In risposta al messaggio di teomatt del 21/06/2015 alle 16:14:11
Ciao a tutti, per questioni lavorative ho dovuto lasciare la mia Sardegna e da ormai 7 mesi vivo - solo - in Emilia. Per necessità e con grande disappunto della mia compagna, ho portato con me il nostro vecchio (solo anagraficamente)Hymer Camp. Per questa estate quindi stiamo ragionando sulla nostra prima vacanza in montagna, in Trentino. Non essendoci mai stati, avremmo pensato di salire dal Garda e arrivare sino a Merano passando per Trento e Bolzano. Chiedo un consiglio su eventuali mete di interesse lungo la strada, luoghi da visitare, soste imperdibili, AA (lasciando i campeggi per ultimi), escursioni. Insomma, tutto quello che può essere utile per far diventare  la vacanza di quest'anno la migliore di sempre. E farci dimenticare, anche solo per qualche settimana, quello che ho lasciato a casa. Grazie per i consigli che vorrete darmi. teomatt
In estate eviterei le città e maggiori centri abitati, che sono nei fondovalle e solitamente sono un forno (ho la moglie di Trento e anche la suocera e quindi conosco).
http://funiviamezzocorona.it/
http://www.rotari.it/
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/06/2015 alle 14:51:14
In estate eviterei le città e maggiori centri abitati, che sono nei fondovalle e solitamente sono un forno (ho la moglie di Trento e anche la suocera e quindi conosco). Cercherei di andare in alta quota stando almeno dei1000m in su, dove potrai trovare un clima molto migliore, e anche posti dove fare belle escursioni nei boschi e nella natura. Le città tienile per l'invrno. Dici che non ti piaccioo i campeggi, ma forse hai l'idea dei campeggi al mare che in effetti sono delle bolge e dei gironi infernali, ma in montagna è tutto differente, pace, silenzio, ampi spazi, direi piacevole. Se cambi idea, posso consigliarti questo, dove vado piu che altro in inverno, ma che anche in estate è luogo di pace e tranquillità, piazzole di 120m2 quindi belli distanziati. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Ciao Tommaso, come sempre i tuoi consigli sono puntuali e di grande interesse. Si, cerco il fresco e vorrei stare più sulle escursioni che nelle città. Ho visto il link, il campeggio sembra carino, e sommando la piazzola al costo delle persone non sembra eccessivo. Mi piacerebbe però, per scelta, trascorrere anche serate in libera, ma non ho ancora capito se è dove posso farlo. L'itinerario che ho indicato è di massima, non essendo mai stati ne in Trentino ne in Alto Adige. Quindi ogni indicazione su luoghi, soste e campeggi sono ben accetti.
(l'immagine è del 2011). lago di resia
col suo campanile sommerso - molto suggestivo
In risposta al messaggio di Chrisma del 26/06/2015 alle 12:44:52
-MOENA :area sosta c/o bar-mini golf Fantolin ( strada De Ischia,14) tel:0462/573317.centro raggiungibile a piedi.gestori cordiali e disponibili.allaccio luce,carico/scarico. -LAGO DI MISURINA : parcheggio x camper a 300mt. dal lago,con fermata autobus x andare alle tre cime . € 14 al giorno con carico/scarico. Scusa, due domande: - Moena è nuova? Ci sono passato l'anno scorso e non mi è sembrato di vedere niente... - Lago di Misurina si può restare anche la notte? Ciao. Alessandro.
Ciao Chrisma, allora a Moena se non ricordo male,l'estate scorsa era da poco che avevano fatto questa area sosta.avevano sui 6/7 posti,ma volevano attrezzarsi x fare qualche parcheggio in più.
In risposta al messaggio di icaro2002 del 26/06/2015 alle 19:42:19
Anche io quest'anno stavo pensando, se il tempo regge bene, di fare la vacanza in Trentino periodo agosto. secondo voi, partendo da Roma,...quale itinerario è meglio prendere,...cioè, da che parte è meglio salire, e quali sono i posti da non perdere. (In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l'unica certezza è il dubbio!!)
Da Roma direi sicuramente A1 Bologna, Modena, passare su A22, e poi su. Per la val Pusteria (che è fantastica con le sue belle valli laterali) esci a Bressanone.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/06/2015 alle 11:19:20
Da Roma direi sicuramente A1 Bologna, Modena, passare su A22, e poi su. Per la val Pusteria (che è fantastica con le sue belle valli laterali) esci a Bressanone. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
sai consigliarmi anche qualche bel campeggio o area sosta in quelle zone e località o posti da non perdere??