CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Trentino c/o Valle D'Aosta..resoconto

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 77
16
agart
agart
22/01/2009 1001
Inserito il 07/06/2012 alle: 10:26:09
Consiglierei anche degli scarponcini e dei bastoni da trekking se si vogliono fare delle camminate, al limite al posto dei jeans delle tute da ginnastica, che si sta' piu' comodi, magari anche dei K-way da portare nello zaino nel caso arrivasse qualche temporale. Per dormire dipende da quanto sei freddoloso, noi di solito ci portiamo solo delle coperte, ma secondo me dei piumoni leggeri possono andare bene. Buoni KM
19
Gdavide
Gdavide
16/02/2006 1638
Inserito il 08/06/2012 alle: 15:37:28
Quindi in camper: prontoletto,felpine,canadese,pigiami,scarpe da tennis,calze,giubottino,ombrelli[:(],insomma tutto il necessario per una bella vacanza invernale [:D],gia' mi pregusto il fresco della valle [;)], ps: con una bimba di 2 anni e il passeggino da tirare qualche passeggiatina su sentieri semplici si puo' fare,ma quelli piu' impegnativi [:(], ma... a vipere come siamo messi? [:D] grazie e ciao. Davide
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31290
Inserito il 08/06/2012 alle: 15:46:40
quote:Risposta al messaggio di Gdavide inserito in data 08/06/2012  15:37:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Consiglio vivamente lo zainetto portabimbi per la piccola. In certe località si noleggia. Purtroppo non passi dalle mie parti se no te lo presterei (il mio di 3 anni e pussa PESA TROPPO). Mi raccomando in salita aiutala a compensare. A 2 anni on ci dovrebbero essere problemi (coil mio di 11 mesi ho fatto tutti i maggiori passi alpini in camper senza problemi), che è più da bimbo di 2 mesi, ma vigilare non fa mai male. Ricorda comuqnue che altre che freddo fa anche caldo e il sole sui monti brucia molto di più che al mare. Insomma, aspettati oscillazioni tra giorno e notte di 15-20 gradi di temperatura. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31290
Inserito il 08/06/2012 alle: 15:49:36
quote:Risposta al messaggio di Gdavide inserito in data 08/06/2012  15:37:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vipere: segui il consiglio di agart sulle scarpe e non fasciarti la testa: di solito scappano, sopratutto se cammini con un bastoncino visto che sentono battere sul terreno. Io in 40 anni di montagna e lavoro sul campo ne avrò incontrate 5. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
16
agart
agart
22/01/2009 1001
Inserito il 08/06/2012 alle: 16:10:18
Passeggiate semplici ce ne sono, alcune anche su strade bianche quindi larghe e comode ad esempio se vai a Torgon ce ne sono 2 una che va verso il fondo valle ed arrivi ad un colle che da' sulla vallata principale ed una che va' verso l'interno della valle, arrivi mi sembra fino al Lago di Cignana ma e' veramente lunga noi di solito ci fermiamo alla torbiera di Loditor (in inverno sono piste di fondo). Dall'altra parte da La Magdaleine puoi andare fino a Chamois, fra l'altro sulla strada bianca mi sembra di ricordare dei parchi giochi ed anche un chiosco che vendeva gelato al miele (anche questa e' d'inverno una pista di fondo). Oppure a Cogne in Valnontey. Dimmi in che valle pensi di andare e vedo se mi ricordo di passeggiate semplici. Se hai uno zaino porta bimbi meglio. Buone passeggiate / KM
19
Gdavide
Gdavide
16/02/2006 1638
Inserito il 08/06/2012 alle: 16:24:52
Che dire.. ho dei colleghi camperisti veramente gentili e pronti nelle risposte,parto il 5 agosto da P.torres e rientro il 21,quindi 2 settimane per girare, pensavo in particolare alla zona di cogne-lillaz-, la thuille magari con puntatina al passo del piccolo s.bernardo se la strada non è molto brutta (ricordo che mia moglie e mia figlia di 11 anni soffrono il mal d'auto),magari tappa a Hone per visitare il castello di bard,e visita a chamois (non capita tutti i giorni divisitare un paese senza rischiare di essere investiti dalle auto[:D],vi devo un caffe'[;)],grazie . Davide
16
agart
agart
22/01/2009 1001
Inserito il 08/06/2012 alle: 16:47:46
La Thuille, c'e' una camminata per vedere le cascate del ruitor, dalla (AA Azzurra) devi uscire e prendere a salire verso il fondo valle, mi sembra passi anche una navetta chiedi al gestore. (noi avevamo avvistato un aquila in quella camminata) Da Lilla anche puoi vedere le cascate e li sono vicine al paese, puoi andarci con il camper (anche li' c'e' una AA) oppure da Cogne puoi andare a piedi fino Lillaz (sempre su una pista di fondo) Secondo me una visita che merita veramente e' andare al rifugio Sella (il sentiero parte dalla Valnontey dietro al giardino botanico di paradisia) (pero' qui sale un po') mi sembra sono 2,5 ore di camminata, pero' se arrivi al rifugio e sei fortunato puoi vedere gli stambecchi, marmotte e un po' piu' lontano i camosci. Se passi da Hone/Bard fermati anche ad Arnad alla Maison Bertolini (la vedi dall'autostrada) se sei sulla statale dopo che hai passato Bard e' un negozio con specialita' valdostane dal lardo di Arnad alla fontina ecc, (per noi e' una tappa obbligata) Del Colle del piccolo non mi ricordo bene la strada sono passati un tot di anni, ma mi sembrava scorrevole, se posso consigliarti una cosa sul soffrire le curve non fare bere chi soffre prima di partire. Se vuoi altre info chiedi pure. PS per le vipere idem come detto prima da Dani1967 io ne ho vista solo una su una pietraia dalle parti del Monte Avic, che e' scappata subito, la strada fa' piu' vittime che le vipere.
