CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Sono appena tornato dalla Sicilia

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
3 20 51
17
salito
salito
rating

21/03/2009 28791
Inserito il 17/07/2014 alle: 19:17:00
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 17/07/2014  18:12:56 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
>. .. . per uno stato d'animo sereno e obbiettivo. Anche tu, così come ha fatto l'apertore del presente topic lamenti la manutenzione delle strade statali. Ebbene se è così prendetevela (insieme a noi) con lo Stato che dimostra ancora una volta il sommo interesse che ha per il buon andamento delle cose in Sicilia e nel meridione d'Italia. ... scusa la mi ignoranza ma non è. Una Regione autonoma ? se non ti dispiace dando a Cesare quel che è suo e alla regione Sicilia idem si diceva che tutte le strade portano a Roma ma non sono più di Roma a meno che non ve le siete rivendute

http://it.wikipedia.org/wiki/St...

Modificato da salito il 17/07/2014 alle 19:23:08
13
Albax
Albax
18/09/2012 128
Inserito il 17/07/2014 alle: 19:19:49
@Salnapoli permettimi C'è sud e sud,come c'è centro e centro,come c'è nord e nord,a me tutta stà storia di dividere l'Italia in due da piuttosto fastidio. Il bello e la ricchezza dell'Italia è proprio la grande diversità dello stesso popolo Italiano. Voi siete diversi...Orgogliosi di mostrare la vostra regione al meglio con zero strumenti.Lavorate per farci fruire la vostra regione al meglio..Ed è sotto gli occhi di tutti che fate una fatica immane.Voi VI ADOPERATE! Non è da tutti! Saida
11
salnapoli
salnapoli
03/04/2014 10
Inserito il 17/07/2014 alle: 20:02:31
Albax,ciao nessuna intenzione di dividere quello che non é mai stato unito.solo che provo enorme fastidio quando si crtica,una situazione sicuramente migliorabile.ma che offre tanti ma tanti lati positivi.Chi é in cerca dell anima viene al sud.
16
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5573
Inserito il 17/07/2014 alle: 20:31:32
rispondo a Salito Se avessi letto con attenzione le prime quattro righe del link che hai postato avresti capito che le strade passate dalla gestione dello stato a quella delle Regioni hanno pure cambiato nome e si chiamano con la sigla SR Se poi sapessi bene usare lo strumento internet dalla stessa fonte wikipedia avresti appreso (faccio un copia e incolla ): in Sicilia e Sardegna non sono presenti strade regionali in quanto nessuna strada statale è stata declassata.id="size3">id="red"> In Sicilia,( oltre ad alcuni tratti di autostrada costruiti con il contributo dello stato e quindi a pagamento ) esistono le seguenti strade di proprietà dello stato e sotto manutenzione dell ANAS. Nessuna di esse porta a Roma eppure appartengono a Roma. L'elenco che vi allego non è fine a se stesso. Lo espongo in maniera così dettagliata in maniera che chi, tra quelli che lo hanno scritto e quelli che lo hanno letto, mi possano indicare i tratti che hanno così colpito il loro disappunto. Ho possibilità e intenzione di fare un esposto all'ANAS ma chiaramente mi servono maggiori riferimenti,quale strada, nei pressi di dove,quando, nomi e cognomi, altrimenti verrebbero scambiate per chiacchere. Strada Statale 113 Settentrionale Sicula380,478 km Messina - Patti - Santo Stefano di Camastra - Cefalù - Termini Imerese - Palermo - Sferracavallo - Partinico - Alcamo - Calatafimi - Trapani Strada Statale 113dir Settentrionale Sicula32,620 km Innesto con la S.S. n. 113 in Messina - Ganzirri - Mortelle - Innesto con la S.S. n. 113 al km 20+308 presso Villafranca Tirrena ex Strada Statale 114 IOrientale Sicula 154,660 km