CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Sicilia... pro e contro...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 147
13
beppeb
beppeb
22/08/2012 217
Inserito il 11/01/2015 alle: 22:11:26
Sono appena rientrato dalla Sicilia dove in 18 giorni non pretendo di aver visto tutto, anzi si può dire che è stata l'occasione per pianificare il prossimo viaggio, selezionando per un così breve tempo solo una parte dell'isola ... Visto la neve caduta su Enna e dintorni ho tralasciato la parte interna effettuando solo il periplo dell'isola ... La parte orientale e meridionale fino a Marsala sono, secondo il mio modesto parere , da preferire in questa stagione alla parte settentrionale ..Palermo ha dei bellissimi monumenti ,come pure Monreale , ma se guardi i monumenti stai certo che calpesti qualcosa poco gradevole (sarò imbranato ma mi è successo 3 volte dalla AA Green alla Cattedrale )..immondizia dovunque , in un viottolo vicino al marcato di Ballarò mi è passato sopra la testa un sacchetto lanciato dal terrazzo di una casa ,ci vuole il casco..Il palazzao reale una delusione, escluso la cappella Palatina, tre stanze aperte e una miriade di addetti tutti intenti che non si facciano foto (per due volte una signorina mi ha controllato se avevo il tappo sull'obiettivo .. oltre a controllarmi comunque aveva anche il tempo di rispondere su "Whatsapp") A Carini l'immondizia era tanta che in un punto invadeva la mia carreggiata di marcia...non ne parliamo a Bagheria Nella parte meridionale ho notato meno immondizia ma in compenso quanto randagismo, quante carcasse di cani morti , e non da poco,sul ciglio delle strade In compenso ero partito con molte titubanze nei confronti del popolo siciliano ,MI DEVO RICREDERE, mai avuto problemi ... Giuseppe
14
2assi
2assi
16/05/2011 3543
Inserito il 11/01/2015 alle: 22:48:54
Conosco bene tutta l'Italia ma mi manca la Sicilia, ...non sei il primo che mi dice queste cose, popolo eccezionale ma....
13
campcamp
campcamp
14/12/2012 1241
Inserito il 11/01/2015 alle: 23:15:31
ponsive" src=" http://i.imgur.com/uDl9Xkg.jpg">

Modificato da campcamp il 14/01/2015 alle 17:31:47
16
delfi1909
delfi1909
24/01/2009 1168
Inserito il 12/01/2015 alle: 22:07:18
Quello dello sporco non riguarda solo la sicilia purtroppo[V]Ma a me è rimasta nel cuore[:I] Andrea
13
mdbdna
mdbdna
18/12/2012 217
Inserito il 12/01/2015 alle: 22:33:55
...ci sono stato a Pasqua scorsa e posso garantire che si avverte un grande senso di abbandono generale. Ho fatto il giro dell isola fino a Palermo dove ho preso il traghetto per il ritorno. La cosa più imbarazzante è quando sono andato alla scalinata dei turchi dove passando per la spiaggia vicino porto empedocle c'erano cartelli con la scritta "divieto di balneazione permanente"!! A palermo comunque il senso di abbandono si sente ancora di più, quando si osservano monumenti e chiese di immensa bellezza ma che necessitano urgenti lavori di restauro senza parlare infine delle opere. Purtroppo questa è lItalia! __________________________________________________________________________ La vita e' un viaggio, chi viaggia vive due volte e io viaggio ogni volta che posso....
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
13
mdbdna
mdbdna
18/12/2012 217
Inserito il 12/01/2015 alle: 22:37:12
...ci sono stato a Pasqua scorsa e posso garantire che si avverte un grande senso di abbandono generale. Ho fatto il giro dell isola fino a Palermo dove ho preso il traghetto per il ritorno. La cosa più imbarazzante è quando sono andato alla scalinata dei turchi dove passando per la spiaggia vicino porto empedocle c'erano cartelli con la scritta "divieto di balneazione permanente"!! A palermo comunque il senso di abbandono si sente ancora di più, quando si osservano monumenti e chiese di immensa bellezza ma che necessitano urgenti lavori di restauro senza parlare infine delle opere. Purtroppo questa è lItalia! __________________________________________________________________________ La vita e' un viaggio, chi viaggia vive due volte e io viaggio ogni volta che posso....
