quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 22/12/2011 18:16:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>dunque abbiamo un ducato 2300,di 6 metri, qualche anno fà siamo saliti alle tre cime di lavaredo era la fine di settembre, altri compagni erano stranieri italiani forse avevano finito ferie ?ciao
quote:Risposta al messaggio di Geppego inserito in data 22/12/2011 18:16:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io lo ho fatto molti anni fa da Prato. Fantastica la sensazione quando finisce la vegetazione d'altro fusto, dopo una curva si apre il famoso colpo d'occhio della distesa di tornanti, immortalata dalle cartoline ma dal senso opposto, ovvero dall'alto. In camper non lo farei!
quote:Risposta al messaggio di piazzano inserito in data 22/12/2011 21:00:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ottime indicazioni, ma zaganel ha precisato "non in inverno"... Generalmente lo Stelvio è aperto al traffico da fine maggio a fine settembre di ogni anno, a parte stagioni o casi particolari... I pullman di linea che salgono da Trafoi (lato Merano) sono entro i 12 metri, cioè la lunghezza massima consentita, confermo la difficoltà delle buie gallerie lato Bormio, soffitto troppo "arrotondato" e basso, ma sopratutto con rocce spigolose sporgenti, per poter far passare due camper affiancati. Da soli si transita (con mooolta attenzione alla mansarda), ma se si incrocia anche un'auto nel punto sbagliato è un bel problema. E' consigliabile l'ingresso in galleria attaccati al claxon, sperando che dalla parte opposta qualcuno comprenda ed attenda, per cui consiglio di salire dal lato Merano. Per quanto mi riguarda ho troppo a cuore la meccanica del mio mezzo per mortificarla su per un greppo del genere, ci sono sempre stato con la moto (turistica e con grande calma) e zavorrina al seguito... I miei complimenti a Faro54, che ha avuto "il pelo" di salire dall'Umbrailpass, i numerosi tornantini stretti stretti nei pressi di Santa Maria im Münstertal, fatti in camper devono essere stati micidiali... [:0] Buon viaggio
Davide http://webcam.popso.it/cm/pages...
Fernando.
webcam http://www.passostelvio.com/ita-webcam.php
Davide quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 22/12/2011 23:00:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie per aver postato questa foto; a distanza di anni mi fai provare ancora l'emozione di allora. Pedalare per tutte quelle decine di tornanti è una soddisfazione unica!
quote:Risposta al messaggio di Faro54 inserito in data 22/12/2011 19:26:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, anch'io ho provato l'ebrezza di questo passo: sono salito da Bormio (bellissime le 2 gallerie...[:(!]) fino in cima allo Stelvio e ridisceso per S. Maria in Mustair: fattibilissima con molta ma molta attenzione. Il mio mezzo è un 6 metri mansardato.
quote:Risposta al messaggio di cotimi inserito in data 23/12/2011 11:12:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Senza polemica Tiziano, ma forse non hai letto le risposte precedenti? ... il passo dello Stelvio, ogni anno, apre al traffico da circa fine maggio a circa fine settembre... non oltre. Se guardi bene, una webcam sta immortalando un orso polare che si aggira affamato attorno al mezzo di qualche camperista che non è riuscito a scendere prima dell'inverno. Torneranno a valle in primavera, sul genere "Sette spose per sette fratelli"... Con "fresca" simpatia... Buone Feste..
Davide