CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Sono nuova, chi mi può aiutare?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
12
ekkomi
ekkomi
08/07/2013 8
Inserito il 08/07/2013 alle: 10:42:32
Ciao, spero che questa sia la sezione giusta. Sono nuova, non ho mai fatto una vacanza in camper, ma in vita mia. Ora, io e la mia famiglia (io, marito e due bambine di 4 e 2 anni) vorremmo provare a fare la prima vacanza in camper. Ma non so da dove partire. L'idea è di fare 4-5 gg in Italia, partenza o da Milano o da Massa. Qualcuno può aiutarmi o suggerirmi qualche meta tranquilla per provare questa nuova esperienza? E cosa sono le cose che devo sapere prima di questo viaggio? Per il noleggio, devo chiedere qualcosa di particolare? Considerate che non so davvero nulla... Grazie a tutti in anticipo!
15
layle72
layle72
29/12/2010 1535
Inserito il 08/07/2013 alle: 11:07:13
posso dare consigli da mamma quindi niente su motorizzazione, scarichi acque ecc: accertati delle dotazioni cucina (stoviglie ecc) e in caso, porta le vs cose che usate a casa. preparare piccolo kit di "sopravvivenza" con merendine, pasta, olio, zucchero ecc insomma cose che puoi non comprare in loco io i letti li faccio con lenzuola normali ma se hai i sacchi a pelo, per così pochi giorni, userei quelli. come meta sceglierei qualcosa vicino a casa magari un paio di tappe per godersi il viaggio (e capire se fa per voi) e i luoghi. da milano farei un lago, garda o maggiore. se partite da massa eviteri la liguiria ma farei la toscana fino al massimo all'argentario (si va ma si deve anche tornare) dal concessionario, verifica che mettano i seggiolini auto in camper e in caso contrario, dovete mettere i vostri chiedi pure
12
ekkomi
ekkomi
08/07/2013 8
Inserito il 08/07/2013 alle: 11:10:06
Grazie mille! I consigli da mamma sono sempre ben accetti :) Ma ...scusa la vera ignoranza... Per guidare un camper basta la normale patente? Per dormire la notte, devo cercare dei luoghi apposta dove posso entrare con il camper? Per il resto? Fognature e scarichi, ...spero che qualcun altro mi risponda :) L'idea del camper comincia a piacerci! Grazie della gentile risposta!
15
yargo
yargo
19/02/2010 220
Inserito il 08/07/2013 alle: 11:23:54
forse questo ti aiutera'.....è un articolo "rubato" su un altro forum mi sembra possa fare al casso tuo spero che l' autore non mi citi per diritti sul copyright ARTICOLO Intanto benvenuti ai nostri neofiti, e concordo con la scelta del noleggio ottima per capire se piace il tipo di vita. Concordo che dovrebbe essere il noleggiatore a darvi tutte le dritte anche in base agli accessori sul camper. Fategli credere che sia una prova per poi fare un acquisto presso di lui e vedrete che sarà lui a fare in modo che la vacanza sia stupenda. Concordo con chi dice che sarebbe da scegliere una meta semplice non troppo al freddo ma solo se si ha una moglie o una fidanzata molto dubbiosa sulla scelta del camper, diciamo meno difficoltà ci sono più è facile convincerla. Se invece si è in due a volere questa vita come nel caso di Cangura l'esperienza della montagna può diventare indimenticabile nonostante tutto quello che può succedere. Così solo per aiutare un po' io credo che vi posso dare qualche dritta di larga massima con le cose che mi vengono in mente. 0) COMPORTAMENTO INECCEPIBILE: NO SCARICHI SELVAGGI, NO PARCHEGGI SELVAGGI, NO PREPOTENZE PER LA STRADA, NO BUTTARE ROBA DAI FINESTRINI O BIVACCARE OVUNQUE CAMPEGGIANDOSI ALLA ZINGARA. La nostra categoria è già molto bistrattata e il comportamento di certi incivili camperisti (perfortiuna pochi) non fa altro che attirare verso di noi le ire di chi non ci vorrebbe da nessuna parte. Quindi pensate sempre che visitate luoghi in cui siete ospiti, con un mezzo ingombrante e appariscente, date anche voi il buon esempio e non siate invasivi 1) ATTENZIONE ALL'ALTEZZA DEL CAMPER, ponti bassi, rami, spuntoni roccosi sono micidiali, questa è la prima cosa secondo me da ricordare. 