CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Situazione Romea

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
19
liubavand
liubavand
08/06/2006 1870
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2018 alle: 11:17:10
salve a tutti
domenica parto da Macerata nelle Marche in direzione Ponte nelle Alpi/Cadore e volevo avere notizie sullo stato della Romea.
Avendo un ducato 1.9 TD che viaggià a 90km/H potrebbe essere una valida alternativa?
dove uscire? Cesena?
ne approfitto...considerando che siamo due adulti + bimba di 6 anni e bimbo di 1,5 anni e che tutto il viaggio fino alle porte del Cadore probabilmente non riusciamo a farlo in un'unica tranche, cosa mi consigliate di vedere e dove sostare diciamo nel tratto che va dal parco delta Del Pò / Ponte nelle Alpi?

Grazie e buone ferie a tutti!
16
ruggiobo
ruggiobo
08/01/2009 994
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2018 alle: 11:54:12
In risposta al messaggio di liubavand del 03/08/2018 alle 11:17:10

salve a tutti domenica parto da Macerata nelle Marche in direzione Ponte nelle Alpi/Cadore e volevo avere notizie sullo stato della Romea. Avendo un ducato 1.9 TD che viaggià a 90km/H potrebbe essere una valida alternativa?
dove uscire? Cesena? ne approfitto...considerando che siamo due adulti + bimba di 6 anni e bimbo di 1,5 anni e che tutto il viaggio fino alle porte del Cadore probabilmente non riusciamo a farlo in un'unica tranche, cosa mi consigliate di vedere e dove sostare diciamo nel tratto che va dal parco delta Del Pò / Ponte nelle Alpi? Grazie e buone ferie a tutti!
...
Esci a Cesena e prendi la E45 direzione Ravenna e poi 140 Km per Venezia.
La Romea è sempre la stessa, con traffico pesante molto intenso che rende impossibili i sorpassi anche nei punti dove non c'è il limite di velocità.
Poi ci sono alcuni punti con semaforo che allunga la coda, ma se non ci sono incidenti o lavori sulla carreggiata è percorribile e ci si può fermare sia per fare rifornimento che per pranzare e se vuoi ci sta anche una escursione nel delta o visita a Comacchio o Chioggia tanto per interrompere il viaggio.
In ogni caso risparmi Kmertri e pedaggi e non ci metterai molto di più
ruggio
17
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2018 alle: 13:22:08
In risposta al messaggio di liubavand del 03/08/2018 alle 11:17:10

salve a tutti domenica parto da Macerata nelle Marche in direzione Ponte nelle Alpi/Cadore e volevo avere notizie sullo stato della Romea. Avendo un ducato 1.9 TD che viaggià a 90km/H potrebbe essere una valida alternativa?
dove uscire? Cesena? ne approfitto...considerando che siamo due adulti + bimba di 6 anni e bimbo di 1,5 anni e che tutto il viaggio fino alle porte del Cadore probabilmente non riusciamo a farlo in un'unica tranche, cosa mi consigliate di vedere e dove sostare diciamo nel tratto che va dal parco delta Del Pò / Ponte nelle Alpi? Grazie e buone ferie a tutti!
...
Ciao, in questo momento se devi fare la E45 da Cesena a Ravenna armati di pazienza, ci sono dei lavori infiniti.
Se vuoi vedere sul Resto del Carlino nella cronaca di Ravenna troverai un interessante articolo.
Ciao Giovanna.
19
liubavand
liubavand
08/06/2006 1870
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2018 alle: 14:12:33
In risposta al messaggio di gio 60 del 03/08/2018 alle 13:22:08

Ciao, in questo momento se devi fare la E45 da Cesena a Ravenna armati di pazienza, ci sono dei lavori infiniti. Se vuoi vedere sul Resto del Carlino nella cronaca di Ravenna troverai un interessante articolo. Ciao Giovanna.
infatti leggo 

https://www.ilrestodelcarlino.i...



mmm mi sa che vado di autostrada!!
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15204
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2018 alle: 15:32:30
In risposta al messaggio di liubavand del 03/08/2018 alle 14:12:33

infatti leggo  mmm mi sa che vado di autostrada!!
Quando esci a Cesena vai verso Cervia, eviti la E 45, mica vorrai allungarla in autostrada, passare da Bologna, per andare ai 90 km/h.
Ivo

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

EVENTO 01/01/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Capodanno 2026 con veglione!

