala - Signorino (Trapani), Mondello (Palermo), Plaja (Catania), Porto Palo di Menfi (Agrigento),  Pozzallo - Pietre Nere, Raganzino (Ragusa), San Vito Lo Capo (Trapani),  Scoglitti (Ragusa), Vendicari (Siracusa).
per l'interno : le Madonia che si significano : Gancgi, Petralia, Castelbuono e Caccamo. nel Messinese SAVOCA il paese de "il padrino parte I".
da non mancare Caltagirone, La Villa Romana del Casale a Piazza Armerina, Segesta e Selinunte, il sito archeologico di Pantalica e le gole dell'Alcantara

18
Osvi1957
Osvi1957
19/09/2007 1442
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2019 alle: 19:41:58
In risposta al messaggio di franco1945 del 30/03/2019 alle 19:06:46

consiglio base : spezza il lungo viaggio via terra e giunto in zona Napoli prendi (alle 21 circa) uno dei due collegamenti navali (GNV o TIRRENIA). arrivate riposati e guadagnate tempo utile. Se non lo sai tieni presente
che il ferry sullo stretto da solo ti costa circa 100€ per la corsa A/R entro 3 mesi. in questa discussione e altre similari qui presenti troverai tanti spunti, se desideri consigli più personalizzati devi scrivermi in privato con la bustina.  in tanti cercano le spiagge facili di sabbia , qui un elenco non esaustivo In Sicilia le spiagge segnalate come facili sono: Balestrate (Palermo), Campobello di Mazara - Tre Fontane - Torretta Granitola (Trapani), Casuzze-Punta secca-Caucana (Ragusa), Cefalù (Palermo), Giardini Naxos (Messina), Ispica-Santa Maria del Focallo (Ragusa), Marina di Lipari-Acquacalda-Canneto (Messina), Marina di Ragusa, Marsala - Signorino (Trapani), Mondello (Palermo), Plaja (Catania), Porto Palo di Menfi (Agrigento), Pozzallo - Pietre Nere, Raganzino (Ragusa), San Vito Lo Capo (Trapani), Scoglitti (Ragusa), Vendicari (Siracusa). per l'interno : le Madonia che si significano : Gancgi, Petralia, Castelbuono e Caccamo. nel Messinese SAVOCA il paese de il padrino parte I. da non mancare Caltagirone, La Villa Romana del Casale a Piazza Armerina, Segesta e Selinunte, il sito archeologico di Pantalica e le gole dell'Alcantara  
...
Grazie mille.
Ti ho inviato mail 

ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2019 alle: 19:54:55
Un particolare ringraziamento a  franco1945 che, contattato in privato, mi ha inviato una grande quantità di dati sulla Sicilia e sui possibili itinerari camper, oltre che aree di sosta ecc.

Mi ci vorrà diverso tempo per esaminare il tutto, ma c'è materiale validissimo e tale da consentirmi di pianificare il mio itinerario con precisione e competenza.

Spero di avere il piacere di ricambiare se e quando lui verrà in Abruzzo, ma sono sicuro che non riuscirò a produrre una documentazione così come lui me l'ha inviata.

Per il momento inizio a studiare la numerose pagine che ho scaricato; le passerò sul computer portatile, in modo da poterle avere a disposizione anche senza collegamento di rete.

Non mi ci vorrà certo poco, sono circa 150 Mb di dati e, da quanto ho visto, dovrebbero essere 300 o più pagine, complete anche di bellissime foto.
Grazie Franco, avrò il piacere di incontrarti in Sicilia.

