CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Software stradario

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 27
18
massimo69
massimo69
19/04/2007 105
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2019 alle: 16:48:29
Buongiorno
esiste un software gratuito da installare sul pc in cui posso pianificare i miei viaggi e vedere quali sono i percorsi migliori? Sul pc che avevo prima avevo "autoruote 2007", ma ora ho cambiato pc e ne cerco un altro. Ringrazio in anticipo chi mi risponderà
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57098
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2019 alle: 17:08:33
In risposta al messaggio di massimo69 del 11/10/2019 alle 16:48:29

Buongiorno esiste un software gratuito da installare sul pc in cui posso pianificare i miei viaggi e vedere quali sono i percorsi migliori? Sul pc che avevo prima avevo autoruote 2007, ma ora ho cambiato pc e ne cerco un altro. Ringrazio in anticipo chi mi risponderà
Se hai gia un navigatore Garmin, la scelta migliore è Garmin BaseCamp , con cui programmi e pianifichi tutto sul PC ma poi invii tutto anche al navigatore.
Io lo uso con sodisfazione da tantissimi anni.

Sul PC ho anche un vecchio Autoroute 2006 che non uso piu se non per aprire alcuni file, ma funziona perfetto anche su Win10.

Oppure c'è Google Maps che tanti lo usano, ma non lo conosco piu di tanto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
Roberto CG
Roberto CG
rating

06/08/2003 4219
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2019 alle: 20:01:35
Ciao Massimo69, ti segnalo  TRACE  YOUR  ROUTE  EVERYWHERE (

https://www.janboersma.nl/gett/...

) che ho usato fino allo scorso anno con ottimi risultati.
Ora uso direttamente il software di Tomtom o Google Maps in quanto Tyre richiede una chiave di Google per funzionare correttamente. La chiave di Google si può ottenere gratuitamente e il programma ti guida ad averla.

Buoni chilometri
Le informazioni sono come i soldi, se non girano non valgono niente.
20
vespucci
vespucci
22/10/2004 6519
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2019 alle: 01:27:19
in un viaggio di circa dieci anni fa ho usato un portatile con autoroute non ricordo la versione, come supporto al navigatore lo usavo con un ricevitore bluetooth sul navigatore vedevo la strada che stavo percorrendo mentre sul portatile vedevo la regione cui mi trovavo con le città intorno proprio per verificare se era la direzione giusta in più mi memorizzava tutto il percorso fatto la velocità le fermate tutto con data ed ore era comodissimo oltre come aiuto alla guida anche successivamente rivedendo alcune foto con la data e ora capivo dove lo avevo scattato, veramente un peccato che non lo aggiornano 
ciao romeo
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11345
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2019 alle: 12:35:53
In risposta al messaggio di massimo69 del 11/10/2019 alle 16:48:29

Buongiorno esiste un software gratuito da installare sul pc in cui posso pianificare i miei viaggi e vedere quali sono i percorsi migliori? Sul pc che avevo prima avevo autoruote 2007, ma ora ho cambiato pc e ne cerco un altro. Ringrazio in anticipo chi mi risponderà
Se hai un account di Google (gratuito), puoi sempre usare MyMaps, mappe sempre aggiornate, archiviazione/salvataggio dei propri percorsi o itinerari, accessibili da qualsiasi tuo device (pc, smartphone, tablet), ed utilizzabile anche come navigatore (anche offline)... tutto gratis.
E se cambi pc, smartphone o tablet, non ti importa nulla, è finita di sw da installare/cambiare/obsoleti... è tutto salvato ed accessibile dal tuo cloud di Google, occorre solo il collegamento internet.
Ovviamente puoi importare itinerari creati su altri navigatori, o esportare verso altri navigatori (previa conversione file).
Dimenticavo, mappe che puoi condividere con chi vuoi, semplicemente fornendo il link, gestendo anche i livelli di accesso (solo visione a chi ha il link, permettere modifica a chi ha il link, ecc)

Un esempio

CLICCA QUI

image(1148).png

Elenco parziale mie mappe archiviate
image(1151).png

Ciao
Davide

Modificato da nanonet il 18/10/2019 alle 12:49:16

EVENTO 06/01/26

Area sosta Green Village Assisi
Umbria
Area sosta Green Village Assisi
Assisi (PG)

Il Green Village Assisi ha riaperto il 28 marzo 2025

PROMO fino al 25/05/25

La Rocca Camping Village
Veneto
La Rocca Camping Village
Bardolino (VR)

A maggio tariffe imperdibili!

