CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Sicilia... pro e contro...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 147
13
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Inserito il 14/01/2015 alle: 09:02:42
Non credo che nessuno si offenderà, se dico che la Sicilia è quella delle 28.000 guardie forestali, 22mila precari dipendenti dell’assessorato all’agricoltura, 8mila dipendenti dell’assessorato al Territorio che lavorano 6 mesi l’anno e da giugno pagati dalla Regione, mentre negli altri sei mesi sono a carico dell’Inps. Per stipendiare precari e assunti a tempo indeterminato la Regione spende 450 milioni di euro l’anno, mentre l’Inps 180 milioni... i netturbini fantasma ed assenteisti, lo stratosferico buco di bilancio e ecc. ecc, e mi fermo qui. Credo rimanga poco per la salvaguardia dei monumenti storici e di tutto il resto. Direi che i siciliani, pur essendo gente ospitale, calorosa e stupenda, abbiano però un po' tutti una mentalità particolare e tipica della gente del sud (campania, calabria, puglia... ecc.). Al di là degli indicibili sprechi, incongruenze, lassismo (leggasi menefreghismo), clientelismo e becere politiche di queste regioni, credo che ci sia anche e soprattutto una questione di mentalità, soprattutto ed abitualmente abituata ad essere assistita. A non far proprie le problematiche del territorio e della sua gestione... della serie: non vedo, non parlo, non sento e... me ne frego anche, fin quando non toccano il mio orticello. E' lo stato che deve pensarci... Se questa è la mentalità che regna, non ci si deve stupire dello stato d'abbandono di molti siti importanti o se da qualche parte si viene sommersi dall'immondizia. Qualche tempo fa, quando l'immondizia abbondava anche un pochino più su della Sicilia, ovvero in Campania, un famoso politico disse: (cit.) "ognuno ha la monnezza che merita..." Voglio sperare però, che per i siciliani che non sia così... ed ho conosciuto tra di loro gente validissima e seria, ma spesso l'immagine che viene fuori dalla Sicilia, bellezze a parte, non è molto edificante, ne da prendere ad esempio. Gasoline, Tivoli (Rm)
14
sottoognicielo
sottoognicielo
04/11/2011 1164
Inserito il 14/01/2015 alle: 10:53:55
[|)]E ti pareva. [|)]Ci risiamo ,ariecco la solita tiritera nel Nord che ,bla, bla ,bla,mentre invece il sud, bla ,bla ,bla . Non vi sembra un pizzichino NOIOSA questa sciocca presa di posizione. Sembra di essere tornati agli anni 50,quando persone grette,e presuntuose cercavano di dividere l'Italia in Terroni e Polentoni . Siamo nel 2015 ,siamo in Europa Unita ,ma certi personaggi ,sono rimasti fermi con le loro frustrazioni . [:I]Qesto gioco non mi diverte ,anzi mi annoia Moooolto .Quindi lo termino quì. Ciao a Tutti Gino. P.S.Occhio ,l'intolleranza verso il Prossimo Procura Solo "danni".
