CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Traghetti a Villa San Giovanni

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
puravidas
puravidas
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2020 alle: 16:43:11
Ciao, volevo segnalarvi che se ci si imbarca da villa San Giovanni per Messina con la Compagnia Blufferies si risparmia rispetto alla Caronte, in auto rispetto ai 77 euro della Caronte ho speso 61 euro acquistando on line dal sito blufferries
Matt
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4520
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2020 alle: 21:59:03
Io col camper con Telepass Caronte due persone camper €39
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5570
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2020 alle: 11:49:00
visto che in molti non riescono a compenetrarsi - talvolta con ragione - nelle strane cose di Sicilia, vi spiego l'arcano partendo dal presupposto che : 'accà niusciuno è fesso" e nessuno ti da niente per niente.
BLUEFERRIES
è vero che la BlueFerries costa qualche euro di meno, come è però vero- e non tutti lo sanno - che per rispettare i suoi vincoli aziendali collegate agli orari dei treni,  esegue molte meno corse nell'arco della giornata con orari molto rigidi. Ti può quindi capitare, come capita, che ti presenti all'imbarco alle 8:15 e la prossima nave partirà alle 9:20 con grande gioia di tutti quelli che devono restare chiusi in camper sotto il sole  Di feriale alcune corse sono distaccate di circa 45 minuti, di festivo è stabilito che ti passa 1 ora. Per alcuni questo vale i 3-4 euro di differenza e per altri (vedi me stesso) invece no. 
 Ci sono tariffe differenziate di A/R  e per i camperisti la tariffa migliore è la ROUND TRIP 60 con ritorno entro i 60giorni.

CARONTE 
La Caronte Tourist è una società privata e quindi è più flessibile alle esigenze stagionali della richiesta, cosa che l'altro competitor non può fare per i vincoli citati, e poi perchè, di fatto, dei viaggiatori non gli importa un fico secco, e anche se viaggia pieno o vuoto il servizio a quell'ora va fatto e lo stipendio lo prendono pieno lo stesso.  Per restare nell'esempio di sopra con CARONTE tra le 8:00 e le 9:20  avrai la scelta tra ben 5 corse - diconsi cinque corse -  e così per tutta la giornata scaglionate ogni 20 minuti. Aggiungo - e mi è capitato - che nei periodi di maggior afflusso non guardano neppure all'orario e non appena il traghetto si riempie, talvolta con il portellone ancora mezzo aperto, la nave parte di gran carriera. Questo si chiama servizio, fatto da gente che si fa il mazzo e non guarda orari, e a mio avviso io per 3-4 euro preferisco chi serve me e non il suo stipendio assicurato.
per i camperisti che prevedono di svernare in Sicilia è comoda la tariffa con A/R entro i 90gg ( 60 contro 90 è già un servizio e un benefit in più che può fare la differenza)

ora la scelta penso sia chiara. In bassissima stagione, con un occhio all'orologio e un altro alla tabella partenze, ci potrebbe essere convenienza sulle ferrovie. In altissima stagione non c'è partita.

TELEPASS
per quanto  mi risulta BluFerries non ha Telepass.
Caronte mette a disposizione una corsia preferenziale che ti consente di non scendere dal mezzo per farti vidimare un eventuale biglietto comprato on line o alla biglietteria fisica. Al primo passaggio viene addebitato su carta il costo della corsa senza sconto. Al secondo passaggio il sistema ti riconosce e addebita in automatico il complemento (non "i complimenti" ma la differenza tra quanto pagato prima e la tariffa A/R wink )
tempo addietro una camperista si lamentò per essere stata frodata sullo stretto in quanto  dimostrava, scontrini alla mano, che aveva pagato di più di quanto tabellato per le tariffe A/R. La signora aveva dimenticato di precisare che aveva usato nella sua andata e ritorno due vettori differenti.

buon traghettamento e buona Sicilia, per chi sta arrivando, per chi c'è stato e che ritornerà.
Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant .M.T. Cicerone - Roma A.D. 70 a C.)

