CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Sicilia

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
17
Augias
Augias
05/07/2008 24
Inserito il 25/05/2016 alle: 06:20:36
Leggendo gli orari dei traghetti in partenza da Villa San Giovanni per Messina ho letto che bisogna pagare ECO PASS per Messina. Leggendo le notizie di Messina  si legge che la tassa è anticostituzionale. Vorrei sapere se qualche camperista mi può dare qualche notizia su questa tassa, e se il biglietto per la traversata si può acquistarlo sulla autostrada A3 presso AGIP.
augias
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 25/05/2016 alle: 08:43:05
Non saprei dirti se è anticostituzionale o meno, di fatto te lo fanno pagare incluso nel biglietto.
Il biglietto per la compagnia Caronte lo puoi comprare anche nella stazione di servizio "Rosarno" e risparmi pure qualcosina.
I ferry delle ferrovie vanno ad orari rigidi. I ferry della Caronte quando ci sono code agli imbarchi fanno su e giù in maniera continuativa.

Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant .M.T. Cicerone - Roma A.D. 70 a C.)
f.gifr.gifa.gifn.gifc.gifo.gif
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 25/05/2016 alle: 10:34:14
Concordo con franco fai il biglietto a rosarno 95 euro andata e ritorno.
specifica che e per camper altrimenti ti succede quello che e successo a me : 2014 area servizio rosarno, scendo vado alla cassa e prendo il biglietto specificando camper e 3 persone, 95 euro.
2015 sempre area servizio rosarno, scendo, vada alla cassa e faccio il biglietto non specificando camper ,75.00 euro. azz pensai il traghetto e diminuito. vado all'imbarco e il personale mi dice che il biglietto e per auto e non per camper. ariazz  vado alla biglietteria per fare l'integrazione e scopro che non e possibile farla.... tocca rifare un altro biglietto. sticazz . mi dicono che il biglietto errato verrà rimborsato attraverso un bonifico previa stesura di una pratica di rimborso da effettuare agli uffici caronte di messina.
cosi, al ritorno dalle ferie andiamo agli uffici per fare la pratica di rimborso. l'importo e stato accreditato sul cc dopo tre mesi dalla data di emissione titolo di imbarco.

Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico.

Roberto

15
RayBand
RayBand
02/11/2010 1090
Inserito il 25/05/2016 alle: 10:50:14
In risposta al messaggio di Roca del 25/05/2016 alle 10:34:14

Concordo con franco fai il biglietto a rosarno 95 euro andata e ritorno. specifica che e per camper altrimenti ti succede quello che e successo a me : 2014 area servizio rosarno, scendo vado alla cassa e prendo il biglietto
specificando camper e 3 persone, 95 euro. 2015 sempre area servizio rosarno, scendo, vada alla cassa e faccio il biglietto non specificando camper ,75.00 euro. azz pensai il traghetto e diminuito. vado all'imbarco e il personale mi dice che il biglietto e per auto e non per camper. ariazz  vado alla biglietteria per fare l'integrazione e scopro che non e possibile farla.... tocca rifare un altro biglietto. sticazz . mi dicono che il biglietto errato verrà rimborsato attraverso un bonifico previa stesura di una pratica di rimborso da effettuare agli uffici caronte di messina. cosi, al ritorno dalle ferie andiamo agli uffici per fare la pratica di rimborso. l'importo e stato accreditato sul cc dopo tre mesi dalla data di emissione titolo di imbarco.   Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico. Roberto
...

Ciao, scusami che validità ha il biglietto per il ritorno in continente?
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 25/05/2016 alle: 11:09:16
Con precisione non saprei dirti... non vorrei sbagliare ma credo che non ha scadenza.

Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico.

Roberto

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

EVENTO 06/01/26

Area sosta Green Village Assisi
Umbria
Area sosta Green Village Assisi
Assisi (PG)

Il Green Village Assisi ha riaperto il 28 marzo 2025

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

11
Eleuterio bis
Eleuterio bis
24/03/2014 2709
Inserito il 25/05/2016 alle: 11:58:02
In risposta al messaggio di RayBand del 25/05/2016 alle 10:50:14

Ciao, scusami che validità ha il biglietto per il ritorno in continente?