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31444
Inserito il 14/01/2015 alle: 11:21:23
Per motivi vari ogni anno rimando il mio viaggio in Sicilia (peccato, vorrei potermi fotocopiare), per cui nello specifico non posso esprimermi. Io comuqneu quando viaggio registro tutto, anche i paradossi, le brutture dei posti che visito. Ancora di più nelle nostre italiche terre, in quanto, da cittadino, mi irritano il doppio. Ho tuttavia di recente acquisito dei "parenti" (oddio, in questo caso è una parola grossa) siciliani, e, conosciutili lo scorso anno, ho sentito da parte loro parole avvelenate contro al loro terra che mai mi sarei sognato di dire. Probabile che certe cose è meglio dirle che sentirsele dire. A mio avviso ci potrebbe essere lo spazio di poter parlare serenamente di questi argomenti; non vorrei che "non guardarli", come qualcuno ha suggerito, contribuisca ad accentuarli. Ma credo che se si smorzano i toni, volendo, si può dare una dimensione corretta ai problemi di cui si discute. E separerei nettamente le questioni legate alla gestione della cosa pubblica (tipo la monnezza e la gestione dei beni artistici) da quelli sull'educazione che invece mi lasciano molto più perplesso. Calabria ... ma esiste ? Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
22
pinotto
pinotto
05/09/2003 793
Inserito il 14/01/2015 alle: 11:40:58
Domanda: secondo te è utile parlarne in un forum dove si discute o si dovrebbe discutere solo di argomenti del settore vita all'aria aperta? La tua esposizione è esatta e la conosciamo tutti come conosciamo quella di Roma capitale,il lungomare di Ostia,gli scandali della lega,delle regioni e non per ultimo la discarica vicino casa tua nel campo rom dell’ex Stacchini,dove è sorta una discarica abusiva di elettrodomestici che farebbe venire i brividi a chiunque nel guardarla. Frigoriferi, fili elettrici, metri di plastica e materiali coibentanti sono lasciati all’abbandono a pochi passi dalle famose e frequentate terme. Cosa dovremmo fare un comunicato stampa per dire ai camperisti :non andate a Tivoli perchè vi prenderete infezioni? Mi piacerebbe tanto che tutto cambiasse all'improvviso ma noi riusciremo a cambiarci?Ci si mette l'impegno ma poi quando si và a votare chissà perchè non riusciamo a rivoltare il letto della politica sporca. L'argomento è spigoloso e non si vuol di certo alimentarlo. Chiudiamola quì con un volerci bene almeno fra di noi anche se ho i miei dubbi.
quote:Risposta al messaggio di Gasoline inserito in data 14/01/2015  09:02:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> pino
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Francia 2025
Francia 2025
Previous Next
12
Eleuterio bis
Eleuterio bis
24/03/2014 2709
Inserito il 14/01/2015 alle: 12:34:19
quote:Risposta al messaggio di Gasoline inserito in data 14/01/2015  09:02:42 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Nessuno è più critico di me che sono siciliano di Palermo su come viene gestita la cosa pubblica e sul comportamento dei siciliani che è quello che è, Cioè tutto e il contrario di tutto. Dicono che quando Dio creò la Sicilia la creò talmente perfetta per tutto, che per controbilanciare la cosa creò i siciliani. Ma questo non vuol dire attaccarsi ai luoghi comuni che magari partono da dati veri, ma che poi a forza di passaparola incontrollati, si esasperano in numeri che non hanno senso. Discussioni sugli impiegati pubblici ne abbiamo fatti in questo forum per anni. Pare che la Sicilia abbia un numero di impiegati pubblici rispetto alla popolazione inferiore a tante regioni del nord . Basta farsi un giro nel web per accertarsene. Solo che tanti di essi sono pagati dallo stato, da noi vengono pagati dalla regione , ad esempio sanità e istruzione( avendo noi la disgrazia di essere regione a statuto speciale)

http://www.lindipendenzanuova.c...

Questi sono i dati pubblicati addirittura da un giornale leghista. tanto per dire. Dicimo che le ruberie siciliane sono nella media. Niente di più e niente di meno rispetto a tutte le altre regioni italiane. Tanto per dirne una. Una volta per tutte: tu scrivi 28000 guardie forestali. Non so il numero, ma la precisione innanzitutto: non sono guardie forestali, che sarebbero corpo di polizia gestito dal ministero dell'agricoltura e foreste, ma braccianti che lavorano e zappano e piantano alberi a seicento euro al mese. Mundezza: è un problema oramai tutto italiano: le grandi città, oramai, sono tutte nella stessa condizione: basti dire che la città più pulita al mondo è Singapore e la seconda è Muscat in Oman[:(!] Però i paesini (Madonie Nebrodi, Ragusano ) sono estremamente puliti e ben tenuti. A Castelbuono ad esempio, la differenziata viene fatta con gli asinelli, perché nelle stradine i camion non ci passano[^]

http://www.ilcambiamento.it/riu...

