CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Sicilia SI e NO

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 30
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2923
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2024 alle: 22:33:17
Buonasera;

ormai sono 10 giorni che sono sbarcato a Termini Imerese e dopo Palermo,San vito lo capo,Macari,Trapani ,Campobello di marzara del vallo ora sono a Portoempedocle,
in questi 10 giorni mi è successo di parlare con persone molto disponibili e gentili, però 1 cosa mi lascia allibito anzi mi fà pensare.
il perchè di tutte quelle immondizie lungo la strada o dove c'è uno slargo
Questa è uno sfogo di un normale turista che si reca in vacanza in una determinata località,.
Che non si venga a dire che sono i turisti xchè nessun turista butta frigoriferi, passeggini tubi di plastica mobiletti di casa, materassi e altro
mi dispiace scrivere queste cose ma assieme ai posti magnifici che ci sono, terreni coltivati, ulivi a perdita d'occhio.vigneti,ci sono queste realtà che danneggiano l'immagine, sono passati 12 anni dal ultima volta ma mi sembra non sia cambiato niente se non peggiorato.
MI dispiace molto xche  ci sono un sacco di camper stranieri, che sicuramente non portano a casa loro un bel ricordo

Giorgio
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3425
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2024 alle: 22:45:37
In risposta al messaggio di oigroig del 13/06/2024 alle 22:33:17

Buonasera; ormai sono 10 giorni che sono sbarcato a Termini Imerese e dopo Palermo,San vito lo capo,Macari,Trapani ,Campobello di marzara del vallo ora sono a Portoempedocle, in questi 10 giorni mi è successo di parlare
con persone molto disponibili e gentili, però 1 cosa mi lascia allibito anzi mi fà pensare. il perchè di tutte quelle immondizie lungo la strada o dove c'è uno slargo Questa è uno sfogo di un normale turista che si reca in vacanza in una determinata località,. Che non si venga a dire che sono i turisti xchè nessun turista butta frigoriferi, passeggini tubi di plastica mobiletti di casa, materassi e altro mi dispiace scrivere queste cose ma assieme ai posti magnifici che ci sono, terreni coltivati, ulivi a perdita d'occhio.vigneti,ci sono queste realtà che danneggiano l'immagine, sono passati 12 anni dal ultima volta ma mi sembra non sia cambiato niente se non peggiorato. MI dispiace molto xche  ci sono un sacco di camper stranieri, che sicuramente non portano a casa loro un bel ricordo Giorgio
...
Non è che a Roma sia diverso e in certi quartieri è pure peggio...ed è pieno di turisti che vengono da ogni dove. crying

Modificato da Pedro2 il 13/06/2024 alle 22:48:00
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2923
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2024 alle: 22:58:59
In risposta al messaggio di Pedro2 del 13/06/2024 alle 22:45:37

Non è che a Roma sia diverso e in certi quartieri è pure peggio...ed è pieno di turisti che vengono da ogni dove. 
IMG_20240613_112508.jpg

Modificato da oigroig il 13/06/2024 alle 23:00:44
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2923
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2024 alle: 23:12:53
In risposta al messaggio di Pedro2 del 13/06/2024 alle 22:45:37

Non è che a Roma sia diverso e in certi quartieri è pure peggio...ed è pieno di turisti che vengono da ogni dove. 
Buonasera;

Un minimo di quello che si definisce senso civico,penso si doveroso averlo,
ho sbaglio?

Giorgio
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2923
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2024 alle: 23:15:12
IMG_20240612_111934.jpg
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2923
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2024 alle: 23:23:58
Ripeto che mi dispiace vedere certe cose 

una terra stupenda, con un clima stupendo( sono 10 giorni che sono qua e sono 10 giorni di bel tempo) piena di storia, monumenti ,spiagge fantastiche,persone speciali, per non parlare della cucina, tutto OK,poi come ti muovi o giro l'angolo ecco queste situazioni
imbarazzanti.

speriamo  tra 12 anni di trovare la situazione migliorata

Giorgio
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28479
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2024 alle: 06:28:55
In risposta al messaggio di oigroig del 13/06/2024 alle 23:23:58

