Non capisco molto il titolo che cita le Dolomiti e poi citi
Alagna Valsesia, Gressoney, Saint Vincent, queste ultime in Val d'Aosta, in ogni caso provo a dire la mia.
Abbinare Torino alle Dolomiti mi pare un tantino sprecato, per l'una e l'altra località, specie in soli 10 giorni. Le Dolomiti valgono un viaggio a se per le molte località che offre ed altrettanto vale per Torino. Dato che sono di Torino io opto per la mia città.
Oltre a Torino città e dintorni dove le cose da visitare sono veramente tante, nel mio 3D
https://forum.camperonline.it/topic/S-O-S-Torino-Soste-e-visite-turistiche_194389?SearchTerms=campersempre&whichpage=10
puoi leggere alcuni interventi in proposito ed eventualmente chiedermi la guida per le soste e visite turistiche.
Se ti piace la montagna a pochi km da Torino hai la Val di Susa con splendidi posti da visitare (forte di Exilles, Susa, Sacra di San Michele, non lontano il forte di Fenestrelle, ecc.) o fare escursioni in montagna o mezza montagna (ci sono anche alcuni parchi avventura se interessano). Sempre riguardo alla montagna le valli del Canavese, dell'Orco e di Lanzo offrono splendidi posti per escursioni (a piedi o in bici, canoa sui laghi o più riposanti con bus navetta); ad esempio per la Valle dell'Orco (alta valle del Canavese) si può raggiungere il Parco del Gran Paradiso con splendide passeggiate ed escursioni, nel mio diario di bordo qui
https://www.camperonline.it/diari-di-viaggio/Un-breve-weekend-nel-Parco-del-Gran-Paradiso_5086 puoi trarre informazioni e suggestioni.
Se ti piace la collina, la buona tavola ed il buon vino non c'è posto migliore delle Langhe, l'Astigiano e anche il Cuneese anche se più lontano da Torino. Oltre all'occasione di prolungare le visite delle regge Sabaude ad esempio a Racconigi a pochi km da Torino, infine ti aspettano Abbazie, Santuari e borghi antichi.
Se ti piace l'ambiente del lago hai i laghi di Avigliana a due passi da Torino con anche un bel campeggio, poi il lago Maggiore, l'Orta, di Viverone, senza contare gli innumerevoli laghi alpini.
Insomma Torino e in genere il territorio piemontese intorno alla città e le province vicine ti offrono moltissime soluzioni ... dipende tutto dai tuoi interessi. In ogni caso non sprecare nemmeno 1 dei 10 giorni a disposizione per passare da Torino alle Dolomiti.
Poi naturalmente ci sono i luoghi che citi tu, in particolare quelli della Valle d'Aosta, ma puoi benissimo considerarli come mete di un altro viaggio alternativo, tante sono le cose da vedere ... tra le tante anche Courmayeur con la nuova funivia che ti porta praticamente nel cuore del massiccio del Monte Bianco.
Buona programmazione e sopratutto buon viaggio.
Saluti e buoni km a tutti. Bruno
Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
Modificato da campersempre il 23/07/2015 alle 22:32:12