CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Sicilia...suggerimenti vari

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 35
17
pipopante
pipopante
28/04/2008 6218
Inserito il 30/08/2012 alle: 23:01:39
Ho tirato giù il diario di viaggio, con tanto di sote del camper e giri in scooter...la vedo già una sfacchinata...tante le cose e i luoghi da vedere...speriamo bene[:I] Pipopante Barbara e Claudio
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 31/08/2012 alle: 09:36:41
Cara amica, ascolta i consigli di chi ti ha preceduto e anche il mio. Da Siciliano ti esorto a non fare un inutile giro veloce che ti lascerà poco nell'anima e che comunque sarà sempre incompleto in ogni caso. La Sicilia è vasta ed ha tantissimi siti e motivi di interesse turistico, paesaggistico, storico, che vanno assaporati e capiti con i suoi tempi che non sono quelli di un veloce vedi e fuggi. Te lo dico con le parole bellissime che un amico, non siciliano, di questo forum (Gino -sottoognicielo) ha voluto usare per descrivermi le sensazioni da lui provate : "....noi siamo innamorati della tua isola ,anche per questo suo modo di essere ,dura e dolce ,passionale ma anche un pò snob , silenziosa e urlante ,tenera e aspra ,un pò come il fico d'india che se non lo sai mangiare ti può procurare pene e dolore ,ma se sei diposto a vedere , capire ,impegnarti ad aprirlo nel giusto modo e assaporarlo nei suoi umori ,allora si che lo apprezzerai..." Vieni tra di noi con lo spirito giusto, non importa dove e non importa per quanto tempo, scegli i siti che più ti attraggono e gustali con calma, tanto - come altri ti hanno già predetto .. tornerai. cordialmente Franco
14
sottoognicielo
sottoognicielo
04/11/2011 1164
Inserito il 31/08/2012 alle: 12:13:27
Cara la nosra Barbara [:)](o preferisci Popopante?) apprezzo e condivido il tuo desiderio di approdare nelle coste siciliane e goderti[8D] ,spiagge meravigliose, luoghi pregni di cultura ,vestigia del passato uniche ,tradizione e [:p]cibi antichi e schietti al pari degli abitanti di questa fantastica isola[:D] . Io sono di Grosseto, partirò dal Porto di Livorno il 3 --9 -- e mi imbarcherò per il ritorno a Temini Imerese il 29 --9 e purtroppo ho dovuto apportare già dei tagli di luoghi che avrei voluto vedere ,per carenza di tempo.Non mi ritengo uno lento nei tempi ,anzi! Però scusami ,contrariamente a coloro che ti hanno fornito validi suggerimenti, io ti invito a fare una somma dei giorni a tua disposizione ,mettici le cose che desideri vedere con priorità e inizia a questo punto a sottarre il tempo che vi occorre per le due tratte AND -RITOR-togli ancora il tempo per raggiungere le varie località (ti ricordo che la Sicilia ,è la più grande delle regioni Italiane )Tira le somme e verrà fuori una manciata di giorni per goderti la vacanza . Questo logicamente è un mio punto di vista del tutto personale ,e certamente contestabile ,Ma visto che stiamo facendo i conti ,fanne ancora uno . Somma la spesa per ANDA --RITORN- Gasolio --Spese per musei e campeggi e altre eventuali . Fai di nuovo la somma e chiediti se ti conviene la cifra per così poco tempo ,oppure rimandare il tutto quando avrete più tempo?? Non voglio fare i conti in tasca a nessuno sia chiaro. Questo è soltanto un mio modo di vedere la cosa ,e non vuol essere neanche un consiglio. Tanto lo sai ,siamo quì per dire .azza.e O come dicono quelli scic [:I] PUR PARLè Ciao e fammi sapere se sono stato sgradevole e duro nei vostri riguardi[V] (spero di no),ma in maremma si sà siamo anche un pò ******i[}:)] Un abbraccio sia a Pepo che a Pante Ciao [;)]Gino [;)] Sotto ogni cielo è casa mia
22
camper romeo
camper romeo
08/11/2003 676
Inserito il 31/08/2012 alle: 12:47:12
