CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

sosta sicura Bologna

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 42
18
TopDriver61
TopDriver61
17/09/2007 1174
Inserito il 13/04/2016 alle: 18:11:44

urca, praticamente a fianco dell'Ospedale Maggiore. Rumore a parte,  veramente comodo per il centro
Stasera mentre vado a casa ci passo e dico qualcosa
17
barbagianni7169
barbagianni7169
rating

21/09/2008 5940
Inserito il 13/04/2016 alle: 18:20:26
Informazione molto preziosa questa del parcheggio , ho letto sul sito e lo danno aperto solo da gennaio.
NEl frattempo ho chiamato la bottega del campeggiatore e mi hanno confermato possibilità sosta. Anche questo utilissimo.

Aprofittiamo per ringraziare Obaoba☺
[:D][^][:p][:)][:X]
18
TopDriver61
TopDriver61
17/09/2007 1174
Inserito il 13/04/2016 alle: 21:43:45

Allora, si è un parcheggio anche per camper ma secondo me valido solo come sosta diurna, nel senso che di notte non so se si riuscirebbe a dormire visto la vicinanza di una strada(via Emilia) molto trafficata di giorno e di notte.

Modificato da TopDriver61 il 13/04/2016 alle 21:44:32
17
barbagianni7169
barbagianni7169
rating

21/09/2008 5940
Inserito il 13/04/2016 alle: 21:46:23
In realtà a noi andrebbe bene anche solo un parcheggio diurno, comodo ai mezzi. La zona è tranquilla,  sicura? 

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

19
obaoba
obaoba
01/10/2006 6025
Inserito il 13/04/2016 alle: 21:54:46
In risposta al messaggio di barbagianni7169 del 13/04/2016 alle 21:46:23

In realtà a noi andrebbe bene anche solo un parcheggio diurno, comodo ai mezzi. La zona è tranquilla,  sicura?  [:D][^][:p][:)][:X]

I parcheggio è recintato non so se custodito: sicuramente molto rumoroso e non nascosto credo sia tranquillo come sosta diurna. Da li il vantaggio è che potete raggiungere volendo anche a piedi lo stadio e il centro
Puo' essere una possibilità
Luca

www.robadacamper.com

17
barbagianni7169
barbagianni7169
rating

21/09/2008 5940
Inserito il 13/04/2016 alle: 22:40:24
In questo post state dando un sacco di informazioni importantissime per chi vuole visitare bellissima città!!!!
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28549
Inserito il 13/04/2016 alle: 23:30:45

Non capisco per quale motivo non hai postato , dopo tanto lavoro, il link della tua mappa interattiva di Bologna

https://forum.camperonline.it/t...

13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 14/04/2016 alle: 00:34:47

Sì, effettivamente lì ci sono molte informazioni, però mia nonna diceva che "chi si loda s'imbroda", così sono contento che la citazione l'abbia fatta tu...wink

Ogni tanto lo riportavo su, purtroppo mi sono distratto un attimo e quel topic è finito in archivio...

ecco il link alla mappa:

http://goo.gl/rp5j7V

Colgo l'occasione per segnalare che per poco (fintanto che c'è il ponteggio per i lavori di sistemazione dell'abside), si può salire con un ascensore sul tetto della Basilica di S.Petronio (N.B. da Piazza Galvani, non da Piazza Maggiore) e si può godere di una vista insolita della città.

Qui un link:

http://www.bolognatoday.it/cron...

ciao da Dash

Modificato da Dash il 14/04/2016 alle 00:51:05
18
nino58
nino58
01/08/2007 1183
Inserito il 14/04/2016 alle: 10:22:04
Mi dicono che il parcheggio precedentemente da me segnalato è vigilato h24 con telecamere collegato ad una centrale di sicurezza .

è dire non ho mai visitato Bologna, tranne in qualche partita di serie A . Lo dovrò fare prima o poi .

