CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Transito passo Gavia e Stelvio

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 46
19
ciri61
ciri61
16/10/2006 272
Inserito il 10/06/2009 alle: 08:38:06
quote:Originally posted by camelido50
Salve. Sono nuovo iscritto, ma camperista da 10 anni. Vorrei un parere da chi è in grado di rispondermi:ad Agosto prossimo, in occasione delle ferie, vorrei fare con il camper (quasi 7 metri di lunghezza) il passo Gavia e lo Stelvio. Qualcuno di voi mi può dire se la cosa è fattibile? Grazie >
> ciao, per il passo dello stelvio non ci sono problemi, il gavia l'ho fatto, ilmio mezzo è lungo 5,50 e h. 3,30, l'unica galleria di breve distanza, se ricodo bene è alta 4 m. il tuo e problema è la lunghezza del mezzo, io ho iniziato ad attraversare il passo da ponte di legno, dimenticavo attento alla discesa dal passo dello stelvio nel versante altoadige tornanti molto stretti. ciao fabio
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28530
Inserito il 10/06/2009 alle: 13:26:24
quote:Originally posted by ciri61
Salve. Sono nuovo iscritto, ma camperista da 10 anni. Vorrei un parere da chi è in grado di rispondermi:ad Agosto prossimo, in occasione delle ferie, vorrei fare con il camper (quasi 7 metri di lunghezza) il passo Gavia e lo Stelvio. Qualcuno di voi mi può dire se la cosa è fattibile? Grazie >
> ciao, per il passo dello stelvio non ci sono problemi, il gavia l'ho fatto, ilmio mezzo è lungo 5,50 e h. 3,30, l'unica galleria di breve distanza, se ricodo bene è alta 4 m. il tuo e problema è la lunghezza del mezzo, io ho iniziato ad attraversare il passo da ponte di legno, dimenticavo attento alla discesa dal passo dello stelvio nel versante altoadige tornanti molto stretti. ciao fabio
>
> attenzione achtung i copia-incolla news dei passi sono sempre fresche di gionata oggi 10.06.2009 13h23m. Passo Gavia News Solo per il traffico leggero - Divieto di transito per veicoli di altezza superiore a 2,80 m id="red">e con peso superiore a 3,5 t a tempo indeterminato comunque anche mutti-mamma provinz-provincia puo' sbagliare [:)]
18
64mauro
64mauro
07/01/2007 1360
Inserito il 13/06/2009 alle: 17:16:28
> Io ti dico solo una cosa, senza considerazioni personali, se sei camperista da dieci anni, sicuramente avrai dimestichezza del mezzo, perciò ti dico sali su quei due passi, meritano di essere visitati. Ricorda solo se scendi verso Ponte di Legno, di farlo verso sera, quando il traffico è scarso. Io, l'anno scorso sono salito nello stesso periodo che vuoi farlo tu e ti posso dire che la strada verso Ponte di Legno l'hanno resa più agevole, rispetto a qualche anno fa, hanno creato delle rientranze per agevolare l'incrocio tra veicoli, l'asfalto era nuovo e i tornanti allargati. L'unica cosa che devi fare attenzione è il divieto ai mezzi di peso superiore a tonn. 3,5 in direzione Ponte di Legno. Lo Stelvio.......bè se sei salito sul Gavia sarà una passeggiata.....Sereni Km. da Mauro.id="size4">id="navy">
18
eiger
eiger
25/09/2007 931
Inserito il 13/06/2009 alle: 18:39:52
Gavia assolutamente da sconsigliare.Lo faccio spesso per andare a fare escursioni sui ghiacciai circostanti ma sempre in macchina,anche se in questi ltimi anni è stato sistemato non è detto che la strada sia messa bene perchè ogni anno ci sono frane,in più quest'anno la neve è caduta in abbondanza e ancora non è stato aperto ufficialmente.Il mio consigli è quello di lasciare il camper al parcheggio di Sant'Apolonnia e salirci a piedi per i bei sentieri che tagliano un pò la strada,avrai cosi occasioni di vedere marmotte e camosci.

EVENTO 01/01/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
San Marino (RSM)

Capodanno 2026 con veglione!