I biglietti andata e ritorno hanno prezzi diversi a seconda di quanto lunga è la validità. Ad esempio un biglietto andata e ritorno in un giorno costa di meno rispetto ad uno che ti consente il ritorno o entro tre giorni o entro novanta:

http://prenotazioni.carontetour...

Si può anche approfittare, per chi ce l'ha del telepass e della corsia riservata:

http://www.carontetourist.it/v2...

----------
E'' lui o non è lui... Ceeerto che è lui.
15
doppioross
doppioross
06/12/2010 1278
Inserito il 25/05/2016 alle: 12:11:17
se hai il telepass non hai problemi, c'è un varco apposito
Augias
05/07/2008 24
Inserito il 25/05/2016 alle: 13:15:48
Grazie a tutti per le informazione che mi avete dato. Non pensavo che c'era anche la corsia preferenziale telepass.
augias
margheritaf87
margheritaf87
-
Inserito il 25/05/2016 alle: 15:31:40
Col telepass non hai problemi vai tranquillo!
18
DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 25/05/2016 alle: 18:12:13
Scusate la mia inesperienza, cosa vuol dire col telepass? io arrivo a Villa s.g. e vedo come un casello autostradale con code per l'imbarco? Vado dove c'è la corsia telepass e come fa questo a sapere quanti giorni mi fermo in sicilia e quante persone siamo? Grazie per le precisazioni sono un novellino. Daniele.
Daniele
17
Augias
Augias
05/07/2008 24
Inserito il 25/05/2016 alle: 18:34:01
Ciao Daniele spero che altri camperisti di possono rispondere alla tua domanda io è la prima volta che vado in Sicilia e penso di prendere il biglietto alla area di servizio a Rosarno. Ho già scaricato dal sito Caronte gli orari e il costo del biglietto.
augias
11
Eleuterio bis
Eleuterio bis
24/03/2014 2709
Inserito il 25/05/2016 alle: 20:28:13
In risposta al messaggio di DF55 del 25/05/2016 alle 18:12:13

Scusate la mia inesperienza, cosa vuol dire col telepass? io arrivo a Villa s.g. e vedo come un casello autostradale con code per l'imbarco? Vado dove c'è la corsia telepass e come fa questo a sapere quanti giorni mi fermo in sicilia e quante persone siamo? Grazie per le precisazioni sono un novellino. Daniele. Daniele

va ebbe ragazzi, però,  cercatelo su internet. Oppure leggete il link che ho postato io. 
Comunque per chi non vuole prendersi questo disturbo cerco di spiegarlo.  Si paga la prima volta, ovviamente il sistema memorizza il numero di targa. Quando tornate indietro si paga la differenza calcolata in base ai giorni di permanenza o sull'isola o al contrario sul continente. Su paga ovviamente dopo con l'addebito su carta di credito o sul conto corrente, come si fa normalmente col telepass.

----------
18
DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 27/05/2016 alle: 10:28:18
In risposta al messaggio di Eleuterio bis del 25/05/2016 alle 20:28:13

va ebbe ragazzi, però,  cercatelo su internet. Oppure leggete il link che ho postato io.  Comunque per chi non vuole prendersi questo disturbo cerco di spiegarlo.  Si paga la prima volta, ovviamente il sistema memorizza
il numero di targa. Quando tornate indietro si paga la differenza calcolata in base ai giorni di permanenza o sull'isola o al contrario sul continente. Su paga ovviamente dopo con l'addebito su carta di credito o sul conto corrente, come si fa normalmente col telepass.   E'' lui o non è lui... Ceeerto che è lui.
...

