CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

State lontani da Cefalù...

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 37
17
av59
av59
19/02/2008 305
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2024 alle: 22:00:28
Durante le recenti vacanze Natalizie ho approfittato per tornare  nella bellissima Sicilia. Durante il viaggio decido di visitare Cefalù dove non ero mai stato e mi informo sulle possibiltà di parcheggio o sosta per una giornata o per una notte . Entro quindi a Cefalù facendo slalom tra macchine in sosta vietata in seconda fila , fuori dagli stalli etc senza vedere l'ombra di un vigile urbano. Passo nei parcheggi consigliati e trovo quello della stazione  pieno  mentre quello vicino al porto turistico era ostruito per una macchina che mi impediva il passaggio (senza nessuna multa) . Decido quindi di passare sui tre parcheggi o aree sul lungomare trovandoli tutti VUOTI MA CHIUSI! . Provo quindi a telefonare alla polizia municipale per chiedere dove poter parcheggiare ma risponde una segreteria telefonica che rimanda al giorno seguente . . Alla fine del lungomare in una zona senza traffico e senza auto , trovo una decina di camper in sosta in zona vietata con la solita figurina del del camper (che non esiste nel codice della strada !)    ma i campeiristi mi dicono che sono li da due giorni senza problemi decido quindi di sostare per una visita di un paio d'ore della splendida Cefalù. Verso le 18.00 torno al Camper per spostarmi e incrocio una vigilessa (finalmente) che però mi dice che aveva gia multato il mio mezzo e quando cerco di spiegargli quanto sopra descritto mi dice che poichè ero già stato multato potevo rimanere per la notte !!. Morale Evitate Cefalù con i Camper e se andate a visitarla non spendete li nulla non ne hanno bisogno...
13
2assi
2assi
16/05/2011 3493
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2024 alle: 23:50:35
Visto che aveva già scritto, potevi restare li per la notte. Ma a Cefalù  non hanno lo stesso codice della strada come in altre zone?
17
av59
av59
19/02/2008 305
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2024 alle: 00:10:06
In risposta al messaggio di 2assi del 20/01/2024 alle 23:50:35

Visto che aveva già scritto, potevi restare li per la notte. Ma a Cefalù  non hanno lo stesso codice della strada come in altre zone?
mai più sosta a Cefalù,  mi sono spostato in una bellissima area a S. Agata di Militello sul mare (area Rosamarina) . Il codice stradale  è lo stesso ma come al solito lo applicano come gli pare. Ma il problema non è il codice ma l'efficienza e il buon senso che l'amministrazione di Cefalù non ha. 
5
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 4909
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2024 alle: 00:15:18
In risposta al messaggio di 2assi del 20/01/2024 alle 23:50:35

Il codice della strada è lo stesso, tutto ciò che vi ruota intorno NO!

Prova a guardare i primi 5 minuti anzi, basta che guardi dal 4° al 5° minuto, del film "Così parlò Bellavista" e capisci che per quanti anni sono passati da allora, la realtà è rimasta la stessa. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
16
salito
salito
rating

21/03/2009 27550
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2024 alle: 00:28:20
esattamente per divieto di sosta una multa vale per le 24ore 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
Canarie in camper
Canarie in camper
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Danimarca in camper: luglio 2024
Danimarca in camper: luglio 2024
Ponte del 2 Giugno 2021 in Costa Adriati
Ponte del 2 Giugno 2021 in Costa Adriati
Previous Next
17
av59
av59
19/02/2008 305
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2024 alle: 00:39:49
In risposta al messaggio di salito del 21/01/2024 alle 00:28:20

Si ma ripeto secondo me il problema è che in una cittadina turistica dove pochi rispettano il codice l'unico vigile incontrato era impegnato a fare multe ai Camper (in pieno inverno..)  vicino a parcheggi  vuoti ma chiusi senza indicare alternative. .Ci tengo a precisare che questo in Sicilia l'ho riscontrato solo ed  esclusivamente a Cefalù.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 27550
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2024 alle: 05:25:49
anni anni fa vissi situazione analoga  in Puglia .Voleva farmi la multa al che io risposi che lo aiutavo nello trascrivere le targhe di quelli (auto dei locali ) posteggiati in seconda fila ,mise via il libretto e mi appostrofo' "" ma Lei non avvrebbe posteggiato cosi ( lassù) a casa sua """ 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 21/01/2024 alle 05:27:00
18
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9362
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2024 alle: 05:28:46
C'è poco da brontolare... io quando c'è un divieto di sosta non mi fermo mai,lascio agli altri discutere con i vigili ecc...
Prima facevano sostare nei parcheggi davanti al mare alla modica cifra di 30 € ma adesso,si vede che hanno fatto soldi..
Marco alderotti
20
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9832
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2024 alle: 09:53:39
In risposta al messaggio di av59 del 21/01/2024 alle 00:39:49