19
Gdavide
Gdavide
16/02/2006 1638
Inserito il 08/06/2012 alle: 16:55:47
mi sto salvando sul pc tutte le vostre informazioni,mi saranno sicuramente utili per il mio viaggio,ottimo il consiglio gastronomico [:p],si accettano consigli anche su trattorie tipiche [:D],a presto e se vuoi info sulla sardegna chiedi pure (quelche soè a tua disposizione)ciao. Davide
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31290
Inserito il 08/06/2012 alle: 23:04:18
quote:Risposta al messaggio di Gdavide inserito in data 08/06/2012  16:55:47 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Purtroppo lo zainetto se passi il 5 ho difficoltà a dartelo visto che sono via anche io. Dovrei spedirlo [:D][:D][:D][:D] Però davvero lo noleggiano in certi negozi. In vda c'è fontina e fontina. Ad esempio lo scorso anno al fondo della valle di rhemes ho trovato un caseificio un poco più artigianale di altri ... In VDA si trova anche un pane nero molto buono che si accoppia molto bene col lardo. Altro salume da prendere e la mocetta, una sorta di bresaola di ungulato. Non ho ristorante da consigliare, anche perché io sono molto sospettoso e mi sembrano tutte trappole per turisti. A mio avviso rifuggi da piatti come polenta e camoscio o polenta e fontina, che in media sono fregature, mentre preferisci i veri piatti "poveri" valdostani, a base di pane verdure e formaggi, come ad esempio la

zuppa valpellinese

(che non è l'unico piatto di quel tipo ma l'unico che conosco). Spesso i ristoranti offrono una merenda cena, con scelte di formaggi,salumi, assaggini e niente piatti caldi o solo un piatto caldo. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
15
piazzano
piazzano
08/03/2010 5035
Inserito il 09/06/2012 alle: 00:15:12
ciao io posso darti tanti consigli x cogne allora... il rifugio sella te lo sconsiglio se non siete abituati a camminare xkè sale davvero di brutto così pure il money e l'herbetet... xkè sono proprio dei sentieri e non credo che i tuoi figli siano abituati a camminate del genere (senza offesa ovviamente) invece ti consiglio di andare col bus navetta da cogne a valnontey e poi camminare fino al fondo valle e sei ai piedi del gran paradiso... è uno spettacolo da favola davvero. Il sentiero è molto largo,pensa che fino ai casolari di ... cavolo mi sfugge il nome... i primi sono quelli di "pra su pià" (dove ci sono gli alpeggi e puoi comprare la loro fontina,il burro ma quello fatto in casa e assaggiare la polenta con la brossa che sembra panna ma non lo è)bhe cmq fino a quei casolari ci arrivano con le jeep x cui... poi si restringe leggermente ma è cmq un sentiero facilissimo.Solo l'ultimo pezzo è più stretto ma non arrampica assolutamente... mi è venuto in mente sono i casolari di valmiana. Un gruppo di baite da favola tipo haide... X quanto riguarda il mangiare non perderti la soupete a la cognenze... un risotto con fontina su un letto di pane abbrustolito e spalmato con un burro che facciamo noi fondere in modo "particolare" (sono i nostri segreti)... Tra l'altro se sarai a cogne x il 15 fanno una festa che è la Veilà dove ci sono i Tantamaro che suonano e ballano e mangi tutte le specialità e altro ancora... Bhe mi sembra di averti detto tutto cmq se vuoi sapere altro chiedi pure abbaiamo abitato a cogne x 40 anni io e i miei da oltre 60 anni x cui... sono come peg1 x la sardegna.... paola
19
Gdavide
Gdavide
16/02/2006 1638
Inserito il 09/06/2012 alle: 11:54:12
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 08/06/2012  23:04:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie per lo zaino [:D],se ho bisogno lo noleggio e mi faccio trasportare da mia moglie [8D],ciao. Davide
19
Gdavide
Gdavide
16/02/2006 1638