Grazie Eleuterio bis per la risposta ma guarda che quando rispondo ai colleghi camperisti non tengo tutta la sufficienza che ci metti. Non è obbligatorio rispondere ma se lo fai fallo sempre con cortesia e pazienza poichè ci sono persone sveglie ed intelligenti come te e neofiti o ritardati come me. Peraltro nel sito di Caronte vengono spiegate tante cose ma non quello che tu in maniera esaustiva hai scritto e di questo ti ringrazio ancora ed è quello che noi camperisti abbiamo a volte necessità. Daniele.
Daniele
11
Eleuterio bis
Eleuterio bis
24/03/2014 2709
Inserito il 27/05/2016 alle: 11:29:54
In risposta al messaggio di DF55 del 27/05/2016 alle 10:28:18

Grazie Eleuterio bis per la risposta ma guarda che quando rispondo ai colleghi camperisti non tengo tutta la sufficienza che ci metti. Non è obbligatorio rispondere ma se lo fai fallo sempre con cortesia e pazienza poichè
ci sono persone sveglie ed intelligenti come te e neofiti o ritardati come me. Peraltro nel sito di Caronte vengono spiegate tante cose ma non quello che tu in maniera esaustiva hai scritto e di questo ti ringrazio ancora ed è quello che noi camperisti abbiamo a volte necessità. Daniele. Daniele
...

Guarda che io scherzo sempre. Chi mi conosce lo sa . Sono nel forum dal 2004 anche se con altro nick ( l'ho cambiato da quando sono in pensione, perché è un'altra vita e quindi vita nuova nick nuovo).
Benvenuto in Sicania. Ti troverai bene telepass o non telepass. In tutta sta storia quello che mi fa incacchaire è il furto perpetrato dalla Caronte nei confronti dei camperisti. Perché 100 euro circa per un'andata e ritorno con permanenza superiore a tre giorni sono una rapina. 
----------
18
DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 27/05/2016 alle: 15:33:49
In risposta al messaggio di Eleuterio bis del 27/05/2016 alle 11:29:54

Guarda che io scherzo sempre. Chi mi conosce lo sa . Sono nel forum dal 2004 anche se con altro nick ( l'ho cambiato da quando sono in pensione, perché è un'altra vita e quindi vita nuova nick nuovo). Benvenuto in Sicania.
Ti troverai bene telepass o non telepass. In tutta sta storia quello che mi fa incacchaire è il furto perpetrato dalla Caronte nei confronti dei camperisti. Perché 100 euro circa per un'andata e ritorno con permanenza superiore a tre giorni sono una rapina.  E'' lui o non è lui... Ceeerto che è lui.
...

Scusami, mi sembrava strano infatti che un veterano non fosse cortese. Così almeno ci siamo presentati e conosciuti,  grazie ancora, Daniele.
Daniele
17
Anty99
Anty99
17/06/2008 3149
Inserito il 30/05/2016 alle: 08:47:57
In risposta al messaggio di DF55 del 27/05/2016 alle 10:28:18

Grazie Eleuterio bis per la risposta ma guarda che quando rispondo ai colleghi camperisti non tengo tutta la sufficienza che ci metti. Non è obbligatorio rispondere ma se lo fai fallo sempre con cortesia e pazienza poichè
ci sono persone sveglie ed intelligenti come te e neofiti o ritardati come me. Peraltro nel sito di Caronte vengono spiegate tante cose ma non quello che tu in maniera esaustiva hai scritto e di questo ti ringrazio ancora ed è quello che noi camperisti abbiamo a volte necessità. Daniele. Daniele
...

c'è da dire che telepass ha il contratto solo con CARONTE e non FFSS
Anty Il mondo è un libro, e quelli che non viaggiano ne leggono solo una pagina.
19
Walking
Walking
29/08/2006 468
Inserito il 14/06/2016 alle: 14:34:06
io l'anno scorso ho fatto 3 ore di fila per passare con la Caronte e Telepass...vuoi un consiglio? Con FFSS non c'era nessuna fila..ed io come molti altri...tutti in fila come allocchi...
Ma quest'anno se ci torno non mi faccio fregare...dritto a FFSS...
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 15/06/2016 alle: 19:26:13
In risposta al messaggio di Walking del 14/06/2016 alle 14:34:06

io l'anno scorso ho fatto 3 ore di fila per passare con la Caronte e Telepass...vuoi un consiglio? Con FFSS non c'era nessuna fila..ed io come molti altri...tutti in fila come allocchi... Ma quest'anno se ci torno non mi faccio fregare...dritto a FFSS...