Diciamo che tutto il mondo è paese. Non mi pare sia il caso di attaccarsi agli specchi dello antimerionale, che è per convenzione nord-razzista, cafone, buzzurro, asociale, Incapace geneticamente di migliorare se stesso e la sua terra, rassegnato ad aspettare la fico statale in bocca come il personaggio del presepe. ---------- E' lui o non è lui... Ceeerto che è lui.

Modificato da Eleuterio bis il 14/01/2015 alle 12:42:57
16
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5573
Inserito il 14/01/2015 alle: 12:56:56
E' ora di finirla con questa buffonata della polemica sui forestali ! In Lombardia dicono che i forestali sono quasi 600 su un demanio pari ad un 15/mo di quello siciliano. In realtà BARANO ! da loro sono le provincie e le comunità montane che occupano i forestali, ma quanto siano non è dato sapere. Furbizia ? Malizia ? Fatto sta che mentre in Sicilia vige un contratto integrativo unico per questi lavoratori, in Lombardia ce n’è uno per ogni singolo ente o organismo che si occupa di forestali, compreso il parco autodromo di Monza. Quanti sono ? quanto costano ? chi paga ? Se poi voi vi bevete la BALLA COLOSSALE che un solo operaio forestale possa farsi carico DA SOLO ed efficacemente del controllo, custodia, manutenzione e pulizia di (23.000/600) 38 ettari di terreno demaniale cioè 380.000 mq di territorio, un quadrato di 650 mt di lato di terreno incolto, o siete dei beoni irrecuperabili o siete in malafede, o siete degli incompetenti. Vi è un dato importante: nel bilancio siciliano si postano circa 200/220 milioni all’anno per gli interventi di forestazione che non significano solo operai, in Lombardia se ne postano circa 120 milioni. La Sicilia spende 220 milioni per 280.000 ettari di demanio La Lombardia spende spende 120 milioni per 23.000 ettari di demanio Domanda: ma se hanno 600 operai e 23.000 ettari di demanio, mentre in Sicilia abbiamo 28.000 operai e circa 280.000 ettari demanio, come mai questa differenza di bilancio? In proporzione in Lombardia ne potrebbero bastare 20. Ma lì ci sono gli appalti, ed il Lombardia hanno una grande esperienza in materia di appalti o sbaglio? Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant .M.T. Cicerone - Roma A.D. 70 a C.)

Modificato da franco1945 il 14/01/2015 alle 13:11:02
12
Eleuterio bis
Eleuterio bis
24/03/2014 2709
Inserito il 14/01/2015 alle: 13:05:27
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 14/01/2015  12:56:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'errore più drammatico da ignoranza abissale è che li chiamano guardie forestali. E' un clima di confusione allucinante: dato che le guardie forestali sono polizia a disposizione del ministero dell'agricoltura e foreste e i forestali, sono semplici braccianti da seicento euro al mese. Diciamo che ci siamo rotti i marroni. per te caro Franco mi firmo all'antica, visto che da quando sono in pensione ho cambiato nick: Salvo Pa ---------- E' lui o non è lui... Ceeerto che è lui.
