Non dici dove si terrà il concerto, che certamente influirà sulla disponibilità di parcheggi. Comunque ecco alcuni punti adatti alla sosta ed anche al pernottamento:
A - Parcheggio sul retro della stazione FS.
B - Parcheggio del campo sportivo. Il concerto potrebbe tenersi proprio li, quindi regolati. In ogni caso questa sistemazione non è adatta a camper troppo grandi.
C - Parcheggio a fianco dell'ex macello comunale.
D - Via ampia dove vengono parcheggiate le ambulanze di una associazione di volontariato.
E - Piazza Quintino Sella, centro della città e dello struscio.
F - Centro storico.
Iglesias, o Villa di Chiesa quindi citta delle chiese, è conosciuta oltre che per le miniere appunto per le numerose chiese del periodo romanico pisano, che vale la pena di visitare.
Un aggiornamento per Cucciolotto: nelle vie Vittorio Veneto e XX Settembre non è più possibile parcheggiare, perché la viabilità è stata rivoluzionata. Il piazzale della chiesa del Cuore Immacolato non esiste più, è stato recintato per ricavarne un ennesimo campo da calcio. Però dietro la chiesa, alla fine di via Fratelli Bandiera, ci sono ampie vie dove è possibile parcheggiare e pernottare. In totale sicurezza grazie alla presenza della scuola allievi Carabinieri.
Anche il piazzale antistante l'ingresso della miniera di Monteponi, è stato in gran parte chiuso con dissuasori per farne una sorta di isola pedonale (vicino alla chiesa). Al di fuori della quale però è ancora possibile trovare due o tre postazioni tranquille per il pernotto.
Ho vissuto a Iglesias in passato, ci ho preso moglie [V] e ci vivono ancora una discreta quantità di parenti, figlio e suocera compresi. Vado spesso in camper e ci dormo per questioni logistiche, praticamente tutto l'anno, per cui...
Se mi dici dove si terrà il concerto posso darti indicazioni più precise ed eventualmente le coordinate. Lunedì però [;)]
www.regoleo.altervista.org quote:Risposta al messaggio di sostesi inserito in data 27/07/2013 23:55:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Esatto, piazza Municipio è in pieno centro storico. Nella stessa c'è la cattedrale e il palazzo vescovile. Mi meraviglia un po' perché è piuttosto piccola (nemmeno 30 x30) quindi poco adatta ad un concerto. Stando così le cose però uno qualunque dei parcheggi che ti ho indicato, può andare bene. Iglesias ha subito una recente rivisitazione, dopo anni di oblio seguenti la chiusura delle miniere. Ultimamente stanno organizzando delle piacevoli serate estive. @Giorgioco Probabilmente hai beccato l'autovelox posto nel curvone di S. Giovanni Miniera, lungo la strada per Fontanamare e Masua. E' capitato anche a mia figlia per un solo, pidocchioso, chilometro in più oltre la tolleranza. Quindi un consiglio: a S. Giovanni miniera c'è la bellissima grotta di S. Barbara, rinvenuta casualmente durante i lavori minerari. Vale la pena di fermarsi a visitarla, così non beccate la multa. [:D] Confermo il CS più vicino è a Masua, dove c'è anche una piccola ma carina area di sosta. Da qui si può fare un altra escursione mineraria raggiungendo Porto Flavia. Lungo la strada per Masua si passa per Nebida, niente di speciale, ma c'è un piazzale dove si può lasciare il camper e raggiungere a piedi la Laveria La Marmora, un edificio a buon diritto considerato archeologia industriale, dal quale si gode una stupenda vista. Oltre Masua, verso nord, si incontrano Cala Domestica (area sosta a pagamento, con acqua ma senza CS) e Buggerru con la sua Galleria Henry (2 aree di sosta a pagamento e un CS).
www.regoleo.altervista.org