CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Sicilia terra indimenticabile

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 56
16
bepy52
bepy52
02/02/2009 573
Inserito il 16/05/2013 alle: 00:41:35
Un mese in Sicilia, e son riuscito ad apprezzarla in parte, son riuscito a fare solo la zona occidentale e qualche puntata nell'interno. Dal 8 aprile Genova-Palermo e ritorno 8 maggio Palermo-Genova. Con l'aiuto del grande Franco1945, 5 gg a Palermo, citta storica ricca di reperti, chiese di una bellezza incomparabile ed uniche, le viuzze storiche, i mercati di Ballaro e la Vuciria. Per non parlare della vita culinaria, vorresti assagiare tutto e mangi, mangi... , arancine, focaccie ripiene, briosce ripiene con almeno 2 hg di ricotta, cannoli (na delizia), la Cassata (un'altra delizia),pasta di mandorle, gelati, granite e altro ancora che non ricordo più. Ed è solo il mangiare di strada, a tavola si mangia anche altro, altretanto superlativo. Debbo decidermi a redarre un diario di viaggio per elencare ciò che abbiamo provato nella nostra breve visita su terra Sicula. Premetto che l'aiuto di Franco è stato fondamentale per interpretare questa stupenda regione, sotto tutti gli aspetti. Il nostro viaggio è proseguito alla volta di Segesta, Castellammare, Riserva dello Zingaro, il Trapanese e le sue saline. Erice, Marsala, Valle dei Templi, Selinunte, Mazara del Vallo. Una settimana di relax sulle spiaggie del Ragusano con delle puntate a Modica, la barocca Noto, Ragusa-Ibla ed ovunque si mangia le specialità locali e menomale che si camina tanto a piedi per smaltire. Una puntatina a Capo Passero per vedere l'incrocio dei mari, l'incantevole Marzamemi, Avola, Caltagirone citta delle ceramiche e l'imperdibile Villa. ritorno a Palermo. Concludendo, prossimamente dovrò riorganizzarmi il giro appena fatto per vedere ciò che avevo escluso per mancanza di tempi, allargandone i confini. E poi devo ancora assaggiare tanti piatti esclusi. La viabilità è molto meno peggio di quel che mi aspettavo, la regione è del tipo montano con strade strette, però ci son passato ( e il mio mezzo non è piccolo ) I Siciliani sono cordiali e anche simpatici, molto dipende da come ci si pone, ma questo vale credo per ogni angolo di questo pianeta. Credo che debba promuovere la regione sicilia a pieni voti e organizzare la prossima visita. Un ringrazziamento particolare al Grande e mitico Franco 1945 ciao Beppe & Floriana 8 La stupidità e l'infinito non hanno fine, però ho dei dubbi sulla seconda...
17
fuori rotta
fuori rotta
01/12/2008 5094
Inserito il 16/05/2013 alle: 07:09:08
Voi avete potuto apprezzare quel meraviglioso angolo d'Italia ... adesso tocca a Noi condividere qualche giorno assieme a @Franco1945 e la Sua Palermo, poi spostarci a Castellammare del golfo per la Riserva dello Zingaro e Calatafimi, poi S. Vito lo Capo, per poi visitare Erice, Trapani e zone limitrofe, e per finire il tour a Marsala, Mazara del Vallo e Selinunte. "tutto qui" perché abbiamo a disposizione solo 15 giorni e vogliamo approfondire e fare tutto con calma. - 13 giorni alla partenza [:p] ciao, Giorgio
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5570
Inserito il 17/05/2013 alle: 20:09:18
Ciao Giorgio, La Sicilia ti aspetta per questo primo assaggio. Franco
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 17/05/2013 alle: 22:03:18
Partirò anch'io ( con un altro equipaggio) per la Sicilia a fine mese.Unico dubbio è se fare la Salerno/Reggio Calabria .Ciao. Gianni
21
TuaregSR
TuaregSR
05/12/2004 9437
Inserito il 17/05/2013 alle: 22:10:32
quote:Risposta al messaggio di nebris inserito in data 17/05/2013  22:03:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Levatelo sto dubbio e falla...mica è la Tamanrasset - Ghardaia... [;)] Del Paradiso adoro il clima...dell'Inferno...LA COMPAGNIA !! Inutile discutere con un *****, prima ti porta al suo livello e poi ti batte con la maggior esperienza. 14 Luglio 1789
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
16
bepy52
bepy52
02/02/2009 573
Inserito il 17/05/2013 alle: 23:34:36
quote:Risposta al messaggio di nebris inserito in data 17/05/2013  22:03:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Gianni io ho fatto all'andata con la -snav Genova-Palermo e anche il ritorno Palermo-Genova Economicamente si sostengono + o - gli stessi costi, sia via mare che via terra in due persone. Il vantaggio, è che con una traghettata di 20 h raggiungi la meta e ci giungi anche riposato. Via terra, minimo tre giorni e ci arrivi anche rintronato. A te l'ardua sentenza ciao beppe La stupidità e l'infinito non hanno fine, però ho dei dubbi sulla seconda...
