In risposta al messaggio di masivo del 20/09/2026 alle 09:13:53Io ho la scheda CCP, la tengo caricata con una quindicina di euro anche da un anno all'altro. Se nel cercare un luogo per dormire in F. ci imbattiamo in un'area delle loro e ci fa comodo, la utilizziamo (i 15 euro ci consentono di entrare "al volo", poi una volta entrati possiamo ricaricare .. in pratica a posteriori); altrimenti la scheda rimane lì nella tasca dello specchietto parasole, non è un grosso investimento.
Condivido il loro sistema non rientra nella mia filosofia di viaggio, non esiste che prenoto e pago prima perché non esiste certezza di dove mi posso trovare in nessun giorno, quindi nessun impegno con nessuno. Ovviamente se usassero un metodo classico a sbarra, entri, paghi, esci quando ti pare, ok.
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 21/09/2026 alle 04:37:58Il camper serve per andare dove si vuole, per esempio se vuoi vedere tanta neve lo puoi fare solo in inverno.
Ho 66 anni e non sono ancora arrivato al tuo punto,anche se partire, mi crea ogni volta ,piu' pensieri . In italia abbiamo cosi tanti bei posti da non invidiare niente a nessuno ma,in inverno,con giornate fredde e corte,cosa ci fai in camper dalle 17 ,fino alla mattina successiva ? la vedrei dura fare un viaggio ,in inverno,dalle mie parti.
In risposta al messaggio di Armando del 20/09/2026 alle 12:34:57Grazie Armando, ma fin che posso non mi voglio impelagare con altre tessere, caricamenti ecc.
Io ho la scheda CCP, la tengo caricata con una quindicina di euro anche da un anno all'altro. Se nel cercare un luogo per dormire in F. ci imbattiamo in un'area delle loro e ci fa comodo, la utilizziamo (i 15 euro ci consentonodi entrare al volo, poi una volta entrati possiamo ricaricare .. in pratica a posteriori); altrimenti la scheda rimane lì nella tasca dello specchietto parasole, non è un grosso investimento. Per rendere l'idea: siamo tornati ieri sera da 22 giorni di giro in Francia (attraversata con calma per strade normali, diciamo quasi 3+3 giorni per i viaggi di trasferimentio) e poi Bretagna. In 3 settimane abbiamo sostato quasi sempre in libera e per 5 notti in aree a pagamento, delle quali due erano Camping Car Park. Questa la seconda Quando ci fermiamo in libera andiamo a occhio .. ho P4N installato, per i casi disperati, ma non lo usiamo mai; tanto vale improvvisare. Parlo della Francia eh .. paese sempre piuttosto facile Tornando al topic... Walter, un po' ti capisco, avendo anche circa la tua età (sono del '50). Certo non ho al mio attivo un vivere in camper in giri così lunghi e totalizzanti come i tuoi, ma per ora riesco ancora a fare con piacere giretti come quello descritto sopra, oppure le 5-6 settimane in Grecia andando via terra. Il Triveneto è vastissimo e molto vario, vi si trova di tutto, ma certo tu saprai cosa scegliere visto che vi è anche la tua zona d'origine. Poi alla nostra età, a volte non dipende dalla volontà o meno .. ma speriamo bene
In risposta al messaggio di Clint del 20/09/2026 alle 12:02:09Diciamo che volendo si potrebbe, ma a me ha dato molto fastidio il loro metodo, che non conoscendolo in quel momento mi avrebbe creato delle grosse complicazioni, e sta cosa mi ha fatto nascere una naturale avversione, siccome poi si può farne a meno, così fu.
Non ho mai prenotato con CCP, ne mai lo farò, per le ragioni che hai esposto tu. Però per tutto il resto ottima gestione. Quest'anno in un'area CCP, a causa di un temporale è mancata la luce, mi hanno scontato la tariffa giornaliera. In Italia mi sognavo una cosa del genere.
In risposta al messaggio di masivo del 21/09/2026 alle 11:23:31Ora la tessera non è più obbligatoria, basta l'app.
Grazie Armando, ma fin che posso non mi voglio impelagare con altre tessere, caricamenti ecc. Ho già troppe tessere, e volte quando servono magari le ho a casa, per pagare mi deve bastare la carta di credito, al massimo una prepagata o bancomat. Sono stato in Francia e mi sono arragiaiato bene lo stesso...forse ho anche risparmiato evitando queste CCP.