CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Terre di Canossa

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
15
ChiccoPeri
ChiccoPeri
24/08/2010 739
Inserito il 25/07/2014 alle: 11:44:32
buongiorno a tutti questo fine settimana finalmente faremo il primo giro con il camperone! questa sera saremo in provincia di modena a trovare dei parenti/amici e poi domani pensavamo di spostarci nelle terre di canossa, però non ho molto idea di cosa ci sia da vedere! ho guardato un sito internet dedicato, ma non l'ho trovato utile...qualcuno è della zona o la conosce abbastanza bene da suggerire qualche visita da fare tra sabato in tarda mattinata e domenica pomeriggio? grazie mille.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28549
Inserito il 25/07/2014 alle: 11:56:38
quote:Risposta al messaggio di ChiccoPeri inserito in data 25/07/2014  11:44:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>. . sali alla pietra di Bismantova
14
diderot
diderot
29/06/2011 1130
Inserito il 25/07/2014 alle: 12:08:13
quote:Risposta al messaggio di ChiccoPeri inserito in data 25/07/2014  11:44:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao le Terre Matidiche si caratterizzano piu' che altro per i diversi castelli, per la cui visita consiglio di richiedere informazioni presso i rispettivi Comuni in quanto si tratta pur sempre di turismo "minore". Sono zone in cui la gastronomia la fa da padrone, se vorrai fermarti a pranzo o a cena le specialita' emiliane non ti deluderanno. Il territorio e' collinare, abbastanza antropizzato, personalmente ti consiglio eventualmente di spostarti un po' piu' in alto ad esempio presso la Pietra di Bismantova o al lago Calamone ai pedi del Ventasso, zone in cui a mio parere la natura e l' ambiente meritano un po' di piu'. Se ti occorrono info specifiche fammi sapere Ciao Diderot
15
ChiccoPeri
ChiccoPeri
24/08/2010 739
Inserito il 25/07/2014 alle: 12:31:42
grazie a entrambi. allora, credo che il castello di canossa meriti una visita, quanto meno per aver dato il nome alla zona. poi visto che ne avete parlato entrambi, la pietra di bismantova. qui cosa c'è da vedere? visto il meteo avverso e il poco tempo credo che poi potremo considerarci felici. per quanto riguarda l'aspetto culinario, stasera siamo a una mangiata di gnocco fritto [:p] con i cugini di mia moglie in provincia di modena (staggia) e avendo io la mamma reggiana [:p][:p] ne so qualcosa! purtroppo però mia mamma non conosce assolutamente quelle zone e non ha saputo aiutarmi per il turismo.
14
diderot
diderot
29/06/2011 1130
Inserito il 25/07/2014 alle: 12:42:41
quote:Risposta al messaggio di ChiccoPeri inserito in data 25/07/2014  12:31:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ah be' allora dillo che ILid="size4"> gnocco fritto lo sai gia' cos' e'! [:D][:D] La Pietra e' una formazione rocciosa di arenaria che si sollevo' dal fondo marino milioni di anni fa, ha le pareti spioventi ed e' meta di numerosi appassionati di arrampicata estrema. Si puo' raggiungere senza difficolta' il pianoro sommitale attraverso un comodo sentiero adatto a tutti, e dall' alto si ha libero sguardo sugli Appennini e sulla pianura in caso di bel tempo. E' meglio arrivare un po' prestino, il parcheggio si riempie alla svelta. Il lago Calamone si trova ai piedi del monte Ventasso, e' un bel posto con un ampio parcheggio e alla domenica parecchia gente sale dalla pianura per fare un picnic nei boschi che lo circondano. Sia per la Pietra che per il Calamone puoi trovare info e foto in rete. Ciao Diderot
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28549
Inserito il 25/07/2014 alle: 13:57:43
quote:Risposta al messaggio di ChiccoPeri inserito in data 25/07/2014  12:31:42 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
>. . un paralellopiprdo con parenti strapiombanti verticali alta trecento metri prestino ? Io invece ti suggerisco di arrivarci tardo pomeriggio sera dormi nel posteggio in compagnia di furgonati attendati maggiolinati nel posteggio sistemati pronto per uscire altrimenti dovrai attendere sers chi ti ha chiuso dentro avevo partecipato un 3d in aprile con foto vedo se riesco a ripescarlo telef pdrmettendo

https://forum.camperonline.it/B...

più facile fate che dire opss

Modificato da salito il 25/07/2014 alle 14:10:21
15
ChiccoPeri
ChiccoPeri
24/08/2010 739
Inserito il 25/07/2014 alle: 14:40:13
grazie ancora, mi avete convinto sulla tappa. adesso vediamo come sarà il programma degli spostamenti, ma sicuramente una visita la facciamo. il paese di castelnovo ne' monti vale la pena o per stavolta possiamo passare?
21
piodaro
piodaro
30/05/2004 252
Inserito il 25/07/2014 alle: 14:50:25
Allora, noi, pur abitando a pochi chilometri dalle famose "terre di Canossa" in questo fine settimanna abbiamo (2 camper) programmato questo itinerario: ci troviamo sabato pomeriggio ore 19 a Trinità di Ciano d'Enza (festa paesana/gastronomica/musicale a 200 mt di altitudine), si mangia alla festa, poi si vagheggia per bancarelle e prodotti tipici, poi alla notte si dorme per così dire in altura, infatti è un altopiano sulla vallata del torrente Enza. Domenica mattina, verso le 9 discasa a valle 7/8 km. sulle spiaggette del torrente, con pranzo al sacco e sole (se ci sarà); ci si bagnerà un po' il culetto, qualche partita a carte, una pennichella; poi verso le 18/19 rientro a casa. Insomma un semplice fine settimana da leoni (perchè abbiamo il camper che ci permette di dormire laddove al mattino successivo saremo in prima fila per stendere gli asciugamani). Se ti vuoi aggregare... Unico problema: metti in destino che dovrai fare una colonna in autostrada A1 al ritorno nel tratto Parma Ovest-Fidenza (coinfluenza con quelli che scendono dalla Versilia/5terre), amenochè tu non conosca bene le strade alternative del piacentino e lodigiano. piodaro

Modificato da piodaro il 25/07/2014 alle 14:55:18
14
diderot
diderot
29/06/2011 1130
Inserito il 25/07/2014 alle: 14:54:57
quote:Risposta al messaggio di ChiccoPeri inserito in data 25/07/2014  14:40:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Castelnovo e' il capolugo dell' Appennino Reggiano, bel paesone con tutti i servizi ma (a mio parere) nulla di che. Tira dritto e vai sulla Pietra, molto meglio. La strada di accesso la trovi direttamente dalla SS63, sulla sx appena entrati in paese, e' in forte salita con un tre o quattro curve "a radèt", ma non preoccuparti che ci son passati tutti [:)] Ciao Diderot
21
piodaro
piodaro
30/05/2004 252
Inserito il 25/07/2014 alle: 14:58:33
quote:Risposta al messaggio di diderot inserito in data 25/07/2014  14:54:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Concordo: Castelnovo ha tanti pregi!! Non quello di meritare una visita al Paese. O Pietra o Valdenza. piodaro
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28549
Inserito il 25/07/2014 alle: 14:58:39
quote:Risposta al messaggio di ChiccoPeri inserito in data 25/07/2014  14:40:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>. .. non so com'è il paese lo ho sllo sfiorato e salito subito alla pietra sei di sera so che volendo si può salire direttamente a piedi dal paese ma si dorme benissimo su in quota
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link