Ripeto che mi dispiace vedere certe cose  una terra stupenda, con un clima stupendo( sono 10 giorni che sono qua e sono 10 giorni di bel tempo) piena di storia, monumenti ,spiagge fantastiche,persone speciali, per non parlare
della cucina, tutto OK,poi come ti muovi o giro l'angolo ecco queste situazioni imbarazzanti. speriamo  tra 12 anni di trovare la situazione migliorata Giorgio
...
trattasi di monumenti all incivilta alla mancanza di educazione civica al non amore verso la propria terra
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4456
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2024 alle: 12:01:50
In risposta al messaggio di salito del 14/06/2024 alle 06:28:55

trattasi di monumenti all incivilta alla mancanza di educazione civica al non amore verso la propria terra
E Certo, non come taluni imprenditori del nord che, è stato accertato,  pagano la criminalità organizzata per  sversare i rifiuti dove capita, quelli amano la loro terra, un po' meno quella altrui!
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2759
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2024 alle: 13:25:54
In risposta al messaggio di gianninotopo del 14/06/2024 alle 12:01:50

E Certo, non come taluni imprenditori del nord che, è stato accertato,  pagano la criminalità organizzata per  sversare i rifiuti dove capita, quelli amano la loro terra, un po' meno quella altrui!
Certo,però  frigoriferi,wc,passeggini,poltrone ecc.ecc. non credo che arrivino tutte dal nord!

Sono rientrato da poco,sono stato 2 mesi in Sicilia e purtroppo  la situazione è  quella descritta, ci sono però  dei piccoli paesi che mi hanno stupito per la pulizia delle vie e piazze.
La situazione non migliora certo in altre regioni del sud,come Calabria e Puglia,possibile che sia colpa di chi abita al nord?
CarloVa
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2923
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2024 alle: 14:31:12
Buongiorno;

Non facciamo l solite discussioni tra nord e sud.Qui non centra niente.
queste situazioni indecorose si incontrano lungo le strade, sono immondizie di gente che dove trova un po di possibilità le butta.
Ripeto che questi scorci di paesaggio vanno finire anche all'estero ,perchè l'ultima foto che ho messo era fuori dal campeggio ed eravamo in 12 mezzi dei quali 3 italiani, quindi come l'ho vista io è stata vista anche da loro.

speriamo che la situazione migliori

Giorgio
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4456
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2024 alle: 16:36:55
Non mi interessa fare polemiche nord e sud, ma mi dispiace sempre quando vengono messe in risalto queste criticità, e un dato di fatto che si dice Sicilia sì o no, ma poi si parla solo dei no In questa discussione. Così come è un dato di fatto che, periodicamente, persone del centro nord vadano in vacanza al Sud e aprano posto in cui si parla della presunta mancanza di senso civico o di amore per la propria terra degli abitanti, senza tener conto di molteplici Fattori che possono determinare queste situazioni. Non credo che in Sicilia molta gente esca da casa propria col frigorifero in macchina e lo vado a buttare in campagna, sicuramente la situazione è più complessa e dipende da molti fattori che non conosco e neppure mi pare la sede per affrontare. Ad esempio potrebbe darsi che sia più diffuso e semplice per chi raccoglie gli elettrodomestici buttarli dove capita a causa dei mancati controlli, Non vedo in ciò quale sia la responsabilità degli abitanti del luogo. Poi si potranno anche essere fenomeni di malcostume più o meno diffusi, però mi sembra che si tenda sempre Ad accentuare questi aspetti quando il sud Italia ha fatto passi da gigante negli ultimi decenni in termini di attenzione all'ambiente e su altre tematiche rilevanti
16
marinox
marinox
30/09/2009 5061
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2024 alle: 18:41:24
sono stato pure io in sicilia e devo dire che è una regione ENTUSIASMANTE sia x LA POPOLAZIONE che x il CIBO una VALANGA DI GUSTI e posti turistici eccellenti . MA abitando a VICENZA devo dire che tutto il mondo è paese e sebbene vicenza abbia istituito la raccolta porta a porta COMODISSIMA i paesi limitrofi cosa fanno ? andando al lavoro gettavano l'immondizia dove prima cerano i cassonetti visto che c'era posto , fotocamere hanno immortalato le persone < civili > le quali si sono ritrovate presso le LORO abitazioni i VIGILI con tanto di sacchi dei LORO rifiuti e con consegna di multa di 500€ . a poco a poco il DEGRADO e la MALEDUCAZIONE è finita . 

