CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Tour Sicilia mare

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 27
15
tomina
tomina
01/06/2010 169
Inserito il 11/06/2012 alle: 16:36:49
Ciao, a metà luglio partiremo per la Sicilia e, dopo essermi documentata un po' ho buttato giù una bozza di itinerario. Staremo in giro un mese e abbiamo dato la priorità al mare e al relax. Qualcuno mi sa dare consigli su tappe che non ho incluso o spiagge particolarmente belle? MESSINA TINDARI - Porticello: mercato del pesce - Laguna di Marinello CAPO D'ORLANDO CEFALU' PALERMO GOLFO DI CASTELLAMMARE Cala Bianca - Guidaloca - Riserva naturale dello Zingaro S. VITO LO CAPO TRAPANI: Saline PORTO PALO Mercato del pesce AGRIGENTO - Valle dei templi - Città PORTO EMPEDOCLE Scala dei Turchi CAPO PASSERO Spiaggia di Vendicari - Calamosche - Carratois SIRACUSA CATANIA ETNA con escursione (informazioni prego[:)]) TAORMINA Consigliatemi per favore [8D][8D]
19
lucamugello
lucamugello
21/08/2006 2636
Inserito il 11/06/2012 alle: 17:00:41
ti precedo di una ventina di giorni , ed i nostri programmi coincidono abbastanza. Aggiungerei Macari ed Erice absit iniuria verbis
13
KialaCamper
KialaCamper
15/03/2012 3526
Inserito il 11/06/2012 alle: 18:00:32
Sul mio sito trovi ben 3 [:D][:D][:D] diari di viaggio!! I viaggi in camper di Chiara http://kiala.altervista.org
13
KialaCamper
KialaCamper
15/03/2012 3526
Inserito il 11/06/2012 alle: 18:01:47
Comunque aggiungerei Erice I viaggi in camper di Chiara http://kiala.altervista.org
15
tomina
tomina
01/06/2010 169
Inserito il 11/06/2012 alle: 18:24:32
Grazie! aggiungerò senz'altro Erice.
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
15
lucanik
lucanik
22/02/2010 9
Inserito il 14/06/2012 alle: 15:32:36
Sto progettando questo viaggio per luglio : 11 luglio Vicenza Sansepolcro 12 luglio Sansepolcro Sala Consilina 13 ven Sala Consilina Milazzo 14 sab Milazzo Vulcano 15 dom Milazzo Palermo AA Green Car 16 Palermo 17 Palermo San Vito lo Capo area “Salvatore” oppure camping a Castellamare. 18 San Vito lo capo 19 San Vito lo capo Selinunte. 20 ven Selinunte Agrigento 21 sab Agrigento Agrigento 22 dom Agrigento PortoPalo area sosta Cicogna 23 PortoPalo PortoPalo 24 PortoPalo Etna 25 Etna Taormina 26 Taormina AREA LAGANI NAXOS. Le gole di Alcantara, 27 Taormina - Diamante-Cirella Grazie per eventuali consigli Luca Vicenza Luca
16
marco80
marco80
17/11/2009 127
Inserito il 14/06/2012 alle: 21:01:14
Io aggiungerei Scopello,Macari e anche Sciacca li è un mare splendido.Poi se vuoi andare sul sicuro contatta Franco1945 lui si che ti può dare grande mano. Salutami la Sicilia io sono tornato da 5gg e già rivorrei ripartire!
