CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Traghetto per Sicilia

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
18
Lukas1
Lukas1
28/07/2007 1136
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2018 alle: 19:48:59
Buonasera a tutti,stiamo valutando sempre più seriamente di trascorrere quest'anno le ferie in Sicilia,intanto stavo pensando se andare via traghetto da Napoli con sbarco Palermo o fare strada,ho provato a fare un preventivo veloce online 3 persone piu camper andata e ritorno con cabina circa 600,00,non mi sembra eccessiva !
Avete consigli da darmi
Ringrazio anticipatamente
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2018 alle: 20:11:24
In risposta al messaggio di Lukas1 del 29/06/2018 alle 19:48:59

Buonasera a tutti,stiamo valutando sempre più seriamente di trascorrere quest'anno le ferie in Sicilia,intanto stavo pensando se andare via traghetto da Napoli con sbarco Palermo o fare strada,ho provato a fare un preventivo
veloce online 3 persone piu camper andata e ritorno con cabina circa 600,00,non mi sembra eccessiva ! Avete consigli da darmi Ringrazio anticipatamente
...
Non è escluso che anche noi quest'anno si vada in Sicilia,  tradendo il nostro spirito di attaccamento alla Grecia 
Gianluca 
""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
18
Lukas1
Lukas1
28/07/2007 1136
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2018 alle: 07:57:20
In risposta al messaggio di sport15 del 29/06/2018 alle 20:11:24

Non è escluso che anche noi quest'anno si vada in Sicilia,  tradendo il nostro spirito di attaccamento alla Grecia  Gianluca 
Ciao Gianluca,mi fa piacere rincontrarti sul forum,
immagino te il traghetto non lo prendi nemmeno in considerazione,avete già iniziato a studiare qualcosa ?
noi quest'anno siamo molto in ritardo,non sappiamo cosa fare,ma piano piano inizierò a scaricare qualche diario ed iniziare a informarmi,
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2018 alle: 08:07:47
Oltre a non aver pianificato niente, quest'anno per una serie di cose non abbiamo neppure parlato di ferie.
Da qualche anno la Sicilia è nei pensieri di mia moglie e forse questo è l'anno buono.
Il traghetto no, non mi interessa.
sentiamoci più avanti 

Gianluca 
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2018 alle: 11:07:20
se aveste fatto qualche piccola ricerca qui su COL avreste trovato subito la strada dove attingere ogni utile info circa un viaggio in Sicilia.  I diari sono talvolta carini e troppo spesso troppo soggettivi. Non sono scritti per informare ma per fermare nel tempo un ricordo personale. Adoro quello che ci racconta quante volte, dove e con quale gradimento Fuffy fece la puppù (ovviamente Fuffy era il loro adorato cagnolino) e sorvola ( i cani non sono ammessi) sulla Cappella Palatina o la riserva dello zingaro.

L'autostrada fino a Villa San Giovanni è perfettamente percorribile ed è gratuita da Salerno in poi.
Sullo stretto il ferry Caronte è frequentissimo, si può pagare anche con Telepass, dura una ventina di minuti e vi rapina quasi 100€ su A/R entro 90 gg.
l'Autostrada in Sicilia lato Ionico è tutta a pagamento.
L'autostrada in Sicilia lato Tirreno è a pagamento da Messina a dopo Cefalù.
L'Autostrada dorsale PA-CT (270km circa) è tutta gratuita.
L'autostrada PA - Mazara e diramazione Trapani è tutta gratuita.
sulla tratta Napoli - Palermo lavorano la GNV e la Tirrenia entrambe con corse giornaliere che partono la sera e arrivano in mattinata presto. 
Durante il periodo Luglio - Agosto la GNV ( forse anche Tirrenia ma è meglio chiedere) effettua in date particolari anche corse diurne che durano meno (non c'è trucco, poi vi spiego il perchè) e costano anche di meno non necessitando di uso cabina.
Chi sa fare bene i conti, in maniera stechiometrica, calcolando tutti i costi occulti e collaterali oltre a quelli ovvi di gasolio e pedaggi, e sopratutto dà il giusto valore al vantaggio dei viaggiare di notte (con recupero di tempo utile alla vacanza sul posto) in cabina con aria condizionata e servizi privati, trova da se la soluzione senza che io mi sbilanci oltre. 
Per i camperisti che vengono dal profondo nord da non sottovalutare le corse che partono da Genova (GNV) , da Livorno (Grimaldi) e da Civitavecchia (GNV).
that's all, folk
Franco
Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant .M.T. Cicerone - Roma A.D. 70 a C.)