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6975
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2024 alle: 20:16:20
Dopo essere stato in Campania, in Puglia, in Basilicata, ho fatto una vacanza invernale anche in Sicilia. Devo dire che l’impressione che ne ho avuto è la stessa di Giorgio. Io non mi capacito del perché di questa cosa ma in Sicilia, la regola è che le immondizie ci sono dappertutto. Fanno eccezione alcuni paesi come Taormina, Marzamemi e chissà quanti altri che io non ho visto. Però è indubbio che ci siano immondizie dappertutto, nei campi, ai margini delle strade e delle autostrade, in città…. Ovunque. Questa cosa è particolarmente evidente nella nostra isola maggiore anche rispetto alle altre regioni del sud Italia. Certo, neanche l’hinterland milanese è esente da questo fenomeno, ma un conto sono gli episodi, altro è la regola. Sono convinto che se ci fosse una volontà politica ed amministrativa reale le cose si sistemerebbero. “Il pesce puzza sempre dalla testa”
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2923
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2024 alle: 23:26:40
In risposta al messaggio di gianninotopo del 14/06/2024 alle 16:36:55

Non mi interessa fare polemiche nord e sud, ma mi dispiace sempre quando vengono messe in risalto queste criticità, e un dato di fatto che si dice Sicilia sì o no, ma poi si parla solo dei no In questa discussione. Così
come è un dato di fatto che, periodicamente, persone del centro nord vadano in vacanza al Sud e aprano posto in cui si parla della presunta mancanza di senso civico o di amore per la propria terra degli abitanti, senza tener conto di molteplici Fattori che possono determinare queste situazioni. Non credo che in Sicilia molta gente esca da casa propria col frigorifero in macchina e lo vado a buttare in campagna, sicuramente la situazione è più complessa e dipende da molti fattori che non conosco e neppure mi pare la sede per affrontare. Ad esempio potrebbe darsi che sia più diffuso e semplice per chi raccoglie gli elettrodomestici buttarli dove capita a causa dei mancati controlli, Non vedo in ciò quale sia la responsabilità degli abitanti del luogo. Poi si potranno anche essere fenomeni di malcostume più o meno diffusi, però mi sembra che si tenda sempre Ad accentuare questi aspetti quando il sud Italia ha fatto passi da gigante negli ultimi decenni in termini di attenzione all'ambiente e su altre tematiche rilevanti
...
Buonasera;

sicuramente in nessun posto da nord a sud esiste la perfezione, però a volte ci si può impegnare, inutile cercare scuse o giustificazioni
dire che il porta a porta è la soluzione ottimale è vero, ma dove ora c'è il porta a porta prima non c'era una situazione del genere
 ripeto che ho trovato persone stupende e disponibili come raramente si incontra, mangiato in maniera esagerata, un clima che in molte parti se lo sognano, distese di ulivi a perdita d'occhio e tutti belli sani rigogliosi, però poi rovinano questo patrimonio che hanno x le mani con queste azioni.
a me dispiace mettere in evidenza queste situazioni, ma come le vedo io, le vedono anche i turisti stranieri che ci sono, che oltre portarsi a casa la foto della Scala dei turchi si  portano a casa anche questi ricordi incontrati strada facendo.

speriamo in un domani  migliore
un vero peccato

Giorgio
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2024 alle: 08:07:20
inutile cercare scuse o giustificazioni

amen
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2073
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2024 alle: 09:36:26
In risposta al messaggio di ledzep del 15/06/2024 alle 08:07:20

