CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Sicilia... pro e contro...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
3 20 147
16
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5573
Inserito il 15/01/2015 alle: 10:48:31
Il titolo di questa discussione è : Sicilia... pro e contro ... Il mio ruolo e il mio piacere è segnalare i "pro" ma questa volta per farlo non voglio usare le mie parole ma quelle di PIERDAMIANO SFORZA un giornalista, camperista come noi, che gira il mondo con il suo van e pubblica i suoi reportage su riviste a tiratura nazionale. Nel numero di questo mese della rivista CARAVAN&CAMPER ci spiega i suoi "pro" per i camperisti Italiani alla ipotesi di poter venire in Sicilia a "svernare", così come tanti camperisti del nord europa già fanno da tempo. Potete leggere l'articolo gratuitamente per cui vi invito a collegarvi con il sito della rivista di viaggi e turismo Caravan & Camper che trovate qui

http://www.caravanecamper.net/n...

l'articolo, corredato di molte belle foto, si sfoglia gratuitamente, ma considerato il ricco contenuto e i pochi spiccioli necessari al download completo io non ci penserei 2 volte a leggerla per intero. Buona lettura a tutti e ancora grazie a PerDamiano. Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant .M.T. Cicerone - Roma A.D. 70 a C.) f.gifr.gifa.gifn.gifc.gifo.gif
13
pablodisi
pablodisi
01/05/2012 7
Inserito il 15/01/2015 alle: 20:20:27
Mi sono accorto solo ora di questa discussione e intervengo per riportare le mie impressioni visto il recente viaggio siciliano di agosto. Spiace constatare che alcuni non riescano a valutare con obiettività di giudizio questa splendida regione e finiscano per scadere nei soliti luoghi comuni, nonostante la pretesa imparzialità del proprio resoconto . L’intenzioni erano buone, sottolineare pregi e difetti, ma dei primi non si è detto praticamente nulla, salvo la concessione finale di prammatica, sulla cordialità dei siciliani. Al contrario l’analisi dei presunti difetti è stata assai puntigliosa, direi persino pignola e capziosa, andando a scovare pure un presunto maggior tasso di deiezioni incontrollate della popolazione canina dell’isola. Sinceramente mi divertono questi turisti con la lente di ingrandimento …tutti presi a scovare il pelo nell’uovo, le manchevolezze e i difetti , quasi a voler trovare forzatamente conferma alle proprie prevenzioni e ai propri pregiudizi. E in questa ossessione non si accorgono nemmeno dello splendore di quei posti, delle innumerevoli testimonianze di cultura, natura e umanità di cui la Sicilia è ricca custode. E’ francamente assai deludente e disarmante constatare che ad un normalmente curioso essere umano un viaggio in Sicilia possa lasciare a ricordo solo le cacche dei cani e un po’ di immondizia. Non nego che possa averle incontrate nel suo tragitto, ma al cospetto di tanta bellezza sarebbero dovute passare praticamente inosservate.. Trovo assai ridondante e superfluo ripetersi sullo stato di degrado di molte città italiane, che non sono di certo da meno di molte città siciliane..anzi. E’ piuttosto spocchioso sostenere una inesistente superiorità conservativa e manutentiva dell’ambiente delle regioni del nord o del centro rispetto a quelle del sud. Non so in che mondo viva certa gente ma davvero non ho riscontri di piccole svizzere nella stragrande maggioranza delle località del centro nord che ho visitato. Per non parlare dello stato delle strade o della gestione della raccolta dei rifiuti, da sempre un affare colossale per le mafie criminali e politiche di tutto il paese..a cominciare dalle grandi città del centro nord. Nulla di nuovo, niente di diverso… Limitarsi a cercare la pagliuzza nell’occhio del prossimo credo sia uno sport che poco abbia a che fare quantomeno con l’obiettività di giudizio… Il mio approccio alla scoperta della Sicilia è stato ben diverso…e sono stato ripagato enormemente dallo splendore dei posti visitati, dalla ricchezza culturale, dalla grande umanità e cordialità della gente, dalla squisitezza delle tradizioni enogastronomiche. Vi rimando per questo a quanto scritto nell’apposito topic sulle aree di sosta siciliane, magistralmente inaugurato, curato ed alimentato dal ns Franco45, la cui preziosa , generosa e amichevole vicinanza ci ha accompagnato per tutto il ns bellissimo viaggio. Cacche di cane non ne ho incontrate..qualche sacchetto di