16
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5573
Inserito il 14/01/2015 alle: 13:22:22
Sento il dovere di dare una esauriente risposta all'amico Beppe che comunque ringrazio per il garbo con cui si è posto. Qui ognuno ha il diritto di dire la sua. Lui l'ha detta, ora se permettete dico la mia. Ciao Beppe, scusami se ti do simpaticamente del tu ma mi viene spontaneo. Intanto sono lieto che ha gradito la guida e i miei consigli, mi resta la consolazione di immaginare che senza di essa le cose sarebbero andate anche più storte. Ho tenuto a "stoppare" la discussione per il timore che degenerasse. A onor del vero devi riconoscere che verso il tuo intervento ho usato anche le espressioni "vagamente" - "pizzico" - "piccolo piccolo" , proprio nell'intento di minimizzare. Vorrei con te e gli altri amici del forum analizzare le questioni su cui hai puntato con una premessa in 3 punti: La sicilia ha tanti problemi ? - VERISSIMO ! La Sicilia è abitata da gente incivile ? NON E' VERO in generale e dove talvolta lo è si può dire che lo è in proporzioni del tutto assimilabili a quelle di molte altre regioni d'Italia. La Sicilia è una Regione dove è gradevole, interessante, istruttivo, rilassante, piacevole, economico e gratificante trascorrere un periodo di vacanza ? VERISSIMO ! Veniamo ai punti che hai segnalato : cani, randagismo e leishmaniosi - è una questione già trattata, ti invito a verificare sul sito

http://www.scalibormap.it/

la mappa delle località a rischio e vedrai che con esclusione di solo 4 regioni del nord e della parte montuosa dell'Abruzzo TUTTE e dico ASSOLUTAMENTE TUTTE le Regioni del centro- sud e isole, compresi moltissimi territori della Liguria e della Toscana sono ad alto rischio. In Europa poi sono messe malissimo e forse peggio di noi SPAGNA - PORTOGALLO - LE REPUBBLICHE EX JUGOSLAVIA, ALBANIA, BULGARIA, GRECIA E TURCHIA. Questo per dire caro amico che chi viaggia con il cane deve ormai per forza di cose sapere come premunirsi perchè il fenomeno è tutto tranne che una sorpresa in TUTTA la fascia mediterranea. sulle "cacche" sorvolo, anche per non sporcarmi i piedi, tanto altri ti hanno risposto. L'IMMODIZIA da Palerimitano ti posso assicurare che da qualche tempo ( settimane) la città di Palermo sta vivendo un periodo di tregua e forse di stabilizzazione sul fronte raccolta. Nella mia zona i cassonetti si vuotano con regolarità e persino le campane della differenziata vengono vuotate. Reggerà ? migliorerà ? impossibile esprimersi. Nei paesi della cintura invece la situazione è al collasso. La cosa è totalmente diversa. I comuni si erano consorziati per la raccolta ma essendo tutti con finanze disastrate ( hai voglia di aumentare il costo del tributo per le case - se la gente non ha soldi NON PAGA) e il consorzio è fallito. Nessuno fa la raccolta e le strade diventano un immondezzaio. Non è storcendo il naso che si risolvono i problemi. Le piccole cittadine meridionali, con tassi di disoccupazione altissima ed economie al collasso non reggono e i problemi si accumulano fino a scoppiare. I cittadini di Carini, Capaci, Isola, ( di cui magari la metà paga centinaia e centinaia di euro per un tributo senza vedere servizio ) sono incivili perchè non si tengono il pattume in casa ? tu nelle stesse condizioni, con una cartella di imposte da 400 euro in tasca ti tieni l'immondizia al balcone ? BALLARO' e il mercato devi sapere che quando porto in giro i miei amici camperisti prima del terzo giorno la passeggiata a ballarò io non la faccio fare e quando ci andiamo tengo a precisare che esclusi i mercatai e gli abitanti della zona limitrofa, a Ballarò di Palermitani ce ne trovi ben pochi. Il mercato di ballarò è un'isola nell'isola dell'Isola e se la modificassimo, senza i coppi volanti, le balate lucide, le voci, gli strani traffici, le luci a scrocco e l'aria vagamente da suck medioorientale probabilmente non ci andrebbe nessun turista a fotografare. Oggi invece ci vanno i Giapponesi e i Coreani, che piccoli -piccoli si intrufolano tra le bancarelle, fotografano tutto, e dietro la guida con l'ombrellino colorato comprano qualcosa. Le fotografie ti hanno fatto già notare che il Palazzo dei Normanni è sede del Parlamento Regionale della Sicilia ( detto così per inciso ti ricordo che sei entrato nel più ANTICO PARLAMeNTO D'EUROPA e forse del MONDO- convocato da RUGGERO I - il gran conte e primo sovrano del Regno nel lontano 1097 ). I tempi moderni consigliano grande prudenza ed è quindi normale che non si consentano foto, non tanto ai muri e ai quadri, quanto alle telecamere, le installazioni di sicurezza, le facce degli addetti in divisa e occulti che magari ti seguivano e scrutavano con discrezione. Ti farebbero fare foto a Montecitorio o Palazzo Madama ? e