CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Una giornata a Napoli

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 69
15
lullaby
lullaby
28/07/2010 53
Inserito il 21/08/2014 alle: 10:49:33
Nel corso del viaggio vorremmo fare una giornata a Napoli, vediamo ora se lasciando il camper a Pompei o a Pozzuoli. In ogni caso: mi dite le cose imprescindibili da vedere nella città partenopea? Siamo due adulti con due bambini di 5 e 9 anni e Napoli non la conosco proprio (nel senso che non ci sono mai stata "davvero" - due passaggi in gita scolastica di cui ho solo ricordi fumosi - ho un sacco di luoghi in testa e percorsi ma non saprei cosa selezionare e cosa possa essere adatto) :-) Grazie! Alessandra
22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16487
Inserito il 21/08/2014 alle: 11:03:25
passeggiata sul lungomare di Chiaia, Piazza del Plebiscito con visita alla basilica e al palazzo reale, via Toledo, Spaccanapoli, Chiesa e chiostro di Santa Chiara, San Severo col Cristo Velato, via San Gregorio Armeno coi presepi, Duomo di San Gennaro. Se ci stanno, una capatina alla Napoli sotterranea, Museo di Capodimonte e Museo di San Martino con vista sulla città dal castello Sant'Elmo non guastano. Da assaggiare, le sfogliatelle della galleria umberto (se accessibile), i babbà e gli struffoli nelle pasticcerie di via dei tribunali, i fritti misti nel cartoccio per strada lungo spaccanapoli e il caffè alla nocciola in una delle tante caffetterie. Direi che per una (lunga) giornata possa bastare... [:D]