caro walking,
premesso che la cosa più importante e di cui più mi preme è che comunque e in qualsiasi modo tu possa tornare in Sicilia, è bene, onde non distribuire informazioni incomplete, precisare che :
il servizio offerto dalla RFI - Rete Ferroviaria Italiana - una volta chiamata FFS ( con una sola "S" altrimenti suonerebbe "Ferrovie degli Stati") con i mezzi veloci blue ferries sulla tratta Villa-Messina e viceversa E' ATTUALMENTE SOSPESO FINO A NUOVA COMUNICAZIONE per i veicoli a motore. Risulta attivo sulla tratta Tremestieri - Villa e viceversa

Gli orari per le navi traghetto a 4 binari, sempre per la tratta Villa - Messina, sono :
parte alle ore:1.25 - 2.15 - 4.15 - 5.10 - 6.10 - 8.50 - 11.45 - 14.40 - 15.35 - 17.35 - 18.40 - 20.05 - 21.10 - 22.45 - 23.35

Gli orari per le navi traghetto bidirezionali della Caronte sono :
5.20 – 06.00 – 06.40 – 07.20 – 08.00 – 08.40 – 09.20 – 10.00 – 10.40 – 11.20 – 12.00 – 12.40 – 13.20 – 14.00 – 14.40 – 15.20 – 16.00 -16.40 – 17.20 – 18.00 – 18.40 – 19.20 – 20.00 – 20.40 – 21.20 – 22.00 – 22.40 – 23.20 – 00.00 – 00.40 – 01.20 – 02.00 – 02.40 – 03.20 – 04.00 – 04.40
la corsa ha mediamente la durata di circa 25 minuti e la flotta conta 10 unità navali.
Per approfondire

http://www.strettoweb.com/trasp...

confrontando le tabelle di cui sopra credo proprio che, allo stato, il miglior consiglio che posso dare a te e tutti quelli che si apprestano a traghettare è di dirigersi senza indugio agli imbarchi CARONTE e di utilizzare il telepass.
Non ho alcun collegamento personale con la compagnia CARONTE e anzi approfitto del topic per sottolineare il mio convincimento di sempre, e cioè che le tariffe applicate da questa compagnia ai mezzi a motore, camper in particolare, sono uno scandaloso furto ai danni del turismo Siciliano applicato da un monopolista spregiudicato con lo sconsiderato disinteresse di organi tutori assenti o conniventi .  

Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant .M.T. Cicerone - Roma A.D. 70 a C.)
f.gifr.gifa.gifn.gifc.gifo.gif
19
Walking
Walking
29/08/2006 468
Inserito il 16/06/2016 alle: 08:27:45
Grazie Franco,un grazie doppio visto che anche l'anno scorso ho fatto una bellissima vacanza grazie alle tue dritte e grazie alla bella regione,e sicuramente bisserò con un altra vacanza...
10
deaco
deaco
01/04/2015 18
Inserito il 23/06/2016 alle: 09:23:49
Buongiorno, mi sto informando per andare in Sicilia in agosto con camper e cane,
ho appurato che il biglietto A/R con Caronte per Messina e' acquistabile anche online con un piccolo sconto web, costa 90,50 € cliccando l'opzione validita' 90gg.
devi indicare esattamente il giorno di partenza e ti devi registrare al loro sito pagamento anche con carta di credito.
se avete qualche dritta da darmi per sosta in campeggi e luoghi da visitare e' ben accetta!!!

17
Anty99
Anty99
17/06/2008 3149
Inserito il 23/06/2016 alle: 14:08:52
in quanto al biglietto se hai telepass passi direttamente con quello c'è una corsia preferenziale oppure alla stazione di servizio prima di villa s. giovanni e la cifra e circa quella in quanto ai camping oppure AA contatta Franco1945 per email che ti dara del materiale molto utile per programmare il tuo viaggio in Sicilia
Anty Il mondo è un libro, e quelli che non viaggiano ne leggono solo una pagina.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link