CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Trekking sul Conero..

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
16
vecchio orso
vecchio orso
15/04/2009 3310
Inserito il 23/01/2012 alle: 23:04:53
Tempo addietro conobbi una famiglia di camperisti che , partendo dalla AA di Marcelli di Numana , con i mezzi pubblici , arrivavano sul Conero e poi facevano trekking. Mi è venuta una mezza idea di imitarli. Quindi cerco consigli x i sentieri. Poi, visto che l'area di Marcelli , sembra non esistere più, che sosta alternativa mi consigliate? Ho letto, qui su col, che c'è un altro ps a Marcelli ma non trovo altre indicazioni. Se invece sostassi a Porto Recanati? Avete info sui mezzi pubblici? Un altra possibilità sarebbe quella di sostare a Portonovo, ma anche della locale AA non trovo info recenti, mentre l'omonimo camping non mette i prezzi nel sito. E poi .. da Portonovo partono sentieri? Ed eventualente il trasporto pubblico x Sirolo e/o Numana. Mi sono un po' dilungato. Grazie ..anche x la pazienza di avermi letto. Stefano
21
Map
Map
25/05/2004 1697
Inserito il 24/01/2012 alle: 10:59:43
Ciao, per quanto riguarda i mezzi pubblici, ci sono almeno due linee che percorrono la litoranea, quindi non avrai problemi a muoverti. La sistemazione di Porto Recanati vista la scarsezza nella zona di AA mi sembra buona. Quella della proloco ha il vantaggio rispetto a quella dei Go Kart che è a due minuti dal paese. Proprio di fronte l' area c' è la fermata del bus. Altrimenti il campeggio di Sirolo è ovviamente quello più vicino. Per quanto riguarda i sentieri purtroppo non posso darti indicazioni. Sapevo che il sentiero che dalla cima del Conero scende allo scoglio delle Due Sorelle in alcuni tratti è molto esposto, ripido ed a tratti pericoloso, ma sembra che ora sia stato messo in sicurezza. Di sicuro lo spettacolo da sopra è bellissimo, io ho visto solo la parte iniziale del sentiero e sei davvero a strapiombo sul mare. [;)] Su questo link i sentieri del Conero

http://www.anconanetwork.it/riv...

Mauro Ps L' AA pro loco di Porto Recanati però è chiusa in genere fino a Pasqua. L' altra non saprei. In paese però puoi sostare nel Piazzale del lungomare sud (Via Marinai D' Italia) a pagamento solo dal 1 giugno al 30 settembre.

Modificato da Map il 24/01/2012 alle 11:43:53
14
Ekhnaton
Ekhnaton
07/01/2011 860
Inserito il 25/01/2012 alle: 10:40:39
Nessun'altro che ci dà info? Sarei molto interessato pure io [:p]
19
liubavand
liubavand
08/06/2006 1870
Inserito il 25/01/2012 alle: 11:31:28
qui trovate molte info

http://www.sirolo.it/sentieri/

la traversata è molto molto bella ma lunga
18
acquasco
acquasco
04/11/2007 190
Inserito il 25/01/2012 alle: 17:19:06
Ciao vecchio orso, io sono di Ancona e ho percorso quasi tutti i sentieri del Conero escludendo i più difficoltosi, perchè ci sono anche questi. Per quanto riguarda le località da cui partono i sentieri, che sono tutti segnalati, venendo da Ancona e dirigendosi a Portonovo, dalla piazzetta parte un sentiero. Ritornando sulla Provinciale Ancona- Sirolo altro sentiero lo trovi attraversando la frazione del Poggio, continuando verso Sirolo troverai Massignano, da quì parte un altro sentiero. Subito dopo Massignano troverai una vecchia cava e da quì parte un altro sentiero, proseguendo ancora verso Sirolo troverai uno slargo con una fontanella, a sinistra c'è la carrozzabile che porta alla cima del monte Conero. Arrivato in cima,se non è in funzione il divieto di sosta per camper,potrai parcheggiare tranquillamente. Di fronte al parcheggio c'è un albergo-ristorante e la chiesa di san Pietro che era un ex convento dei frati camaldolesi.Da quì parte un sentiero che forse è il più bello e fruibile,si passa alla sinistra della chiesa e dopo una trentina di minuti circa si arriva a vedere dall' alto gli scogli delle 2 Sorelle,proseguendo ancora si arriva al passo del Lupo.Ritornati sulla provinciale si arriva a Sirolo e al bivio del cimitero troverai un altro sentiero che costeggia il versante sud del monte, anche questo arriva al passo del Lupo.Non so in che periodo intendi fare l'escursione, in estate piena non soffrirai il caldo perchè molti sentieri sono in ombra,per il camper da maggio in avanti le aree e i campeggi saranno aperti. Un ultima cosa: a Portonovo c'è la chiesa di S.Maria che è un gioiello,controlla gli orari di visita e non perderla. Altro non so che dire,penso che in libreria sia utile acquistare una mappa del Conero. Se vuoi altre notizie fammi sapere. Ciao da Fabio.