Ciao Barbara, io sono stato molto spesso in Sicilia,come ti ha già detto qualcuno, eviterei di voler vedere tante cose. Tanto una volta messo il piede nell'isola ci tornerai molto spesso. Il mese di settembre credo che sia l'ideale. Io non ti farò un elenco molto lungo di cose da vedere, mi limito a consigliarti due aree di sosta su un mare a mio avviso imperdibile: La prima è a San Vito Lo Capo, vai in quella in via del faro, parcheggerai il camper dierttamente sulla scolgliera e potrai fare dei bagni stupendi usando il solarium messo a disposizione degli ospiti. La seconda è quella d Tonnarella di Furnari, la trovi nella sezione aree di sosta, anche questa direttamente sul mare, poi da li con lo scooter avrai tante cose da vedere, a partire dal Santuario di Tindari. A Tonnarella sono imperdibili le granite di Gelolandia (mi sembra si chiami così, comunque è la priam gelateria arrivando dall'area di sosta, 5 min a piedi), ci sono due pescherie ben fornite. Se vai nella zona di Noto non perdere l'oasi naturale di Vendicari e la Spiaggia di SAn Lorenzo. Buon viaggio.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
Anty99
Anty99
17/06/2008 3149
Inserito il 07/09/2012 alle: 08:13:11
da siciliano ti dico segli un tratto della sicilia cosi ti puoi gustare i luoghi le spieggie ecc.. non pensare di spostardi da est ad oves o da nord a sud metti in evidenza cio che vuoi visitare e parti con lo spirito giusto cosi ti rimarra un bel ricordo e vedi che ti verra la voglia di ritornare per vedere que posti che non hai visto io due anni fa ho fatto un giro della sicilia de premettere che sono siciliano parteza da Siracusa portoempedocle scala dei turchi agrigento templi marsala saline mazara del vallo val d'erice maccari san vito lo capo palermo cefalu pazza armerina e rientro due settimne e piu oltretutto il lato est gia lo conosco saluti e buoni Km e soprattutto benvenuta in sicilia Anty
14
sottoognicielo
sottoognicielo
04/11/2011 1164
Inserito il 15/09/2012 alle: 05:37:03
Ciao TUTTI [:)].Pipopante ,leggo che sei in terra Sicula,come ti trovi? riesci a stare nei tuoi tempie ,e vedere ciò che ti eri proposta ? Se è si mi, immagino le corse che si deve sobbarcare ,il tuo cavallo meccanico.[:)] facci sapere ,noi siamo a[:0] Ragusa Ibla ,e contiamo di esserci anche oggi ,visto che sono le 05 e 19 minuti mentre vi stò scrivendo (la famosa insonnia dei vecchi)ieri piccole cose di infarinatura , MA OGGI!![:(]Poveri i nostri piedi e[:p] fortunati i nostri occhi. Ciao di nuovo[;)] e mi raccomando ,fateci sapere Noi faremo altrettanto sul post da noi iniziato alla partenza da Livorno con titolo : in diretta dalla sicilia nel sole e nel vento.CIAO a tutti i Siciliani e a coloro che in questi giorni si godono questa isola ME RA VI GLIO SA! Ciao a tutti [;)]Gino e Manola[;)] PS siete anche voi scuteristi camperisti , che vi aggregherete a Baimar in quel di Pesaro Fateci sapere e abbracciateci qul birbante di Ventoinvespa e colei che siede dietro di lui sul loro glorioso cavallo di ferro ,un caloroso saluto a Marco ,Baimar - Di nuovo Ciao [;)]
14
sottoognicielo
sottoognicielo
04/11/2011 1164
Inserito il 22/09/2012 alle: 06:31:36
Pipopante,la sicilia ti ha impegnata molto vedo! Alpunto che, non hai trovato un minuto per rispondere [:I],a coloro che gentilmente ti anno fornito dritte o pareri [:)]. Non sò se sei ancora in Sicilia ,comunque giorni felici a te e logicamente a tutti i tuoi cari.[:D] [;)]Ciao Gino[;)] Sotto ogni cielo è casa mia....
14
sinbad
sinbad
24/12/2011 1447
Inserito il 29/09/2012 alle: 15:11:55
A proposito di Sicilia, premetto che non ci sono mai stato, (mea culpa) e vorrei visitarne almeno una parte verso fine ottobre - novembre, le temperature come saranno? Spero in almeno 20 gradi per poter gustare un buon gelato![:D][:D] o meglio il cornetto ripieno di gelato. .... Per l'occasione ho fatto installare le grate alle finestre.[:D][:D] grazie Silvio.
