CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Sicilia: punta est

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
22
Alex63
Alex63
09/10/2003 189
Inserito il 06/08/2013 alle: 17:59:15
Salve a tutti, la prossima settimana si "salpa" con meta Sicilia. Ho notato che la punta est dell'isola (quella vicina a Messina per intenderci) non viene mai menzionata nei diari e post. In effetti tende ad essere saltata perchè appena sbarcati si prende o l'autostrada in direzione di Taormina o quella in direzione Palermo che di fatto taglia la punta. Qualcuno ci è mai andato e magari ha qualche commento sugli eventuali posti/spiagge che meritano una visita ? Grazie Alessandro
22
Angelo
Angelo
17/09/2003 877
Inserito il 06/08/2013 alle: 21:27:53
Forse sono l'unico messinese sul forum e provo a risponderti io. In effetti vedo sbarcare centinaia di camper ma pochi si fermano in città. Provo a darti qualche notizia. - appena usciti dal serpentone di sbarco dai traghetti privati, girando al semaforo a destra, inizia la litoranea che porta a Punta Faro li dove il ponte unirebbe sicilia e calabria. Per me è un posto unico poichè lo scontro dei due mari (tirreno e ionio ) è veramente spettacolare. Il mare è splendido e pulitissimo. Inoltre in spiaggia c è il pilone dell enel altro 300 mt idealmente simile alla tour eiffel. Ci sono i lidi, i i ristoranti, non manca quasi niente. Consiglio la sosta in libera dove si ritiene possibile oppure al camping dello stretto. Nella stessa zona, esiste l'area naturalistica dei laghi di Ganzirri al cui interno si possono liberamente ammirare cormorani, aironi e altro. La zona è ottima da essere visitata anche in bici . Ti sconsiglierei di visitare la città poichè esistono molte zone con parcheggi a pagamento, molto caldo, forse è meglio altri periodi, comunque molto bello il Duomo con l' orologio astronomico che a mezzogiorno vede il movimento di tutte le figure. Comunque se desideri altre informazioni chiedi pure. Ciao
22
Alex63
Alex63
09/10/2003 189
Inserito il 07/08/2013 alle: 09:43:52
Ciao Angelo, anzitutto grazie per la risposta. Hai menzionato la parola bicicletta, e siccome cerchiamo di utilizzarla il più possibile, se mi dai qualche informazione in più da questo punto di vista non sarebbe male. Non mi aspetto piste ciclabili, però magari tu hai già fatto qualche percorso anche per noi abbordabile (fino a 30-40 chilometri li reggiamo senza salite impegnative). Ho visto poi che tra Acquarone e San Saba la statale abbandona il lungomare, magari quella zona è più bella delle altre ? Grazie Alessandro
22
Angelo
Angelo
17/09/2003 877
Inserito il 07/08/2013 alle: 13:02:53
quote:Risposta al messaggio di Alex63 inserito in data 07/08/2013  09:43:52 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Mi stai sempre più simpatico ... Presumendo che tu faccia base presso il Camping dello Stretto (

http://www.campingdellostretto....

che scopro ora ha prezzi accessibili, o zone limitrofe, hai due splendide possibilità con la bici: 1) Dal campeggio verso Messina: circa 12 km di cui circa 6 coperti da pista ciclabile protetta. In questo itinerario potrai vedere i laghi di Ganzirri, la zona balneare ricca di lidi, bar, piccolo luna park per bimbi con gonfiabili e altro, sino a Messina. Dove termina la pista ciclabile sei a circa 2 km dal centro città. Ti consiglio di visitare gli spazi della Fiera di Messina bella terrazza sul mare dove potrai riposare un po' In alternativa, dove finisce la pista ciclabile leghi le bici e prendi il tram che da li fa capolinea. Scendi a piazza Cairoli, prendi una bella limonata al sale al chiosco e procedi con la passeggiata. Viale Garibaldi, Duomo, Fiera...basta così. Se vuoi mangiare una pizza resta in zona campeggio, che ci sono un sacco di locali. 2) dal campeggio verso Villafranca Tirrena : medesima distanza circa 15 km ( forse meno) passeggiata pianeggiante tranne la salita di Acqualadrone ( circa 800 mt ) se sei con la famiglia fatela a tappe ma è l'unico pezzo critico, dopo è tutta pianeggiante. Dopo la salita di Aqualadrone si arriva a S.Saba, Rodia, Ortoliuzzo: qui hanno le case estive i messinesi, il mare è molto bello, acqua calda e pulita, arrivate in bici e vi fiondate in acqua sino al tramonto con lo sfondo delle Eolie. Dopo il tramonto in bici tornate al campeggio VOLANDO perchè è quasi tutta pianeggiante e in discesa. Spero di essere stato d'aiuto. Ps : Se pensi di venire in città con la bici dal campeggio ( cosa fattibilissima ) occhio alle macchine e ai motorini: siamo sempre in Africa non lo dimenticare ! Ciao

Modificato da Angelo il 07/08/2013 alle 13:07:04
22
Alex63
Alex63
09/10/2003 189
Inserito il 07/08/2013 alle: 14:51:35
Solo un'ultimissima indicazione. Il secondo percorso proposto, si fa percorrendo la statale (SS113dir)o si può fare su altre strade minori costeggando il litorale ? Comunque sia, grazie per le utilissime informaioni Alessandro
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Inserito il 08/08/2013 alle: 12:57:57
quote:Risposta al messaggio di Alex63 inserito in data 07/08/2013  14:51:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se hai intenzione di venire in Sicilia, preparati a stare perennemente sotto al sole a 40 gradi all'ombra[xx(] io ci sono da una settimana e sogno gli alberi e le pinete di casa mia[:)][;)] (In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l'unica certezza è il dubbio!!)
22
Alex63
Alex63
09/10/2003 189
Inserito il 08/08/2013 alle: 13:32:35
Ci sono stato già altre volte in Sicilia, è vero che se prendi il periodo con l'anticiclone africano sono dolori, però al mare si sta bene e ventilazione (calda...) la trovi sempre. Dopotutto, sei ben ripagato dallo stupendo mare.
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Inserito il 08/08/2013 alle: 13:59:17
quote:Risposta al messaggio di Alex63 inserito in data 08/08/2013  13:32:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai detto bene,...l anticiclone africano[8D] Io con il cu.lo che mi ritrovo l'ho preso in pieno[:)][xx(][:(] (In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l'unica certezza è il dubbio!!)
17
Rossella68
Rossella68
01/09/2008 1195
Inserito il 08/08/2013 alle: 15:43:43
quote:Risposta al messaggio di Alex63 inserito in data 07/08/2013  14:51:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti rispondo io: non ci sono strade secondarie in quel tratto in quanto ci sono solo discese che portano alle case estive dei messinesi (compresa mia sorella [:D]) Ciao da una messinese al nord.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link