spazzatura non prontamente raccolto si…ma nulla di lontano da analoga italica trascuratezza di innumerevoli località del centro nord.. Totalmente nella media insomma, con punte di inaspettata cura ..anche a Palermo. Roma, pur nella sua perenne bellezza è assai più trascurata, a cominciare dal penoso stato delle strade, tralasciando, per pudore , il degrado ambientale. Proprio con riferimento alle condizioni del manto stradale , mia autentica fissa mentale, ho avuto l’ennesima dimostrazione di quanto siano fasulli i luoghi comuni, avendo trovato quello siciliano nettamente più curato, solido e conservato rispetto alla media delle città del centro nord. Se posso permettermi un consiglio: cambiate il registro delle vs percezioni..elevatelo…e sarete in grado di gustarvi il bello trascurando l’inevitabile difetto.. specie al cospetto di tanta ricchezza. Poi sono d’accordo che non ci si debba rassegnare alla trascuratezza… Sono convinto che si possa fare molto per migliorare la Sicilia e moltissimo per migliorare l’Italia intera. Ma senza perdere la giusta proporzione delle cose. Parere personale..
13
beppeb
beppeb
22/08/2012 217
Inserito il 15/01/2015 alle: 21:13:52
quote:Risposta al messaggio di pablodisi inserito in data 15/01/2015  20:20:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao ...scusa ma non trovo il tuo nome ...Scrivi:"L’intenzioni erano buone, sottolineare pregi e difetti, ma dei primi non si è detto praticamente nulla"id="green"> Cosa dovevo fare ? Elencare tutti i monumenti ? "Al contrario l’analisi dei presunti difetti è stata assai puntigliosa" id="green"> Se è un presunto difetto vedersi passare un sacchetto sulla testa !! " andando a scovare pure un presunto maggior tasso di deiezioni incontrollate della popolazione canina dell’isola"id="green"> Non le ho contate ma calpestate, dandomi per primo dell'imbranato,mentre ero intento ad ammirare le bellezze di Palermo.. " ma al cospetto di tanta bellezza sarebbero dovute passare praticamente inosservate."id="green"> Ma hai presente quanto puzza se calpestata? difficile farla passare inosservata "Cacche di cane non ne ho incontrate..qualche sacchetto di spazzatura non prontamente raccolto si"id="green"> Probabilmente io sono capitato nel periodo sbagliato , invidio la tua fortuna "Se posso permettermi un consiglio: cambiate il registro delle vs percezioni..elevatelo…e sarete in grado di gustarvi il bello trascurando l’inevitabile difetto.. specie al cospetto di tanta ricchezza."id="green"> NO..io quando viaggio cerco di memorizzare , e visto che ne ho poca , di fotografare il bello ed il difetto e di bello ne ho visto tanto ..ma non mi metto i paraocchi o volgo lo sguargo da un'altra parte quando vedo un difetto Giuseppe
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 15/01/2015 alle: 21:26:30
quote:Risposta al messaggio di pablodisi inserito in data 15/01/2015  20:20:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sempre più convinte che c'è molta gente che se va in giro per "giudicare" secondo un personale metro comparativo, consumando così solo del gasolio inutilmente. [;)] Dei paesini lindi e pinti e con una bella area di sosta, francamente interessa poco o niente se questi non hanno niente da mostrarmi sotto l'aspetto artistico-storico-culturale-gastronomico e come disse quello... "Palermo val bene una cacca di cane pestata". [8D]

Modificato da Salvo Sa 2 il 15/01/2015 alle 21:28:26
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Francia 2025
Francia 2025
Previous Next
13
beppeb
beppeb
22/08/2012 217
Inserito il 15/01/2015 alle: 21:55:56
quote:Risposta al messaggio di Salvo Sa 2 inserito in data 15/01/2015  21:26:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:)][:)][:)] Purtroppo non ho un gran livello culturale e devo consumare il gasolio come posso [:)][:)][:)][:)] forse mi posso diffendere solo sul gastronomico[:p][:p][:p] Giuseppe
12
Eleuterio bis
Eleuterio bis
24/03/2014 2709
Inserito il 15/01/2015 alle: 22:07:33
Questa l'ho fatta stamattina a Castelbuono. Chiedo scusa per la qualità della foto, ma l'ho fatta col cellulare, per giunta zoomando, con la luce non proprio favorevole. Si vedono, comunque benissimo gli asinelli usati per la differenziale. Da notare le cacche di cani che imbrattano l'acciotolato e i sacchetti d' immondizia per terra e che volano dai balconi. ---------- E' lui o non è lui... Ceeerto che è lui.
