CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Trekking Centro Nord

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
13
danyducato
danyducato
26/07/2012 414
Inserito il 03/09/2015 alle: 00:18:40
Salve qualcuno va in camper per fare trekking? Luoghi dove poter sostare con il camper a ridosso di  sentieri ,boschi,parchi naturali o riserve ???
Gradite info per regioni Toscana ,Veneto,Romagna,Trentino e Lombardia se qualcuno puo postre lughi interessanti dove poter fare trekking (non estremo) o nordic walking con area di sosta nelle immediate vicinanze dove si possa sostare sia notte che giorno .

13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 03/09/2015 alle: 16:07:09
In risposta al messaggio di danyducato del 03/09/2015 alle 00:18:40

Salve qualcuno va in camper per fare trekking? Luoghi dove poter sostare con il camper a ridosso di  sentieri ,boschi,parchi naturali o riserve ??? Gradite info per regioni Toscana ,Veneto,Romagna,Trentino e Lombardia se
qualcuno puo postre lughi interessanti dove poter fare trekking (non estremo) o nordic walking con area di sosta nelle immediate vicinanze dove si possa sostare sia notte che giorno .  
...

Visto che in 15 ore non ti ha ancora risposto nessuno, comincio io... così magari qualcuno si accoda!

Da Bologna, quando vogliamo fare un fine settimana al fresco andiamo all' Area Sosta presso gli impianti di risalita del Corno alle Scale, detta IL CAVONE. Quota circa 1500 metri.

Personalmente curo una mappa dei punti di sosta della zona di Bologna, che puoi consultare al seguente link:

LA MAPPA DI BOLOGNA IN CAMPER: CLICCA QUI

C'è il pozzetto per lo scarico, la possibilità di fare carico acqua, io però in genere consiglio se non siete in emergenza di non scaricare in quota, ma di scaricare più in basso (area Vergato, vedi sempre mappa)

E' possibile effettuare escursioni in giornata o anche di più giorni (quello che io chiamo trekking), ad esempio:

Corno alle Scale: in giornata, salita possibile da più versanti
Monte La Nuda: in giornata
Traversata a Lago Pratignano: in giornata
Traversata Corno alle Scale - Monte Cornaccio - Cupolino - Lago Scaffaiolo - Spigolino: in giornata
Traversata come sopra, ma con prosecuzione Passo di Croce Arcana - Cima Tauffi - Libro Aperto - Monte Cimone e ritorno: 2 giorni (volendo anche 3). Con abbigliamento e velocità da sky-runner anche quest'ultima si fa in giornata, ma bisogna studiare attentamente i rifornimenti di acqua, possibili solo in alcuni punti. Nel caso ti posso indicare le coordinate delle sorgenti (io ci vado a occhio dopo tanti anni, per cui chiedimele solo se ti servono davvero: devo ricavarle da Google Maps...)

Queste sono solo alcune delle possibilità, ma ce ne sono anche molte altre, sempre a partire dal Cavone.

CIAO DA DASH

13
danyducato
danyducato
26/07/2012 414
Inserito il 03/09/2015 alle: 18:15:09
Ciao Dash....Si in effetti c`e` miseria di persone che vanno a fare trekking oppure sono tutti fuori a camminaresmiley.....  be tu sei un trekkitaro molto esperto io lo faccio da qualche anno solamente  e poi non mi muovo solo quindi come sai bene non tutti hanno lo stesso passo ed allenamento .... Pero intendo il camper come mezzo che mi puo portare a rilassarmi non nei caotici posti turistici....Prediligo poi ambienti molto poco frequentati proprio per il motivo che in vacanza io ci vado per rilassarmi e non per dovermi stressare..... poi ognuno la vede a proprio modo....

Comunque la piantina e` fantastica l unica cosa che ti chiedo e i vari sentieri sono indicati oppure no ?

TI chiedo questo perche mi piacerebbe sostare nell area di sosta in quota a 1500 e da li farmi l uscita per poi pernottare li ,che mi sembra possibile?!

13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 03/09/2015 alle: 19:34:33
In risposta al messaggio di danyducato del 03/09/2015 alle 18:15:09

Ciao Dash....Si in effetti c`e` miseria di persone che vanno a fare trekking oppure sono tutti fuori a camminare.....  be tu sei un trekkitaro molto esperto io lo faccio da qualche anno solamente  e poi non mi muovo solo
quindi come sai bene non tutti hanno lo stesso passo ed allenamento .... Pero intendo il camper come mezzo che mi puo portare a rilassarmi non nei caotici posti turistici....Prediligo poi ambienti molto poco frequentati proprio per il motivo che in vacanza io ci vado per rilassarmi e non per dovermi stressare..... poi ognuno la vede a proprio modo.... Comunque la piantina e` fantastica l unica cosa che ti chiedo e i vari sentieri sono indicati oppure no ? TI chiedo questo perche mi piacerebbe sostare nell area di sosta in quota a 1500 e da li farmi l uscita per poi pernottare li ,che mi sembra possibile?!  
...