Inserito il 09/06/2012 alle: 12:06:21
quote:Risposta al messaggio di piazzano inserito in data 09/06/2012  00:15:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie anche a te, mi sembra di aver letto da qualche parte che in valnontey si puo' andare anche in camper e sostare oppure sbaglio ? hai ragione per quanto riguarda i rifuggi, ho una figlia di 11 anni e una di 2 che sicuramente mi darebbe problemi con i sentieri impegnativi, il sentiero che mi consigli è fatibile con passeggino oppure zaino? in quanto tempo si percorre? cerchero' di essere a cogne per il 15 e il risotto [:p] sara' mio [;)] ciao . Davide
15
piazzano
piazzano
08/03/2010 5035
Inserito il 09/06/2012 alle: 14:14:28
allora a valnontey c'è un grosso parcheggio e puoi sostare ma senza aprire niente,ci sono spazi a pagamento e spazi liberi.X il sentiero fino ai casolari di valmiana ci arrivi sicuramente col passeggino e anche oltre,xò gli ultimi 15 minuti il sentiero si stringe e col passeggino la vedo un pò dura x cui io ti consiglio lo zaino tanto la bimba piccola sicuramente correrà lungo la strada e non ci sono problemi,quando il sentiero si stringe la puoi mettere nello zaino. Solitamente è una passeggiata di circa un'ora e mezza,ma credimi senza nessuna fatica,la si fa comodamente,il mio consiglio è di portarvi il pranzo dietro xkè una volta arrivati in fondo c'è un prato fantastico e con una coperta x terra fate un pic nic coi fiocchi,siete anche vicini ad una piccola cascata con acqua gelida che scende dal ghiacciao... Ah quando arrivi quasi in fondo al sentiero grande tieni la sx xkè ti trovi un bivio,a dx vai verso l'herbetet e cmq è bello anche lì ma c'è meno verde e più rocce,a sx vai verso il money e quindi ai prati che ti dico io. Ovviamente troverai una freccia che segna bivacco e casolari money e un sentiero che da subito arrampica di brutto[;)][;)][;)] tu non lo prendere e prosegui diritto,ma vedrai un sacco di famiglie con figli piccoli. Ciao ciao e se ti serve altro sono quà paola
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31290
Inserito il 09/06/2012 alle: 23:34:16
quote:Risposta al messaggio di Gdavide inserito in data 09/06/2012  11:54:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se no organizziamo una spedizione postale ... Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
19
Gdavide
Gdavide
16/02/2006 1638
Inserito il 10/06/2012 alle: 16:59:32
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 09/06/2012  23:34:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sei veramente gentile, non ti preocupare prendero lo zaino a noleggio altrimenti lo compro cosi' ho la scusa per tornarci l'anno prossimo [;)], grazie. Davide
16
agart
agart
22/01/2009 1001
Inserito il 11/06/2012 alle: 11:04:57
Come piatto tipico che mi sento di consigliare c'e' anche la Carbonade (spezzatino di bovino cotto con vino rosso). Buoni KM
19
Gdavide
Gdavide
16/02/2006 1638
Inserito il 23/08/2012 alle: 22:21:25
Resoconto vacanza in valle d'Aosta, visitate: Hone,Chattilon,Buisson e Chamois,Cogne,Lillaz,valnontey con visita a una azienda familiare per comprare la fontina stagionatissima [:p], burro,panna cotta,Aymavilles,Aosta,Fenis,forte di Bard,e per finire la maison di bertolin per comprare lardo,fontina,speck etc. l'unica volta che mia figlia ha vomitat. è stata in corriera tra Cogne e Aosta per il resto nessun altro ha avuto problemi, ho avuto la fortuna di conoscere un simpatico amico di col (diestego-Fabiano) e conoscere tanti altri camperisti , il resto della valle alla prossima vacanza . ps:ringrazio tutti gli amici di col che mi hanno dato tante informazioni per il mio viaggio [;)] Davide
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link