allora perchè le vuoi fare alla sede dei Deputati del Parlamento Siciliano ? Mi sarebbe invece piaciuto che tu avessi sottolineato, per contraltare e correttezza, che invece alla Cappella Palatina ( e anche Monreale e in Cattedrale, ecc. ) si possono fare liberamente splendide foto senza alcuna limitazione. Ho ancora nelle orecchie LE URLA ALTISSIME di una megera in divisa quando all' Ermitage di San Pietroburgo mi permisi di tentare una foto al gruppo delle 3 Grazie del Canova. Mi stavano portando dritto in Siberia per un reato gravissimo. altro che libertà di foto ! E di posti al mondo dove è vietatissimo fotografare oppure dove ti chiedono un balzello supplementare - il Photo Ticket -ce ne sono diversi. Li si accetta senza fiatare, in Sicilia ci si lamenta. Non mi ricordo di altre questioni interessanti su cui argomentare, e poi mi sono anche stancato, per cui ti saluto, ringrazio chi è voluto intervenire a dire la sua, e vi aspetto tutti qui a Palermo. Vedrete che, stando bene attenti a dove mettere i piedi, motivi di interesse e di piacere non mancheranno. parola di Franco Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant .M.T. Cicerone - Roma A.D. 70 a C.) Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant .M.T. Cicerone - Roma A.D. 70 a C.) f.gifr.gifa.gifn.gifc.gifo.gif
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31444
Inserito il 14/01/2015 alle: 13:40:25
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 14/01/2015  13:22:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
quote:ti hanno fatto già notare che il Palazzo dei Normanni è sede del Parlamento Regionale della Sicilia ( detto così per inciso ti ricordo che sei entrato nel più ANTICO PARLAMeNTO D'EUROPA e forse del MONDO- convocato da RUGGERO I - il gran conte e primo sovrano del Regno nel lontano 1097 ). >
> Una precisazione sul più antico parlamento europeo http://it.wikipedia.org/wiki/Althing In effetti, per la precisione, solo metà di questo parlamento è in europa, ma è un cruccio da geologo. Da noi nel CR non ricordo un divieto di foto, ma pur essendo un bel palazzo, non è oggetto di turismo, in quanto il vecchi parlamento albertino non è oggi una sede istituzionale; da studente vi avevo l'ufficio sopra (si, da studente avevo un ufficio assai migliore di oggi [:(][:(][V][V]) Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
16
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5573
Inserito il 14/01/2015 alle: 14:15:14
oltre alla sottigliezza da Geologo ci sarebbe anche quella da Storico. Infatti l'Islanda è politicamente Europea solo dopo l'unificazione con la Norvegia e la stessa Norvegia, intesa come Nazione indipendente, ha solo 200 anni esatti di storia alle spalle. Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant .M.T. Cicerone - Roma A.D. 70 a C.) f.gifr.gifa.gifn.gifc.gifo.gif
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31444
Inserito il 14/01/2015 alle: 14:56:59
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 14/01/2015  14:15:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No, mi spiace. L'islanda è sempre stata europea in quanto inizialmente colonizzata da popoli europei; popolazioni e cultura interamente europei sin da subito. Studi genetici hanno confermato che la popolazione maschile è prevalentemente norvegese, quella femminile proviene dalle isole britanniche; lascio alla tua fantasia capire il perché [:D][:D][:D][:D][:D] Da sempre ha avuto collegamenti con l'europa, salvo il breve periodo in cui venne fondata una colonia in Groenlandia e nord del Canada, senza sapere di aver scoperto un nuovo continente, anche perché non si sapeva cosa fosse un continente. E' stato un paese indipendente al 1262 quando fu sottomessa alla Norvegia. Ma, attenzione, quella dominazione, esercitata su un'isola distante, non era una dominazione totale. Di fatto il parlamento messo sulla dorsale oceanica non ha quasi mai smesso di funzionare. Ovviamente questo per prendersi un pelo in giro tra noi [;)][;)][;)] Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
Moss
Moss
-
Inserito il 14/01/2015 alle: 15:41:05
quote:Risposta al messaggio di Gasoline inserito in data 14/01/2015  09:02:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Lei... mi faccia il piacere... il GRANDE... Prima di scrivere corbellerie... si accerti che le sinapsi siano funzionanti e i pulsanti su ON... Mi fermo qui... ma sappia che da quello che ha scritto ha mostrato un quadretto sconfortante della SUA cultura ed intelligenza. Baciamo le mani. Moss. Sono decenni che la mafia è quotata in borsa, ma non la troverete alla voce "Mafia S.p.A." _________________________________________________________________________ "Non prendere la vita troppo sul serio, tanto non ne uscirai vivo."
