CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

SS38 dello Stelvio

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 9
12
cippo14
cippo14
21/08/2014 334
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2026 alle: 15:50:51
Buonasera colleghi, ad agosto avrei la necessità di andare da santa Margherita valfurva al passo Resia percorrendo la ss38 del passo Stelvio fino a Prato allo Stelvio. Ho un mansardato 3x6x2,35 e ho letto pareri contrastanti sulla pericolosità soprattutto sulle gallerie chiedo info a chi l'ha fatta. Grazie a tutti quelli che risponderanno e non.
MARK
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 3076
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2026 alle: 16:34:55
In risposta al messaggio di cippo14 del 06/06/2026 alle 15:50:51

Buonasera colleghi, ad agosto avrei la necessità di andare da santa Margherita valfurva al passo Resia percorrendo la ss38 del passo Stelvio fino a Prato allo Stelvio. Ho un mansardato 3x6x2,35 e ho letto pareri contrastanti sulla pericolosità soprattutto sulle gallerie chiedo info a chi l'ha fatta. Grazie a tutti quelli che risponderanno e non. MARK
Salendo da Bormio è semplice, ma il tratto che va a Prato dello Stelvio è più complicato.
La difficoltà è molto soggettiva, dipende se sei abituato a muoverti in montagna.
Non è un problema di spazzi se la strada è libera, un mezzo ci passa senza problemi, basta stare al centro della galleria, il problema è che se incontri un altro mezzo in senso opposto non c'è molto spazio.
Un auto è bassa e riesce a spostarsi vicino alle pareti ma un camper di 3mt non riesce più di tanto.
Due camper in alcune gallerie non ci passano di sicuro, un camper e una panda forse si.
A me non piace muovermi di notte, ma i fari aiutano molto a capire se sta arrivando qualcuno in senso opposto e muoversi di conseguenza. 
Il problema è solo in alcune gallerie, fuori dalle gallerie si va abbastanza bene.
Io ho un mezzo di 6m alto 270 e largo 214, sono passato senza problemi, ma mi sono mosso al mattino presto.
Tiziano

Modificato da banoyo il 06/06/2026 alle 16:55:37
12
cippo14
cippo14
21/08/2014 334
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2026 alle: 00:12:49
In risposta al messaggio di banoyo del 06/06/2026 alle 16:34:55

Salendo da Bormio è semplice, ma il tratto che va a Prato dello Stelvio è più complicato. La difficoltà è molto soggettiva, dipende se sei abituato a muoverti in montagna. Non è un problema di spazzi se la strada è
libera, un mezzo ci passa senza problemi, basta stare al centro della galleria, il problema è che se incontri un altro mezzo in senso opposto non c'è molto spazio. Un auto è bassa e riesce a spostarsi vicino alle pareti ma un camper di 3mt non riesce più di tanto. Due camper in alcune gallerie non ci passano di sicuro, un camper e una panda forse si. A me non piace muovermi di notte, ma i fari aiutano molto a capire se sta arrivando qualcuno in senso opposto e muoversi di conseguenza.  Il problema è solo in alcune gallerie, fuori dalle gallerie si va abbastanza bene. Io ho un mezzo di 6m alto 270 e largo 214, sono passato senza problemi, ma mi sono mosso al mattino presto.
...
Grazie Tiziano , allora anche no. Meglio trovare un alternativa evitando comunque la Svizzera. 
MARK
17
salito
salito
rating

21/03/2009 29273
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2026 alle: 05:50:09
vedo che si  è perso l uso dei fari per segnalare avvertire della propria presenza lo si faceva anche di giorno dico faceva riferito agli altri perche  pochi di noi lo fanno ancora oggi  e sono segnalazioni utili pure di giorno .Dei bei lampeggi All entrata in galleria e in prossimità dell uscita ,prima delle curve ( ma sono in lochi che si accorgono che ci son pure gli specchi in aiuto) 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
17
salito
salito
rating

21/03/2009 29273
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2026 alle: 17:34:26
fate attenzione al tratto alto Atesino che ogni tanto viene chiuso al trafficco per qualche manifestazione sportiva o altro
Per esempio oggi era chiuso dalla mattina 
Informatevi per non restare bloccati .
""""""Oggi il Passo dello Stelvio è chiuso al traffico motorizzato sul versante di Bormio dalle 08:00 alle 16:30 per lo svolgimento di una manifestazione sportiva. Nelle altre ore della giornata e per i restanti versanti, il passo è generalmente aperto.Per visualizzare le limitazioni esatte previste per le due ruote e i veicoli, puoi consultare il calendario ufficiale pubblicato da ⁠Enjoy Stelvio National Park."""""'
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

PROMO fino al 08/11/26

Camper Park Rimini
Emilia Romagna
Camper Park Rimini
Miramare (RN)

Benefit Card

PROMO fino al 02/11/26

Family Wellness Resort Vidor
Trentino Alto Adige
Family Wellness Resort Vidor
Pozza di Fassa (TN)