13
beppeb
beppeb
22/08/2012 217
Inserito il 15/01/2015 alle: 22:52:44
quote:Risposta al messaggio di Eleuterio bis inserito in data 15/01/2015  22:07:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao...[:)][:)][:)] se ti capita , visto che sei in zona , fai una foto anche a Bagheria o Villagrazia di Carini...e poi cammina guardando in alto ,per ammirare le opere d'arte , da viale quarto dei mille alla cattedrale e fai il resoconto se sei più o meno fortunato del sottoscritto...per il sacchetto che vola dovrai sperare nella fortuna non è facile imbattersi tutti i giorni[:)][:)][:)] Giuseppe
14
2assi
2assi
16/05/2011 3547
Inserito il 16/01/2015 alle: 00:15:29
Alla pagina 1, ho scritto che MI MANCA solo una regione Italiana da visitare,mi manca la visita della Sicilia. Ora dopo tutta questa discussione sono convinto di volerci andare. LA GENTE: credo che i bravi ed i cattivi esistano ovunque LA RUMENTA: il problema spazzatura lo si riscontra in molte grosse città da nord a sud LE CACCHE: si dice che pestarle porti fortuna, e poi vorrei provare anche quelle Siciliane, nel resto d'Italia le ho già schiacciate tutte IL PONTE: su questo sono assolutamente contrario, innanzitutto si tratta di un'opera che con i tempi Italiani, sarebbe pronta tra cent'anni. Preferirei che si portasse il prezzo dei traghetti a cifre minori, Comunque arrivo, appena ho tempo arrivo, e se tutto non sarà perfetto, pazienza ma almeno potrò dire:" Conosco tutta l'Italia" aspettatemi
13
pablodisi
pablodisi
01/05/2012 7
Inserito il 16/01/2015 alle: 08:09:01
evito di ripetermi caro Beppeb, ma mi pare chiaro che tu abbia una vera ossessione per la ricerca del difetto..o meglio, il tuo stupore, la tua attenzione sono totalmente assorbite da questi dettagli negativi nonostante fossi difronte a cotali meraviglie. E' come essere al cospetto di una donna stupenda e affascinante e concentrarsi solo sulle sue scarpe sporche al punto da non ricordare altro che quello. Poi uno è liberissimo di usare il proprio paraocchi per guardare il mondo..forse però i più preferiscono concentrarlo sul bello e sul rilevante ...mentre il tuo paraocchi è puntato dritto sul trascurabile...peccato... :-(

Modificato da pablodisi il 16/01/2015 alle 08:14:59
12
Eleuterio bis
Eleuterio bis
24/03/2014 2709
Inserito il 16/01/2015 alle: 09:28:42
quote:Risposta al messaggio di beppeb inserito in data 15/01/2015  22:52:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io volevo soltanto mettere in evidenza che non è il caso di fare di tutta l'erba un fascio. La situazione di Carini e quella di Castelbuono, tanto per fare un esempio dimostrano che nella stessa regione esistono delle realtà diverse o contrapposte. E' colpa dei siciliani? E colpa degli amministratori ? Ritengo colpa di entrambi. Col sindaco di Carini ho avuto un battibecco, in occasione del trattenimento di nozze di mia figlia che abbiamo tenuto in un posto proprio a Villagrazia di Carini. Glielo detto in faccia: ma lei non si vergogna a tenere la sua città in queste condizioni? Mi ha risposto cercando scuse di qua e di la . Ed io, invece l'ho invitato a dimettersi affinché i suoi concittadini potessero mettere al suo posto uno più capace di lui. Per le foto: ti stupisci che a palazzo reale non si fanno foto. A Luxor in Egitto nella valle dei re ci hanno costretto addirittura a lasciare le macchine fotografiche nei pullman. Ed eravamo all'aperto. ---------- E' lui o non è lui... Ceeerto che è lui.