Modificato da franco1945 il 23/08/2020 alle 10:22:43
12
ariete64
ariete64
30/12/2013 327
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2020 alle: 22:42:20
rientrati ieri con caronte  e telepass  4 persone camper 40 euro.
un grazie ancora a franco45  per i i consigli che mi ha dato vacanza in Sicilia TOP.
roberto
7
Paolo64febr
Paolo64febr
08/08/2018 79
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2021 alle: 12:56:31
Buongiorno,
rispolvero questo post perché da alcuni giorni siamo nella bellissima Sicilia. Purtroppo a prendere il traghetto della Caronte abbiamo avuto qualche difficoltà. Avendo il Telepass ci siamo incanalati seguendo le relative indicazioni. Arrivati a una barriera, le corsie erano "auto auto", "auto moto", "veicoli commerciali". Io pensavo di trovare anche le indicszioni per i camper... non avendole trovate sono andato nella corsia dei veicoli commerciali, ma essendo il mezzo "basso" rispetto a un camion, il sensore non ha letto il telepass. Così siamo stati fermati  da un addetto che ci ha chiesto il telepass e con quello, cortesemente, ci ha fatto lui il biglietto. 57 €. 
Ora chiedo a voi che siete esperti: la corsia per noi camperisti (ingresso Telepass) è quella dedicata alle auto? Il prezzo di 57€ è corretto? @Gianninotopo ha pagato 39... 
Paolo

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

EVENTO 06/01/26

Camping Park Don Bosco e Bosco Pineta
Veneto
Camping Park Don Bosco e Bosco Pineta
Jesolo Pineta (VE)

Capodanno a Jesolo: una ottima idea!

15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5570
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2021 alle: 11:47:15
In risposta al messaggio di Paolo64febr del 20/06/2021 alle 12:56:31

Buongiorno, rispolvero questo post perché da alcuni giorni siamo nella bellissima Sicilia. Purtroppo a prendere il traghetto della Caronte abbiamo avuto qualche difficoltà. Avendo il Telepass ci siamo incanalati seguendo
le relative indicazioni. Arrivati a una barriera, le corsie erano auto auto, auto moto, veicoli commerciali. Io pensavo di trovare anche le indicszioni per i camper... non avendole trovate sono andato nella corsia dei veicoli commerciali, ma essendo il mezzo basso rispetto a un camion, il sensore non ha letto il telepass. Così siamo stati fermati  da un addetto che ci ha chiesto il telepass e con quello, cortesemente, ci ha fatto lui il biglietto. 57 €.  Ora chiedo a voi che siete esperti: la corsia per noi camperisti (ingresso Telepass) è quella dedicata alle auto? Il prezzo di 57€ è corretto? @Gianninotopo ha pagato 39... 
...
ormai sei Caronte e quindi per il ritorno devi usare anche Caronte altrimenti il calcolo dello sconto non si potrà applicare.
La corsia non è ina scelta di vita. quello che conta sono targa e contratto.
Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant .M.T. Cicerone - Roma A.D. 70 a C.)
7
Paolo64febr
Paolo64febr
08/08/2018 79
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2021 alle: 15:37:59
Grazie per la risposta Franco. Abbiamo scelto Caronte anche per quanto avevi spiegato tu. Ci siamo trovati molto bene e abbiamo aspettato davvero poco per l'imbarco. Senza contare gli arancini che servono a bordo smiley. Il dubbio sulla corsia da prendere era solo per l'altezza. Tu che hai usato sicuramente diverse volte il servizio, mi confermi che anche con il camper posso prendere la corsia delle auto?
Paolo
15
xavier647
xavier647
08/04/2010 486
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2021 alle: 22:34:45
In risposta al messaggio di Paolo64febr del 21/06/2021 alle 15:37:59

