CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Sicilia, via terra o via mare?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 32
16
viaggiolibero
viaggiolibero
10/10/2009 374
Inserito il 07/06/2012 alle: 23:05:16
Cari amici non so decidermi in agosto vorremmo andare in Sicilia partiamo da Bologna abbiamo una ventina di giorni, e...cosa conviene fare? Tutto in camper? e quale itinerario? Oppure nave da Livorno? Oppure? attendo consigli preziosi grazie! Cri
19
lucamugello
lucamugello
21/08/2006 2636
Inserito il 08/06/2012 alle: 07:43:24
Io pato da FI fine giugno andata traghetto da Livono ( buona offerta ) ritorno via terra ( prezzo assurdo ) absit iniuria verbis
16
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5574
Inserito il 08/06/2012 alle: 10:49:12
quote:Risposta al messaggio di viaggiolibero inserito in data 07/06/2012  23:05:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>che fare ? intanto : pensarci prima !, la GNV ha fatto campagne promozionali molto convenienti in primavera anche per viaggi in estate. per Palermo valuta la convenienza del camping on board da Livorno ( solo tramite call-center) oppure la corsa diurna della Tirrenia da Napoli che non ti obbliga alla cabina. Chiedi anche info alla Caronte per la tratta da Salerno. per Catania la TTlines fa buoni prezzi su A/R in camping on board e sconti con convenzioni club. Nel fare conteggi e confronti calcola 80 euro per il ferryboat e un 20euro di pedaggi in Sicilia. per esempio Livorno-Termini sono circa 1300 km per farli via terra spenderai gasolio 270 pedaggi 50 ferry 1 tratta 40 1 notte in campeggio 30 in totale se ne vanno almeno 390 euro,+ gomme, olio, fatica, stress, sudore, ecc. A questo punto hai tutti i numeri ed opzioni per decidere, a te la scelta. buon divertimento in Sicilia franco

Modificato da franco1945 il 08/06/2012 alle 10:50:45
16
morex
morex
30/01/2010 210
Inserito il 08/06/2012 alle: 11:15:38
ciao anche noi andiamo in sicilia in agosto e partiamo il 31 luglio nel pomeriggio.prima tappa andiamo a visitare la reggia di caserta,forse con un'altra tappa in calabria e dopo diretti in sicilia e facciao la parete del sud.io preferisco andare via terra,perchè tutte quelle ore in nave sembra di non arrivare mai.
quote:Risposta al messaggio di viaggiolibero inserito in data 07/06/2012  23:05:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> morex
16
Gymmum
Gymmum
31/05/2010 462
Inserito il 08/06/2012 alle: 11:38:01
Noi l'anno scorso abbiamo fatto la traversata diurna da Napoli a Palermo, passaggio ponte, in effetti a noi genitori è piaciuto molto stare in panciolle tutto il giorno, le ragazze alle fine un po'erano annoiate, ma la comodità di esserci risparmiati la Sa-Rc non ha prezzo. E poi abbiamo anche visto i delfini !

EVENTO 30/06/26

Family Wellness Camping Al Sole
Trentino Alto Adige
Family Wellness Camping Al Sole
Molina di Ledro (TN)

Al Camping al Sole vi aspetta Dino!

PROMO fino al 02/11/26

Family Wellness Resort Vidor
Trentino Alto Adige
Family Wellness Resort Vidor
Pozza di Fassa (TN)

Happy & Active Camping - Short Stay

PROMO fino al 08/11/26

Camper Park Rimini
Emilia Romagna
Camper Park Rimini
Miramare (RN)

Benefit Card

15
agi73
agi73
08/04/2011 3649
Inserito il 08/06/2012 alle: 12:18:07
Viaggio fatto nel 2008,imbarco Civitavecchia e sbarco Palermo con gabina andata e ritorno fatto sempre di notte. Fare tutta quella strada + la Sa-Re-Ca [xx(][xx(] è da matti,monti e ti rilassi,leggi,mangi,aria cindizionata,tv,bar. Fai due passi per la nave,ti metti a prendere il sole,invece di stare li seduto a guidare.
21
salgen
salgen
15/09/2004 10855
Inserito il 08/06/2012 alle: 12:28:53
Nessun dubbio: via mare. Non so se più convenitente da Livorno o da Civitavecchia. Bisogna chiedere alle compagnie varie. Ma via terra, se non si prevedono soste vacanziere in Calabria, no assolutamente. Io ti consiglio il viaggio di notte, perchè dormi, ti riposi, non ti annoi e sopratutto guadagni un giorno di vacanza. Salvo Pa
16
morex
morex
30/01/2010 210
Inserito il 08/06/2012 alle: 14:08:52
si si ma avete visto i prezzi che vengono attuati ora per agosto?salerno messina ad/rt 625.00€ civitavecchia palermo ad/rt1600.00 non abbiamo trovato di meglio[V]
quote:Risposta al messaggio di salgen inserito in data 08/06/2012  12:28:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> morex
16
nando 2
nando 2
16/09/2009 6409
Inserito il 08/06/2012 alle: 14:39:48
FI/NA 480 Km Napoli Reggio 500 Km Traghetti con biglietto A/R e risparmi un pochino ( reggio/messina) e sei a Messina Quanto consuma il tuo mezzo? dove vuoi andare? Nando P.S. Non faccio testo, ma a me quell'autostrada nel nulla, mi piace. tutti sapevano che quella cosa non si poteva fare.Un giorno arrivò uno che non lo sapeva,e la fece