20
radisi
radisi
16/02/2005 49
Inserito il 13/01/2015 alle: 08:59:47
Buongiorno, concordo appieno con BeppeB. Anch'io ho visitato la Sicilia nel periodo natalizio e le conclusioni sono le stesse. Da Taormina a Siracusa tutto ok poi da Noto, Agrigento e Palermo un altro mondo. Saluti Simone
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5570
Inserito il 13/01/2015 alle: 10:56:34
lONTANO MILLE MIGLIA DAL VOLER SOSTENERE CHE QUI SONO TUTTE ROSE E FIORI E CHE TUTTO è PERFETTO mi pare che in questa discussione, specie nel post iniziale, si tenda alla esagerazione con un pizzico (piccolo piccolo ma tangibile) di spocchia denigratoria fuori luogo. E' vero che le cittadine della cintura Palermitana stanno vivendo un momento difficile per la raccolta immondizie ma la causa è il fallimento del consorzio ATO e la difficoltà a reperire luoghi idonei alle discariche. Nei bilanci si deve sempre - serenamente - mettere in conto aspetti positivi e negativi. A mio conforto leggo con piacere ( e ci deve essere per questo una ragione) che Palermo ha superato nel 2014 i 500.000 crocieristi in visita, con un trend in continua crescita e tutte le più grandi compagnie inseriscono Palermo come scalo ambito nei loro programmi. Deve pur esserci qualche motivo per cui mezzo milione di persone son venuti con piacere a trascorrere una giornata tra i monumenti di Palermo, magari stando bene attenti a dove mettono i piedi. O no ? Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant .M.T. Cicerone - Roma A.D. 70 a C.) f.gifr.gifa.gifn.gifc.gifo.gif
20
radisi
radisi
16/02/2005 49
Inserito il 13/01/2015 alle: 12:17:18
Io in questi giorni racconto ai miei amici i pregi e i difetti che ho incontrato durante la mia permanenza in Sicilia, come quando torno da qualsiasi altro viaggio. Questo per far conosce le abitudini e le usanze di un popolo, di una comunità, per far crescere nella consapevolezza le persone che mi stanno attorno. Unico esempio che faccio qui sul forum e poi chiudo, mi sono stupito vedere il giorno di Santo Stefano "operatori ecologici " ( spazzini ) lungo la statale da Taormina a Catania, ma poi a Palermo ho assistito a un diverbio tra il titolare dell'area camper e un cittadino il quale sosteneva che se il cane fa la cacca sul marciapiede allora provvede a pulire, se la fa sotto il marciapiede ( in strada )allora non è compito suo lasciare pulito. Il fatto accaduto a Palermo potrebbe accadere ovunque, ma il ricordo resterà sempre legato a questo evento/luogo. Di contro posso dire che di Palermo mi ricorderò anche il Mercato di Ballarò, degli ottimi acquisti che ho fatto e della simpatia dei cittadini che ho incontrato lungo le strade. Saluti Simone
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5570
Inserito il 13/01/2015 alle: 13:08:35
caro Simone, con gli amici cinofili ( non tutti per carità ! non tutti !) bisogna sempre tenere presente che i loro affettuosissimi compagni non fanno quasi mai la cacca, ma al massimo si liberano lo stomachino. Ben cosciente che spesso questi animali danno più di quanto ricevono comprendo il perchè i loro compagni tendono a minimizzare ogni aspetto negativo. Ovviamente sono ben esercitato e guardo sempre dove metto i piedi. L'episodio da te riportato ha due facce. Da un lato il gestore che rimprovera un cittadino ? hai visto mai ? ma non eravamo tutti omertosi ? Dall'altro un cittadino semi-civilizzato che si elabora un regolamento di vita tutto suo . Non è caso isolato, lo facciamo anche con le precedenze stradali dove chi arriva prima ha sempre ragione. La Sicilia è così. e se Ballarò diventasse un lindo mercato Norvegese non ci andrebbe più nessun turista. O no ?