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

18
acquasco
acquasco
04/11/2007 190
Inserito il 25/01/2012 alle: 17:20:06
Ciao vecchio orso, io sono di Ancona e ho percorso quasi tutti i sentieri del Conero escludendo i più difficoltosi, perchè ci sono anche questi. Per quanto riguarda le località da cui partono i sentieri, che sono tutti segnalati, venendo da Ancona e dirigendosi a Portonovo, dalla piazzetta parte un sentiero. Ritornando sulla Provinciale Ancona- Sirolo altro sentiero lo trovi attraversando la frazione del Poggio, continuando verso Sirolo troverai Massignano, da quì parte un altro sentiero. Subito dopo Massignano troverai una vecchia cava e da quì parte un altro sentiero, proseguendo ancora verso Sirolo troverai uno slargo con una fontanella, a sinistra c'è la carrozzabile che porta alla cima del monte Conero. Arrivato in cima,se non è in funzione il divieto di sosta per camper,potrai parcheggiare tranquillamente. Di fronte al parcheggio c'è un albergo-ristorante e la chiesa di san Pietro che era un ex convento dei frati camaldolesi.Da quì parte un sentiero che forse è il più bello e fruibile,si passa alla sinistra della chiesa e dopo una trentina di minuti circa si arriva a vedere dall' alto gli scogli delle 2 Sorelle,proseguendo ancora si arriva al passo del Lupo.Ritornati sulla provinciale si arriva a Sirolo e al bivio del cimitero troverai un altro sentiero che costeggia il versante sud del monte, anche questo arriva al passo del Lupo.Non so in che periodo intendi fare l'escursione, in estate piena non soffrirai il caldo perchè molti sentieri sono in ombra,per il camper da maggio in avanti le aree e i campeggi saranno aperti. Un ultima cosa: a Portonovo c'è la chiesa di S.Maria che è un gioiello,controlla gli orari di visita e non perderla. Altro non so che dire,penso che in libreria sia utile acquistare una mappa del Conero. Se vuoi altre notizie fammi sapere. Ciao da Fabio.
18
acquasco
acquasco
04/11/2007 190
Inserito il 25/01/2012 alle: 17:22:00
Chiedo scusa ma ho cliccato 2 volte,purtroppo
14
Ekhnaton
Ekhnaton
07/01/2011 860
Inserito il 26/01/2012 alle: 00:40:23
Anticipo vecchio orso e ti ringrazio. Solo una cosa non ho capito: nel parcheggio in cima al Conero il divieto di sosta x i camper va a periodi? Oppure non c'e mai?
18
acquasco
acquasco
04/11/2007 190
Inserito il 26/01/2012 alle: 10:28:23
quote:Risposta al messaggio di Ekhnaton inserito in data 26/01/2012  00:40:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Ekhnaton,il divieto di sosta dovrebbe entrare in funzione soltanto nel periodo estivo,ed è allargato alle caravan e bus turistici. Comunque in settimana dovrei passare sulla provinciale del Conero e saprò dirtelo con precisione. Ciao da Fabio.
14
Ekhnaton
Ekhnaton
07/01/2011 860
Inserito il 26/01/2012 alle: 18:03:49
Grazie mille! A primavera vorrei proprio andarci [:)]
16
vecchio orso
vecchio orso
15/04/2009 3310
Inserito il 26/01/2012 alle: 21:47:07
Vi ringrazio x le preziose info. Non sò ancora se andrò x Pasqua o a Giugno. xFabio.. visto che passi in zona.. potresti farmi avere il sito , o anche solo il nome, della azienda di trasporti. Grazie ancora Stefano
18
acquasco
acquasco
04/11/2007 190
Inserito il 29/01/2012 alle: 17:51:18
quote:Risposta al messaggio di vecchio orso inserito in data 26/01/2012  21:47:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao vecchio orso, scusa se ti rispondo dopo qualche giorno ma tra il dire e il fare c'è sempre di mezzo il mare.Non sono più andato a vedere il cartello che indica il divieto sul Conero,conto di andarci i primi giorni della prossima settimana. Per quanto riguarda il trasporto pubblico questo viene fornito dalle Autolinee Reni di Ancona essendo extraurbano e percorre tutta la linea che va da Ancona fino a P.Recanati poi allontandosi dal mare va a Loreto, Castelfidardo e Recanati poi percorso inverso con le fermate nei punti chiave degli ingressi ai sentieri.Al limite potresti chiedere la fermata all'autista una volta che hai individuato il percorso che intendi fare.La prossima settimana saprò dirti il periodo del divieto di sosta sulla cima del M.Conero. Se sarai fortunato di andare quando non c'è il divieto e, se vorrai, potrai pernottare nel parcheggio e sempre se il tempo sarà bello vedrai un' alba sul mare come non se ne vedono tante e se il cielo sarà terso potrai vedere a occhio nudo la costa della Croazia.Il posto non è isolato perchè c'è un albergo ristorante,ci sono le antenne Rai del ripetitore del Conero e anche una caserma della marina militare. Non dico altro. Ciao da Fabio.