PROMO fino al 13/07/25

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Al Tahiti con lo sconto del 20%

18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57098
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2019 alle: 14:30:45
In risposta al messaggio di nanonet del 18/10/2019 alle 12:35:53

Se hai un account di Google (gratuito), puoi sempre usare MyMaps, mappe sempre aggiornate, archiviazione/salvataggio dei propri percorsi o itinerari, accessibili da qualsiasi tuo device (pc, smartphone, tablet), ed utilizzabile
anche come navigatore (anche offline)... tutto gratis. E se cambi pc, smartphone o tablet, non ti importa nulla, è finita di sw da installare/cambiare/obsoleti... è tutto salvato ed accessibile dal tuo cloud di Google, occorre solo il collegamento internet. Ovviamente puoi importare itinerari creati su altri navigatori, o esportare verso altri navigatori (previa conversione file). Dimenticavo, mappe che puoi condividere con chi vuoi, semplicemente fornendo il link, gestendo anche i livelli di accesso (solo visione a chi ha il link, permettere modifica a chi ha il link, ecc) Un esempio CLICCA QUI Elenco parziale mie mappe archiviate Ciao
...
Confermo, ho preso il tuo itinerario della Bretagna, da Google Maps, con Gps Vizualizer (servizio web) convertito in GPX , quindi importato in BaseCamp e da li inviato al navigatore Garmin.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11345
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2019 alle: 17:06:24
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/10/2019 alle 14:30:45

Confermo, ho preso il tuo itinerario della Bretagna, da Google Maps, con Gps Vizualizer (servizio web) convertito in GPX , quindi importato in BaseCamp e da li inviato al navigatore Garmin.
yes
... a mia volta ti ringrazio per i tuoi itinerari che metti sempre a disposizione...
yes
Davide
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57098
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2019 alle: 18:53:23
In risposta al messaggio di nanonet del 18/10/2019 alle 17:06:24

... a mia volta ti ringrazio per i tuoi itinerari che metti sempre a disposizione...
E' un piacere smiley

Io li faccio su BaseCamp in formato GPX , poi sempre con GPS Vizualizer li trasformo in KML e poi carico su My Maps, che forse è piu fruibile ai più,  come per esempio questo delle Lofoten, che però è nato su BaseCamp.

https://drive.google.com/open?i...

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 18/10/2019 alle 18:57:50
18
massimo69
massimo69
19/04/2007 105
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2019 alle: 20:50:05
Grazie mille per le risposte!! Adesso me le studio per bene!! 
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3169
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2019 alle: 07:41:49
Caspita, sono un indietro anni luce.
io vado ancora alla vecchia, ho appena acquistato il nuovo altante stradale e turistico del touring club.
la cosa che apprezzo per decidere l'itinerario, e che forse i software non danno, l'altimetria e la segnalazione se una strada è bella paesaggisticamente parlando (solitamente e segnata in verde).
Ciao

PS:ok  non è gratis 
Viaggio su: Helix Izoard 555 S
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57098
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2019 alle: 08:12:14
In risposta al messaggio di IvanG del 22/10/2019 alle 07:41:49

Caspita, sono un indietro anni luce. io vado ancora alla vecchia, ho appena acquistato il nuovo altante stradale e turistico del touring club. la cosa che apprezzo per decidere l'itinerario, e che forse i software non danno, l'altimetria e la segnalazione se una strada è bella paesaggisticamente parlando (solitamente e segnata in verde). Ciao PS:ok  non è gratis 
Una buona carta Touring (o Michelin per l estero) è imprescindibile, sia per pianificare a casa ma anche sul campo.yes

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
simo il 4
simo il 4
rating

21/04/2007 2399
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2019 alle: 15:32:55
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/10/2019 alle 14:30:45

Scusami Tommaso.
Quindi se mi faccio un itinerario con My Maps, comprensivo di traccia stradala e POI, me la posso importare nel Garmin? Trasformandola prima in GPX?

Simone
Helix Camper Galibier 620S
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11345
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2019 alle: 17:22:47
In risposta al messaggio di IvanG del 22/10/2019 alle 07:41:49

Caspita, sono un indietro anni luce. io vado ancora alla vecchia, ho appena acquistato il nuovo altante stradale e turistico del touring club. la cosa che apprezzo per decidere l'itinerario, e che forse i software non danno, l'altimetria e la segnalazione se una strada è bella paesaggisticamente parlando (solitamente e segnata in verde). Ciao PS:ok  non è gratis 
Un (solo) metodo non è meglio di un altro, avere diverse possibilità invece ti permette di decidere cosa utilizzare di volta in volta.
La cartina è sempre la cartina, così come il navigatore è sempre il navigatore, ci sono persone che con la cartina si trovano meglio rispetto al navigatore, ed altre che anche con una cartina in mano, non sanno nemmeno che direzione prendere.
Di queste possibilità ognuno ne fa l'uso che meglio crede.