2) Non correte, i camper sono pesantucci e fermarli non è così semplice, sopratutto in vacanza non serve correre 3) Fatevi un piano di soste prima di partire, ovvero cercate le aree di sosta anche su questo sito e pianificate di sostare là, tenetevi una scorta nei paraggi che se l'area fosse piena avete una soluzione alternativa 4) RISCALDAMENTO, deve funzionare, e va sempre lasciato acceso anche al minimo se no gela tutto anche quando siete fuori dal camper. meglio avere il triogas ma nel camper a noleggio non è detto che ci sia. Se c'è Webasto assicurarsi che funzioni e tenere serbatoio gasoliop bello pieno di gasolio artico (che si trova solo in montagna) questo serve anche per il motore del camper perchè non geli. Se c'è la TRUMA a gas attenzione che le bombole siano piene e informatevi sulla disponibilità di un bombolaro nella zona dove andate. Le bombole devono sempre essere 2 se finisce una si commuta sull'altra e intanto si sotituisce quella vuota. Verificare che vi diano la chiave per svitare le bombole (dopo averle chiuse mi raccomando) di solitola bombola finisce nel cuore della notte quidni portatevi una torcia elettrica (magari di quelle da mettere in testa per avere le mani libere) per vederci, fate in modo di parcheggiare in modo che il vano bombole si sempre accessibile. 5) Catene da neve o gomme termiche, chiedere che ci siano comunque le catene per venire fuori da eventuali parcheggi innevati soprattutto se trovate un trazione anteriore. Attenzione a verificare dov'è la trazione nei ducato è sempre davanti, nei mercedes sempre dietro, nei ford dipende dal modello. 6) Coperte stoviglie viveri come se andaste in bungalow 7) suggerisco un po' di attrezzi vari generici, un po' di fusibili e di controllare ruota di scorta e kit di sollevamento che deve essere dato dal noleggiatore. Verificare anche se c'è assistenza su strada compreso nel prezzo del noleggio 8) Energia, di solito si ha 1 sola batteria nei camper a noleggio, senza fonti di energia alternative se non l'alternatore del motore, quindi d'inverno o vi muovete tutti i giorni o attenzione che con la truma accesa (soprattuto se la 6000) o il Webasto le batterie si atterrano in fretta, quindi prevedete un campeggino ogni paio di giorni o almeno un'area di sosta con la 220V per ricaricare un po'. 9) Scarichi: Mi raccomando SCARICATE SOLO DOVE CONSENTITO NELLE APPOSITE AREE INDICATE IN TUTTA ITALIA ANCHE IN QUESTO SITO E NEI VARI PORTOLANI DELLE RIVISTE SPECIALIZZATE. Per le acque del WC (nere) c'è di solito apposita cassetta che vi spiegheranno come funziona, per le grigie spesso i serbatoi e le valvole d'inverno gelano, consiglio un Fon per sgelare il tutto al momento dello scarico, a meno che il camper non sia doato di sistemi antigelo (chiedere al noleggiatore) 10) Se si sosta in sosta libera farlo se possibile in compagnia, e DOVE NON CI SIANO DIVIETI SPECIFICI, non sono legali ma purtroppo qualcuno ancora li mette. Così a freddo non mi viene in mente altro scusate se è poco per ora poi magari se mi viene in mente qualche altra cosa ve la posto. Buon viaggio, buon divertimento e speriamo dopo questo viaggio di potervi avere tra noi camperisti.
17
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Inserito il 08/07/2013 alle: 11:26:29
Cia, iniziamo dall'inizio, basta la patente B fino a 3500 KG, a noleggio probabilmente ti daranno uno di questi, puoi scegliere tra campeggi aree di sosta attrezzate e non poi chiedi quando hai deciso dove andare ti daremo le indicazioni su dove sono i posti per fermarsi. Per scaricare il wc a cassetta, chiedi come si fa a chi lo noleggia, per le acque grige c'è una valvola da aprire sotto il camper. Per caricare l'acqua pulita il consiglio è risparmiala così fai meno fatica. Concordo, la toscana è ottima, ma non hai detto in che periodo e se preferisci mare, monti o città, o perchè no lago. Ciao Giovanna.

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

12
ekkomi
ekkomi
08/07/2013 8
Inserito il 08/07/2013 alle: 11:32:37
Wow. Siete proprio efficienti! Allora, l'idea era la terza settimana di agosto. Circa dal 19 al 22. L'idea era di andare in qualche posto dove c'erano anche parchi per bambini o qualcosa per loro, ma non troppo affollato (ok, so che ad agosto è impossibile). Non siamo abituati a questo tipo di vacanze, ma ultimamente ne siamo affascinati. Non mi dispiacerebbe portarle a Roma, ma forse è troppo lungo come primo viaggio? In alternativa forse preferire qualche lago. La toscana non saperei. Per il resto, grazie ancora!