14
Ekhnaton
Ekhnaton
07/01/2011 860
Inserito il 27/02/2012 alle: 16:15:52
Acquasco, news sul divieto? [;)]
18
acquasco
acquasco
04/11/2007 190
Inserito il 28/02/2012 alle: 19:38:06
quote:Risposta al messaggio di Ekhnaton inserito in data 27/02/2012  16:15:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Presente; dopo la grande nevicata che ha bloccato tutto e tutti, altri impicci di percorso, oggi sono passato per la provinciale del Conero. All'inizio della salita del monte Conero(circa 4 km)c'è un cartello che vieta l'accesso ai camper e ai bus turistici nei giorni festivi e prefestivi.Non c'è il periodo perciò la validità è annuale.Sono salito con l'auto fino al parcheggio dove si conclude la salita del monte e ho notato che gli stalli del parcheggio sono blù quindi a pagamento,sono sceso ma non ho visto le colonnine dello scontrino quindi penso che sia soltanto per l'estate.Ora la soluzione è:andare nei giorni infrasettimanali.Mi è sembrato di aver visto dei movimenti all' interno di un chiosco che vende panini,significa che sta per iniziare la stagione già da pasqua e questo fa sì che si muoveranno in tanti,tempo permettendo. Se vuoi altre notizie fammi sapere sarò ben felice di poterti aiutare. Ciao da Fabio..
14
Ekhnaton
Ekhnaton
07/01/2011 860
Inserito il 29/02/2012 alle: 10:18:27
Grazie Fabio! Ci sta che per Pasqua passi in zona [:)] Ti terrò informato!!
16
vecchio orso
vecchio orso
15/04/2009 3310
Inserito il 29/02/2012 alle: 13:50:39
quote:Risposta al messaggio di acquasco inserito in data 28/02/2012  19:38:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ovviamente grazie anche da parte mia.. Approfitto x un'altra domanda. Ci sono novita sul sentiero x le due sorelle?... Sò che è stato chiuso.. E ...se fosse aperto ...quanto è pericoloso? Stefano
18
acquasco
acquasco
04/11/2007 190
Inserito il 29/02/2012 alle: 14:15:00
Ciao vecchio orso, ho chiamato adesso un amico che fa parte del CAI di Ancona,mi ha detto che il divieto di passaggio esiste da diversi anni ma non viene preso in considerazione perchè di fatto il sentiero è sicuro per chi sa dove andare e come andarci. Ci sono dei punti dove il sentiero è molto stretto ma dal lato monte ci sono delle tenute di cavi o corde.Comunque stasera dopo le 18:00 chiamerò il CAI che mi darà informazioni precise in quanto è il CAI di Ancona che mette in sicurezza i vari sentieri, perciò chi meglio di loro. Appena avrò notizie ti farò sapere. Ciao da Fabio.
16
vecchio orso
vecchio orso
15/04/2009 3310
Inserito il 04/03/2012 alle: 20:48:37
quote:Risposta al messaggio di acquasco inserito in data 29/02/2012  14:15:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sei impagabile. Grazie. Stefano
18
acquasco
acquasco
04/11/2007 190
Inserito il 04/03/2012 alle: 21:29:27
quote:Risposta al messaggio di vecchio orso inserito in data 04/03/2012  20:48:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao vecchio orso,ti ho scritto una mail,l'hai ricevuta?
16
vecchio orso
vecchio orso
15/04/2009 3310
Inserito il 05/03/2012 alle: 19:33:38
quote:Risposta al messaggio di acquasco inserito in data 04/03/2012  21:29:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vista oggi. Grazie Stefano
14
Ekhnaton
Ekhnaton
07/01/2011 860
Inserito il 06/03/2012 alle: 13:03:41
Ciao acquasco, ho visto che a Sirolo c'è il Camping Internazionale... che ne pensi? Visto che ho bimbi piccoli potrebbe fare al caso mio come base di partenza? Altrimenti che ne pensi di questa sosta? https://www.camperonline.it/are... Ps Se hai info dal Cai di Ancona puoi girarle anche a me? Grazie mille!

Modificato da Ekhnaton il 06/03/2012 alle 13:04:38
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link