Grazie per la risposta Franco. Abbiamo scelto Caronte anche per quanto avevi spiegato tu. Ci siamo trovati molto bene e abbiamo aspettato davvero poco per l'imbarco. Senza contare gli arancini che servono a bordo . Il dubbio
sulla corsia da prendere era solo per l'altezza. Tu che hai usato sicuramente diverse volte il servizio, mi confermi che anche con il camper posso prendere la corsia delle auto?
...
Hai parlato di "arancini" e non di "arancine"; grosso errore, Franco non ti risponderà mai! smileysmiley
Saverio

Modificato da xavier647 il 22/06/2021 alle 22:35:54
7
Paolo64febr
Paolo64febr
08/08/2018 79
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2021 alle: 00:19:13
Chiedo venia, non sapevo che arancine fosse il vocabolo corretto. Comunque ho attraversato in serata, tutto ok. ARANCINE ottime!
Paolo
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5570
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2021 alle: 11:32:27
In risposta al messaggio di Paolo64febr del 23/06/2021 alle 00:19:13

Chiedo venia, non sapevo che arancine fosse il vocabolo corretto. Comunque ho attraversato in serata, tutto ok. ARANCINE ottime!
Perdonato purchè ti adegui.
Non è questione di "vocabolo" più o meno corretto. E' questione di STORIA e in questa STORIA si inserisce anche la gelosia dei "cugini" dell'est e la loro indiscussa capacità culinaria e abilità commerciale..
Le provincie della Sicilia orientale (Messina - Catania, Siracusa e Ragusa) sono quelle con maggiori residuali influenze culinarie derivanti dalla radice  Bizantina. Mai e poi mai avrebbero inserito nelle loro tradizioni un qualcosa di chiara derivazione araba fatto alla maniera dei palermitani, (veri selvaggi che mangiavano il riso con le mani).
Ma non è il solo caso, ANZI è solamente uno trai tanti cibi che si preparano in maniera differente o che NON si preparano affatto.
per mancanza di degustatori.
Tra un ARANCINA palermitana e il loro intingolo arancino, corrono circa 1000 anni di storia, infatti di "arancini" sulla scena mondiale non ne compare mai uno prima del XVII secolo.
Il sapore delle spezie, il bilanciamento dei sapori e delle carni, l'immancabile aggiunta dello zafferano, nonchè la tipica forma e dimensione, fanno dell' Intingolo ARANCINA (modificato nel XIII secolo con l'impanatura apportata uno chef francese)  il prodotto originale della antica tradizione nella sua versione tradizionale.
Quando i cugini dell'est scoprirono il business, tutto il mondo era cambiato e anche loro cambiarono la formulazione. Niente più spezie e aromi orientali e un intingolo interno a base di ragù con il POMODORO. Ebbene ! il pomodoro importato dalle Americhe nel XVI secolo come pianta ornamentale, divenne commestibile e se ne diffuse l'uso alimentare .solo nel tardo XVII secolo  .
Mi pare evidente che se oggi al secondo morso  trovi il pomodoro e rischi di lordarti la pancia, allora stai mangiando un cibo inventato molto più tardi. Se poi il "coso" ha pure un "pizzo" a forma di vulcano (che si deve mangiare per ultimo e non a primo morso) allora stai mangiando un "arancino" . 
Io non ho mai sostenuto che l'intingolo alla Messinese non sia buono, questione di gusti, e questioni di "mani" che l'hanno fatto.
Rubarci la memoria di un cibo "sacro" per sostituirlo con irrispettose varianti, non è corretto.
Ninì Camilleri lo sapeva bene dell'iquacchia che aveva combinato e in una famosa intervista reperibile su you tube se ne pentì adoperando sempre il termine Arancina.
Notazione tecnica : alcuni si aggrappano alla Crusca che ha sdoganato in tempi remoti il termine al maschile. Ciò è dovuto alla errata convinzione che nella lingua Sicula tutti i termini terminanti in U fossero dei lemmi al maschile  nella estrapolazione in lingua Italiana.      Per cui ARANCINU deve diventare ARANCINO. Errore madornale ! per esempio PIRU diviene PERA al femminile e ALIVU diviene OLIVO(albero) oppure OLIVA(frutto) in funzione del discorso. 
Dato e acquisito il fatto che all'est NON MANGIANO e non consumano tradizionalmente arancine che non fanno parte della loro dieta, quelle che  trovate negli espositori   sono fatte ESCLUSIVAMENTE PER VOI, e chi mi vuole capire, ...mi capisce.
7
Paolo64febr
Paolo64febr
08/08/2018 79
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2021 alle: 10:23:34
Grazie mille Franco, sinceramente. Per me, ma immagino anche per altri, è sempre molto interessante sapere la storia e le origini delle tradizioni, tra le quali mi permetto di annoverare anche le pietanze tipiche. 
Un caro saluto alla Sicilia e ai siciliani, ci hanno toccato il cuore.
Paolo
19
bigt
bigt
18/04/2006 3709
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2021 alle: 12:40:06
Ciao, avrei la seguente domanda: le indicazioni di Franco date nel 2020 sono ancora valide (modalità, prezzi, ecc)
7
Paolo64febr
Paolo64febr
08/08/2018 79
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2021 alle: 13:51:07
Ciao, noi abbiamo traversato poco tempo fa. Posso dirti che con Caronte utilizzando il Telepass abbiamo pagato 57 da Villa San Giovanni a Messina e 40 al ritorno. Questo perché Telepass ha riconosciuto un'andata e un ritorno e quindi ha applicato lo sconto. Quindi 97 in tutto. Credo che andata e ritorno debbano avvenire al massimo a 90 giorni uno dall'altro per avere la tariffa agevolata.
Paolo
7
Paolo64febr
Paolo64febr
08/08/2018 79
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2021 alle: 15:32:09
Ciao, noi abbiamo traversato poco tempo fa. Posso dirti che con Caronte utilizzando il Telepass abbiamo pagato 57 da Villa San Giovanni a Messina e 40 al ritorno. Questo perché Telepass ha riconosciuto un'andata e un ritorno e quindi ha applicato lo sconto. Quindi 97 in tutto. Credo che andata e ritorno debbano avvenire al massimo a 90 giorni uno dall'altro per avere la tariffa agevolata.
Paolo
19
Bamby1962
Bamby1962
30/07/2006 298
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2021 alle: 16:21:08
In risposta al messaggio di Paolo64febr del 20/06/2021 alle 12:56:31

