In risposta al messaggio di Pirus67 del 06/10/2016 alle 15:26:04
Buongiorno, per il ponte di fine ottobre, pensavamo di trascorrere quattro giorni fra Trietse e Postumia. Ho guardate su internet e un campeggio che mi pare comodo per il centro è il campeggio Obelisco, qualcuno c'è stato ? Inoltre siete al corrente se è possibile usare mezzi pubblici per andare da Trieste a Postumia ? Grazie a tutti Dalla Bassa con furore..... Mobilvetta K Yackt MH 85
Abitando in loco ovviamente non frequento i campeggi locali, comunque la tua mi pare una buona scelta. La struttura obiettivamente è modestina (almeno così mi pare, vista dal di fuori) ma è in zona ottimale: cinquanta metri a piedi e ti si apre la vista di tutto il Golfo, dall'Istria alla laguna di Grado e Lignano, hai la linea urbana che ferma davanti ed in ca. 20 minuti ti porta in centro città . C'era anche il famoso tram di Opicina, che purtroppo ora è fermo - e lo sarà penso a lungo - causa un recente incidente. Dal camping dipartono alcune belle e facili passeggiate che corrono lungo tutto il ciglione dell'altopiano carsico con vista mozzafiato sul mare.
Discorso Postumia: la linea è quella Villa Opicina (non Trieste c.le) Lubiana , ci dovrebbero esser 2 corse giornaliere, gestore le Ferrovie Slovene (Slovenske Zeleznice). La stazione di Villa Opicina dista poco più di un km dal camping. Peraltro, trattandosi di distanza intorno ai 40 km scarsi, vi ci andrei in camper, seguendo la statale che non è a pagamento (nel mentre la parallela autostrada implica vignetta settimanale, sono 15 Euro, direi sprecati). La strada è più che buona, altrettanto il panorama, a Postumia problemi di parcheggio per il camper non ce ne sono e lungo il percorso trovi diverse trattorie (Gostilna) dove puoi mangiare ottimi piatti locali a prezzi onesti.
Ancora: una notte la passerei in città, sulle rive, in zona ex Stazione ferroviaria di Campo Marzio, è un lungo e vasto parcheggio a pettine a pagamento dalle 8 alle 20, poi gratis, vi sostano spessissimo camper senza problemi. Da lì ti fai una bella camminata, in 600/700 metri raggiungi piazza dell'Unità ed hai una miriade di ristorantini per una mangiata di pesce.
Paolo