17
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Inserito il 08/07/2013 alle: 11:51:36
quote:Risposta al messaggio di ekkomi inserito in data 08/07/2013  11:32:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, con 2 bimbi piccoli Roma forse è un po' scomoda. Lago, perchè no, il Lago di Garda? A Lazisse c'è un campeggio in centro e vicinissimo all'imbarco dei traghetti con cui puoi girare quasi tutto il lago, ma forse dovrai prenotere, o almeno telefonare prima. Ciao Giovanna.
12
ekkomi
ekkomi
08/07/2013 8
Inserito il 08/07/2013 alle: 11:53:51
Lazise è molto carina! Potrebbe essere una bella meta. Un'altra domanda, ma oltre al costo puro del noleggio... ci sono costi accessori che devo considerare? Piazzole? Manutenzione? 'Roba' per il wc, per l'acqua o altro? Assicurazioni?
12
ekkomi
ekkomi
08/07/2013 8
Inserito il 08/07/2013 alle: 11:57:57
quote:Risposta al messaggio di ekkomi inserito in data 08/07/2013  11:53:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ma, il campeggio è per il camper, non si dorme in tenda? Giusto? :) Mi puoi lasciare il nome? Grazie!
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28544
Inserito il 08/07/2013 alle: 12:33:00
, si dorme in camper per essere più tranquilli+comodi si posteggia (almeno il primo test-giro di prova) il camper in una piazzuola dentro un campeggio una volta preso dimestichezza con il carico+scarico dei serbatoi dell'acqua, WC+doccia ecct.ecct. ci si può avventurare per altre destinazioni

Modificato da salito il 08/07/2013 alle 12:34:21
16
gatto4
gatto4
02/07/2009 137
Inserito il 08/07/2013 alle: 12:41:10
parti serena... e vedrai che le tue bambine saranno le prime ad essere entusiaste...secondo me il camper è un collante per la famiglia...vedrai che tutte le cose tecniche che ora ti sembrano difficili verranno mano a mano più spontanee...per i parchi posso consigliarti le guide viviparchi o mondoparchi, ora per l'acquisto sei un po' fuori stagione, ma andando sul sito puoi vedere cosa c'è in base alla tua idea di viaggio...se nn hai intenzione di fare un viaggio impegnativo è carino anche Caslborsetti, l'area camper è attrezzata moltobene, la spiaggia vicinissima, ci sono i giochi per i bambini, le piste ciclabili per le valli di comacchio (puoi fare bird-watching) e nn è lontano da Mirabilandia per una settimana è ok... buona vacanza...vedrai che nn ti pentirai...
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Inserito il 08/07/2013 alle: 12:51:10
quote:Risposta al messaggio di ekkomi inserito in data 08/07/2013  10:42:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Direi che faresti bene a correre subito a prenotare il camper che, data l'alta stagione, è oggetto di vacanza per molti nonostante i prezzi altini. Per la gita ritengo validi i consigli di chi mi ha preceduto, scegliete una meta nel raggio di 2/300 km, non di più, 4/5 giorni volano via come nulla fosse...[B)][:D] Buon divertimento GS Corr. Più vi leggo e più imparo
12
ekkomi
ekkomi
08/07/2013 8
Inserito il 08/07/2013 alle: 13:22:59
Questo week end cerco qualcosa in zona e vado a vedere per il camper. Sono tutti affidabili o devo chiedere/cercare qualcosa di particolare? Avete qualche noleggio da suggerirmi? Grazie!
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Inserito il 08/07/2013 alle: 15:22:07
quote:Risposta al messaggio di ekkomi inserito in data 08/07/2013  13:22:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il camper è a noleggio quindi sei completamente esente da problemi salvo gli eventuali danni che fate voi (a meno che non abbia la Kasko). Io andrei da quello che mi fa pagare meno anche se potrai ritenerti fortunata se ne troverai uno disponibile. GS Corr. Più vi leggo e più imparo
17
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Inserito il 08/07/2013 alle: 15:22:42
quote:Risposta al messaggio di ekkomi inserito in data 08/07/2013  11:57:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, non so se la domanda era rivolta a me, vai in campeggio in camper e dormi dentro al camper, poi se c'è puoi aprire la veranda e mangiare dentro o fuori. Il campeggio è il camping comunale di Lazise trovi info www.comune.lazise.vr.it/Sezione... Il telefono è 0457580020. Ciao Giovanna.