16
bepy52
bepy52
02/02/2009 573
Inserito il 18/05/2013 alle: 01:39:14
quote:Risposta al messaggio di fuori rotta inserito in data 16/05/2013  07:09:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Giorgio un piccolo assaggio di ciò che vedrai a breve IMG]http://i41.tinypic.com/7bzm.jpg[/I a sx il mitico Franco, a dx sua moglie Rosalba, al centro un turista itinerante con pancia, dietro i faraglioni Scopello San Vito Lo Capo con nebbia, evento raro ciao beppe La stupidità e l'infinito non hanno fine, però ho dei dubbi sulla seconda...
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5570
Inserito il 18/05/2013 alle: 07:40:01
>ciao Gianni, intanto l'importante è che veniate e per un tempo abbastanza lungo, tale da consentirvi di apprezzare e conoscere i tantissimi tesori che la Sicilia conserva, anche nel suo interno e negli itinerari meno battuti e rinomati. Riguardo al percorso di avvicinamento la scelta si può basare su fattori razionali o meno. Certamente per chi ha fatto le strade della Moldavia o della Russia o le strettissime gallerie Norvegesi o le polverose strade di Merzuga troverà la Salerno - Reggio una passeggiata rilassante, ma non è questo l'approccio corretto. Stabilito che, come ci conferma Beppe che l'ha sperimentato di recente, i costi in questi periodi sono ancora comparabili, ricordato che da Padova hai da prendere in considerazione i porti di Civitavecchia o Napoli o Salerno, il vero vantaggio del percorso via nave è che si viaggia di notte. Questo ti lascia più giorni netti disponibili alla vacanza in Sicilia e abbassa il costo medio/giornaliero che si deve sopportare per il lungo trasferimento. A proposito di costi, se sei abituato a fare i conti stechiometrici ricordati del ferry che ti sosterà circa 90 euro A/R. Se hai tanto tempo a disposizione ( da 4-5 settimane a salire) allora vieni tranquillamente via terra e approfittane per fermarti anche lungo il tragitto nei tanti bei posti che la Calabria ti mette a disposizione. Se necessiti di informazioni su soste o luoghi da visitare fatti sentire. Franco
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 18/05/2013 alle: 14:07:01
Grazie a tutti per i preziosi consigli![:)]Devo concordare con i compagni di viaggio se prendere la nave o no,purtroppo alla nostra amica fa paura il mare[:(]...vedremo!Ancora grazie a tutti.[8D][8D]Ciao. Gianni
21
TuaregSR
TuaregSR
05/12/2004 9437
Inserito il 18/05/2013 alle: 14:28:04
Franco, la nave NON è tutta rose e fiori. - camping on bord con camion rumorosi; - camping on bord con camperista con aria condizionata a manetta; - camping on bord in posizione nella quale non circola aria e soffochi dal caldo; - talvolta becchi "mare"; - non c'è il camping on bord e tua moglie rimpiange il "suo bagno"; - ritardi vari. Non è che capita una o due volte che dico "mai più nave" ! Secondo me la SA - RC è la soluzione migliore specie se si utilizzano orari serali. Del Paradiso adoro il clima...dell'Inferno...LA COMPAGNIA !! Inutile discutere con un *****, prima ti porta al suo livello e poi ti batte con la maggior esperienza. 14 Luglio 1789
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5570
Inserito il 18/05/2013 alle: 16:10:42
Caro Riccardo, ognuno può parlare delle sue esperienze. Io ho fatto almeno 6 volte la tratta Livorno - Palermo A/R e ne sono stato sempre felice e contento. da quest'anno l'hanno purtroppo soppressa e sostituita con una nave che mi dicono nuova di costruzione della consociata Caronte. La nave che ho utilizzato (sempre la stessa) aveva un ponte coperto ma con larghissime finestrature, e capitare in corrispondenza di esse era un privilegio per il bellissimo spettacolo che ti si offriva. Nel ponte un vasto settore veniva SEMPRE riservato UNICAMENTE ai camper, NESSUNISSIMA promiscuità con i TIR. I Camper venivano impostati su lunghe file e tra una fila e l'altra c'era SEMPRE una corsia totalmente libera, credo questo per motivi di sicurezza imposti dal Registro Navale. Per i camperisti veniva riservato un locale bagno e docce per chi ne voleva disporre. Tutti i camperisti potevano accedere liberamente in qualsiasi momento e a loro capriccio ai saloni comuni, bar, ristorante, negozi, ecc. Ritardi ? disguidi ? mai avuti ! con la SNAV_GNV ti puoi puntare l'orologio. Io non soffro il mal di mare e raramente viaggio in inverno. Io metterei il pericolo del mare mosso a paragone della neve e del ghiaccio in Calabria. La soluzione migliore forse non esiste ma esiste la soluzione che meglio si confà alle nostre abitudini. Io poi ho cercato di impostare la cosa non sul piano dell'irrazionale e soggettivo ma su base di considerazioni oggettive valide sempre e per tutti. Un caro saluto Franco