Si ma ripeto secondo me il problema è che in una cittadina turistica dove pochi rispettano il codice l'unico vigile incontrato era impegnato a fare multe ai Camper (in pieno inverno..)  vicino a parcheggi  vuoti ma chiusi senza indicare alternative. .Ci tengo a precisare che questo in Sicilia l'ho riscontrato solo ed  esclusivamente a Cefalù.

Mi hai fatto sorridere ma è così, il codice della strada spesso va ad interpretazioni.

Mi hai fatto ricordare che a Naxos in Grecia con il mio scooter sono andato in città per cenare e non trovavo parcheggio, vicino al porto c'erano un'infinità di scooter e quad sull'ordine delle centinaia però tutti in evidente divieto di sosta. 
Ho pensato quindi di parcheggiare anche il mio per un paio di ore, il tempo di una cena,
Al ritorno, nella cinghietta della sella, un fogliettino giallo scritto in cirillico e la sola cosa comprensibile era un 20€.
Ho subito pensato ad una pubblicità ma anchei ad una multa ma....solo sul mio??

In campeggio mi hanno confermato che si trattava effettivamente di una multa per divieto di sosta.

Comico poi andarla a pagare in una determinata banca ed in un totem con sola tastiera cirillica e con domande assurde come la causale ed il nome dell'agente il tutto per me incomprensibile.
Fortunatamente una gentile impiegata della banca mi ha svolto la pratica ed alla fine, visto che avevo pagato il giorno successivo all'emissione, l'importo fu di soli 10€.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
13
2assi
2assi
16/05/2011 3493
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2024 alle: 10:09:57
In risposta al messaggio di salito del 21/01/2024 alle 00:28:20

Il comportamento di quel vigile è  discutibile ma sul fatto delle 24 ore non è  così. Le 24 ore non si applicano laddove il trasgressore prenda atto della sanzione elevata. 
16
salito
salito
rating

21/03/2009 27550
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2024 alle: 10:46:58
In risposta al messaggio di 2assi del 21/01/2024 alle 10:09:57

Il comportamento di quel vigile è  discutibile ma sul fatto delle 24 ore non è  così. Le 24 ore non si applicano laddove il trasgressore prenda atto della sanzione elevata. 
ricordo che era l epoca delle targhe con la sigla della provincia  BZ
certo che era comportamento discutibile e per questo che gli ho risposto in quel modo assurdo  """ visto che sono in vacanza mi prendo il tempo di aiutarla nel leggere le targhe"""" 
Mi è rimasta impressa un altra frase molto elegante in Italiano senza inflessione dialetale  detta da altro vigile in altro luogo "" Lei prosegua fino al terzo impianto semaforico funzionannte ...
10
ledzep
ledzep
06/10/2014 3585
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2024 alle: 23:50:37
L'alfabeto greco non è cirillico
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2857
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2024 alle: 08:08:36
Lo scorso anno in questo periodo sono passato a Cefalu’ ma ho trovato i cartelli di divieto di accesso ai camper all’ingresso del paese. A quel punto ho sostato nell’area di sosta nel paese successivo e l’ho raggiunta in treno.
Ho capito che dove esistono quel tipo di cartelli c’e’ una precisa scelta dell’amministrazione.
Se mi interessa andare in una località ci vado iper far piacere a me stesso non per far piacere agli abitanti.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
18
chorus
chorus
05/10/2006 11938
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2024 alle: 10:52:16
In risposta al messaggio di 2assi del 21/01/2024 alle 10:09:57

Ciao, per favore mi potresti dare il riferimento normativo di queste 24 ore?
Mi basta legge e articolo di legge, grazie molte
16
salito
salito
rating