EVENTO 28/12/25

Parcheggio Marina di San Pietro
Molise
Parcheggio Marina di San Pietro
Termoli (CB)

Periodo chiusura Parcheggio Marina di San Pietro

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

EVENTO 01/01/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Capodanno 2026 con veglione!

21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2018 alle: 12:20:07
Ciao Franco ,  ti avevo contattato qualche anno fa per info sulla Sicilia e se non ricordo male avevi una sorta di lista con posti e cose da non perdere o scelte sa fare. Mi sbaglio?.
Gianluca 
18
Lukas1
Lukas1
28/07/2007 1136
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2018 alle: 12:47:19
Grazie Franco !
si se cè una lista farebbe comodo anche a me,
èhh insomma Napoli Palermo cè secondo viamichelin 715 Km poi 100 euro di traghetto per fare lo stretto,economicamente parlando conviene più traghetto da Napoli,
anche io ero uno che piaceva più strada per non avere obblighi nella partenza e nel ritorno,ma dopo aver provato l'anno scorso per Creta,tutto traghetto da Ancona un pò mi sono ricreduto.
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2018 alle: 13:24:28
chi volesse studiare, organizzare, programmare al meglio la sua vacanza in Sicilia, con info su dove andare, quando andare, come andare, dove sostare, dove mangiare ( x dove fare sesso NON sono aggiornato causa età e acciacchi vari), lo può fare  insieme a me. è sufficiente che mi mandi un messaggio tramite la bustina di COL, aggiunga il suo riverito nome e alcune info di base come date, equipaggio, scooter, cani, ecc. e otterrà il miglior aiuto per un viatico che lo metterà in condizione di meglio sfruttare il suo tempo.

Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant .M.T. Cicerone - Roma A.D. 70 a C.)
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2018 alle: 14:15:27
Ti mando un messaggio adesso è ti ringrazio anticipatamente. 
Gianluca 
18
Lukas1
Lukas1
28/07/2007 1136
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2018 alle: 16:41:29
Anche io invio messaggio gradite tue informazioni yes
Lukas
18
Lukas1
Lukas1
28/07/2007 1136
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2018 alle: 19:58:05
Siamo vicini alla partenza ! venerdi sera traghetto Napoli Palermo poi pensavamo di dirigerci verso San Vito Lo Capo,Erice,Trapani,Favignana,Marsala,Mazara del Vallo,Sciacca,Agrigento e poi ritorno a Palermo per visita città.
Secondo tour Palermo Messina,Taormina,Etna,Catania,Siracusa,Pachino,Noto,Agrigento poi ritorno a Palermo per il il ritorno in traghetto. Partenza 27/7 ritorno 22/8 forse troppa roba ! 
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2018 alle: 10:28:02
In risposta al messaggio di Lukas1 del 24/07/2018 alle 19:58:05