Messina - Fiumefreddo - Catania - Innesto con la S.S. n. 124 presso Siracusa Strada Statale 115 Sud Occidentale Sicula409,148 km Innesto con la S.S: n. 113 a Trapani - Marsala - Castelvetrano - Sciacca - tratto presso Agrigento in comune con la S.S. n. 640 - bivio per Licata - Gela - Svincolo per Ragusa - tratto presso Modica in comune con la S.S. n. 194 - Ispica - Noto - Innesto con la S.S. n. 114 a Siracusa Strada Statale 115dir Sud Occidentale Sicula7,500 km Innseto con la S.S. n. 115 in località Seggio presso Castelvetrano - Parco Archeologico di Selinunte Strada Statale 115ter Sud Occidentale Sicula3,050 km Inensto con la S.S. n. 115 - Porto Empedocle Strada Statale 115qtr Sud Occidentale Sicula3,939 km Innesto con la S.S. n. 115 presso Villaseta - Agrigento Strada Statale 116 Randazzo-Capo d'Orlando67,460 km Innesto con la S.S. n. 120 a Randazzo - Floresta - Stazione di Capo d'Orlando. Innesto con la S.S. n. 113 al Bivio di S.Martino presso Capo d'Orlando Strada Statale 117 Centrale Sicula70,156 km Innesto con la S.S. n. 113 presso Santo Stefano di Camastra - Mistretta - tratto Nicosia stazione-bivio Salso in comune con la S.S. n. 120 - Innesto con la S.S. n. 121 al bivio per Leonforte Strada Statale 117bis ICentrale Sicula 92,396 km Innesto con la S.S. 121 al quadrivio Misericordia presso la stazione di Enna - bivio Benesiti - Piazza Armerina - Innesto con la S.S. n. 115 a Gela Strada Statale 118 Corleonese Agrigentina151,391 km Innesto con la S.S. n. 121 presso Bolognetta - Corleone - tratto bivio Centovernari-bivio Filaga in comune con la S.S. n. 188 - Bivona - Innesto con la S.S. n. 115 presso Agrigento Strada Statale 119 di Gibellina 56,088 kmAlcamo - Gibellina - Tratto presso Santa Ninfa in comune con la S.S. n. 188 - Innesto con la S.S. n. 115 a Castelvetrano Strada Statale 119dir Asse del Belice6,000 km Innesto con la S.S. n. 119 presso Cantoniera la Piana - Innesto con la S.P. Ninfa - Partanna Strada Statale 120 dell'Etna e delle Madonie 215,550 km Innesto con la S.S. n. 113 presso la stazione di Cerda - Caltavuturo - Petralia Sottana - Gangi - tratto stazione bivio Salso-Nicosia in comune con la S.S. n. 117 - Nicosia - Randazzo - Innesto con la S.S. n. 114 a Fiumefreddo di Sicilia Strada Statale 120racc di Tre Monzelli 1,600 km Innesto con la S.S. n. 120 presso Masseria Xireni - Innesto con l'A19 in località Tre Monzelli Strada Statale 121 Catanese 252,350 km Innesto con la S.S. n. 114 a Catania - bivio per Enna - Marianopoli, Vallelunga - Innesto con la S.S. n. 113 ad Acqua dei Corsari presso Palermo Strada Statale 122 Agrigentina 87,891 km Innesto con la S.S. n. 118 presso Agrigento - Canicattì - Caltanissetta - Innesto con la S.S. n. 117 al bivio Benesiti Strada Statale 122bis Agrigentina9,900 km Innesto con la S.S. n. 122 presso Caltanissetta - Innesto con la S.S. n. 640 in contrada Abbazia Santuzza (presso Xirbi) - Innesto con la S.S. n. 121 a Barriera Noce presso Santa Caterina Villarmosa Strada Statale 122ter Tangenziale Est di Canicattì5,200 km Innesto con la S.P. n. 122 a Nord di Canicattì - Innesto con la S.S. n. 123 a Sud di Canicattì Strada Statale 123 di Licata 39,178 km Innesto con la S.S. n. 122 a Canicattì - Campobello - Innesto con la S.S. n. 115 a Licata Strada Statale 124 Siracusana 121,000 km Innesto con la S.S. n. 117 bis al bivio Gigliotto - Caltagirone - Tratto presso Vizzini in comune con la S.S. n. 194 - Palazzolo Acreide - Floridia - Siracusa Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant . (Qualunque cosa possa accadere ai Siciliani essi lo commenteranno con una battuta di spirito . M.T. Cicerone - Roma A.D. 70 a C.)