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 18/05/2013 alle: 16:32:05
Premesso che i disagi sull'autostrada a Maggio-Giugno sono ridotti al minimo, qualche salto di corsia, qualche km a corsia unica, ma niente di più. Le soluzioni potrebbero essere con un traghetto da Napoli o da Salerno, considerando che si risparmiano anche i costi del traghettamento Villa S. Giovanni-Messina. Oppure continuare sulla Sa-Rc fino a Lagonegro Nord e se non si ha fretta buttarsi giù verso la costa fino a Diamante, riposarsi per la notte e poi continuare sulla statale fino a Falerna per riprendere la Sa-Rc. [;)]
21
TuaregSR
TuaregSR
05/12/2004 9437
Inserito il 18/05/2013 alle: 17:27:52
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 18/05/2013  16:10:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La soluzione migliore forse non esiste ma esiste la soluzione che meglio si confà alle nostre abitudini. Esatto... [;)] Io viaggio abbastanza regolarmente con TTT Lines CT - NA e di rado, ma fino a meno di un mese fa, con Caronte da ME a SA. Purtroppo non è possibile standardizzare sistemazioni e sensazioni...ma spesso si va a fortuna. Ho fatto viaggi ottimi in nave e viaggi nei quali non vedi l'ora di finire. Idem per la SA - RC la cui fluenza è fortemente influenzata dalle tratte cantierate, dagli orari e dalle giornate di percorrenza (oltre che dalle eventuali soste programmate). L'unica cosa che volevo mettere in evidenza, con il mio intervento, è che la SA - RC, fatta in certi orari, con una eventuale sosta in mezzo come dice SalvoSA, può essere meno seccante e mettere meno angosce di quanto il "medio sentire comune" dei nostri colleghi del Nord teme. [;)] PS: La linea di Livorno la fanno anche da Termini Imerese se ti dovesse servire...ma già lo saprai... [:)] PPS: La pista di Merzouga e quella di Ksar Ghilane ormai sono asfaltate. [:(] PPPS: Corrado..e non Riccardo. [:)] Del Paradiso adoro il clima...dell'Inferno...LA COMPAGNIA ! Inutile discutere con un *****, prima ti porta al suo livello e poi ti batte con la maggior esperienza. 14 Luglio 1789

Modificato da TuaregSR il 18/05/2013 alle 17:51:06
14
claro
claro
28/11/2011 837
Inserito il 18/05/2013 alle: 18:51:06
Siete fortunati e beati voi che andate a breve nella fantastica Sicilia-fuori id="red">rotta tra 11 giorni e nebris a fine meseid="red">;noi dobbiamo aspettare fino ad agosto ed assorbirci tutto il traffico dei vacanzieri che si dirigeranno al sud Italia. Abbiamo dato uno sguardo ai traghetti in agosto per Palermo partendo dai vari porti,costa davvero tanto,mi sa che ci faremo tutto il tragitto partendo da Milano fino a Villa S.Giovanni,pazienza,cercheremo di viaggiare il più possibile di notte. Franco 1945,a breve ti disturberò per avere delle informazioni per visitare la parte nord partendo da Messina a Trapani passando da Palermo(la nostra vacanza è limitata a 15 giorni compreso il viaggio di A/R)lo sappiamo che sono davvero pochi,ma purtoppo ci danno solo quelli quest'anno Ciao a tutti,un saluto ai siciliani e alla bella Sicilia Claudio & Maura claudio La mente è come il paracadute,funziona solo se si apre
12
jack russel
jack russel
30/01/2013 194
Inserito il 18/05/2013 alle: 19:35:40
ehhhhh... franco.si convincono tutti dei meravigliosi,posti della sicilia, dove si trovano città,monumenti,musei,cattedrali, e la grande vostra ospitalità.piano,piano,arrivano con i tuoi preziosi suggerimenti.ciao ciao a presto... jack russel
21
TuaregSR
TuaregSR
05/12/2004 9437
Inserito il 18/05/2013 alle: 19:43:11