morodirho
morodirho
-
Inserito il 13/01/2015 alle: 13:30:00
senza bisogno di andare in Sicilia se vogliamo calpestare i famosi ricordini,basta venire a Milano [:(!][:(!],purtroppo molti padroni sono peggio dei loro animali.[:(!][:(!] aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
14
sottoognicielo
sottoognicielo
04/11/2011 1164
Inserito il 13/01/2015 alle: 13:55:42
[:D]Signor Giuseppe leggo che è appena rientrato a casa, dopo 18 giorni in una Sicilia che secondo il "Suo punto di vista"si è dimostrata una sorta di [:0]Gincana [xx(]organizzata e composta da sacchetti di immondizia lasciati dappertutto meglio ancora,[:0]lanciati dalle finestre,escrementi animali ovunque, ,carcasse di cani morti,carreggiata stradale ostruita da immondizia in ogni dove. [:(]Un vero flagello biblico. [:D] [8D]Fortunatamente ,ha potuto ricredersi sul "sentito dire" e le sue titubanze sul popolo siciliano . [:0] Come mai ? Non ha forse subito "offerte da non poter rifiutare" da parte di Don Vito Corleone,[}:)] il padrino ,oppure ha visto solo un centinaio di palermitani passeggiare imbracciando fucili a canna mozza . [:D]Cosa si aspettava ?[:D] [:D] Ma soprattutto ? davvero conta di tornare di nuovo ,e di nuovo mortificare i suoi occhi con quelle immagini vergognose ? Io Spero propio che non ripeta la bruta esperienza ,dato che sbagliare è umano ,ma perseverare ,è diabolico . [:D]Torni in Sicilia con animo più Tollerante,si goda tutte le cose belle che generosamente l'isola le offrirà .Con la Capacità di vedere con occhi più obbiettivi ,le apparirà unaSicilia ancora più Bella ,ancora Migliore. P.S.[V]In questi giorni si è purtroppo dimostrata tutta la ferocità indotta dall' INTOLLERANZA,[V]una piaga che ci devasterà sempre più spesso ,se non la togliamo definitivamente dal Nostro Modo di Essere e di Pensare. Tutto nasce a piccoli passi ,un po per volta .
14
sottoognicielo
sottoognicielo
04/11/2011 1164
Inserito il 13/01/2015 alle: 14:16:52
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 13/01/2015  13:30:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D][:D]BRAVISSIMO [:D][:D] VERISSIMO [:D][:(]Anche a Grosseto Purtroppo[:(] è così .[xx(] " [:0]La Causa, potrebbe Essere che:[V] SIAMO UNA NAZIONE DI Furbetti MALEDUCATI[?][?][?] [;)]Meditiamo Gente ,Meditiamo.[;)] Gino

Modificato da sottoognicielo il 13/01/2015 alle 14:34:55
16
bepy52
bepy52
02/02/2009 573
Inserito il 13/01/2015 alle: 14:30:47
quote:Risposta al messaggio di beppeb inserito in data 11/01/2015  22:11:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Giuseppe, sono tanti mesi che non scrivo su Col, però hai toccato un'argomento a me caro. La Sicilia, prima di esprimerti devi conoscerla un po meglio. Da bravo pensionato quella regione la visito sempre in primavera, quando la natura comincia a sbocciare. 18 gg sono troppo pochi e l'isola è troppo grande. scoprila un paio di provincie per viaggio, assaporandone le varie bellezze uniche al mondo, dal punto di vista naturalistico, storico e culinario. Leggere tutti diari di viaggio esposti su col. I cumuli d'immondizia ti danno fastidio? non guardarli, c'è altro da vedere. Sacchetti colmi di rifiuti urbani li ho trovati anche oltre i 3000 mt. Vivo Torino, e ti garantisco che se saltano 1 gg la raccolta, il cumulo esistente già oltr misura, aumenta ulteriormente come in tante altre città o periferie d'italia. Idem per le cacche d'animali domestici. Forse bisogna parlare di educazione e morale umana. Tutto il mondo è paese. Per le foto, ricorda che in tutto il mondo è vietato fotografare interni di chiese e musei. Concludendo, riorganizzati uno o più viaggi in Sicilia affrontandoli con animo più ottimistico, ne vale la pena. beppe La stupidità e l'infinito non hanno fine, però ho dei dubbi sulla seconda... (l'ha detto qualcun'altro oltre me)
14
messurga
messurga
01/02/2011 148
Inserito il 13/01/2015 alle: 14:46:46
quote:Risposta al messaggio di beppeb inserito in data 11/01/2015  22:11:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