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 14/01/2015 alle: 15:46:32
C'è chi gira col camper per capire con curiosità e c'è chi gira per giudicare in base al proprio metro comparativo. Insomma ci sono "viaggiatori" e ci sono dei semplici consumatori di gasolio. [^]
navarre
navarre
-
Inserito il 14/01/2015 alle: 17:53:22
Vedo che d'inverno la situazione immondizia nella zona di Carini (che sono...costretto a frequentare in genere d'estate) non cambia di una virgola rispetto all'estate! Pensavo che l'estate fosse un periodo difficile (più gente, addetti in ferie o in "malattia" ecc.) invece sembra normale amministrazione lo ****** che si vede per strada![xx(] Se le cose non funzionano, bisognerebbe adoperarsi per farle funzionare! Non è mica che il siciliano è zozzo di natura è solo fatalista di natura. Ad esempio nel mio condominio a Roma, tutte villette carine con giardinino inglesino, la aiuole curate, le stradine linde e pinte dove giocano i giovani virgulti, d'improvviso il Municipio ha eliminato i cassonetti e imposto la differenziata, mollando all'interno del condominio un po' di secchi assolutamente insufficienti per qualsiasi cosa. In più sotto capodanno non è venuto nessuno a ritirarla per giorni e... ...non è che si distingueva tanto il mio condominio tanto bellino da Marina di Cinisi ad Agosto![V][xx(] Però abbiamo protestato, ci hanno portato cassonetti più capienti e numerosi, passano più spesso e insomma la situazione è ora possibile, ma questo per dire che anche in Svizzera se non passa nessuno a buttare la monnezza la strada diventa uno ******, in quella zona in Sicilia sono anni che la situazione è sempre identica e tende a peggiorare...ma va bene così a tutti? Gianluca & C.
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4045
Inserito il 14/01/2015 alle: 18:55:26
...ecco il solito discorso forestali, i parassiti del sud, l'assistenzialismo...queste invece sono ca...te,non c'entrano nulla con il discorso trascuratezza...cosi' si esce fuori dai binari e denota una preclusione al contrario,quantomeno stupida. Il punto è che la Sicilia e' trascurata e i siciliani non amano la loro terra come dovrebbero, spesso. Punto. Il clima, la posizione,anche la cultura sarebbe eccezionale ma a differenza di quello che ad esempio riscontro in Toscana (che sto frequentando spesso visto tra l'altro le mie origini,anche se ripeto sono siciliano di adozione),dove gli abitanti amano il loro territorio e sono consapevoli essere una risorsa,il siciliano medio purtroppo non ha la stessa percezione...tutto qui. facendo poi un discorso macro e ' proprio l'italiano a non amare la propria nazione e la cosa si riscontra nella trascuratezza ,nella situazione politica,ecc.!