18
Osvi1957
Osvi1957
19/09/2007 1442
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2019 alle: 16:58:37
In risposta al messaggio di ik6Amo del 31/03/2019 alle 19:54:55

Un particolare ringraziamento a  franco1945 che, contattato in privato, mi ha inviato una grande quantità di dati sulla Sicilia e sui possibili itinerari camper, oltre che aree di sosta ecc. Mi ci vorrà diverso tempo
per esaminare il tutto, ma c'è materiale validissimo e tale da consentirmi di pianificare il mio itinerario con precisione e competenza. Spero di avere il piacere di ricambiare se e quando lui verrà in Abruzzo, ma sono sicuro che non riuscirò a produrre una documentazione così come lui me l'ha inviata. Per il momento inizio a studiare la numerose pagine che ho scaricato; le passerò sul computer portatile, in modo da poterle avere a disposizione anche senza collegamento di rete. Non mi ci vorrà certo poco, sono circa 150 Mb di dati e, da quanto ho visto, dovrebbero essere 300 o più pagine, complete anche di bellissime foto. Grazie Franco, avrò il piacere di incontrarti in Sicilia.  
...
approfitto di questo post per ringraziare sentitamente Franco1945. Anche a me ha inviato parecchio materiale utile per organizzare il viaggio in Sicilia che effettuerò il prossimo giugno.
Ottimo servizio Franco. Grazie di cuore
Osvaldo
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2019 alle: 11:01:34
grazie ad entrambi, vi auguro una splendida vacanza in Sicilia.

6
genf46
genf46
03/04/2019 1
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2019 alle: 11:42:21
Buongiorno, siamo nuovi iscritti a giugno avremmo intenzione di andare in Sicilia per un mese e mezzo e abbiamo trovato interessanti le informazioni fornite da "franco1945". 

12
jackrussel
jackrussel
08/10/2013 3436
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2019 alle: 14:11:17
In risposta al messaggio di ik6Amo del 30/03/2019 alle 08:08:37

Grazie delle istruzioni che mi hai inviato in privato. Come ti ho detto farò un'analisi approfondita lunedì, poichè al momento sono fuori sede ed ho poco tempo per internet. Spero di ricambiare se e quando verrai in Abruzzo. Avrò piacere di incontrarti e stare un pò insieme.
Puoi andare anche in via imperatore federico sosta sorvegliata presso un rivenditore/riparatore camper vicino al porto e centro 1 km esci fermata autobus ogni 30 minuti x centro (puoi andare anche a piedi) alla stessa fermata passa autobus x santuario di santa rosalia (stupendo).
jack russel
12
jackrussel
jackrussel
08/10/2013 3436
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2019 alle: 14:20:05
In risposta al messaggio di Osvi1957 del 30/03/2019 alle 17:11:33

Ci è arrivato il camper nuovo e abbiamo deciso di inaugurarlo attraverso un tour in Sicilia. Pensiamo di partire da Trento a metà giugno e arrivare in sicilia via terra, magari percorrendo l'adriatica all'andata e la SA/RC
e A1 al ritorno. Abbiamo a disposizione circa 3 settimane. E' la prima volta che veniamo in Sicilia con il camper. Conosciamo però questa bellissima Regione. Infatti siamo stati alcuni anni fa, soggiornando in alcuni villaggi e visitando le zone di  Acireale, Catania, Siracusa, Cefalù, Palermo e Castellamare. Cerchiamo consigli per organizzare il viaggio Abbiamo un scooter al seguito Ci interessa vedere le zone che si affacciano al mare e alcune località dell'entroterra. Chiaramente vogliamo evitare le zone già viste precedentemente e sopra descritte. Grazie mille per i suggerimenti e consigli che potete fornirci Osvaldo di Trento  
...
Tre settimane io prenderei il traghetto a Livorno Grimaldi delle 23-30 arrivi a Palermo alle 18.00 del giorno dopo riposato e spendi molto meno che via terra,poi se ti piace vedere e fermarti x strada scendendo da nord,OK! Ma 3 settimane x quello che vuoi fare n on sono tante considerando che x vedere Palermo(meravigliosa) e d"intorni non basta una settimana.Poi ognuno....mio pensiero.
jack russel
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2019 alle: 15:55:08
In risposta al messaggio di jackrussel del 04/04/2019 alle 14:20:05

Tre settimane io prenderei il traghetto a Livorno Grimaldi delle 23-30 arrivi a Palermo alle 18.00 del giorno dopo riposato e spendi molto meno che via terra,poi se ti piace vedere e fermarti x strada scendendo da nord,OK!
Ma 3 settimane x quello che vuoi fare n on sono tante considerando che x vedere Palermo(meravigliosa) e dintorni non basta una settimana.Poi ognuno....mio pensiero.
...
Grazie delle informazioni. Ho prenotato il traghetto da Napoli per lunedì 22 aprile, quindi arriverò la mattina del 23 a Palermo.