Happy & Active Camping - Short Stay

19
vasco de gama
vasco de gama
05/02/2007 456
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2026 alle: 10:42:44
In risposta al messaggio di cippo14 del 06/06/2026 alle 15:50:51

Buonasera colleghi, ad agosto avrei la necessità di andare da santa Margherita valfurva al passo Resia percorrendo la ss38 del passo Stelvio fino a Prato allo Stelvio. Ho un mansardato 3x6x2,35 e ho letto pareri contrastanti sulla pericolosità soprattutto sulle gallerie chiedo info a chi l'ha fatta. Grazie a tutti quelli che risponderanno e non. MARK
Vai e goditi lo spettacolo
Vasco
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2621
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2026 alle: 18:38:19
Io non ricordo bene... ma sono salito un lunedi primo pomeriggio dal versante di Prato allo Stelvio-Trafoi e gallerie non ne ho trovate sad e sono sceso a Bormio con un mansardato 6,76x3,00x2,24.problemi zero.
Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"
17
salito
salito
rating

21/03/2009 29273
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2026 alle: 19:35:33
In risposta al messaggio di eolo 58 del 11/08/2026 alle 18:38:19

Io non ricordo bene... ma sono salito un lunedi primo pomeriggio dal versante di Prato allo Stelvio-Trafoi e gallerie non ne ho trovate  e sono sceso a Bormio con un mansardato 6,76x3,00x2,24.problemi zero.
esatto lato alto adige nessuna galleria 
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64862
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2026 alle: 21:32:24
Da Merano nessun problema, esci passano i bus….
Io l’ho fatta in scooter Lunedì, non ho visto difficoltà ed ho incrociato camper che andavano fino in cima, 48 tornanti stretti…
Ah scusa hai detto passo Resia, proprio nessun problema 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 13/08/2026 alle 21:33:18
17
salito
salito
rating

21/03/2009 29273
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2026 alle: 02:39:57
In risposta al messaggio di salito del 11/08/2026 alle 19:35:33

esatto lato alto adige nessuna galleria 
Chiusure Temporanee ed Eventi (2026)29 agosto 2026: Chiusura al traffico motorizzato dalle 8:00 alle 16:00 per la scalata ciclistica (Stelvio Bike Day / Enjoy Stelvio).Versanti interessati dall'evento: Bormio, Trafoi e Santa Maria Val Müstair.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Accessori
Centralina laika kreos 3008 Fiat ducato anno 2007
Ciao a tutti volevo sapere se qualcuno di voi sa che cos’è quel piccolo interruttore in al...
bonipedini@i...
Oggi alle 11:50
Accessori
Portamoto Dolfin
Buongiorno. Chiedo ai possessori di questo modello se hanno l'annotazione a libretto oppur...
Il Massimo
Oggi alle 08:54
Altro non sui camper
L’importante è mostrarsi dispiaciuti
Ancora un clamoroso assist per balordi di ogni genere. Ha abusato di una tredicenne che e...
Ummagamma
Oggi alle 08:20
Altro sui camper
Riflessioni riguardo l'abitabilità in camper
Spero di postare nella giusta sezione, come qualcuno già sa siamo un equipaggio di tre se...
Trave71
Ieri alle: 23:34
Compagni di viaggio
Camperisti trentenni in Lombardia?
Ciao! Sono una 28enne del Nord Italia, camperista da un paio d'anni e ormai è più il tempo...
Perla77
Ieri alle: 17:58
Comportamenti
In camper da soli col cane?
Ciao a tutti, viaggio in camper da solo (moglie e figlia troppo snob...) e vorrei fare un ...
Azuccoa62
Ieri alle: 14:35
Cellula abitativa
Centralina EBL119 e Lippert LT...
Ciao a tutti, dopo una maldestra sostituzione della vecchia bs AGM con una nuova - nota be...
Luca Kosmo
Ieri alle: 11:37
Altro non sui camper
Peso massimo F2
Buongiorno ho un Fiat ducato 280 del 1988 l'ho acquistato dando per scontato che portasse ...
Filara
Ieri alle: 04:50
Accessori
Qualcosa mi sfugge Epever Tracer con LiFePO4
Sono appena rientrato dalla Grecia dopo piú di 3 settimane sempre in libera, ed é la prima...
maaaxxx
Ieri alle: 00:12
Accessori
Ottima App aree di sosta Francia (e non solo...)
amici, siamo attualmente a Calais, alla volta del Regno Unito e vorrei suggerire un´app ch...
Ifixis
31/08/26 - 20:24
Cellula abitativa
Impianto litio su Arca America 407
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum ma vi leggo da parecchio tempo e trovo sempre int...
Giocafra
31/08/26 - 14:49
Marchi
Arca-Mobilvetta : pari sono ?
Sto valutando profilati compact dei due marchi che si presentano, a parte le finiture inte...
Roberto66
31/08/26 - 13:19
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link