Sono Italiano ma vivo nella pulitissima e super ordinata Svizzera da oltre 40 anni. Tutte le volte che mi reco in Italia , e lo faccio spesso, trovo qualcosa che non va: sacchetti della spazzatura quà e là attraversare la strada sulle strisce pedonali è sempre un problema semafori bruciati sorpassi a destra perché mi sono fermato al semaforo (rosso ) ed altro E ALLORA ? Con pazienza e tanta tolleranza si può accettare tutto questo e godere ed apprezzare le tantissime cose positive che la nostra Italia offre. Nel 2012 ho trascorso un mese nella bellissima Sicilia avendo il piacere di conoscere Franco ed averlo come guida a Palermo; qui, colgo l’occasione di salutarlo cordialmente unitamente alla sua gentile consorte. Giuseppe, sicuramente sarai stato sfortunato ma se confronti la situazione di Palermo con quella di Napoli di qualche tempo fa diresti che la prima è una città pulitissima o sbaglio ? sarebbe stato meglio concentrarsi su quanto di bello ti circondava senza andare a cercare il pelo nell’uovo. Ritorna in Sicilia con altri occhi e ti porterai a casa magnifici ricordi. cordialmente
id="left">
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 13/01/2015 alle: 16:43:44
Essendoci stato questa estate dico anche io la mia in risposta al post di Giuseppe, per la parte che ho potuto visitare: costa occidentale da Agrigento a Palermo. Cacche sulle strade e sui marciapiedi: scusa ma dove è che in Italia non ci sono, mi dici dove vivi tu ... mi piacerebbe venire a vedere una strada che non sia insozzata dai cari quattrozampe di questi maleducati e sozzoni padroni. Immondizia: vale un po' il discorso di sopra, ce n'é più o meno in tutta Italia, specie i cestini lungo le strade e nei parchi che traboccano perché nessuno la raccoglie. Anche io ho trovata molta immondizia abbandonata a Capaci, non era sicuramente bello, poi ho saputo che c'erano da alcuni giorni agitazioni nel'azienda di raccolta. Scioperi dei netturbini ne capitano anche fuori dalla Sicilia ... Se nelle stanze del Palazzo dei Nobili non ti hanno fatto fotografare è per il semplice motivo che quelle, tre o quattro stanze aperte (le altre erano sicuramente occupate da riunioni o attività varie) sono locali e ambienti istituzionali (Uffici della Regione Sicilia) che per vari motivi di sicurezza non possono essere fotografati, come qualsiasi altro palazzo regionale, comunale o statale d'Italia e del mondo. Però la Cappella Palatina hai potuto fotografarla ... ma allora di che cosa ti lamenti? Di tre stanze che non hai potuto fotografare? Io ad agosto ne ho potuto vedere più di tre, molto belle e fotografabili ... ma niente a che vedere con la Cappella Palatina. Mi ha fa molto più inca77are non poter visitare la Chiesa della Magione perché il parroco era in ferie e la chiesa doveva rimanere chiusa, ma qui non centra Palermo o la Sicilia, qui centrano le istituzioni religiose che come in altre parti d'Europa dettano legge su palazzi e monumenti che sono patrimonio dell'umanità o semplicemente di tutti solo per il fatto che esistono ... Come ti hanno detto altri vai in Sicilia senza pregiudizi di alcun genere, hai dovuto ricrederti sui pregiudizi che avevi sui siciliani, vedrai che ti dovrai ricredere anche su altre cose che paiono negative ma solo secondo i punti di vista ... Saluti e buoni km a tutti. Bruno Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)

Modificato da campersempre il 13/01/2015 alle 16:44:22
15
ester59
ester59
07/10/2010 35
Inserito il 13/01/2015 alle: 17:00:23
Anche noi siamo stati in Sicilia durante le feste natalizie,condivido sullo stato di abbandono al di fuori della zona dei monumenti e questo è un vero peccato, per quanto riguarda l'immondizia è da considerare il periodo festivo ,penso che in qualsiasi città il lavoro di raccolta subisca un rallentamento. Parlando invece delle cacchine dei cani, a noi è capitato di trovarne una proprio davanti al nostro camper nell'A.A. e certo era di un cane vacanziero e non siciliano.Tutto si può riassumere con tutto il mondo è paese. Io personalmente ricorderò con piacere questa breve vacanza ( sette giorni sono veramente pochi!)vuoi per la piacevolissima compagnia dei nostri amici Gabriella e Sigfrido, vuoi per le bellezze di Palermo, Monreale,Monte Pellegrino,Cefalù, vuoi per il cibo (abbiamo mangiato sempre benissimo),vuoi per i siciliani e perchè no anche della neve che renderà ancora più indimenticabile questo viaggio. Una cosa negativa però la devo dire, amici autisti siciliani siete un bel pò indisciplinati e sopratutto non rispettate i pedoni sulle strisce pedonali! Questo è il mio contributo, peccato per la pioggia e il freddo che abbiamo avuto, pazienza!