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5570
Inserito il 15/06/2012 alle: 08:55:32
quote:Risposta al messaggio di lucanik inserito in data 14/06/2012  15:32:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Caro Luca, anche se non mi hai chiesto nulla non posso esimermi dal darti il mio fraterno consiglio : lascia perdere !, ti sottoponi ad una inutile sfacchianata che non ti lascerà nulla nell'animo, sono solo 12 giorni di parossistico tour e tanto gasolio sprecato. Concentrati invece su 2-3 provincie e gustale al meglio nei suoi molteplici motivi di interesse, imparerai ad amare la Sicilia e avremo presto il piacere di riaverti tra di noi. con simpatia Franco
18
paperotta59
paperotta59
18/06/2007 222
Inserito il 15/06/2012 alle: 09:05:56
anche noi in sicilia per la seconda metà di luglio e stiamo facendo un'itinerario non molto ampio perchè abbiamo intenzione di riposarci su di una bella spiaggia con un mare cristallino,lo so in sicilia non mancano mete del genere,ma qualche consiglio? pensavamo a s.vito lo capo, porto empedocle, abbiamo 20 giorni quindi ci starebbe anche qualche altra località, perchè è vero che ci vogliamo riposare ma siamo sempre dei camperisti e dopo un pò di giorni...![8D][:)]
14
messurga
messurga
01/02/2011 148
Inserito il 15/06/2012 alle: 16:27:59
Sto facendo il giro in senso orario della bellissima Sicilia; Mi trovo da 10 gg. a San Vito Lo Capo, camping La Pineta: spiaggia bellissima, un posto da non mancare assolutamente. La Sicilia é tutta bella; nel preparare il viaggio meditate su quanto scrive Franco1945 . Taormina - Siracusa (Ortigia) - Ragusa Ibla - Noto - Erice sono posti bellisimi, la Valle dei templi a Agrigento, la scala dei turchi , SelInunte. L'escursione sull'Etna é emonzionante, é qualcosa che non si fa tutti i giorni. Per info su AA e camping dei posti sopraccitati sono a disposizione privatamente. Per buon gustai e golosi : arancine, gelati. Cannoli, cassate, granite e pasticceria varia alle mandorle. La Sicilia vi attende con tutto il suo splendore ( io non sono Siciliano ) Enzo

Modificato da messurga il 15/06/2012 alle 16:32:57
15
lucanik
lucanik
22/02/2010 9
Inserito il 21/06/2012 alle: 17:17:55
Grazie a franco1945 per il consiglio di focalizzare su tre località, ho previsto nei 15 giorni periodo in terra sicula (escluso trasferimento da Vicenza) di fermarmi due notti per tappa (a parte quella sull'etna) pensando che fosse il tempo giusto per "gustarsi" il territorio, poi sul campo vedremo come va... L'anno scorso in calabria a metà del tour ci siamo fermati quattro notti a Bova Marina perche ci siamo innamorati del panorama e della compagnia ... probabilmente succederà qualcosa di simile anche in sicilia ciao e buone ferie Luca
15
tomina
tomina
01/06/2010 169
Inserito il 26/06/2012 alle: 15:08:28
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 15/06/2012  08:55:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Franco1945, allora anche a me consigli di togliere qualcosa? Eventualmente toglierei qualche città, anche se mi piange il cuore, ma quest'anno vorremmo rilassarci un po'... [:o)]
18
rossoblu
rossoblu
08/03/2007 411
Inserito il 26/06/2012 alle: 16:37:10
Ciao, direi che è un'ottimo itinerario (anche se in Sicilia ci sono tantissimi posti che vale la pena visitare). Premettendo poi che ogni parere è puramente soggettivo e dipendente da troppi fattori io aggiungerei Ragusa Ibla con la vicina Marina di Ragusa come mare magari a scapito di altre città come Catania e Messina (non me ne vogliano gli abitanti di queste...). Come saline invece ti consiglierei quelle di Marsala con la vicina Isola di Mozia con il suo sito archeologico. Vicino a Vendicari da non perdere Marzameni. Nella zona di Siracusa un bel posto di mare è secondo me Fontane Bianche. Per l'escursione sull'Etna io consigliere (notizie di due anni fa) sosta al parcheggio del rifugio Sapienza è da lì l'escursione con Funivia + Fuoristrada e