Modificato da Eleuterio bis il 16/01/2015 alle 09:29:38
16
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5573
Inserito il 16/01/2015 alle: 11:11:35
Caro Salvo hai fatto bene a cantargliene 4 al sig. Sindaco. Magari è vero che non è tutta colpa sua ma alle volte le dimissioni si danno anche per protesta. Vorrei vedere nelle stesse condizioni se un Commissario Prefettizio non la risolve la cosa a forza di provvedimenti coattivi. E' giusto però dare delle indicazioni supplementari I comuni costieri sono compartecipi del consorzio ATO Palermo 1 che riunisce più comuni e un comprensorio di circa 50.000 residenti ( che diventano molti di più in estate). Il consorzio è praticamente in stato di pre-fallimento. Ha debiti per oltre 60 milioni di euro, non paga il personale da 3 mesi, necessiterebbe di almeno altri 20 compattatori e non ha i soldi per aggiustare quelli rotti. Ha difficoltà enermi a reperire le aree per le discariche e quei pochi soldi che racimola li usa per pagare il conferimento (caro) alle discariche poste a Catania e a Bellolampo. Perchè L'ATO fallisce ? semplice : i Comuni non pagano le loro quote. Perchè non pagano ? perchè almeno il 50% del tributo nominale imputato non viene pagato dagli utenti. Chi sono i peggiori evasori ? indutriali e commercianti con grossi capannoni e grossissime difficoltà finanziarie si arretrano nei pagamenti, unitamente a molti altri cittadini nelle stesse condizioni. Poi ci sono quelli che per RABBIA non pagano e la frittata è fatta ! In tutto questo io sono convinto che la colpa base è del governo nazionale e ve lo spiego. Invece di legiferare in modo da incidere significatamente e pesantemente sulle voci di spesa dei comuni si è limitato a diminuire i trasferimenti e li ha autorizzati ad elevare le imposte locali, in particolare quelle sulla casa e sulle attività produttive. I Sindaci - i partiti - tutta la mangiatoia del pubblico ha continuato a mangiare ipotizzando di poter spremere e incassare i cittadini attraverso le imposte locali. I cittadini sangue da dare non ne hanno più e loro che fanno ? spendono, spandono e arretrano l'ATO, tanto prima o poi ci deve pensare la Regione o qualcun altro. capito ? Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant .M.T. Cicerone - Roma A.D. 70 a C.) f.gifr.gifa.gifn.gifc.gifo.gif
15
ziodani
ziodani
rating

07/03/2011 2042
Inserito il 16/01/2015 alle: 11:21:23
Ciao a tutti anche io sono stato in Sicilia ad agosto, che dire... ce ne sono di belle e di brutte, o meno belle[:D][:D] forse è meglio. Posso affermare con certezza che la Sicilia offre tutto ciò che uno può desiderare, sole, cultura, gastronomia ed ospitalità[:D][:p]. Ma non solo, anche degrado, spazzatura e maleducazione[V][V] e in quale regione non si trova? Nessuna, o sbaglio? C'è possibilità di trovare più facilmente l'ultima serie che la prima. Io vivo nel profondo nord, vedo le alpi svizzere, ma non per questo non c'è degrado, forse meno, ma anche qua si trova. Forse il nostro amico beppeb si aspettava di più, o magari di trovare monumenti puliti, ben conservati, e così non è stato? Non ha tutti i torni[V], ci sono beni culturali malandati, lasciati al buon senso della gente che spesso se ne infischia altamente, siciliani e non, particolarmente noi "ospiti turisti" Personalmente ho fatto il perimetro da Messina a Siracusa sino ad Agrigento e poi Cefalù con il rientro ed ho trovato anche io tutto ciò di bello che avete elencato voi, ma anche quello di brutto che ha detto beppeb, quindi