No, quella cartina è nata come supporto per chi vuole sostare/scaricare/caricare acqua nella Provincia di Bologna per la visita di qualche località, ma i sentieri non sono segnati. Con circa 8 € in loco trovi sicuramente le cartine scala 1:25000 con i sentieri. Le escursioni, anche quelle lunghe, possono quasi tutte essere fatte in giornata, magari non quella che sale dalla Nuda e finisce 40 Km più in là al Cimone... Però può essere spezzata! Ad esempio il primo giorno sali dalla Nuda, traversi al Corno, traversi allo Scaffaiolo e allo Spigolino e scendi al camper a dormire. Il giorno dopo risali allo Spigolino, traversi a Croce Arcana, sali alla Tauffi, scendi alla Scaffa delle Rose, passi da Capanna Tassoni e ritorni al Camper attraverso il Passo del Lupo. Per fare la terza tappa ti sposti col camper dal Cavone al Lago della Ninfa, e fai le ultime due cime: Libro Aperto e Cimone. Si fa benissimo anche con la tenda (dormendo in quota), ma con il camper quando arrivi ti fai una doccia e ti prepari un vero pastowink. E' proprio uno dei motivi per cui abbiamo preso il camper: usarlo anche come bivacco personale per trekking e salite in montagna. In quasi tutti i Passi alpini si può sostare in libera (o c'è un'area sosta). Ci piazziamo lì, facciamo le escursioni o le salite che ci interessano e dopo alcuni giorni ci spostiamo verso un'altra zona...

Tanto per indicare un'altra -insospettabile- località dove puoi fare delle bellissime escursioni, ecco Livigno. Tutti sono occupati a fare shopping e a farsi due vasche da un bar all'altro, in montagna cento metri di dislivello sopra le case ci siamo noi due e pochi altri. Lì le cartine migliori sono quelle del Club Alpino Svizzero (serie blu al 50000, serie verde al 25000), ma si possono anche scaricare mappe utilizzabili da Internet.

BUON TREKKING DA DASH

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e dissipare ogni dubbio! O.Wilde
13
danyducato
danyducato
26/07/2012 414
Inserito il 03/09/2015 alle: 19:57:05
No no certo avevo capitto che li non ci sono i sentieri volevo sapere se potevi indicarmi una pagina online cosi da vedere i sentieri avevo trovato una volta un sito che aveva tutte le cartine dei sentieri in base alla regione ed erano gratuite non son opi uriuscito a trovarlo ...

Be` il camper e` ottimo ocme tenda e mezzo di spostamento e anche di riparo se piove cosa che in tenda poi te la ritrovi tutta umida ...
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 03/09/2015 alle: 20:24:06
In risposta al messaggio di danyducato del 03/09/2015 alle 19:57:05

No no certo avevo capitto che li non ci sono i sentieri volevo sapere se potevi indicarmi una pagina online cosi da vedere i sentieri avevo trovato una volta un sito che aveva tutte le cartine dei sentieri in base alla regione
ed erano gratuite non son opi uriuscito a trovarlo ... Be` il camper e` ottimo ocme tenda e mezzo di spostamento e anche di riparo se piove cosa che in tenda poi te la ritrovi tutta umida ...
...

Puoi guardare il Geoportale dell'Emilia-Romagna (però è utile avere un monitor grande):

http://geoportale.regione.emili...

Questa è una mappa che parte dal centro di Bologna, e, navigando una 80ina di Km verso SW (ossia trascinando la mappa dalla direzione opposta, verso NE) ti porta al Cavone:

http://geoportale.regione.emili...

/mappe/cartografia-di-base/dbtr2008_map

Dalla homepage del geoportale ho anche visto che è stata pubblicata un'App Maps4you per Android che consente la navigazione sulle mappe (precedentemente scaricate) SENZA ESSERE CONNESSI. Guardaci, può essere utile.

Ciao da DASH

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e dissipare ogni dubbio! O.Wilde
13
danyducato
danyducato
26/07/2012 414
Inserito il 03/09/2015 alle: 20:48:17
Ok Grazie mille utilissima info
14
Ekhnaton
Ekhnaton
07/01/2011 860
Inserito il 04/09/2015 alle: 15:28:45
Grande Dash hai dato davvero degli ottimi consigli.
Da parte mia posso suggerirti le Apuane, alcune soste possibili per fare Trekking:

- Val Serenaia, raggiungibile dalla Lunigiana o dalla Garfagnana, presso il rifugio vi è anche un piccolo camping a buon mercato
- Lago di Gramolazzo, anche da qui si può partire per escursioni
- Arni (MS), presso il Ristorante le Gobbie c'è uno spiazzo dove puoi lasciare il mezzo e partire per escursioni verso le montagne circostanti

Altre soste, più scomode, sono possibili ma ci vuole un po' di spirito di avventura

Marco
14
Ekhnaton
Ekhnaton
07/01/2011 860
Inserito il 04/09/2015 alle: 15:29:56
Sull'Appennino, altre soste possibili sono all'Abetone, in Val di Luce e al Lago Santo Modenese, da cui partono sentieri fantastici verso il Giovo

Marco
13
danyducato
danyducato
26/07/2012 414
Inserito il 04/09/2015 alle: 19:24:22
Grazie Marco anche a te per il prezioso contributo ....adesso mi sto segnando tutto in maniera che cosi in base a dove vado ho dei punti di riferimento  per porter sostare e per poter fare l escursione .
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link