guida a piedi (Sicuramente economicamente cara ma ne vale la pena). Come altri posti di mare e/o spiagge dipende anche da quello che cerchi. Sicuramente le isole Egadi offrono mare splendido. Io consiglierei Levanzo anziché la più famosa ma molto più affollata Favignana. Il mare è da incanto, ma non ci sono spiagge solo scogli e pinete e per raggiungerle anche qui c'è da camminare un po. Mentre a Favignana si può noleggiare la bici (non so se è possibile trasportarla sugli aliscafi) per girare nelle varie calette. C'è anche una spiaggia di sabbia ma almeno in agosto è praticamente inaccessibile a luglio non so. S.Vito lo Capo ha una bellissima spiaggia di sabbia chiara facilmente accessibile ed ho quasi sempre trovato una mare spettacolare (Per me il più bello della Sicilia isole minori a parte). Guidaloca ha sicuramente un bel mare ed un bel panorama con la spiaggia di sassi. Castellamare spiaggia di sabbia enorme ed accessibile e mare pulito (almeno negli ultimi anni). La riserva dello zingaro offre bellissimi panorami e belle calette, ma bisogna camminare per raggiungerle. Così come Calamosca spiaggia bella anche se un po piccola e mare fantastico ma dalla vicina area camper c'è da camminare per una ventina di minuti ed in spiaggia non ci sono servizi. Scala dei turchi mare pulito, spiaggia di sabbia facilmente accessibile con in aggiunta lo spettacolo delle bianche scogliere. Marina di Ragusa comode spiagge di sabbia e mare pulito come Fontane Bianche. Sperando di averti dato qualche spunto ti auguro una buona vacanza.
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5570
Inserito il 26/06/2012 alle: 17:17:16
Spero solo che dopo l'ottimo intervento dell'amico Roberto >rossoblu< (che non è Siciliano ma che sulla Sicilia la sa lunga assai) gli amici più frettolosi si convincano che la Sicilia va gustata con calma e che le possibilità di sosta in luoghi di interesse turistico - naturalista sono così tante che a farne l'elenco qualcuna si dimentica sempre. Per Tomina che invece ci mette a disposizione un mesetto, se per questa volta rinuncia a Messina e Catania e inserisce le spiagge di Marzameni, Vindicari e Favignana la perdoniamo, a patto però che soggiorni anche a Mondello, visiti i mosaici di Palermo e non si lasci scappare Monreale, perchè chi va a Palermo e non vede Monreale "arriva sceccu e si nni parte maiale"
16
nando 2
nando 2
16/09/2009 6409
Inserito il 26/06/2012 alle: 19:06:16
quote:Risposta al messaggio di rossoblu inserito in data 26/06/2012  16:37:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Col tuo permesso aggiungerei Porto empedocle ce un grande e gratuito parcheggio vicino al lido nettuno, sei a pochi centimetri dalla spiaggia ed il mare non e niente male,si dorme bene di notte,non ci sono zanzare, Buona sicilia Nando tutti sapevano che quella cosa non si poteva fare.Un giorno arrivò uno che non lo sapeva,e la fece

Modificato da nando 2 il 26/06/2012 alle 19:07:11
22
Vonturm
Vonturm
01/10/2003 1482
Inserito il 26/06/2012 alle: 20:23:33
quote:Risposta al messaggio di tomina inserito in data 11/06/2012  16:36:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io aggiungo: Torre salsa Eraclea minoa Spiaggia della contessa di cassibile
15
tomina
tomina
01/06/2010 169
Inserito il 27/06/2012 alle: 07:57:14
Ringrazio rossoblu per le preziose informazioni e i consigli. Mi sono informata sul tour dell'Etna in jeep:[:0] TROPPO COSTOSO!! Qualcuno sa darmi altre info? Immagino che sarà molto interessante ma siamo in 5 e andrei a spendere oltre 300€ solo per la visita all'Etna. Di questi tempi...[;)]
18
rossoblu
rossoblu
08/03/2007 411
Inserito il 27/06/2012 alle: 09:43:05
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 26/06/2012  17:17:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Effettivamente non sono siciliano, ma mia moglie si! E sono ormai 20 anni che un anno si ed un anno no sono in Sicilia, girata in tenda e da qualche anno in camper.