siamo pari[:D][:D][:D] io sono soddisfatto del mio viaggio e tornerò in Sicila per gustarmi il resto. Concludo con due piccoli episodi: il primo al quanto negativo all'imbarco per il rientro: ho chiesto ad una macchina di spostarsi leggermente per poter mettermi in coda e la risposta è stata: vuoi fare il furbo? Scendi che ti ammazzo di botte... torna al tuo paese La cosa bella: ovunque sono andato ho trovato sorrisi ad aspettarmi, cordialità inaspettata ed è questo il ricordo della Sicilia e dei siciliani[;)][;)] A presto[:)][:)]

Modificato da ziodani il 16/01/2015 alle 11:23:46
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31444
Inserito il 16/01/2015 alle: 11:27:04
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 16/01/2015  11:11:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Francamente da una situazione simile vedo un circolo vizioso da cui se ne esce davvero con difficoltà. Preferisco mille volte una risposta in questi termini, che mi fa capire cosa capita sul serio, rispetto a guarda da un'altra parte che ho letto da altri. Questa tua risposta ci rende tutti partecipi di un dramma che vivono questi comuni. Dovremmo tutti muoverci per invertire queste situazioni, che più da questioni prettamente logistiche (mi pare che con i soldi le situazioni ci sarebbero) derivano da questioni finanziarie. Credo che il mettere sotto il tappeto questi problemi abbia un preciso scopo politico, perché se vengono al pettine tutti i guai derivanti dalla politica di questi ultimi anni, molti possono dolersene: ma questo, sappiamo, è un argomento da Extra. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
13
montanara
montanara
rating

20/01/2013 3585
Inserito il 16/01/2015 alle: 17:42:30
quote:Risposta al messaggio di Eleuterio bis inserito in data 15/01/2015  22:07:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>se solo mi assumessero lascerei la mia "pulitissima" [:o)]regione del nord per andare a fare la conducente [:D] di quegli splendidi asinelli che raccolgono la spazzatura. Penso che ci guadagnerei in salute visto che nel mio asettico luogo di lavoro ogni giorno rischio l'infarto a causa dello stress a cui veniamo sottoposti...comunque la Sicilia è una delle probabili mete delle vacanze estive...voglio sfidare la sorte [:o)]la cacchina posso anche pestarla perché solitamente ho sempre il naso all'insù ma sono sicura che troverò mille modi per consolarmi...[:D] elena

Modificato da montanara il 16/01/2015 alle 17:44:52
12
Eleuterio bis
Eleuterio bis
24/03/2014 2709
Inserito il 16/01/2015 alle: 20:32:05
quote:Risposta al messaggio di montanara inserito in data 16/01/2015  17:42:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quel paese non è l'eccezione: ci sono tanti paesini puliti, ben tenuti e che hanno tanto da offrire ai propri cittadini e agli ospiti. Non per nulla ad esempio come borgo più bello d'Italia quest'anno è stato premiato un piccolo comune delle Madonie: Ganci. A Castelbuono ci vive mia figlia. Tutte le volte che ci andiamo io e ia moglie pensiamo di tarsferirci lì. Ma non sappiamo, ahimè deciderci mai. Altro paesino incredibile: San Marco d'Alunzio sui Nebrodi con vista sulle isole Eolie. Anche esso pulitissimo ed affascinante.A misura di camper. Andateci. E potrei continuare all'infinito. Poi, ovviamente ci sono Palermo e alcuni grossi centri ( Bagheria, Villabate, Capaci, Carini ) che hanno questi gravissimi problemi. Ovviamente, mi viene da piangere. ---------- E' lui o non è lui... Ceeerto che è lui.