Riguardo all'altitudine, Google Maps, consultato in modalità "Rilievo", fornisce le isoipse (curve di livello sulla stessa linea di quota), cioè le stesse isoipse che troveresti su una cartina (poche cartine però le forniscono).
Puoi vedere i valori altimetrici cerchiati in rosso (purtroppo COL degrada la qualità delle immagini allegate, ma su Maps si vedono bene)

image(1165).png

Altrimenti apri Google Earth e muovendoti col cursore sulla mappa, puoi vedere il valore dell'altitudine aggiornarsi all'istante (cerchiato in rosso in basso a dx nella foto)
image(1166).png

Riguardo alle strade paesaggistiche meritevoli di menzione, chiaramente dipende da cosa cerchi, ma qualcosa Google Maps può fare.
Ad esempio posizioni la zona interessata al centro dello schermo, e clicchi sulla doppia freccia in basso a dx (Esplora), ti si apriranno una serie di info ed immagini (utilizzabili anche con Street View) dei dintorni, scrollabili col menu verso dx, spesso ce ne sono un'infinità. E' sufficiente passare col cursore sopra all'immagine, per far si che il puntatore ti dica esattamente dove si trova sulla mappa
image(1171).png

E se proprio vuoi qualcosa di più "professionale" (per quanto possa esserlo cercando materiale free online), questo sito interagisce con Google Maps

http://www.touristpath.com/

TUTTO GRATIS...

wink
Davide

Modificato da nanonet il 23/10/2019 alle 09:39:50
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57098
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2019 alle: 22:29:35
In risposta al messaggio di simo il 4 del 22/10/2019 alle 15:32:55

Scusami Tommaso. Quindi se mi faccio un itinerario con My Maps, comprensivo di traccia stradala e POI, me la posso importare nel Garmin? Trasformandola prima in GPX?  
Si, lo ho fatto,

Mi sembra che My Maps salva in KML o KMZ e quindi poi con GPS VIzualizer trasformi il file in GPX.

Devi fare quelche prova, ma lo ho fatto. Però  mi sembra che si perdano le icone e diventano tutte uguali, ma poi con BaseCamp le puoi rimettere come vuoi.

Però, vale la pena se trovi qualche percorso gia fatto in rete, ma se lo devi fare tu, e hai un navigatore Garmin, molto meglio fare su BaseCamp che è tutto piu semplice e hai piu opzioni, scegli le icone etc...e non devi convertire nulla.

Vadoun attimo OT, ma mi è venuto in mente ora, non ricordo se ti avevo fatto vedere questo video dove ci sei anche tu:

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 22/10/2019 alle 22:31:52
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11345
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2019 alle: 07:51:34
In risposta al messaggio di simo il 4 del 22/10/2019 alle 15:32:55

Scusami Tommaso. Quindi se mi faccio un itinerario con My Maps, comprensivo di traccia stradala e POI, me la posso importare nel Garmin? Trasformandola prima in GPX?  
MyMaps esporta in KML/KMZ.
Scegli una delle tue mappe, ed in alto a dx del nome della tua mappa, clicchi sui 3 puntini, e segui le indicazioni per esportare il file.
Puoi esportare singoli livelli o esportare tutto insieme.

image(1167).png

Il file esportato lo puoi convertire (nel linguaggio che ti pare, praticamente per tutti i navigatori) online qui

https://garmin.gps-data-team.co...