16
ollipop
ollipop
30/07/2009 265
Inserito il 29/09/2012 alle: 17:16:04
quote:Risposta al messaggio di sinbad inserito in data 29/09/2012  15:11:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>CI sono stato dal 29/08/ al 22/09 ed ho girato quasi tutta la sicilia(da notare tutta in libera)aree solo x carico e scarico. alla fine di ottobre secondo me al sud dell'isola farai ancora dei bei bagni. ciao e buonikm[:D][:D][;)]
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 01/10/2012 alle: 10:27:56
quote:Risposta al messaggio di sinbad inserito in data 29/09/2012  15:11:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> car Sinbad, voglio sperare che intendi dire che metterai le grate alle finestre di casa a Roma per tutelarti durante la tua assenza visto che può prolungarsi causa indigestione da dalciumi e cibarie varie [:D][:D][:D]
17
pipopante
pipopante
28/04/2008 6218
Inserito il 01/10/2012 alle: 12:45:53
quote:Risposta al messaggio di sottoognicielo inserito in data 22/09/2012  06:31:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao...scusa se rispondo solo ora...ma effettivamente mi sono collegata poco col pc e col cell la 3 mi prendeva poco e anche se riuscivo a leggere non riuscivo a scrivere[}:)] Comunque tornata a casa stanotte[B)]...infatti dopo la Sicilia siamo andati direttamente al Raduno a Pesaro e anche li tempo per scrivere ben poco...tra casinisti non avevo tempo di collegarmi[:D] Che dire della Sicilia?!...bella...stupendo il mare...alcuni paesini veramente caratteristici...mah...c'è il mah..effettivamente spazzatura e il non rispetto del codice stradale diciamo che stonano veramente tanto...per me che ho fatto 1000 km in scooter in Trinacria non è stato facile guidare senza paura...ma vabbè...cercherò di scacciare gli spaventi presi in strada e i cumuli di spazzatura(modi Napoli vista in tv) con le belle foto fatte in acque pulite e cristalline[:I] Appena riuscirò(con i miei tempi...perciò un pò lunghi) scriverò il diario di viaggio con tutte le info del viaggio...ovvio che per chi ne avesse bisogno per quel poco che posso me le chieda pure... Pipopante Barbara e Claudio
14
sinbad
sinbad
24/12/2011 1447
Inserito il 01/10/2012 alle: 12:59:30
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 01/10/2012  10:27:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Franco le grate a Roma sono d'ordinanza, le mettono quando costruiscono le palazzine[:D][:D] Sto leggendo molto sulla Sicilia e devo dire che pur avendo tanti ed ottimi amici siciliani ero completamente all'oscuro delle bellezze che può offrire questa regione e del buon vivere dei propri abitanti. Non credo che basti una vacanza per valutarla correttamente. Quindi lascerò un pò di spazio per gli arancini ed il cous-cous ma le cantine di Marsala le voglio assolutamente vedere ed assaggiare.[:)] Credo che la cultura e la storia di un popolo si riconoscano oltre che dalle vestigia storiche anche dalla cucina che in questo caso specifico risulta essere quanto mai varia. Perciò, poca spesa nei market e molta palestra nei ristorantini.[:D]
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 01/10/2012 alle: 13:30:28
ciao Sinbad, vedo che ti poni nelle migliori condizioni di spirito per godere della tua venuta in Sicilia, se necessiti di aiuto sarà un piacere per me agevolarti
17
pipopante
pipopante
28/04/2008 6218
Inserito il 01/10/2012 alle: 14:25:51
quote:Risposta al messaggio di sinbad inserito in data 01/10/2012  12:59:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Guarda noi in 17 gg effettivi sull'isola abbiamo cercato di vedere quanto possibile, ma anche di goderci un pò di relax e di mare...sopratutto verso la fine poichè stanchissimi...in effetti per vederla tutta e per bene ci vuole tempo... Noi abbiamo fatto il giro seguendo tutta la costa in senso orario...l'interno, escluso l'Etna non lo abbiamo minimamente toccato... ..per arancine, cous cous, cannoli e cassata...assaggiato tutto...e di più[;)](in barba alla dieta[B)]) Pipopante Barbara e Claudio
14
sinbad
sinbad
24/12/2011 1447
Inserito il 01/10/2012 alle: 15:31:35
quote:Risposta al messaggio di pipopante inserito in data 01/10/2012  14:25:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma la dieta ê soltanto uno stato mentale, basta abituarsi a mangiare e poi passa tutto[:D][:D] Scherzi a parte ogni informazione ê benvenuta anzi benedetta, con tutti gli spunti raccolti si potrebbe editare una mega guida di viaggio fatta da gente che di viaggi se ne intende, edizioni COL .... naturalmente!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link