inutile cercare scuse o giustificazioni amen
Sono d'accordo, probabilmente la regione più sporca in Europa.
Seguono a ruota altre regioni italiane.
Furio
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4456
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2024 alle: 15:17:03
Premesso che nei miei viaggi in Sicilia Non ho riscontrato questa situazione disastrosa, nel mio intervento non ho affatto negato che le vostre esperienze corrispondessero al vero, ho detto invece che non trovo giusto far passare automaticamente I Siciliani per sozzoni cosa che invece vedo essere l'opinione consolidata, ne prendo atto
16
marinox
marinox
30/09/2009 5061
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2024 alle: 17:21:49
quando sono sbarcato in sicilia e preso strada x palermo , dire strada è un eufemismo e tutte e dico tutte le gallerie con illuminazione ridicola e a volte neanche quella e un disastro dove il NERO imperava , mi sono chiesto se sono state rivestite con roccia vulcanica dell'etna tanto erano nere . sono cosciente che x rifare e rimettere a norma sia una spesa ingentissima ma non occorre certo farle tutte assieme , un ripristino a tappe renderebbe la spesa sostenibile stessa cosa x il < manto > stradale modello EMMENTAL stessi fori ma con meno formaggio . le strade sterrate sono DECISAMENTE piu in ordine . concordo sul discorso immondizie e sebbene abbia incontrato persone eccezionali credo che come dice qualcuno ci siano persone talmente incivili da rasentare l'idio...zia ,oppure x un semplice atto MAF...oso . in ogni caso x ME la SICILIA e i suoi ABITANTI meritano e TANTO ANCHE quindi NON preoccupatevi IO CI SARO' .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2073
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2024 alle: 17:52:49
In risposta al messaggio di gianninotopo del 15/06/2024 alle 15:17:03

Premesso che nei miei viaggi in Sicilia Non ho riscontrato questa situazione disastrosa, nel mio intervento non ho affatto negato che le vostre esperienze corrispondessero al vero, ho detto invece che non trovo giusto far passare automaticamente I Siciliani per sozzoni cosa che invece vedo essere l'opinione consolidata, ne prendo atto
Personalmente non ho usato queste parole e nemmeno le ho pensate, posso garantire invece  che  è la ragione più sporca d'Italia e in Europa. 
Per carita', nessuna regione è esente da certe problematiche, ma i livelli riscontrati in Sicilia non possono non passare inosservati, a meno di non visitare solo alcuni centri storici tra i più belli e famosi e poi  hiudere gli occhi nei trasferimenti, nelle campagne, nelle periferie, nelle zone industriali e in ogni slargo esistente sulle strade di ogni comune.
Furio
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2923
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2024 alle: 07:51:01
Buongiorno;

ora sono a Marina di Marza in una area sosta.
ieri sono stato con lo scooter all' Isola delle correnti, non voglio giudicare altrimenti poi nasce una discussione infinita,
Dico solo  che x arrivare al mare ho fatto una sterrato di 600 metri da perdere le ruote dello scooter, con tanto di biglietteria x il parcheggio,(fortunatamente era chiusa, anche perchè non avrei pagato di sicuro visto il posto),
una stada unica in terra battuta con circolazione all'inglese si entra da sx e si esce da dx solo qui.
sicuramente sarà x non mettere in difficolta i turisti inglesisad

cosa importante  è bel tempo, e non cè l'umidità alla notte, la sella dello scooter e asciutta come se fosse stato rimessato

Giorgio

Modificato da oigroig il 20/06/2024 alle 08:16:17
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2073
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2024 alle: 11:33:46
In risposta al messaggio di oigroig del 20/06/2024 alle 07:51:01

Buongiorno; ora sono a Marina di Marza in una area sosta. ieri sono stato con lo scooter all' Isola delle correnti, non voglio giudicare altrimenti poi nasce una discussione infinita, Dico solo  che x arrivare al mare ho
fatto una sterrato di 600 metri da perdere le ruote dello scooter, con tanto di biglietteria x il parcheggio,(fortunatamente era chiusa, anche perchè non avrei pagato di sicuro visto il posto), una stada unica in terra battuta con circolazione all'inglese si entra da sx e si esce da dx solo qui. sicuramente sarà x non mettere in difficolta i turisti inglesi cosa importante  è bel tempo, e non cè l'umidità alla notte, la sella dello scooter e asciutta come se fosse stato rimessato Giorgio
...
Ero all'isola delle Correnti i primi di Febbraio, posto magnifico, peccato per la solita spazzatura sparsa e il degrado.
Non posso che confermare le tue parole.
Furio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link