Modificato da nando 2 il 08/06/2012 alle 14:43:34
16
nando 2
nando 2
16/09/2009 6409
Inserito il 08/06/2012 alle: 14:42:35
Dimenticavo la parte piu importante per visitare la SICILIA affidati a Franco 1945 Estimatore e cultore innamorato della sua splendita terra Nando tutti sapevano che quella cosa non si poteva fare.Un giorno arrivò uno che non lo sapeva,e la fece
16
morex
morex
30/01/2010 210
Inserito il 08/06/2012 alle: 15:23:07
ciao nando,il mio camper fa 10...11 km al litro,poi dipende quanto sei carico e la strada piuù vo meno il consumo è quello.guardavo i prezzi anche ora ma sono esageratiiii!cmq quando uno entra in ferie fa una fermata qui una la e via,si corre tutto l'anno!! perlomeno in ferie....ma poi fermarsi ogni tanto fa bene....io parlo per me ovvio, ogno è libero di fare come vuole,accetto sempre i buoni consigli da tutti.
quote:Risposta al messaggio di nando 2 inserito in data 08/06/2012  14:39:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> morex
17
iccarle
iccarle
26/06/2009 196
Inserito il 08/06/2012 alle: 15:24:57
Sono decisioni troppo soggettive per dare consigli. Io andrò ad agosto giù in Sicilia, e per me è la prima volta: ho due bimbi, di 4 e 7 anni, per cui non me la sono sentita di fargli affrontare un viaggio di oltre mille chilometri, solo per arrivare a destinazione. Considerato che, dopo essere arrivati, dovremmo cominciare a girare un pò...ho preferito fare A/R con TTT Lines da Napoli per Catania, in C.O.B., ad una cifra intorno ai 500 euro con una convenzione sul biglietto di ritorno scontato del 50%. Mi è sembrata un'occasione da prendere al volo, visti i costi per arrivare giù passando per strada, senza considerare eventuali imprevisti lungo il percorso ed un'inevitabile stanchezza dovuta alla distanza. Devo dire però che per trovare quel prezzo mi sono mosso con molto anticipo: ho prenotato ad inizio Febbraio. E' chiaro che, adesso, disponibilità permettendo, i prezzi sono decisamente diversi.[:)] Saluti.
happy feet
happy feet
-
Inserito il 08/06/2012 alle: 15:27:01
quote:Risposta al messaggio di viaggiolibero inserito in data 07/06/2012  23:05:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anche noi in Sicilia, ma via terra, con un paio si soste "tattiche" in Salento e in Calabria, sul mare, per fare un viaggio nel viaggio. Siamo del centro Italia e quindi, anche considerando che il ns periodo va dal 24 giugno al 15 luglio, non dovrebbero esserci troppi problema strada facendo. Prendere la nave è utile se non si vuole guidare: tempo ce ne vuole comunque lo stesso, tra traversata,imbarco, sbarco ecc. Il costo non è poi così inferiore. Inoltre se avete animali con voi valutate che ad agosto diffilmente potrete portarveli in cabina e negli spazi comuni.
16
nando 2
nando 2
16/09/2009 6409
Inserito il 08/06/2012 alle: 16:16:38
quote:Risposta al messaggio di morex inserito in data 08/06/2012  15:23:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Allora l'autostrada fino a salerno la paghi,la SA/RC e gratuita,per palermo o catania costa poco,ma sei in vacanza,quindi ti consiglio le statali,avrai modo di gustarti la sicilia,quella vera,oltre la storia e le bellezze naturali, ce la gastronomia.Cerca di assaggiare in posti diversi,rimarrai estasiato.(cultura e gastronomia) Nando tutti sapevano che quella cosa non si poteva fare.Un giorno arrivò uno che non lo sapeva,e la fece