PROMO fino al 28/02/26

Emilia Romagna
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

19
nyppo
nyppo
16/02/2006 1711
Inserito il 14/06/2009 alle: 17:53:22
quote:Originally posted by 64mauro
> Io ti dico solo una cosa, senza considerazioni personali, se sei camperista da dieci anni, sicuramente avrai dimestichezza del mezzo, perciò ti dico sali su quei due passi, meritano di essere visitati. Ricorda solo se scendi verso Ponte di Legno, di farlo verso sera, quando il traffico è scarso. Io, l'anno scorso sono salito nello stesso periodo che vuoi farlo tu e ti posso dire che la strada verso Ponte di Legno l'hanno resa più agevole, rispetto a qualche anno fa, hanno creato delle rientranze per agevolare l'incrocio tra veicoli, l'asfalto era nuovo e i tornanti allargati. L'unica cosa che devi fare attenzione è il divieto ai mezzi di peso superiore a tonn. 3,5 in direzione Ponte di Legno. Lo Stelvio.......bè se sei salito sul Gavia sarà una passeggiata.....Sereni Km. da Mauro.id="size4">id="navy">
>
> Poi ci chiediamo il perchè succedono incidenti.Ma come si fa a dire "sali più tardi che c'è meno traffico"?Tutti gli anni torna l'argomento e c'è sempre qualche temerario che deve far credere di essere invincibile e dire che il Gavia è fattibile.Il solo fatto che non lo vietino ai camper non vuol dire niente,se invece la stragrande maggioranza di chi lo ha fatto sconsiglia assolutamente di non farlo un motivo ci sarà,o no?Io ci sono capitato per caso ,non lo sapevo,ma non lo rifarei più.Perchè devo trovarmi in moltissimi punti dove già io sfioro sia la montagna che il ciglio della strada ,e mi trovo mezzi in senso opposto,senza neppure un punto dove fare manovra,fosse anche solo una macchina? Caro CAMELIDO50,sei libero di fare quello che vuoi,però sono sicuro che appena finito di fare il Gavia,cercherai sicuramente l'indirizzo di chi ti ha detto che si può fare per ringraziarlo.Se propio vuoi vederlo sali da santa caterina di valfurva, ma poi scendi ancora da quella parte,il lato verso ponte di legno lascialo perdere,purtroppo non ho il video di quello che ho trovato io scendendo,ma se ti capitasse di vedere il video del giro d'italia,prova a togliere i corridori e metterci un camper,e poi dall'altra parte delle macchine.Ciao Nyppo.
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 14/06/2009 alle: 19:56:33
quote:Originally posted by nyppo purtroppo non ho il video di quello che ho trovato io scendendo,ma se ti capitasse di vedere il video del giro d'italia,prova a togliere i corridori e metterci un camper,e poi dall'altra parte delle macchine.Ciao Nyppo. >
> I video li trovi su you tube, ad esempio questo:

http://www.youtube.com/watch?v=...

oppure questo:

Oppure questo che rende meglio di tutti :