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

19
liubavand
liubavand
08/06/2006 1870
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2018 alle: 15:41:00
In risposta al messaggio di masivo del 03/08/2018 alle 15:32:30

Quando esci a Cesena vai verso Cervia, eviti la E 45, mica vorrai allungarla in autostrada, passare da Bologna, per andare ai 90 km/h.
sono molto indeciso ...cioè sinceramente tra fare code sulla romea e allungarla in autostrada preferisco la seconda... ma a volte passare per Bologna vuol dire fare coda e allungarla!!
quindi mi consigli per Cervia?
17
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2018 alle: 15:47:55
In risposta al messaggio di liubavand del 03/08/2018 alle 15:41:00

sono molto indeciso ...cioè sinceramente tra fare code sulla romea e allungarla in autostrada preferisco la seconda... ma a volte passare per Bologna vuol dire fare coda e allungarla!! quindi mi consigli per Cervia?
Valuta questa possibilità: esci a Cesena, percorri la strada denominata "Dismano" SP 118 per Casemurate e San Zaccaria e percorri la circonvallazione di Ravenna e segui Venezia.
Ciao Giovanna. 
11
ebbocaig
ebbocaig
30/12/2013 165
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2018 alle: 16:20:44
Ma venendo in autostrada da Macerata ed esci a Rimini Nord che sei già quasi sull'Adriatica e ad un tiro di schioppo da Ravenna e prosegui per Mestre non è meglio??
Io l'ho fatta lunedi scorso da Venezia Est fino a Cervia ed a parte i soliti camion e gli autovelox che ci sono è funzionanti, il traffico era nella normalità e anche meno. La stgrada e anche messa bene... cosa vuoi di più... Ti risparmi quasi 60 km e non paghi l'autostrada. 
19
liubavand
liubavand
08/06/2006 1870
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2018 alle: 16:33:57
In risposta al messaggio di ebbocaig del 03/08/2018 alle 16:20:44

Ma venendo in autostrada da Macerata ed esci a Rimini Nord che sei già quasi sull'Adriatica e ad un tiro di schioppo da Ravenna e prosegui per Mestre non è meglio?? Io l'ho fatta lunedi scorso da Venezia Est fino a Cervia
ed a parte i soliti camion e gli autovelox che ci sono è funzionanti, il traffico era nella normalità e anche meno. La stgrada e anche messa bene... cosa vuoi di più... Ti risparmi quasi 60 km e non paghi l'autostrada. 
...
infatti stavo pensando anche a Rimini... e domenica poi non ci saranno neanche i camion se non sbaglio!!
conto di passare da quelle parti quando la gente è ancora al mare... evitando i rientri 
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15204
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2018 alle: 17:19:40
Avevo pensato anche io a Rimini Nord, si può provare, c' è qualche rischio code in più che andare a Cervia.
Anche il percorso di strade secondarie consigliato da Giovanna, non è male, forse il più indicato per evitare code, se hai un navigatore non Ti perdi.
Sai è difficile evitare code in questo periodo, io per andare ai 90, eviterei bologna e autostrade, tanto una coda vale l' altra, ma su una statale hai più possibilità di uscirne, deviare, fermarsi.
Ivo
17
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2018 alle: 17:25:29
In risposta al messaggio di liubavand del 03/08/2018 alle 16:33:57