Modificato da franco1945 il 17/07/2014 alle 20:39:11
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Francia 2025
Francia 2025
Previous Next
17
salito
salito
rating

21/03/2009 28791
Inserito il 17/07/2014 alle: 21:17:06
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 17/07/2014  20:31:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>. . e bene fai a sporgere un reclamo non certo tacendo che si cerca di far funzionare le cose. l indirizzo lo sai ANAS regione Sicilia Palermo
19
rossoblu
rossoblu
08/03/2007 411
Inserito il 18/07/2014 alle: 14:42:07
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 17/07/2014  18:12:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, scusami, ma ti sbagli. La mia era solo una precisazione, che a questo punto penso possa essere stata mal interpretata, per dire che sono stato pochi giorni, non ho girato molto e non ero nemmeno in camper in quanto il motivo principale dei miei pochi (purtroppo) giorni trascorsi in Sicilia erano di andare a trovare amici e parenti che non vedevo da due anni. La suocera la devo sopportare di più quando sono a Milano [:D]. Non capisco perché abbia pensato al fatto che io facessi distinzioni... Avendo la fortuna di avere mia moglie originaria della provincia di Trapani sono ormai 20 anni (da quando eravamo fidanzati) che un anno si ed un anno no dedichiamo le vacanze alla Sicilia facendo tappa qualche giorno a Calatafimi, approfittando della base della casa dei miei suoceri ed utilizzando gli altri giorni per visitare le altre zone della Sicilia facendo giri itineranti prima in auto+tenda ora anche in camper. Siccome ci torno e non sono assolutamente obbligato vuol dire che mi piace e che mi trovo bene. Di posti incantevoli di mare e non ce ne sono una gran quantità. Mi è capitato di leggere il post ed avendo appena trovato strade che peggiorano ogni anno ho solo voluto ribadirlo. Io ho come esempio le strade del comune di Calatafimi, le provinciali SP12 e SP14, la statale 113 che va verso Castellamare del Golfo, le strade a Castellammare per raggiungere la spiaggia. Queste erano in situazioni secondo me disastrose ( E ti parlo di statali, provinciali e comunali) ed alcuni punti impervi delle strade erano di frane avvenute anni fa e mai sistemate. Non sto dando di certo la colpa ai siciliani, ma ribadisco che il turismo è una grande risorsa ed avendo la Sicilia e l'Italia intera bellezze ineguagliabili è secondo me un peccato non sfruttarle e valorizzarle a pieno avendo a volte strutture ed infrastrutture assolutamente inadeguate. Poi anche in Sicilia ci sono zone più attente ad esempio la provincia di Ragusa con docce in spiaggia libera e piste ciclabili mentre ci sono altre zone meno attente come ad esempio attraversare Gela non è secondo me un grande spettacolo almeno come impatto. (non me ne vogliano gli abitanti della zona, del resto penso che anche l'hinterland di Milano sia uno dei posti più brutti...) Saluti a tutti.