Angelo S .
17
barbagianni7169
barbagianni7169
rating

21/09/2008 5940
Inserito il 01/05/2016 alle: 14:46:33
Ci fa piacere e ci sembra corretto raccontare la nostra esperienza dopo aver chiesto informazioni a tutti voi.
Intanto ringraziamo obaoba perchè ci ha contattato anche in pvt spiegandoci le varie possibilità di parcheggio. Quello segnalato da lui era validissimo, perchè in luogo tranquillo e sicuro.
Purtroppo il camper ci ha dato, già dalla partenza, un piccolo problema (spia motore) che ci ha comunque permesso di proseguire il nostro viaggio ma ci ha costretto a prediligere la sosta in aree ufficiali, avendo il terrore di non riuscire a partire (risolto tutto poi per il meglio).
Abbiamo così optato per Sasso Marconi, dove abbiamo lasciato il nostro camper e raggiunto la città con il camper di amici che arrivavano dalla Toscana.
Abbiamo parcheggiato il loro camper al Park Saffi.
Il luogo non è il massimo ma è cintato, sbarra per accesso, strada con molto movimento, e sopratutto gran via vai per albergo posto di fronte al parcheggio.
Da qui al centro in 1,5 km sei in pieno centro utilizzando anche le logge bolognesi in caso di pioggia.
Ma non solo...in 1,5 km, attraverso un lungo viale si arriva dritti allo stadio.
Cosa volere di più???

Grazie a tutti davvero.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58129
Inserito il 01/05/2016 alle: 16:16:00

Sono passato venerdì da Sasso Marconi e ho notato i cartelli indicanti la area camper.  Come è e come è organizzata? Visto che abito in zona lo chiedo se qualche conoscente mi chiedesse info.
Da li probabilmente ci sarà anche un bus che percorre la strada Porrettana e arriva a Bologna.

Mi dispiace pe la vostra ansia dovuta alla spia motore, ma la sua accensione è fequente e quando avevo il Ducato, non ci facevo neppure piu caso.

Vado un po OT , ma per stare tranquilli e sapere perchè si è accesa la spia, c'è un modo semplice, ci si procura questa app:
https://play.google.com/store/apps/details?id=org.prowl.torque&hl=it
e questo economico dispositivo:
http://www.ebay.it/itm/262313763465?ssPageName=STRK:MESINDXX:IT&_trksid=p3984.m1436.l2649

una volta fatti i settaggi e impostato, nel momento che si accende la spia lo si collega alla presa OBD presente nel cruscotto dietro allo sportellino dei fusibili, e si va a leggere gli errori memorizzati nella centralina, almeno si sa cosa ha fatto accendere la spia.
Lo ho provato nello Sprinter e nella Jimny e ha funzionato perfettamente, ovviamente mi ha detto in entrambi i casi che non ci sono errori memorizzati nella centralina.

Se gli errori venissero elencati non in chiaro, ma con un numero, poi basta trovare l'elenco con la "traduzione" dei codici numerici in una descrizione in chiaro

per esempio:
http://www.auto-consulting.it/DWN/st-6000/CODICI_STANDARD.pdf
oppure
http://www.biemmepi.net/Bollettini-Tecnici/codicierroriEOBD/fiat

Con poca spesa almeno vi sareste tranquillizzati perchè casomai non era nulla di rilevante.

Scusate l'OT

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 01/05/2016 alle 16:29:14
17
barbagianni7169
barbagianni7169
rating

21/09/2008 5940
Inserito il 01/05/2016 alle: 16:56:52
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/05/2016 alle 16:16:00

Sono passato venerdì da Sasso Marconi e ho notato i cartelli indicanti la area camper.  Come è e come è organizzata? Visto che abito in zona lo chiedo se qualche conoscente mi chiedesse info. Da li probabilmente ci sarà
anche un bus che percorre la strada Porrettana e arriva a Bologna. Mi dispiace pe la vostra ansia dovuta alla spia motore, ma la sua accensione è fequente e quando avevo il Ducato, non ci facevo neppure piu caso. Vado un po OT , ma per stare tranquilli e sapere perchè si è accesa la spia, c'è un modo semplice, ci si procura questa app: e questo economico dispositivo: una volta fatti i settaggi e impostato, nel momento che si accende la spia lo si collega alla presa OBD presente nel cruscotto dietro allo sportellino dei fusibili, e si va a leggere gli errori memorizzati nella centralina, almeno si sa cosa ha fatto accendere la spia. Lo ho provato nello Sprinter e nella Jimny e ha funzionato perfettamente, ovviamente mi ha detto in entrambi i casi che non ci sono errori memorizzati nella centralina. Se gli errori venissero elencati non in chiaro, ma con un numero, poi basta trovare l'elenco con la traduzione dei codici numerici in una descrizione in chiaro per esempio: oppure Con poca spesa almeno vi sareste tranquillizzati perchè casomai non era nulla di rilevante. Scusate l'OT Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it  
...