infatti stavo pensando anche a Rimini... e domenica poi non ci saranno neanche i camion se non sbaglio!! conto di passare da quelle parti quando la gente è ancora al mare... evitando i rientri 
Passare sull'Adriatica di domenica in agosto da Rimini fino a Cervia puoi trovare molto traffico anche se adesso hanno eliminato due semafori.
Trovi anche il traffico di chi esce a Rimini per andare al mare solo per la domenica, poi dipende molto anche dall'orario.
Abitando in zona, se dovessi farla io sceglierei la strada che ti ho consigliato, poi naturalmente anche la Romea non è indenne da traffico....
L'ideale sarebbe come orario nel primissimo pomeriggio, ma poi sei a Chioggia o Venezia per i rientri, perchè fino a Venezia ci devi arrivare, quindi forse è meglio passare da Rimini in tarda mattinata (11-12).
La cosa positiva è che sei in camper e non in auto.
Ciao Giovanna.
16
galelo
galelo
07/10/2009 1507
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2018 alle: 14:25:23
Io non mi mettrei in autostrada.In questo periodo è un suicidio.Oltre a pagarla se ti capita un intoppo non ne esci.L'articolo sul Carlino,per me fa terrorismo...Politico(??).Io l'ho fatta giorni scorsi venendo da Sansepolcro e non l'ho trovata "terroristica".Certo ci sono deviazioni per il rifacimento di alcuni tratti,ma si fa.Certo che se ti piace correre(ma non sei in vacanza con la famiglia?),non fa per te.La Romea mi hanno detto(fatta la settimana scorsa) che l'hanno quasi tutta riasfaltata,ma occhio ai limiti.Rispettali altrimenti ci lasci i soldi della vacanza...Mica sei rumeno od ucraino o moldavo...Loro non so come facciano.Ti sfrecciano ben oltre ai limiti,ma non ne ho visto uno fermato alla Pol !! Misteri.
Buone vacanze,galelo.
16
galelo
galelo
07/10/2009 1507
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2018 alle: 14:30:00
Dimenticavo,noi che di solito si parte verso sera,ci fermiamo alla prima area di sosta vicino a Treviso,in autostrada.Se riesci ad arrivare oltre,considera l'area appena usciti dall'autostrada verso Cortina.Prima di immetterti sulla statale nei pressi di Longarone.c'è un'area di sosta che è uno spettacolo.Sei nel raccordo gratuito autostradale,quindi sicurezza assoluta,al fresco e tranquilli.A volte la prendo in considerazione anche al ritorno.
galelo.
16
oldtractor
oldtractor
09/12/2009 392
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2018 alle: 21:31:03
A me la Romea piace particolarmente, quando posso la percorro in alternativa all'autostrada, sopratutto quando viaggio in camper perchè significa che sono in ferie, ci sono paesaggi incantevoli, il traffico non è ne più ne meno quello che si può trovare nell'autostrada nei giorni caldi, se pensate di passare il nodo di Bologna senza fare code....!
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15204
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2018 alle: 12:30:08
Non capisco però tutti questi problemi per la E 45, ogni tanto la faccio...indecision

Ora (tra qualche giorno) dovrei scendere per la Calabria, e scegliere se passare per Bologna e Firenze, strada più breve,....ma non ci penso nemmeno, credo che farò la E 45 ancora una volta, non per risparmiare tempo, chi se ne frega del tempo in camper, ma per me le code autostradali, sono la peggior cosa che mi possa capitare in un viaggio, tanto è probabile che in questo periodo, qualche coda me la debba cuccare di sicuro, ma andarsele a cercare no...laugh
Ivo
19
liubavand
liubavand
08/06/2006 1870
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2018 alle: 09:27:00
buongiorno
volevo ringraziare tutti per i consigli ... alla fine ho fatto la Romea passando per l'E45 da Cesena domenica 5 Agosto e tutto è filato più che liscio come l'olio.
infatti da cesena a Ravenna, seppur ci fossero dei lavori, zero traffico e idem per la Romea che me la sono goduta come non mai!
il tutto ha avuto ripercussioni anche sui consumi cioè sono arrivato sopra ai 9 al km

grazie ancora a tutti
9
girellik
girellik
30/08/2016 279
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2018 alle: 11:45:30
Salve a tutti

​​​​​​anche io quando dal Veneto devo scendere verso il centro italia preferisco fare la romea che il giro di Bologna. È vero che la romea spesso è trafficata ma ci sono tanti punti dove fermarsi, penso all'Abbazia di Pomposa, a Mesola, nonchè ottimi ristoranti o piadinerie per un ristoro, questa è tattica perchè proprio sulla strada e con buon parcheggio, in zona lido Estensi

Piadineria "La Piadina"
Via Cervia, 43, 44029 Lido degli Estensi FE, Italia

https://goo.gl/maps/u4kruN9x3hG2



Un saluto
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link