Modificato da nando 2 il 08/06/2012 alle 16:18:52
16
chicco1973
chicco1973
28/01/2010 386
Inserito il 08/06/2012 alle: 16:17:56
Anche noi in Sicilia ad agosto via terra, non sapendo ancora i giorni precisi di partenza e di rientro abbiamo preferito non prenotare il traghetto... Faremo tappa in Basilicata o in Calabria... Nel 1982 feci Verona-Acitrezza con i miei genitori con una Fiat Ritmo e carrello tenda e sopravvivemmo al caldo (non avevamo l'aria condizionata!!) e ai km! Credo che stavolta sarà una passeggiata! [;)] Ciao! Monia
16
nando 2
nando 2
16/09/2009 6409
Inserito il 08/06/2012 alle: 16:24:56
Se ti va puoi guidare di notte,e piuttosto fresco specie sui monti calabri che hanno una bella altezza,d'inverno sono innevati.Puoi riposare nei parcheggi dei distributori di benzina,le cautele sono uguali in tutto il mondo. Nando tutti sapevano che quella cosa non si poteva fare.Un giorno arrivò uno che non lo sapeva,e la fece
16
nando 2
nando 2
16/09/2009 6409
Inserito il 08/06/2012 alle: 16:26:58
quote:Risposta al messaggio di iccarle inserito in data 08/06/2012  15:24:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Il camper e bello proprio per questo,non hai obblighi. Nando tutti sapevano che quella cosa non si poteva fare.Un giorno arrivò uno che non lo sapeva,e la fece
16
nando 2
nando 2
16/09/2009 6409
Inserito il 08/06/2012 alle: 16:29:25
quote:Risposta al messaggio di chicco1973 inserito in data 08/06/2012  16:17:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Non dimenticare il museo di Reggio,con i BRONZI di RIACE semplicemente stupendi e poi e ricco di storia. Nando tutti sapevano che quella cosa non si poteva fare.Un giorno arrivò uno che non lo sapeva,e la fece
16
chicco1973
chicco1973
28/01/2010 386
Inserito il 08/06/2012 alle: 18:14:35
quote:Risposta al messaggio di nando 2 inserito in data 08/06/2012  16:29:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Già messo fra le possibili tappe! Grazie mille!!
16
nando 2
nando 2
16/09/2009 6409
Inserito il 08/06/2012 alle: 19:26:40
quote:Risposta al messaggio di chicco1973 inserito in data 08/06/2012  18:14:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>La NDUJA non la dimenticare Nando tutti sapevano che quella cosa non si poteva fare.Un giorno arrivò uno che non lo sapeva,e la fece
16
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5574
Inserito il 08/06/2012 alle: 20:18:24
Ritornando un attimo al quesito per come ce lo ha posto <viaggiolibero>, premesso che alle valutazioni soggettive (noia, claustrofobia, stanchezza, paura di soste in autostrada e similari) ognuno da il peso che crede opportuno, restano da valutare in confronto i dati oggettivi: tempi, spesa, possibili ulteriori soste in calabria e campania. Io ritengo da tale confronto che il miglior compromesso sia fare l'andata da Livorno nei primi del mese di Agosto con il C.O.B. spendendo x2 persone + VR da 7mt meno di 300 euro ( e quindi meno del costo via terra tutto compreso),organizzare un tour in senso antiorario, per poi fare liberamente e lentamente per quanto si può il rientro via terra, con soste nei bei posti della Calabria e della Campania. Comunque sia, a piedi, in bici, in motoretta, fate come vi pare, basta che veniate in Sicilia. Franco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Altro sui camper
Ho un sospetto
Ciao a tutti, da un po' di tempo sul cellulare ed ora anche su questo sito compare la pubb...
ciano46
Oggi alle 19:08
Cellula abitativa
Climatizzatore da fermo
Due anni fa mi sono fatto montare un climatizzatore da fermo dometic fin da subito mi ha d...
Anchecamperista
Oggi alle 17:59
Cellula abitativa
Piattello copertura ghigliottina cassetta C 200
Pulendo a fondo la cassetta Thetford C200 delle nere, mi si è staccato il coperchio inter...
norbidic
Oggi alle 17:57
Cellula abitativa
Rifare tetto camper
Salve devo rifare il tetto al camper purtroppo in economia, ho un mirage del 2004 con tett...
Anchecamperista
Oggi alle 17:42
Compagni di viaggio
Agosto con bimbo (3 anni e mezzo) e cane.
Ciao a tutti, siamo una famiglia camperista con bambino di 3 anni e mezzo e un cane e stia...
WhaleCamper
Oggi alle 16:36
Viaggi in Italia
Zona B Milano
Salve. In Luglio dovrei fare una sosta a Milano in Zona B. Sono a conoscenza del fatto che...
OnTheRoadAgain
Oggi alle 11:08
Fiere ed eventi
26 Lug Palio SS Flora e Lucilla Santa Fiora (Gr)
Palio delle Sante Flora e Lucilla 26 Luglio a Santa Fiora (Gr) uno dei Borghi più Belli d'...
MM_RO
Oggi alle 09:48
Cellula abitativa
Sostituzione cb
Salve sono nuovo del forum , volevo chiedere informazioni per sostituire il mio cb ‘vecchi...
camminolento
Oggi alle 06:03
Meccanica
Cerchio acciaio Fiat Ducato x250
Salve a tutti, oggi sono andato in rimessaggio a fare alcuni lavori sul mio camper chausso...
mammuth
Oggi alle 00:02
Cellula abitativa
Registrazione porta cellula
Buongiorno e buon weekend tutti. Qualcuno sa come si regola questa porta? Dovrei tirarla s...
AlbertoPD
Ieri alle: 14:59
Marchi
Laika post 2023, parliamone
Buona sera, sono camperista di lungo corso, nel 2023 ho acquistato il mio 6° camper, un La...
geminiano
Ieri alle: 03:04
Aree di sosta e campeggi
Cantore
Chi ha info recenti sul parcheggio per camper al rifugio cantore sul monte amiata? Grazie ...
cippo14
26/06/26 - 17:32
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link