Ciao Tommaso, in realtà conosciamo il problema ma tu sai che partire con una spia accesa non è mai una situazione simpatica, ma anche noi ormai ci siamo rassegnati a questi inconvenienti. Questa estate, di passaggio nei Parsi Bassi ci è successo per la prima volta e dopo la verifica abbiamo deciso di sostituire il corpo farfallato. 
In questo caso non era nulla. 
Abbiamo anche noi valutato l'acquisto di quell'oggetto, tu lo consigli dunque....

L' area di Sasso Marconi è interessante, si trova all' interno del parco dell' Hotel Ca vecchia. L'area è carina e tranquilla,  costa 10 euro e si può pranzare o cenare presso il ristorante con il 10% di sconto, noi lo abbiamo fatto.
Ci hanno spiegato che a 2 km a piedi si raggiunge la stazione con comodi treni per il centro. Oppure si può usare il bus ma non di domenica.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58129
Inserito il 01/05/2016 alle: 17:19:53
In risposta al messaggio di barbagianni7169 del 01/05/2016 alle 16:56:52

Ciao Tommaso, in realtà conosciamo il problema ma tu sai che partire con una spia accesa non è mai una situazione simpatica, ma anche noi ormai ci siamo rassegnati a questi inconvenienti. Questa estate, di passaggio nei
Parsi Bassi ci è successo per la prima volta e dopo la verifica abbiamo deciso di sostituire il corpo farfallato.  In questo caso non era nulla.  Abbiamo anche noi valutato l'acquisto di quell'oggetto, tu lo consigli dunque.... L' area di Sasso Marconi è interessante, si trova all' interno del parco dell' Hotel Ca vecchia. L'area è carina e tranquilla,  costa 10 euro e si può pranzare o cenare presso il ristorante con il 10% di sconto, noi lo abbiamo fatto. Ci hanno spiegato che a 2 km a piedi si raggiunge la stazione con comodi treni per il centro. Oppure si può usare il bus ma non di domenica. [:D][^][:p][:)][:X]
...

A me si accendeva spesso la spia motore in estate facendo montagna con 1/4 di serbatoio, perchè con poco gasolio non riesce a raffreddarsi e quindi segnata temperatura alta del gasolio.
Quel sistema, peraltro molto economico, sui miei mezzi ha funzionato bene, ci ho messo un po a capire come configurare il riconoscimento della interfaccia dal programma, ma poi risolto quello nessun problema. Per quello che costa, ora sta a bordo del camper, si sa mai.

Capito come è la area Ca Vecchia, giusto non comodo fare 2km a piedi per il treno sad

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
Princess Leila
Princess Leila
16/07/2009 1302
Inserito il 02/05/2016 alle: 12:12:29

Da abbonata allo stadio ti posso garantire che dal Park Saffi in 15 minuti a piedi sei al Dall'Ara
keep calm and ......... cast on!!!
16
Princess Leila
Princess Leila
16/07/2009 1302
Inserito il 02/05/2016 alle: 12:21:48
In risposta al messaggio di barbagianni7169 del 01/05/2016 alle 14:46:33