Ciao Antonio

Modificato da antriva il 14/06/2009 alle 20:10:21
19
petrol.io
petrol.io
21/10/2006 3830
Inserito il 14/06/2009 alle: 22:00:08
Io l'ho fatto, in macchina, in camper manco ci penso.
16
dalton
dalton
25/03/2009 98
Inserito il 14/06/2009 alle: 23:21:31
ciao il gavia l'ho fatto per errore e telo sconsiglio ,per fortuna ho incontrato solo 4 macchine in senso contrario e non e stato piacevole,lunica cosa positiva che mia moglie si e ammutolita dalla tensione e non ha parlato fino a Bormio[:D]
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28530
Inserito il 15/06/2009 alle: 00:47:49
Bollettino del traffico Situazione attuale Passi e vie di montagna Controlli radar Trasporti pubblici Fuori provincia Cantieri stradali 15.06.09 ore 20,49 ............................... [;)] Passo Gaviaid="red"> News Solo per il traffico leggero - Divieto di transito per veicoli di altezza superiore a 2,80 m id="red">e con peso superiore a 3,5 t a tempo indeterminato
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28530
Inserito il 15/06/2009 alle: 00:53:15
dana, Helvetica, Arial">quote:Originally posted by salito
verso passo gavia non per tutti Posted - 15/06/2009 : 00:47:49 Bollettino del traffico Situazione attuale Passi e vie di montagna Controlli radar Trasporti pubblici Fuori provincia Cantieri stradali 15.06.09 ore 20,49 ............................... Passo Gaviaid="red"> News Solo per il traffico leggero - Divieto di transito per veicoli di altezza superiore a 2,80 m id="red">e con peso superiore a 3,5 t a tempo indeterminato ........................... solo per quest'anno ancora gratis (forse) situazione altri passi alpini della provincia basta scegliere quello di propio gradimento >>
16
camelido50
camelido50
06/06/2009 63
Inserito il 15/06/2009 alle: 16:48:37
Ho guardato i video che mi ha consigliato Antriva: ribadisco che rinuncio fare il Gavia con il camper e siccome non sono uno sportivo l'unico modo, per me di farlo sono l'auto o la moto. Ciao Gianni
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 15/06/2009 alle: 17:07:20
Ho guardato i video che mi ha consigliato Antriva: ribadisco che rinuncio fare il Gavia con il camper e siccome non sono uno sportivo l'unico modo, per me di farlo sono l'auto o la moto. Ciao Gianni >
> Ritengo che sia un'ottima scelta. personalmente l'ho fatto in moto parecchie volte, ma in camper non ci penso minimamente. Ciao Antonio
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2496
Inserito il 16/06/2009 alle: 01:18:49
Non può essersi ristretto e abbassato il Gavia lo fatto da S. Caterina Valfurva verso Ponte di Legno 8/9 anni fa con il mio 678 Rimor che nel ultimo tratto in discesa non era nemmeno asfaltato ed eravamo al 30 di Agosto e in più davanti una 1/2 ora prima era passato un pulmann di linea. Adesso è tutto asfaltato c'è qualcosa che non mi torna, come è possibile quello che dite? Giorgio.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28530
Inserito il 16/06/2009 alle: 06:58:51
quote:Originally posted by eolo 58
Non può essersi ristretto e abbassato il Gavia lo fatto da S. Caterina Valfurva verso Ponte di Legno 8/9 anni fa con il mio 678 Rimor che nel ultimo tratto in discesa non era nemmeno asfaltato ed eravamo al 30 di Agosto e in più davanti una 1/2 ora prima era passato un pulmann di linea. Adesso è tutto asfaltato c'è qualcosa che non mi torna, come è possibile quello che dite? Giorgio. >
> [?]...forse non tutti parlano dela stessa strada....[?] questo qui sotto e' un copia-incolla ddal sito che aggiornato giornalmente valido a tempo indeterminato se un giorno sara' o se a suo tempo era diversamente.... [;)]certo i divieti si possono ignorare-violare ... [:D]io oggi non ho tempo di andare su a vedere cosa c'e' sopra i 2,80.. Passo Gavia News Solo per il traffico leggero - Divieto di transito per veicoli di altezza superiore a 2,80 m e con peso superiore a 3,5 t a tempo indeterminato
20
temple
temple
23/03/2005 363
Inserito il 16/06/2009 alle: 15:51:19
Fatto il Gavia nel 2005. Non sapevo come fosse (ignoranza mia). Non c'erano comunque divieti particolari all'inizio della salita per cui mi sono fidato. Ho perso alcuni giorni di vita, non lo rifarei più manco sotto minaccia armata. La strada è stretta, non ci sono protezioni, da una parte la roccia e dall'altro lo strapiombo (mia moglie, che era dalla parte dello strapiombo, si è TANTO divertita...). Fosse per me, lo vieterei ai mezzi più grandi di una autovettura. Ciao Alessandro
22
camos
camos
14/12/2003 556
Inserito il 16/06/2009 alle: 16:47:58
annualmente si ripresenta la fatidica domanda sul Gavia.usando cerca si leggono decine di risposte pro e contro.mi domando quale sia il gusto perverso di voler provare la propria virilità facendo odiare la categoria camperisti da ciclisti moto e automuniti x il gusto di salire sto gavia.e quale gusto ci trova chi incoraggia a farlo a mettere in difficoltà e pericolo altri amici camperisti.perchè se qualcuno l'ha fatto e lo consiglia posso solo pensare che sia un perverso che gode delle disgrazie altrui.[:(] detto questo ciascuno è libero di scegliere e gli faccio i miei auguri.
17
i fantastici 4
i fantastici 4
05/05/2008 96
Inserito il 17/06/2009 alle: 07:23:13
La settimana scorsa il Gavia era ancora chiuso x neve... perciò, a parer mio, prima di dire si o no, guardare se è aperto....
18
misterx
misterx
26/09/2007 1004
Inserito il 17/06/2009 alle: 16:14:00
X il Gavia, fatto con un CI 530 (alto circa 2,5 mt) nel 1986/87.....non lo rifarò mai + e penso che dovrebbero vietarne l'accesso ai camper. X lo Stelvio, fatto varie volte. La salita dalla parte di Prato allo Stelvio è + dura e i numerosissimi tornanti (credo + di 50) in alcuni casi sono molto stretti, in due/tre casi ho dovuto fare manovra (camper Ducato 6.5 mt. passo lungo). Bisogna prestare molta attenzione ai ciclisti che stremati dalla fatica (in bici e durissima) a volte prendono delle pericolose "imbarcate" rischiando di farsi investire. Lo scenario ripaga dello stress subito. Saluti Luciano
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28530
Inserito il 17/06/2009 alle: 20:19:00
quote:Originally posted by i fantasici 4
La settimana scorsa il Gavia era ancora chiuso x neve... perciò, a parer mio, prima di dire si o no, guardare se è aperto.... >
> .....copia-incolla....Giugno 2009: il Passo Gavia è attualmente aperto.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28530
Inserito il 17/06/2009 alle: 20:31:46
ttp://i41.tinypic.com/wlp30m.jpg ">rdana, Helvetica, Arial">quote:Originally posted by salito
quote:Originally posted by i fantasici 4
La settimana scorsa il Gavia era ancora chiuso x neve... perciò, a parer mio, prima di dire si o no, guardare se è aperto.... >
> .....copia-incolla....Giugno 2009: il Passo Gavia è attualmente aperto.
>> Ecco l classico traffico che si incontra salendo da Ponte di Legno. Ma che ci fanno dei camper in questa stradina??? Andrea sta per entrare nella pericolosa gallera quasi completamente buia a 3 km dalla vetta.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link