15
pane vino
pane vino
21/11/2010 1488
Inserito il 14/01/2015 alle: 19:36:17
Non parlo della gente siciliana,parlo delle loro amministrazioni.Perchè nella zona di Taormina,Erice c'è la raccolta delle immondizie le strade sono pulite ecc,mentre in alte località no?Nella mia regione le immondizie vengono raccolte(lasciamo il metodo) in tutti i comuni della regione,senza distinzione, con diverse compagnie.Mi sapete spiegare i motivi.Saluti
16
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5573
Inserito il 14/01/2015 alle: 20:26:54
Gianluca <navarre> ha colpito nel segno : IL FATALISMO DEI SICILIANI !! ma secondo voi è sempre stato così ? per togliervi il dubbio leggete queste parole : In tutta la storia della razza umana nessuna terra e nessun popolo hanno sofferto in modo altrettanto terribile per la schiavitù, le conquiste e le oppressioni straniere, e nessuno ha lottato in modo tanto indomabile per la propria emancipazione come la Sicilia e i siciliani. ... Quasi dal tempo in cui Polifemo passeggiava intorno all’Etna, o in cui Cerere insegnava ai siculi la coltivazione del grano, fino ai giorni nostri, la Sicilia è stata il teatro di invasioni e guerre continue, e di intrepida resistenza. I siciliani sono un miscuglio di quasi tutte le razze del sud e del nord; I siciliani, durante tutte queste trasformazioni e modificazioni, hanno lottato, e continuano a lottare, per la loro libertà. Prima di ogni altra nazione europea, i siciliani stabilirono col voto il reddito dei loro governi e dei loro sovrani. Così il suolo siciliano si è sempre dimostrato letale per gli oppressori e gli invasori. Marx-Engels, Opere complete, Editori Riuniti, vol. XVII, pagg. 375-377 queste parole le ha scritte Carl Marx al filosofo Engels durante i moti del 1848. Di Marx tutto si può dire ma certamente egli era all'epoca imparziale osservatore. Poi son venuti i Savoia, il fascismo, le emigrazioni, la distruzione del tessuto socio economico, la Democrazia Cristiana e le mafie... e i Siciliani si sono spenti.
Moss
Moss
-
Inserito il 14/01/2015 alle: 20:52:31
quote:Risposta al messaggio di pane vino inserito in data 14/01/2015  19:36:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Certo... è semplice. Nella tua regione gli operatori ecologici lavorano alla raccolta per portarla via, invece in Sicilia la raccolgono per ridistribuirla sul territorio in modo capillare, vicino alle spiagge (specie d'estate) o sul ciglio delle strade principali nelle ore normali. Nei festivi curano la distribuzione in tutti i siti d'interesse archeologico architettonico e artistico, garantendo così un'uniformità al territorio. Nota bene, laddove lo smaltimento avviene come nella tua regione, tutto ciò suscita proteste da parte dei cittadini siciliani, che sentendosi discriminati come dai luoghi da te elencati, minacciano di dare mandato ad avvocati onde garantire parità di trattamento, dato che il servizio lo pagano allo stesso modo... insomma... sono clienti... e vogliono soddisfazione. Spero di averti chiarito "nanticchia" OHHHHH. Moss. Sono decenni che la mafia è quotata in borsa, ma non la troverete alla voce "Mafia S.p.A." _________________________________________________________________________ "Non prendere la vita troppo sul serio, tanto non ne uscirai vivo."