Modificato da rossoblu il 18/07/2014 alle 14:47:59
13
pablodisi
pablodisi
01/05/2012 7
Inserito il 14/09/2014 alle: 22:27:27
riprendo questo argomento per riportare la mia recentissima esperienza Siciliana in fatto di strade ed autostrade. Sono notoriamente un pignolo nella cura del mio Camper e di tutti i mezzi a motore che ho e come tale inorridisco per lo stato tremendo delle italiche strade urbane ed extraurbane. Non mi sono mai capacitato dell'enorme divario in termini di solidità costruttiva e di stato di conservazione esistente tra le ns strade e quelli di altri paesi europei a noi vicini. Credo sia patrimonio comune la percezione di questa enorme differenza appena varcati i ns confini. Ebbene, con queste premesse mi sarei atteso di incontrare strade disastrose in Sicilia, per il deprecabile luogo comune che nell'estremo sud del Paese non possano che accentuarsi gli italici difetti. Invece, mia confortante meraviglia, ho trovato strade di un livello di asfalto nettamente superiore a quello di molte altre regioni, provincie e città italiane. Con qualche inevitabile eccezione, la media di quelle da me percorse è notevolmente migliore, anche in città. Sarò stato fortunato? Non credo. Tutto si può migliorare ma il punto di partenza siciliano non è affatto negativo o inferiore ad altre parti d'Italia. Sicuramente migliorabile è la rete autostradale in termini di collegamenti. Ma considerando che quelle che ci sono sono pure quasi del tutto gratuite e mediamente di buon livello del manto stradale, direi che non ci si può proprio lamentare. E complice la mia fortuna non ho trovato traffico, né a Palermo né altrove...ed era pure agosto. Unica difficoltà qualche strettoia nelle strade dei paesi lungo la costa. Ma mi pare del tutto normale.
11
Il Poderoso
Il Poderoso
16/05/2014 26
Inserito il 18/09/2014 alle: 12:06:37
Il mio punto di vista, avendo trascorso 25 giorni nella sicilia orientale. Le strade sono ottime e oltretutto gran parte delle autostrade sono gratuite o il pagamento è veramente ridicolo. Posso tranquillamente dire che il manto stradale percorso (circa 1000 km) è di una qualità che ha ROMA (la Capitale!) ce lo sogniamo. Le aree di sosta che abbiamo scelto, tutte di ottimo livello, affollate la sett.na di ferragosto (cosa normalissima) ma non in maniera soffocante (ho avuto esperienze da terzo mondo!). I siculi?? Dire che sono persone splendide è poco. Sempre disponibili a darti una mano, un consiglio...Spiagge stupende e pulite. Mare...ancora lo sogno la notte! Massima tolleranza per il nostro cagnolone (certo dipende anche da come ti poni e ti comporti). Cibo ottimo. In definitiva amici Camperisti andate tranquilli in terra Sicula! Unico neo alcuni punti sosta e un'area dalla quale siamo scappati ma segnalate con 10 stelle su COL. Ma questo è un'argomento da trattare altrove poichè mi sono reso conto che molte recensioni delle AA sono fasulle!
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 18/09/2014 alle: 18:36:11
Sono reduce da un breve viaggio che mi ha portato in due tappe dalla prov. di Salerno a Gualdo Tadino fino a Gatteo a Mare-Cesena-Cesenatico, e posso assicurare che la strada che porta da Gualdo a Fano è in condizioni "normalmente" precarie come un pò dappertutto...
17
onabet
onabet
21/05/2008 2252
Inserito il 18/09/2014 alle: 19:31:41
Per approfondire meglio l'argomento consiglierei la lettura del libro di Pino Aprile "Terroni" e/o qualche saggio dell'economista e sociologo rurale Rossi Doria. Nessun ritorno al passato, ma conoscenze per capire certi fenomeni. Tutto questo non ha nulla a che vedere con il tema del post, ma alcuni interventi lasciano trasparire quasi un senso di superiorità da parte di chi è dislocato in altre realtà territoriali blaterando, come qualcuno ha già detto, frasi fritte senza guardare oltre il proprio naso. Oh ragazzi diamoci una smossa è l'intero sistema che non va. La guerra tra poveri è stato sempre utile strumento nelle mani del potere. Cordialmente Enzo
quote:Risposta al messaggio di salnapoli inserito in data 17/07/2014  19:05:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> onabet
14
trappolino
trappolino
21/09/2011 75
Inserito il 21/09/2014 alle: 23:25:36
Anche noi siamo stati in Sicilia da fine luglio sino al 20 di Agosto e sinceramente ci siamo trovati benissimo, una terra che offre un sacco di cose sia dal punto di vista naturalistico, culturale, artistico con specialita' culinarie da 10 e lode. Anche le aree di sosta le abbiamo trovate decenti per una vacanza itinerante vanno piu' che bene escludento i giorni a ridosso del ferragosto che eravamo stipati...ma questo si sa'che... I posti che ci sono piaciuti di piu' direi la Scala dei Turchi e la vetta dell'Etna..Unici veramente! Ci torneremo volentieri anche il prossimo anno se tutto va bene per visitare la parte sud dell'isola. Saluti a tutti! Gianni
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Adattatore obd android
Salve, da poco ho una radio android cinese (erisin), dotata di tpms, dab, retrocamera e al...
gianninotopo
Ieri alle: 23:24
Cellula abitativa
Boiler Truma 10 LT BG10 - eliminazione valvola
Salve a tutti mi trovo di nuovo ad avere a che fare con il gocciolamento di acqua dal boi...
girellik
Ieri alle: 19:20
Meccanica
Iniettori
Ho un Ford transit 2000 130 cavalli del 2020 ,dopo solo 2000 chilometri sostituito un inie...
urra
Ieri alle: 18:42
Cellula abitativa
Evaquazione fumi frigo trivalente
Buongiorno a tutti Credo che in tanti usiamo per anni il frigo trivalente a gas , dove ...
elefantin
Ieri alle: 12:51
Accessori
Ricarica BM da BS litio
Un saluto a tutti, sul mio mezzo ho installato due BS da 100 AH litio, il mantenimento del...
enzo44
28/03/26 - 23:10
Meccanica
Consiglio per Mercedes 318 CDI 3000 V6
Buongiorno a tutti, stiamo valutando di acquistare un Hymer B 660 SL su Mercedes 3000 V6 c...
corsaro81
28/03/26 - 23:06
Accessori
Pannello solare per batteria litio
Ciao a tutti, A Settembre dello scorso anno ho preso il camper nuovo, avevo le idee chiare...
AntoAdriaHR
28/03/26 - 22:08
Marchi
Arca 716 glt impianto elettrico
Buonasera qualcuno ha per caso un file pdf dello schema dell’impianto elettrico della cell...
Hardmir
28/03/26 - 20:19
Compagni di viaggio
Viaggio a Capo Nord 2026
CERCO COMPAGNA DI VIAGGIO – DESTINAZIONE CAPO NORD (ESTATE) Ciao! Sto organizzando un via...
Gitane
28/03/26 - 18:34
Viaggi in Italia
Firenze a Pasqua
Buongiorno a tutti, chiedo un aiuto a chi e' della zona o conosce la zona. Partiamo dal Fr...
Edgarpoe
28/03/26 - 14:42
Cellula abitativa
Scalino elettrico motorhome Laika ecovip100
Buongiorno, ho bisogno di aiuto, lo scalino elettrico del mio motorhome Laika ecovip 100 d...
Sabryss
28/03/26 - 13:08
Cellula abitativa
Raccordo a due vie acqua sotto il piano lavello
Buongiorno a tutti, mi sta capitando che ogni due o tre anni devo sostituire il raccordo a...
testa
28/03/26 - 11:55
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link