21/03/2009 27550
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2024 alle: 11:55:18
24 ore inteso il giorno della multa 
16
masivo
masivo
rating

24/08/2008 14569
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2024 alle: 14:18:03
E' inutile che ce la meniamo, ci sono molte località dove i camper, (io ne so qualcosa sul lago di Garda) non solo non servono al economia, ma sono considerati presenze negative, deturpanti, ecc. ecc...quindi non ci vogliono, se in qualche momento, periodo ci tollerano, non significa che in divieto di sosta, non si possa prendere una multa, quindi di che ci si lamenta, questi posti vanno evitati, o raggiunti con altri mezzi.
Ivo
13
2assi
2assi
16/05/2011 3493
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2024 alle: 00:44:20
In risposta al messaggio di chorus del 22/01/2024 alle 10:52:16

Ciao, per favore mi potresti dare il riferimento normativo di queste 24 ore? Mi basta legge e articolo di legge, grazie molte
Sono dati che spettano al giudice, in caso di ricorso. Il verbalizzante applica, in questo caso, gli articoli in materia di sosta. Poi la sua parte è  finita lì tranne che, eventualmente, produrre le controdeduzioni se richieste in caso di ricorso avverso. 
8
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4252
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2024 alle: 08:59:20
In risposta al messaggio di 2assi del 23/01/2024 alle 00:44:20

Sono dati che spettano al giudice, in caso di ricorso. Il verbalizzante applica, in questo caso, gli articoli in materia di sosta. Poi la sua parte è  finita lì tranne che, eventualmente, produrre le controdeduzioni se richieste in caso di ricorso avverso. 
Credo che valga comunque quanto riportano molti siti che riguardano fatti legali:

Ad esempio 

questo

riporta la frase:
Vale a dire che chi parcheggia l’auto in sosta vietata per 24 ore, e riceve due multe nello stesso giorno, è tenuto a pagarne solo una. Ovviamente, è possibile ottenere questa agevolazione non in automatico, ma facendo ricorso contro la doppia multa, attraverso il sostegno professionale di un esperto.

Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

11
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 13427
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2024 alle: 09:02:12
Come e’ stato già detto ci sono luoghi non adatti al transito tantomeno alla sosta.
Tanti anni fa a Cefalu’ c’era una AA di fronte al mare e a fianco del centro 
Ora tutto è cambiato
tre anni fa ci sono stato ma il camper in campeggio due km prima e poi in scooter 
Pace, salute, serenità
18
chorus
chorus
05/10/2006 11938
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2024 alle: 09:33:36
In risposta al messaggio di 2assi del 23/01/2024 alle 00:44:20

Ti ringrazio per avermi fatto notare cosa succede nell'eventuale contenzioso.
Come detto da giorgioste il riferimento normativo è l'art. 158, co. 7 del cds, che riporto:
"Le sanzioni di cui al presente articolo si applicano per ciascun giorno di calendario per il quale si protrae la violazione".
E' una norma che interpreto come segue: se mi viene elevata una multa per divieto di sosta alle ore 21, tre ore e un minuto dopo me ne possono dare un'altra e le devo pagare entrambe.
La prima multa vale solo fino alle ore 24 del giorno in cui viene elevata.
16
masivo
masivo
rating

24/08/2008 14569
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2024 alle: 15:00:15
In risposta al messaggio di chorus del 23/01/2024 alle 09:33:36

Ti ringrazio per avermi fatto notare cosa succede nell'eventuale contenzioso. Come detto da giorgioste il riferimento normativo è l'art. 158, co. 7 del cds, che riporto: Le sanzioni di cui al presente articolo si applicano
per ciascun giorno di calendario per il quale si protrae la violazione. E' una norma che interpreto come segue: se mi viene elevata una multa per divieto di sosta alle ore 21, tre ore e un minuto dopo me ne possono dare un'altra e le devo pagare entrambe. La prima multa vale solo fino alle ore 24 del giorno in cui viene elevata.
...
yes...Appunto nello stesso giorno, non entro le 24 ore successive.
Che poi per prassi qualche tutore, bonariamente, lo abbia trasformato, interpretato, per 24 ore, può essere.
Ivo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Noleggio-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.