13
Paolotmax
Paolotmax
27/09/2012 220
Inserito il 13/01/2015 alle: 19:21:35
Quando vado a visitare un posto nuovo io cerco di portare con me le cose belle che ho visto e che mi ha dato, e la Sicilia ha tanto da dare. Se paragoniamo la Svizzera con l Italia è chiaro che la differenza nell'ordine e pulizia c'è! Basta passare anche dal Trentino al Veneto per vedere la differenza. Leggendo i vari diari e resoconti avevo letto che la Calabria era sporca, ci sono andato in vacanza gli ultimi due anni e per me è meravigliosa, anche se ha i suoi nei a me son rimaste le cose belle che mi ha dato. Questa estate andrò in Sicilia a fare le vacanze. Un Saluto a tutti. Paolo
13
beppeb
beppeb
22/08/2012 217
Inserito il 13/01/2015 alle: 22:20:15
Ho letto con molto piacere tutte le Vs opinioni come pure la mia è una opinione @Franco1945: Non ho voluto togliere valore o svillire la Sicilia ma non me la sento di fare solo elogi.. @campersempre :Certamente le cacche le trovi anche nella mia città, io ho un cagnolino e quando libera lo stomachino cerco di pulire il meglio possibile ogni traccia . Concordo per le foto , infatti quando ho visto il cartello "NO FOTO" ho chiesto se il divieto era riferito all'uso del flash (come avviene in tanti casi) mi è stato risposto per motivi di sicurezza ed io non ho fatto altro che mettere il tappo all'obiettivo di fronte all'addetta ; forse non ha creduto hai suoi occhi visto che mi ha controllato per due volte . Il palazzo se non è visitabile completamente deve essere detto all'atto dell'acquisto del biglietto , e non limitare la visita al corridoio Mattarella , alla sala del vicerè e a quella attigua di cui mi sfugge il nome ( sala siciliani forse)..L'A.R.S svolge le sue attività dal martedì al giovedì ..era un lunedì mattina Certamente ritornerò in Sicilia per vedere quello che non ho potuto vedere in così breve tempo sapendo però quali siano,possibilmente , le zone da escludere .. Per l'immondizia posso dire che si va da una estremità all'altra :

http://www.altarimini.it/News71...

@ bepy52 E' mia abitudine leggere più diari possibile prima di partire per conoscere il luogo che andrò a visitare , ma difficilmente vengono riportati i lati negativi ... Senza polemica Giuseppe
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 14/01/2015 alle: 02:41:37
ragazzi io sono siciliano:ma perché' non riusciamo ad essere obiettivi, la ns terra e' trascurata,anch'io riscontro immondizia spesso nei posti in cui vado nelle ns zone...la sicilia e' una terra bellissima come tutta l'Italia ma se non siamo noi in primis che ci abitiamo a rispettala e valorizzarla cosa ci aspettiamo?Le critiche invece dovrebbero farci migliorare e' inutile voler convincere la gente che tutto e' bello e perfetto, che ci vuole un mese per visitarla,che la gente e' sipatica,ecc ecc...non basta,un po' di autocritica e di "modestia" nn fa male secondo me...
22
Angelo
Angelo
17/09/2003 877
Inserito il 14/01/2015 alle: 05:08:15
Vorrei aggiungere che noi siciliani siamo abbastanza loquaci al contrario di quello che i luoghi comuni vogliono far credere. Quando parliamo di obiettività, sentirete sempre un siciliano decantare la propria terra e un secondo dopo maledirla per come è e per come la riduciamo. E' un nostro aspetto caratteriale. In ogni caso ne parliamo. Ma piuttosto, avete mai sentito parlare i nostri dirimpettai calabresi della loro terra? Silenzio assoluto. Faccio un esempio. Il Ponte sullo Stretto unirebbe due coste : la siciliana e la calabrese. Bene dal nostro versante convegni, simposi, dichiarazioni in tv, politici che ne parlano ecc. Dal versante calabrese, silenzio assoluto sotto tutti i fronti, non si riesce a sapere la loro opinione. Ecco quindi come ..sicilia pro e contro...ha un senso...almeno se ne parla... Ciao a tutti.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link