Siamo vicini alla partenza ! venerdi sera traghetto Napoli Palermo poi pensavamo di dirigerci verso San Vito Lo Capo,Erice,Trapani,Favignana,Marsala,Mazara del Vallo,Sciacca,Agrigento e poi ritorno a Palermo per visita città.
Secondo tour Palermo Messina,Taormina,Etna,Catania,Siracusa,Pachino,Noto,Agrigento poi ritorno a Palermo per il il ritorno in traghetto. Partenza 27/7 ritorno 22/8 forse troppa roba ! 
...
TROPPA, ANZI TROPPISSIMA.
citi sommariamente 21 siti compresi i pezzi migliori che da soli richiedono da 2 a 3 giorni e li vuoi fare in 24 giorni netti. neanche con il teletrasporto del capitano Kirk ci riusciresti. e poi perchè ? per dire sono stato, per esempio, a Siracusa ?  e che ci sei andato a fare se non ci sosti 2 giorni minimo ? un comprensorio d'arte come la Val di Noto per esempio (Noto, Ragusa, Scicli solo i maggiori) va "spazzolato" stradina x stradina, chiesa x chiesa. 
nel tuo esclusivo interesse ti consiglio di rivedere i tuoi progetti.

Modificato da franco1945 il 25/07/2018 alle 17:18:49
17
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2018 alle: 13:50:59
In risposta al messaggio di Lukas1 del 24/07/2018 alle 19:58:05

...
Ciao, il mio personale consiglio è quello di scegliere alcune località fra quelle che hai citato e approfondirle, poi magari anche qualche giorno di relax al mare...
Solo alla città di Palermo noi abbiamo dedicato una settimana, e credimi le merita tutta.
Ma questa è solo una mia opinione.
Ciao Giovanna.
18
Lukas1
Lukas1
28/07/2007 1136
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2018 alle: 12:05:08
Meno male ! Pensavamo quest'anno di stare più tranquilli seguendo anche i consigli di Franco che giustamente diceva di girare la Sicilia in almeno 3/4 volte,mi sa allora che accorceremo l'itinerario.
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2018 alle: 14:43:40
Noi partiamo lunedì sera o martedì mattina molto presto, chissà, forse ci incontriamo..
 Il mezzo non è più lo stesso, ma un furgonato Livingstone5 con dietro la solita Honda Vision. 
Se vi vedi fai un fischio.
Un ringraziamento a Franco che con i suoi appunti mi ha tenuto impegnato per diverse sere alla ricerca dell'itinerario migliore.
Gianluca 
18
Lukas1
Lukas1
28/07/2007 1136
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2018 alle: 18:08:17
In risposta al messaggio di sport15 del 26/07/2018 alle 14:43:40

Noi partiamo lunedì sera o martedì mattina molto presto, chissà, forse ci incontriamo..  Il mezzo non è più lo stesso, ma un furgonato Livingstone5 con dietro la solita Honda Vision.  Se vi vedi fai un fischio. Un ringraziamento a Franco che con i suoi appunti mi ha tenuto impegnato per diverse sere alla ricerca dell'itinerario migliore. Gianluca 
Avete deciso che giro fare ? Terra o traghetto ?
Noi sempre in Challeger wink
12
jackrussel
jackrussel
08/10/2013 3436
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2018 alle: 18:10:51
FRANCO.Un mito e una certezza.Ciao amico mio.yes
jack russel
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2018 alle: 19:34:37
In risposta al messaggio di Lukas1 del 26/07/2018 alle 18:08:17

Avete deciso che giro fare ? Terra o traghetto ? Noi sempre in Challeger 
No,terra assolutamente.
Per il giro, siamo ancora in " alto mare"... anche perché ci incontriamo con amici che partono domani.
Probabilmente inizieremo andando a sinistra , verso Siracusa , per capirsi.
Gianluca 
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2018 alle: 10:10:36
In risposta al messaggio di sport15 del 26/07/2018 alle 19:34:37

No,terra assolutamente. Per il giro, siamo ancora in alto mare... anche perché ci incontriamo con amici che partono domani. Probabilmente inizieremo andando a sinistra , verso Siracusa , per capirsi. Gianluca 
PER CAPIRSI : SIRACUSA E' AD EST.  sei tu che sei a testa sotto e vedi le cose al contrario !

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link