In risposta al messaggio di danyducato del 03/09/2015 alle 00:18:40
Salve qualcuno va in camper per fare trekking? Luoghi dove poter sostare con il camper a ridosso di sentieri ,boschi,parchi naturali o riserve ??? Gradite info per regioni Toscana ,Veneto,Romagna,Trentino e Lombardia sequalcuno puo postre lughi interessanti dove poter fare trekking (non estremo) o nordic walking con area di sosta nelle immediate vicinanze dove si possa sostare sia notte che giorno .
Visto che in 15 ore non ti ha ancora risposto nessuno, comincio io... così magari qualcuno si accoda!
..... be tu sei un trekkitaro molto esperto io lo faccio da qualche anno solamente e poi non mi muovo solo quindi come sai bene non tutti hanno lo stesso passo ed allenamento .... Pero intendo il camper come mezzo che mi puo portare a rilassarmi non nei caotici posti turistici....Prediligo poi ambienti molto poco frequentati proprio per il motivo che in vacanza io ci vado per rilassarmi e non per dovermi stressare..... poi ognuno la vede a proprio modo....
In risposta al messaggio di danyducato del 03/09/2015 alle 18:15:09
Ciao Dash....Si in effetti c`e` miseria di persone che vanno a fare trekking oppure sono tutti fuori a camminare..... be tu sei un trekkitaro molto esperto io lo faccio da qualche anno solamente e poi non mi muovo soloquindi come sai bene non tutti hanno lo stesso passo ed allenamento .... Pero intendo il camper come mezzo che mi puo portare a rilassarmi non nei caotici posti turistici....Prediligo poi ambienti molto poco frequentati proprio per il motivo che in vacanza io ci vado per rilassarmi e non per dovermi stressare..... poi ognuno la vede a proprio modo.... Comunque la piantina e` fantastica l unica cosa che ti chiedo e i vari sentieri sono indicati oppure no ? TI chiedo questo perche mi piacerebbe sostare nell area di sosta in quota a 1500 e da li farmi l uscita per poi pernottare li ,che mi sembra possibile?!
No, quella cartina è nata come supporto per chi vuole sostare/scaricare/caricare acqua nella Provincia di Bologna per la visita di qualche località, ma i sentieri non sono segnati. Con circa 8 € in loco trovi sicuramente le cartine scala 1:25000 con i sentieri. Le escursioni, anche quelle lunghe, possono quasi tutte essere fatte in giornata, magari non quella che sale dalla Nuda e finisce 40 Km più in là al Cimone... Però può essere spezzata! Ad esempio il primo giorno sali dalla Nuda, traversi al Corno, traversi allo Scaffaiolo e allo Spigolino e scendi al camper a dormire. Il giorno dopo risali allo Spigolino, traversi a Croce Arcana, sali alla Tauffi, scendi alla Scaffa delle Rose, passi da Capanna Tassoni e ritorni al Camper attraverso il Passo del Lupo. Per fare la terza tappa ti sposti col camper dal Cavone al Lago della Ninfa, e fai le ultime due cime: Libro Aperto e Cimone. Si fa benissimo anche con la tenda (dormendo in quota), ma con il camper quando arrivi ti fai una doccia e ti prepari un vero pasto
. E' proprio uno dei motivi per cui abbiamo preso il camper: usarlo anche come bivacco personale per trekking e salite in montagna. In quasi tutti i Passi alpini si può sostare in libera (o c'è un'area sosta). Ci piazziamo lì, facciamo le escursioni o le salite che ci interessano e dopo alcuni giorni ci spostiamo verso un'altra zona...
In risposta al messaggio di danyducato del 03/09/2015 alle 19:57:05
No no certo avevo capitto che li non ci sono i sentieri volevo sapere se potevi indicarmi una pagina online cosi da vedere i sentieri avevo trovato una volta un sito che aveva tutte le cartine dei sentieri in base alla regioneed erano gratuite non son opi uriuscito a trovarlo ... Be` il camper e` ottimo ocme tenda e mezzo di spostamento e anche di riparo se piove cosa che in tenda poi te la ritrovi tutta umida ...
Puoi guardare il Geoportale dell'Emilia-Romagna (però è utile avere un monitor grande):
http://geoportale.regione.emili...
http://geoportale.regione.emili...
/mappe/cartografia-di-base/dbtr2008_map