In risposta al messaggio di cippo14 del 06/06/2026 alle 15:50:51
Buonasera colleghi, ad agosto avrei la necessità di andare da santa Margherita valfurva al passo Resia percorrendo la ss38 del passo Stelvio fino a Prato allo Stelvio. Ho un mansardato 3x6x2,35 e ho letto pareri contrastanti sulla pericolosità soprattutto sulle gallerie chiedo info a chi l'ha fatta. Grazie a tutti quelli che risponderanno e non. MARK
Salendo da Bormio è semplice, ma il tratto che va a Prato dello Stelvio è più complicato.
La difficoltà è molto soggettiva, dipende se sei abituato a muoverti in montagna.
Non è un problema di spazzi se la strada è libera, un mezzo ci passa senza problemi, basta stare al centro della galleria, il problema è che se incontri un altro mezzo in senso opposto non c'è molto spazio.
Un auto è bassa e riesce a spostarsi vicino alle pareti ma un camper di 3mt non riesce più di tanto.
Due camper in alcune gallerie non ci passano di sicuro, un camper e una panda forse si.
A me non piace muovermi di notte, ma i fari aiutano molto a capire se sta arrivando qualcuno in senso opposto e muoversi di conseguenza.
Il problema è solo in alcune gallerie, fuori dalle gallerie si va abbastanza bene.
Io ho un mezzo di 6m alto 270 e largo 214, sono passato senza problemi, ma mi sono mosso al mattino presto.
Tiziano
Modificato da banoyo il 06/06/2026 alle 16:55:37