17
digisnard
digisnard
19/11/2008 299
Inserito il 08/07/2013 alle: 15:31:53
Mi permetto di darti il mio contributo perchè anch'io ho iniziato senza sapere nulla. Brava a incominciare col noleggio perchè ti rendi conto se il tipo di vacanza possa piacerti o meno. Il Camper è un modo di vita quindi deve piacere o meno ma ti assicuro che unisce molto la famiglia e tutto quello che succede nei 5-6 giorni i figli ne parleranno poi a scuola e sarà motivo di gioia ricordarlo nell'inverno lungo e freddo che arriverà. Fatti un piano molto generico tipo due-tre posti e calcola che potrai stare uno o due giorni a seconda se ti piace o meno. Poi uno o due posti di riserva mettili in conto se piove (per i figli). Puoi scaricarti le aree di sosta su questo sito e consulta anche i diari dei camperisti (per me molto utili). Poi affidati anche un pò al caso. Un anno sono andato in un campeggio a Lazise e quasi per caso ho portato i figli ad un parco giochi poco conosciuto (Movieland) anzichè il conosciutissimo Garda....Ebbene si sono divertiti tantissimo e ancora ne parlano. Lì c'era parcheggio per camper e potevi anche dormirci la notte. Per il resto stai tranquilla guidare il Camper è facile devi solo calcolare l'altezza (occhio ai sottopassi e segnaletica) e quando giri guarda sempre la coda del camper che tende ad allargarsi nella manovra. Vai piano e divertiti e in autostrada stai attenta quando vieni superata da autotreni e pulmann noterai un piccolo spostamento dovuto all'aria per cui se ti riesce quando ti sorpassano mani sul volante e spostati leggermete a dx per farti superare dai "bestioni". I figli siccome saranno curiosi ed eccitati, non farli camminare per il camper quando guidi ma tienili seduti (per quanto possibili) nella dinette con le cinte e non farli dormire nei letti. Porta per loro pastelli, matite, qualche gioco, falli disegnare, porta le lego insomma tienili a bada e poi...divertiti.
12
ekkomi
ekkomi
08/07/2013 8
Inserito il 08/07/2013 alle: 15:32:51
quote:Risposta al messaggio di gio 60 inserito in data 08/07/2013  15:22:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tks!
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4529
Inserito il 08/07/2013 alle: 15:55:06
quote:Risposta al messaggio di ekkomi inserito in data 08/07/2013  15:32:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> lascia stare roma è troppa strada per 4 giorni e ad agosto ci fa un caldo bieco, i bambini ne conserverebbero un pessimo ricordo, cosa spiacevole visto che è la città più bella del mondo! io ho preso 4 anni fa una specie di minicamper senza averlo mai provato prima e ti dico che dal mio punto di vista la soluzione più adatta al tuo primo assaggio è forse non il campeggio ma l'area attrezzata per camper magari con qualche servizio, perchè ti consente una maggiore libertà come orari di entrata e uscita, mentre nei campeggi sei agli arresti domiciliari, non è come con la tenda o la roulotte, che hai la macchina fuori e vai e vieni come ti pare. Il campeggio è ok solo se si ti vuoi svaccare fisso 4 giorni al mare o simili, ma non credo che noleggerai un camper con questo spirito, altrimenti fai prima a prendere un bungalow o simile; ciò detto se propenderai per la toscana e ti interessa il mare buono puoi andare: AA le miniere o renzo alla feniglia (port'ercole); AA di cui non ricordo il nome a le rocchette (castiglione della pescaia); Parcheggi per camper alla sterpaia (piombino). ciao
16
gatto4
gatto4
02/07/2009 137
Inserito il 08/07/2013 alle: 17:33:28
scusa ma dici..."partenza da Milano o da Massa..." ma voi di dove siete? nn per farmi gli affari tuoi ma più che altro per il noleggio...
18
conoscere
conoscere
30/11/2007 338
Inserito il 08/07/2013 alle: 18:42:40
Ciao Ekkomi, sono un orgoglioso camperista, complimenti per l'idea che hai nel provare la vacanza in camper, quello che ho è già il secondo, con il caldo che fa scappo dalla Liguria e dal caos e vado al fresco

http://www.magicforest.it/

ci sono stato già tre volte è ci siamo trovati bene se usi Skype il mio nik è carlo53385 ti auguro buone vacanze Giuseppe SV
17
Baba70
Baba70
12/05/2008 1378
Inserito il 08/07/2013 alle: 23:12:13
quote:Risposta al messaggio di yargo inserito in data 08/07/2013  11:23:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io aggiungerei un paio di cose: 1) non noleggiate un camper troppo grande perchè non serve a nulla e le manovre all'inizio possono essere un po' problematiche. 2) se ha i lettini a castello bisogna assicurarsi che tutti e due abbiano la rete di protezione perchè i bambini di solito sono abituati a letti più larghi e si girano in continuazione rischiando di cadere! 3) i bambini devono viaggiare sempre legati ai seggiolini come in auto, MAI farli stare nei letti quando il camper è in movimento! Per il resto è già stato detto tutto... Buon divertimento e buona vacanza! Ciao B
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link