Buongiorno, rispolvero questo post perché da alcuni giorni siamo nella bellissima Sicilia. Purtroppo a prendere il traghetto della Caronte abbiamo avuto qualche difficoltà. Avendo il Telepass ci siamo incanalati seguendo
le relative indicazioni. Arrivati a una barriera, le corsie erano auto auto, auto moto, veicoli commerciali. Io pensavo di trovare anche le indicszioni per i camper... non avendole trovate sono andato nella corsia dei veicoli commerciali, ma essendo il mezzo basso rispetto a un camion, il sensore non ha letto il telepass. Così siamo stati fermati  da un addetto che ci ha chiesto il telepass e con quello, cortesemente, ci ha fatto lui il biglietto. 57 €.  Ora chiedo a voi che siete esperti: la corsia per noi camperisti (ingresso Telepass) è quella dedicata alle auto? Il prezzo di 57€ è corretto? @Gianninotopo ha pagato 39... 
...
Aggiungo una cosa sul telepass caronte che ci è successa sia quest'anno sia l'anno scorso: transitando ha letto il camper come camion caricando 147 euro di tariffa.
gli addetti cortesemente, conoscendo il problema che dicono protrarsi da oltre un anno, hanno annullato il biglietto errato e ci hanno consegnato quello corretto.
consiglio a tutti di recuperare il biglietto dalla macchinetta apposita, e di verificare se il telepass attribuisce la tariffa corretta.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link