Franco è davvero una risorsa per il turismo siciliano qui su COL. [:)] Da Siciliano, e da conoscitore dei luoghi, degli odori e dei sapori, posso assicurarvi che i suoi consigli sono sempre davvero puntuali e precisi. [;)] Del Paradiso adoro il clima...dell'Inferno...LA COMPAGNIA !! Inutile discutere con un *****, prima ti porta al suo livello e poi ti batte con la maggior esperienza. 14 Luglio 1789
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5570
Inserito il 19/05/2013 alle: 09:58:27
caro Corrado, Intanto scusa per il lapsus, forse ero un pò intronato dopo il riposino pomeridiano che a 68 anni mi concedo, carissimo Massimo e amici tutti. Vi ringrazio degli apprezzamenti personali, ma sopratutto ringrazio chi dopo la sua positiva esperienza in Sicilia sente di dover rendere in qualche modo giustizia a una terra e un popolo troppo spesso mortificata da ingiuste dicerie e mala informazione. Sono ormai tantissimi gli amici che al ritorno a casa, dopo un soggiorno più o meno lungo tra di noi, sentono imperioso il desiderio di comunicare la loro esperienza positiva su COL e sintetizzano con la frase : IO NON CREDEVO ! Io non credevo che in Sicilia ci fossero così tante strutture ad accoglierci; Io non credevo che in Sicilia ci fossero così tanti monumenti da visitare; Io non credevo che i Siciliani fossero così accoglienti Io non credevo che ...e qui l'elenco delle sorprese e delle male dicerie da smontare sarebbe anche troppo lungo... Gli amici che mi hanno conosciuto, e ormai sono tanti, sanno che io non aggiungo e non tolgo nulla, mostro a loro la mia città e la mia Sicilia così come essa veramente e intimamente è, descrivendola come una vecchia nobildonna, sì piena di acciacchi, rughe e ferite dolorose, ma che fiera di un passato ricco, glorioso e millenario, multietnico e multireligioso, custodisce e mostra al mondo i suoi inestimabili tesori di storia, arte, natura, umanità. In tanti si sono dati da fare sui media a denigrare questa terra e questa gente e, purtroppo, qualche Siciliano macchiettista ci casca ancora pur di far ridere. Io sogno una Sicilia normale, perla tra le perle di un'Italia che non ha eguali al mondo per patrimonio culturale, per questo scopo mi dedico. Un caro abbraccio a tutti gli amici della Sicilia Franco

Modificato da franco1945 il 19/05/2013 alle 22:16:14
21
TuaregSR
TuaregSR
05/12/2004 9437
Inserito il 19/05/2013 alle: 13:30:04
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 19/05/2013  09:58:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Leggo, quoto ed approvo con un filo (anzi...almeno con un paio di fili) di commozione. Del Paradiso adoro il clima...dell'Inferno...LA COMPAGNIA !! Inutile discutere con un *****, prima ti porta al suo livello e poi ti batte con la maggior esperienza. 14 Luglio 1789
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 19/05/2013 alle: 17:13:22
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 19/05/2013  09:58:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se avessi avuto in testa una coppola me la sarei tolta in segno di rispetto. [:I][;)][^] _________________________________________________________________________________ Viaggiare è andarsene in giro con un libro sul quale sono gli altri a scrivere la trama...
16
bepy52
bepy52
02/02/2009 573
Inserito il 19/05/2013 alle: 23:39:33
quote:Risposta al messaggio di Salvo Sa 2 inserito in data 19/05/2013  17:13:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bravo, tu si che sei uno Piccioto rispettoso, iddu mitico è[:)][:)] ciao beppe La stupidità e l'infinito non hanno fine, però ho dei dubbi sulla seconda...
14
BB1009
BB1009
13/01/2011 22
Inserito il 21/05/2013 alle: 11:00:23
Salve a tutti! Anche noi famiglia 4 persone con 2 bambini + altro camper uguale...pensavamo di andare in Sicilia. Noi volevamo fare la Salerno - RC ma proveniamo da Firenze...quindi magari una sosta a metà strada dovremmo farla. Cosa ci consigliate? Un posto tranquillo dove poter dormire ma da non allontanarci troppo dall'autostrada....
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link