Modificato da Moss il 14/01/2015 alle 20:58:16
19
riviera 120
riviera 120
15/12/2006 2032
Inserito il 14/01/2015 alle: 21:24:41
nelle recenti vacanze natalizie sono stato circa due settimane in Sicilia (costa orientale),quindi ho una conoscenza diciamo ...fresca. Da Messina a Siracusa,da Catania a Pozzallo ho trovato strade con fondo buonissimo,aree di sosta valide,logistica buona..insomma a parte un po' di "sporco" in terra a Catania sembrava di essere in Toscana. Anche il comportamento alla guida mi e' sembrato corretto,spesso migliore di quello che vedo per lavoro a Firenze. se posso ci torno volentieri,per quanto riguarda le persone vi rimando al 3d che ho aperto su "altro camper",pero' posso dire che andando a giro raramente ho trovato gentilezza e disponibilita' come in Sicilia. Ancora grazie a Franco1945 per le preziose informazioni. stefano
16
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5573
Inserito il 15/01/2015 alle: 10:29:41
ciao Stefano, ti ringrazio per il tuo feed-back "rincuorante" e per come sottolinei di esserti trovato bene con i Siciliani. Personalmente non avevo dubbi, ma sai com'è : delle nostre eccellenze artistiche e paesaggistiche ne parlano in tanti, dei nostri difetti e dei nostri problemi ( veri e reali, ma chi non ne ha?) qualcuno si diverte ad esasperarli e straparlarne in maniera talvolta eccessiva, per cui leggere da voce imparziale che le nostre strade non sono tutte trazzere sconnesse e che non tutti i Siciliani guidano come pazzi invasati e che per giunta sono pure gentili e disponibili, ebbene la cosa mi fa ingrassare più di una intera cassata da 3 kg. Per questa volta te la se spassata ad oriente, quando deciderai di venire a vedere la parte migliore (non rinuncio mai a una battutina di puro campanilismo panormide) allora sai dove bussare. Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant .M.T. Cicerone - Roma A.D. 70 a C.) f.gifr.gifa.gifn.gifc.gifo.gif
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Cellula abitativa
Evaquazione fumi frigo trivalente
Buongiorno a tutti Credo che in tanti usiamo per anni il frigo trivalente a gas , dove ...
elefantin
Oggi alle 12:51
Accessori
Ricarica BM da BS litio
Un saluto a tutti, sul mio mezzo ho installato due BS da 100 AH litio, il mantenimento del...
enzo44
Ieri alle: 23:10
Meccanica
Consiglio per Mercedes 318 CDI 3000 V6
Buongiorno a tutti, stiamo valutando di acquistare un Hymer B 660 SL su Mercedes 3000 V6 c...
corsaro81
Ieri alle: 23:06
Accessori
Pannello solare per batteria litio
Ciao a tutti, A Settembre dello scorso anno ho preso il camper nuovo, avevo le idee chiare...
AntoAdriaHR
Ieri alle: 22:08
Marchi
Arca 716 glt impianto elettrico
Buonasera qualcuno ha per caso un file pdf dello schema dell’impianto elettrico della cell...
Hardmir
Ieri alle: 20:19
Compagni di viaggio
Viaggio a Capo Nord 2026
CERCO COMPAGNA DI VIAGGIO – DESTINAZIONE CAPO NORD (ESTATE) Ciao! Sto organizzando un via...
Gitane
Ieri alle: 18:34
Viaggi in Italia
Firenze a Pasqua
Buongiorno a tutti, chiedo un aiuto a chi e' della zona o conosce la zona. Partiamo dal Fr...
Edgarpoe
Ieri alle: 14:42
Cellula abitativa
Scalino elettrico motorhome Laika ecovip100
Buongiorno, ho bisogno di aiuto, lo scalino elettrico del mio motorhome Laika ecovip 100 d...
Sabryss
Ieri alle: 13:08
Cellula abitativa
Raccordo a due vie acqua sotto il piano lavello
Buongiorno a tutti, mi sta capitando che ogni due o tre anni devo sostituire il raccordo a...
testa
Ieri alle: 11:55
Cellula abitativa
Maniglia cellula MH CI Magis non funziona da fuori
Salve, penso che si sia staccata la molla della maniglia esterna della cellula del mio CI ...
Gloose
Ieri alle: 11:13
Aree di sosta e campeggi
TARI per rimessaggio camper
Buongiorno, stiamo allestendo un rimessaggio CAMPER e vorremmo sapere se qualcuno ha qualc...
SPATYD
Ieri alle: 10:28
Cellula abitativa
Problema luci led posteriori
Buongiorno possiedo un movivetta che a m70 ho sostituito le luci posteriori con quelle a l...
Talpaz
Ieri alle: 07:47
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link