Modificato da Eleuterio bis il 16/01/2015 alle 20:33:17
19
giovanni1953
giovanni1953
30/05/2006 680
Inserito il 16/01/2015 alle: 21:13:37
Sono 37 anni che vengo in Sicilia. La conosco forse più del Veneto, da cui provengo. Non dico nulla della regione e dell accoglienza. Se no non sarei venuto in questo paradiso per tanto tempo. Però. Io amo s vito lo Capo. L ho conosciuta nel 1977. E via via ho visto il suo degrado. È giusto che i paesi turistici si evolvano con gli anni. E devo dire che s vito si è sviluppato urbanisticamente in modo armonico. Ma... Come si fanno a permettere quei baracconi di plastica che circondano i ristoranti? E la spiaggia. Dopo il disastro fatto dal molo nuovo, sembra di essere peggio che a Rimini. Stabilimenti con lettini messi ad una distanza ridicola... Qualità di ristoranti e pasticcerie ormai standardizzate ad un livello medio inferiore da un monopolio. Eppure.. Sempre pieno di gente. E quindi io ho torto, e loro hanno ragione. Nell estate scorsa ho fatto un mese di vacanza in un noto camping della zona. Ristorazione pessima, rispetto all anno precedente, e non dopo il primo giorno non sono più andato in paese. E io sono una persona che, ringraziando dio, posso spendere per mangiare. Addio s Vito. E quanto rimpianto per l antica trattoria Cusenza. In cui ho mangiato il miglior pesce della mia vita.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31444
Inserito il 16/01/2015 alle: 22:48:40
Alla fine di quieta discussione, mi sapete dare una informazione essenziale? Lo Zibibbo si serve freddo o a temperatura ambiente? Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 16/01/2015 alle: 22:51:54
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 16/01/2015  22:48:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Fresco. [^]
16
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5573
Inserito il 17/01/2015 alle: 10:10:31
Un paio di precisazioni, giusto per dire che ci sono anch'io. San Vito Lo Capo d'agosto è snaturato e omologabile a tante spiagge prese d'assalto dal turismo di massa. Verissimo. Questo non significa però che tutti devono star male in queste condizioni come descritte da Giovanni, anzi, pare proprio che la maggioranza ne sia proprio molto contenta e ci torna in numero sempre maggiore, spingendo amministrazione e cittadini a mettere a disposizione sempre più lettini, baracche di gelati, musica in piazza e cous-cous a go-go . E' la domanda che crea e consolida l'offerta e non viceversa. Che sia un peccato concordo pienamente, ma vi assicuro che san Vito di Maggio o in ottobre torna a somigliare alla spiaggia della mia infanzia e torna ad essere base ottima per conoscere meglio, con gite di pochi chilometri, un territorio dalla bellezza formidabile. Provare x credere. Se i nostri sindaci dei paesi delle Madonie fossero appena appena un pelino meno incapaci e incompetenti e si consorziassero per fare conoscere quella che può essere definita la Svizzera di Sicilia, ma ad 1 ora dal mare, tra boschi di querce e cinghiali, pane cotto a legna e ricotta fumante, costumi e tradizioni antichissime, ospitalità e cortesia senza pari, turismo e turisti ne trarrebbero un gran beneficio. Chi tra i non Siciliani in queste pagine sa che esiste un magnifico borgo di nome Ganci ? dobbiamo aspettare quelli di Striscia per farlo conoscere ? I fenici importarono dall'oriente nell'isola che chiamarono COSSYRA un vitigno che produce un grappolo con acini piccoli e molto zuccherini. Gli arabi lo chiamarono ZABIB e crearono l'uva passita e poi da questa