6
Giulia Sgroi
Giulia Sgroi
20/03/2019 23
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2019 alle: 13:59:53
In risposta al messaggio di ik6Amo del 04/04/2019 alle 15:55:08

Grazie delle informazioni. Ho prenotato il traghetto da Napoli per lunedì 22 aprile, quindi arriverò la mattina del 23 a Palermo.
La Sicilia in primavera è bellissima. Ti consiglio Trapani, Erice e le Egadi. 
17
monalisa
monalisa
07/08/2008 463
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2019 alle: 19:23:26
In risposta al messaggio di franco1945 del 28/03/2019 alle 17:19:27

so di molti che sostano nella stessa area portuale di termini o nelle prossimità. A pochi chilometri in autostrada verso Palermo c'è l'area servizio CARACOLi della ENI-AGIP molto grande e senza problemi. se fare 40 chilometri
non ti preoccupano puoi arrivare all'area comunale di piazzale Giotto (Lennon) con ingresso prossimo dalla circovallazione. non è il massimo per la sosta prolungata ma per una sola notte può andare benissimo. Piazzale Giotto angolo verso Via De Saliba Palermo, Palermo Italia Latitudine: 38° 7' 56.7156 N Longitudine: 13° 19' 53.3856 E +39 091 5084254 Sicurezza:  Illuminazione notturna Presenza di custode Recintata Sono ammessi:  CAMPER (Autocaravan) Animali ammessi: SI Modalità di sosta:  Non consentito campeggiare Periodo di apertura: aperto tutto l'anno Dettaglio apertura: Il parking è sempre aperto! Fare attenzione, il sabato causa mercato, l'ingresso pricipale rimane chiuso e viene aperto l'ingresso secondario sul lato opposto l' Gratuito/pagamento: Sosta a pagamento eventuali servizi compresi Costo indicativo sosta 24h per 2 persone a luglio: €24.00 Servizi:  Presa elettrica 220/230 Volts Carico acqua Pozzetto scarico griglia a terra Scarico cassetta WC Descrizione della struttura ricettiva:  Parcheggio privato recintato con i servizi essenziali. Palermo - Area comunale attrezzata sosta camper in Piazzale John Lennon (gia' Piazzale Giotto) di lato alla Circonvallazione, subito dopo lo svincolo Notarbartolo. Custodita, acqua, pozzetto, illuminazione, elettricita', servizi igienici, servizio autobus, sosta limitata a 72 ore. Capolinea per Centro Storico, Monreale e Mondello, rumoroso, sabato assediato dal mercatino. Periferico. Attenzione: a Palermo non ammettono i cani sugli autobus  Coordinate GPS N 38° 7'54.73 E 13°19'52.20. in tanti hanno trovato le proposte GRIMALDI da Livorno su Palermo molto convenienti, controlla. per la versione via terra tieni presente che sullo stretto si paga un ignobile pizzo da 95euro per il ferry. In ultimo ti consiglio di valutare le corse serali da NAPOLI (TIRRENIA - GNV) con partenza intorno alle 20 e arrivi in mattinata presto intorno alle 7 / 7:30,  viaggiando di notte si risparmia tempo utile per la vacanza in sito e si arriva riposati. Ci sono anche corse da Napoli su Catania. Dipende se sei interessato al versante EST o a quello occidentale.  
...
io ho prenotato con la Grimaldi da Livorno a Palermo con cabina lussowink e ho pagato solo andata ca. 390 Euro, partendo da Merano mi sembra un prezzo adeguato, se devo guidare fino a Reggio, con 2-3 soste forse spendo di meno, cosi´ costa si un po`di piu`, ma winkarriviamo riposati

Modificato da monalisa il 16/04/2019 alle 19:36:50
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link