Non so dirti come e se vengono esportate/importate anche le tracce stradali, occorre provare, mentre per i POI ovviamente arriva tutto, nomi ed info comprese.
Io però ho provato solo verso il TomTom, ma credo che sia la stessa cosa anche verso altri navigatori
Davide

Modificato da nanonet il 23/10/2019 alle 08:26:06
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11345
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2019 alle: 08:24:33
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/10/2019 alle 22:29:35

Si, lo ho fatto, Mi sembra che My Maps salva in KML o KMZ e quindi poi con GPS VIzualizer trasformi il file in GPX. Devi fare quelche prova, ma lo ho fatto. Però  mi sembra che si perdano le icone e diventano tutte uguali,
ma poi con BaseCamp le puoi rimettere come vuoi. Però, vale la pena se trovi qualche percorso gia fatto in rete, ma se lo devi fare tu, e hai un navigatore Garmin, molto meglio fare su BaseCamp che è tutto piu semplice e hai piu opzioni, scegli le icone etc...e non devi convertire nulla. Vadoun attimo OT, ma mi è venuto in mente ora, non ricordo se ti avevo fatto vedere questo video dove ci sei anche tu:
...
Il vostro incontro a Nordkapp è stato un caso?

surprise

Davide
18
simo il 4
simo il 4
rating

21/04/2007 2399
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2019 alle: 08:54:07
Grazie a tutti per le risposte!

Si, l'incontro, o meglio gli incontri visto che ci siamo poi visti durante il viaggio altre volte, è stato casuale! E si, ci siamo anche noi!!
Grazie!!

Simone
18
simo il 4
simo il 4
rating

21/04/2007 2399
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2019 alle: 09:17:23
Approfitto della vostra competenza.
Io ho un Garmin Etrex che uso per ciclismo.
Vorrei iniziare ad usarlo anche per escursionismo, o per ciclismo ma caricando le mappe dei tracciati...
Visto che sono negato, avete qualche consiglio da darmi?

Simone

Simone
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11345
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2019 alle: 09:32:07
In risposta al messaggio di simo il 4 del 23/10/2019 alle 09:17:23

Approfitto della vostra competenza. Io ho un Garmin Etrex che uso per ciclismo. Vorrei iniziare ad usarlo anche per escursionismo, o per ciclismo ma caricando le mappe dei tracciati... Visto che sono negato, avete qualche consiglio da darmi? Simone
winkwink
Non ho mai avuto Garmin, ma so che può fare un milione di cose nei campi più disparati (strada, trekking, bici ecc), chi lo conosce e lo usa abitualmente (ad esempio Tommaso) ti saprà dare certamente info interessanti....
Davide
6
Steu851
Steu851
27/08/2018 2765
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2019 alle: 09:11:19
In risposta al messaggio di simo il 4 del 23/10/2019 alle 09:17:23

Approfitto della vostra competenza. Io ho un Garmin Etrex che uso per ciclismo. Vorrei iniziare ad usarlo anche per escursionismo, o per ciclismo ma caricando le mappe dei tracciati... Visto che sono negato, avete qualche consiglio da darmi? Simone
io uso le openfiets maps che scarico da qui 

http://www.openfietsmap.nl/

hanno di comodo rispetto ad altre mappe free che viene fornito il file pronto da copiare sulla SD del garmin, dopo di che puoi scaricare una delle tantissime tracce che trovi in rete, ad esempio qui 

https://www.gpsies.com/?country...

, puoi filtrale le tracce in funzione dell'attività che ti interessa, la importi in basecamp, la visualizzi ed eventualmente modifichi poi la trasferisci sull'etrex, dove potrai seguirla selezionandola da track manager.
Ti raccomando di fare sempre il passaggio via basecamp e non caricare direttamente i gpx sul garmin, in quanto alcune tracce scaricate posso creare problemi al dispositivo, basecamp invece ti permette di certificarle e/o convertirle, visto che digerisce anche i file kml di google.
Adria Coral Compact, il camper coupè
18
simo il 4
simo il 4
rating

21/04/2007 2399
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2019 alle: 09:23:15
In risposta al messaggio di Steu851 del 24/10/2019 alle 09:11:19

io uso le openfiets maps che scarico da qui   hanno di comodo rispetto ad altre mappe free che viene fornito il file pronto da copiare sulla SD del garmin, dopo di che puoi scaricare una delle tantissime tracce che trovi
in rete, ad esempio qui  puoi filtrale le tracce in funzione dell'attività che ti interessa, la importi in basecamp, la visualizzi ed eventualmente modifichi poi la trasferisci sull'etrex, dove potrai seguirla selezionandola da track manager. Ti raccomando di fare sempre il passaggio via basecamp e non caricare direttamente i gpx sul garmin, in quanto alcune tracce scaricate posso creare problemi al dispositivo, basecamp invece ti permette di certificarle e/o convertirle, visto che digerisce anche i file kml di google.
...
Quindi, se ho capito bene:
uso le mappe dal primo sito, cerco le tracce sul secondo?
Ti ringrazio tanto, Simone

Simone
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Noleggio-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.