un nettare liquoroso chiamato ZIBIBBO. Oggi sul mercato trovate il MOSCATO DI PANTELLERIA più liquoroso e dolce, ideale per accompagnare dolci Siciliani a base di ricotta o di mandorla. Si sorseggia in piccole quantità a temperatura ambiente. Il vino denominato ZIBIBBO è leggermente meno mieloso ed alcolico, ottimo come aperitivo, si beve fresco a 10 - 13 °C Il mercato mondiale di questi vini è in mano a ormai a grosse aziende dai nomi altisonanti che non vi faccio. Invece voglio fare uno strappo ad una mia regola e vi segnalo un nome MACOTTA, minuscola azienda a conduzione familiare nativa e radicata in Pantelleria che produce dal 1945 il primo originale COSSYRA dell'epoca moderna che io gustai bambino nella mia infanzia Mazarese e che ancora ricordo con nostalgia. Buona Sicilia a tutti (cacche permettendo). Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant .M.T. Cicerone - Roma A.D. 70 a C.) f.gifr.gifa.gifn.gifc.gifo.gif
16
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5573
Inserito il 17/01/2015 alle: 10:40:21
per restare in tema di pro e contro, aggiungo un pro : ieri sotto casa mia con 2 euro ho comprato 1 kg di arance di Ribera (0,60 €/kg) e 1 kg di Clementine succosissime calibro max ( 1,30 €/kg). La monetina da 2 € serve anche a capire le dimensioni. Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant .M.T. Cicerone - Roma A.D. 70 a C.) f.gifr.gifa.gifn.gifc.gifo.gif
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Cellula abitativa
Evaquazione fumi frigo trivalente
Buongiorno a tutti Credo che in tanti usiamo per anni il frigo trivalente a gas , dove ...
elefantin
Oggi alle 12:51
Accessori
Ricarica BM da BS litio
Un saluto a tutti, sul mio mezzo ho installato due BS da 100 AH litio, il mantenimento del...
enzo44
Ieri alle: 23:10
Meccanica
Consiglio per Mercedes 318 CDI 3000 V6
Buongiorno a tutti, stiamo valutando di acquistare un Hymer B 660 SL su Mercedes 3000 V6 c...
corsaro81
Ieri alle: 23:06
Accessori
Pannello solare per batteria litio
Ciao a tutti, A Settembre dello scorso anno ho preso il camper nuovo, avevo le idee chiare...
AntoAdriaHR
Ieri alle: 22:08
Marchi
Arca 716 glt impianto elettrico
Buonasera qualcuno ha per caso un file pdf dello schema dell’impianto elettrico della cell...
Hardmir
Ieri alle: 20:19
Compagni di viaggio
Viaggio a Capo Nord 2026
CERCO COMPAGNA DI VIAGGIO – DESTINAZIONE CAPO NORD (ESTATE) Ciao! Sto organizzando un via...
Gitane
Ieri alle: 18:34
Viaggi in Italia
Firenze a Pasqua
Buongiorno a tutti, chiedo un aiuto a chi e' della zona o conosce la zona. Partiamo dal Fr...
Edgarpoe
Ieri alle: 14:42
Cellula abitativa
Scalino elettrico motorhome Laika ecovip100
Buongiorno, ho bisogno di aiuto, lo scalino elettrico del mio motorhome Laika ecovip 100 d...
Sabryss
Ieri alle: 13:08
Cellula abitativa
Raccordo a due vie acqua sotto il piano lavello
Buongiorno a tutti, mi sta capitando che ogni due o tre anni devo sostituire il raccordo a...
testa
Ieri alle: 11:55
Cellula abitativa
Maniglia cellula MH CI Magis non funziona da fuori
Salve, penso che si sia staccata la molla della maniglia esterna della cellula del mio CI ...
Gloose
Ieri alle: 11:13
Aree di sosta e campeggi
TARI per rimessaggio camper
Buongiorno, stiamo allestendo un rimessaggio CAMPER e vorremmo sapere se qualcuno ha qualc...
SPATYD
Ieri alle: 10:28
Cellula abitativa
Problema luci led posteriori
Buongiorno possiedo un movivetta che a m70 ho sostituito le luci posteriori con quelle a l...
Talpaz
Ieri alle: 07:47
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link