18
rossoblu
rossoblu
08/03/2007 411
Inserito il 27/06/2012 alle: 11:41:37
quote:Risposta al messaggio di tomina inserito in data 27/06/2012  07:57:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Purtroppo vedo che i costi sono anche aumentati! Noi il primo anno (ed eravamo solo in due) abbiamo rinunciato. Siamo arrivati al rifugio sapienza (senza avere informazioni, internet non era ancora così diffuso). Non eravamo attrezzati né come scarpe né come vestiti e visto il prezzo abbiamo rinunciato. I paesaggi comunque sono già belli e particolari anche alle pendici, ed abbiamo fatto un giro nei crateri bassi (non so se si chiamano così...). Fra l'altro quando siamo tornati 2 anni fa giù era tutto modificato a causa delle colate laviche! Per l'escursione funivia+jeep+guida si poteva optare anche solo per la funivia (in questo caso non si arriva al cratere principale). Si può andare anche a piedi, ho visto persone che lo facevano, ma, secondo me, è un po impegnativo. Comunque credo cha anche arrivare solo al rifugio sapienza ne valga la pena. Magari più tardi posto qualche foto. Ciao
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5570
Inserito il 27/06/2012 alle: 13:16:44
ciao Tomina, non ti scoraggiare. Salire sull'Etna è un'esperienza bellissima che ti consiglio vivamente. Sali in camper fino al parcheggio (adesso a pagamento, se non ricordo male) del rifugio Sapienza; è uno slargo enorme, con bar e negozietti. Puoi comprare il biglietto per la sola funivia che ti porta abbastanza in alto per poi camminare a piedi, Il costo della sola funivia mi risulta essere di 23 euro. Oppure puoi aggiungere al costo del biglietto della funivia anche quello per il passaggio a bordo di camion cabinati (il costo si aggira sui 50 euro), che ti porteranno in alto fino all'ultima stazione. Da li si può camminare a piedi lungo alcuni sentieri. Andare oltre può essere pericoloso e talvolta la ulteriore salita fino ai crateri sommitali può essere interdetta a causa delle eruzioni o, in generale, da condizioni di bassa sicurezza. In ogni caso sei già a quota prossima ai tremila metri. Non dimenticare quindi che saresti in alta montagna, quindi con tutta l'attrezzatura del caso, cappello e liquidi compresi. E' anche possibile salire a piedi; la strada è una trazzera larga e sterrata, abbastanza comoda e ti godi un panorama spettacolare; devi soltanto fare attenzione ai camion che ti passeranno accanto quasi per farti desistere, alzando un gran polverone e pericolose pietruzze. E' chiaro che per salire a piedi devi avere il piacere di farlo e devi avere un buon allenamento alle camminate in montagna. Con molta oculatezza, prudenza e ragionamento, puoi andare fuori pista per fare delle foto o guardare il panorama, ma sempre con la massima attenzione, tenendo d'occhio il terreno e non perdendo di vista la strada. e questo vale di più per la discesa che per la salita. Ricordati di portarti una bottiglia d'acqua, occhiali da sole, cappellino, creme ,un k-way e un fazzoletto da collo da usare all'occorrenza a mò di mascherina alla bocca. Tieni sempre presente che l'ETNA non scherza con chi lo sfida e che per una somma di motivi, molti, anche giovani e forti, che hanno fatto gli spiritosi non sono più tornati indietro. Buon divertimento
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4517
Inserito il 27/06/2012 alle: 14:54:48
ci vorrebbe un franco1945 per ogni regione d'italia!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link