Ci fa piacere e ci sembra corretto raccontare la nostra esperienza dopo aver chiesto informazioni a tutti voi. Intanto ringraziamo obaoba perchè ci ha contattato anche in pvt spiegandoci le varie possibilità di parcheggio.
Quello segnalato da lui era validissimo, perchè in luogo tranquillo e sicuro. Purtroppo il camper ci ha dato, già dalla partenza, un piccolo problema (spia motore) che ci ha comunque permesso di proseguire il nostro viaggio ma ci ha costretto a prediligere la sosta in aree ufficiali, avendo il terrore di non riuscire a partire (risolto tutto poi per il meglio). Abbiamo così optato per Sasso Marconi, dove abbiamo lasciato il nostro camper e raggiunto la città con il camper di amici che arrivavano dalla Toscana. Abbiamo parcheggiato il loro camper al Park Saffi. Il luogo non è il massimo ma è cintato, sbarra per accesso, strada con molto movimento, e sopratutto gran via vai per albergo posto di fronte al parcheggio. Da qui al centro in 1,5 km sei in pieno centro utilizzando anche le logge bolognesi in caso di pioggia. Ma non solo...in 1,5 km, attraverso un lungo viale si arriva dritti allo stadio. Cosa volere di più??? Grazie a tutti davvero. [:D][^][:p][:)][:X]
...

Curiosità: cosa c'era allo stadio questo week end, visto che il Bologna giocava a Empoli? (dove sono andata, anche se non in camper) laugh
17
barbagianni7169
barbagianni7169
rating

21/09/2008 5940
Inserito il 02/05/2016 alle: 12:52:30
No, no, noi ci siamo stati il 24 aprile....Bologna Genoa😊partita scandalosa da parte nostra ma ci siamo divertiti un sacco!!!!
E il parcheggio è stracomodo! 👍
16
Princess Leila
Princess Leila
16/07/2009 1302
Inserito il 03/05/2016 alle: 08:19:00
In risposta al messaggio di barbagianni7169 del 02/05/2016 alle 12:52:30

No, no, noi ci siamo stati il 24 aprile....Bologna Genoa😊partita scandalosa da parte nostra ma ci siamo divertiti un sacco!!!! E il parcheggio è stracomodo! 👍 [:D][^][:p][:)][:X]

Allora eravamo di fronte wink

Abbonata in curva Andrea Costa (o Bulgarelli)

17
barbagianni7169
barbagianni7169
rating

21/09/2008 5940
Inserito il 03/05/2016 alle: 08:28:09
In risposta al messaggio di Princess Leila del 03/05/2016 alle 08:19:00

Allora eravamo di fronte Abbonata in curva Andrea Costa (o Bulgarelli)   keep calm and ......... cast on!!!

Bhe, almeno entrambi cantiamo "forza rossoblu"😄

❤💙
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 04/05/2016 alle: 12:01:21
Ho aggiornato la mappa "In camper a Bologna" a riflettere l'esperienza di barbagianni7169.
L'area sosta di Sasso Marconi e relativo posto di ristoro erano già segnati, ho solo aggiunto il P Saffi, a cui ho messo la seguente didascalia:
-----.-.-.-.-.-.-.-
P SAFFI
Coord. 44.50178N, 11.32034E
A pagamento, leggermente più conveniente rispetto alle righe blu.
1,20€ all'ora contro 1,50€ delle righe blu.
Però la domenica e di notte le righe blu sono gratis, di notte (20:00 - 08:00) qui si paga (0,50€/ora).
Comodo per l'accesso al centro e anche per lo Stadio (per lo Stadio il P più comodo è quello di via Felice Battaglia -vedi-)
Segnalato da nino58
-----.-.-.-.-.-.-.-
Fra l'altro, se guardate la mappa, in via Piave (vicinissimo al parcheggio) c'è la trattoria "da Nonna Rosa" segnalata da cicciasabri.

ecco il link alla mappa In Camper a Bologna:

http://goo.gl/rp5j7V

Buoni Km da Dash

16
Princess Leila
Princess Leila
16/07/2009 1302
Inserito il 04/05/2016 alle: 12:39:47
In risposta al messaggio di barbagianni7169 del 03/05/2016 alle 08:28:09

Bhe, almeno entrambi cantiamo forza rossoblu😄 ❤💙 [:D][^][:p][:)][:X]

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link