Modificato da mapalib il 21/08/2014 alle 17:08:05
15
lullaby
lullaby
28/07/2010 53
Inserito il 21/08/2014 alle: 11:40:45
quote:Risposta al messaggio di mapalib inserito in data 21/08/2014  11:03:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Amen! :-D Grazie per i consigli di visita e per quelli culinari [:D]
22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16487
Inserito il 21/08/2014 alle: 12:07:30
quote:Risposta al messaggio di lullaby inserito in data 21/08/2014  11:40:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Prego, è un piacere! [:)] Ovviamente lungo il percorso troverete tante altre cose da vedere e mille spunti per fare deviazioni, io ti ho indicato solo quelle che a mio modo di vedere sono le principali lungo il percorso turistico classico... Eviterei di inoltrarmi troppo lungo le laterali a sinistra di via Toledo uscendo da piazza del Plebiscito (ti troveresti nel bel mezzo dei quartieri spagnoli) e di andare oltre la zona dove finisce Spaccanapoli e si va verso la stazione (a meno che non arriviate in treno, è ovvio). Anche per l'eventuale visita a Capodimonte ti consiglio di prendere un autobus. Il famoso rione Sanità, così pittoresco ai tempi di Totò e Peppino, non è proprio il massimo da attraversare a piedi oggi come oggi. Per la salita a San Martino poi c'è la funicolare. Noi al ritorno scendemmo per la bellissima scalinata che ti riporta alla base e nella pittoresca piazzetta Pignasecca un simpatico pescivendolo ci disse: "Dotto', ma che ve ne siete scesi a piedi d'in coppa 'o castello? O maronna mia..." [:0] [;)]
15
lullaby
lullaby
28/07/2010 53
Inserito il 21/08/2014 alle: 12:39:26
quote:Risposta al messaggio di mapalib inserito in data 21/08/2014  12:07:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D][:D][:D] Sì eviterò le deviazioni, sono un po' timorosa già di mio. Vorrei vedere il Cristo velato e tutto il museo della cappella di Sansevero, ma ho da vincere la resistenza del bimbo "grande" che ha visto un documentario in TV su Sansevero, le statue e soprattutto le macchine anatomiche e boh, gli han fatto effetto e procurato inquietudine e non vuole assolutamente andare [8D]
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
17
fuori rotta
fuori rotta
01/12/2008 5094
Inserito il 21/08/2014 alle: 13:45:51
quote:Risposta al messaggio di lullaby inserito in data 21/08/2014  12:39:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Convincilo! non sono per niente spaventose ... anzi resterà positivamente stupito della meravigliosa nostra "macchina" umana! attorno al Cristo Velato avrò fatto almeno 8 giri ... non riuscivo ad aprir bocca ... una meraviglia indescrivibile! ciao, Giorgio
15
lullaby
lullaby
28/07/2010 53
Inserito il 21/08/2014 alle: 14:12:23
quote:Risposta al messaggio di fuori rotta inserito in data 21/08/2014  13:45:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Devo riuscire a convincerlo, il documentario lo ha un po' inquietato; è grande ma è un bambino impressionabile e un po' pauroso [:I]
17
fuori rotta
fuori rotta
01/12/2008 5094
Inserito il 21/08/2014 alle: 16:27:52
quote:Risposta al messaggio di lullaby inserito in data 21/08/2014  14:12:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Lo porti dentro a vedere il Cristo Velato (DEVE AMMIRARLO ... fantastico) poi la stanzetta dove ci sono i 2 corpi umani è appena sotto facendo una decina di scalini quindi se si "impressiona" (dubito) non fa altro che rifare i gradini all'incontrario [;)] ciao, Giorgio P.S. vedrai che non scappa, anzi ...
16
galelo
galelo
07/10/2009 1507
Inserito il 21/08/2014 alle: 20:05:53
Che dirti!Vai e gira.Io sono innamorato di Napoli e non passa anno che con una scusa o l'altra ci vada.E' come per le Dolomiti...Niente di più bello!Ci sono stato x l'ultimo dell'anno e per Pasqua...Spero di ritornarci in autunno.Le dritte che ti hanno dato sono perfette.Noi andiamo sempre a Pompei allo Zeus..Circumvesuviana x gli spostamenti a 100 mt (non si sente),scavi idem,sotto gli aranci...mancano sfogliatelle e babbà.Il resto è perfetto. galelo.
19
Tonino57
Tonino57
29/10/2006 2840
Inserito il 22/08/2014 alle: 00:37:37
Ciao Alessandra, normalmente non commento mai i suggerimenti che altri utenti si prodigano gentilmente a dare su queste pagine. Faccio un'eccezione questa volta perché gli amici hanno avuto, forse, troppa fiducia nelle vostre qualità... podistiche [:)] In primis, proprio perché è una sola giornata e devi vedere solo la città, ti consiglio di sostare al parcheggio IPM, sito in piena città, così da evitare la vesuviana che ti prende un ora all'andata ed altrettanto al ritorno. Visto che dichiari di essere "timorosa" ti rassereno subito dicendoti che il suddetto è sorvegliato notte e giorno sia da personale che da un sistema di videosorveglianza. Poi, visto il tempo esiguo ed il fatto che hai due ragazzi con te, ti consiglio di concentrarti sul centro antico e spaccanapoli. Da piazza del Gesù a scendere trovi, la chiesa del Gesù Nuovo, il chiostro maiolicato, la Cappella San Severo, San Gregorio Armeno e tante pizzerie dove rifocillarvi. A questo punto, se sei uscita alle 9 dall'A.A., saranno circa le due. Ti conviene, come ti hanno suggerito, di spostarti in piazza Municipio dove trovi il "Castel Nuovo" (Maschio Angioino), poi attraverso piazza del Plebiscito , arrivare a Santa Lucia col "Castel dll'Ovo". Infine risali da via Toledo (per i Napoletani "via Roma") e prendere la sfogliatella da "Pintauro"; lo so che adesso va per la maggiore l'altro ma è questo che ha fatto nascere il mito della sfogliatella. Da li continuando a salire trovi piazza Dante e la fermata dell' R4 (che avrai preso pure in discesa) e, dopo poche fermate, sarai al camper. Un salutone da un Napoletano doc, di uno dei due quartieri che ti hanno sconsigliato Tonino
15
lullaby
lullaby
28/07/2010 53
Inserito il 22/08/2014 alle: 09:59:41
Grazie grazie a tutti! Siete fantastici! Tonino, che mi dici dei quartieri sconsigliati tu che ci vivi? meglio non andarci? Io sono di Genova per dire, il centro storico qui per buona parte ora è tranquillamente frequentabile di giorno (anzi, ve lo consiglio se capitate, vale davvero la pena), però ci sono zone nelle quali sinceramente non consiglierei ai turisti di addentrarsi ecco. [:I] p.s.: a leggervi mi è venuta voglia di stare magari un paio di giorni [:I]

Modificato da lullaby il 22/08/2014 alle 10:01:04
22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16487
Inserito il 22/08/2014 alle: 10:55:42
quote:Risposta al messaggio di Tonino57 inserito in data 22/08/2014  00:37:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Tonino. Spero di non averti offeso col mio commento, anche perchè io non ho pregiudizi e quei quartieri li ho visitati e se capita ci tornerei, ma sai anche tu che girare per gli Spagnoli o il Sanità non è proprio come stare in via Toledo, quindi volevo solo mettere in guardia Lullaby, dopodichè deciderà lei quando sarà sul posto. A me non è mai successo nulla, quindi non sarebbe nemmeno giusto far passare il messaggio "hic sunt leones". Se si era capito questo me ne scuso.
22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16487
Inserito il 22/08/2014 alle: 10:59:49
quote:Risposta al messaggio di lullaby inserito in data 22/08/2014  09:59:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "p.s.: a leggervi mi è venuta voglia di stare magari un paio di giorni" se ce li hai non dubitare, due giorni sono il minino per dare un'occhiata a tutto, figuriamoci poi se uno vuole approfondire con qualche museo... [;)]
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4519
Inserito il 22/08/2014 alle: 12:20:27
Io ti consiglio i quartieri sconsigliati ci vado ogni anno giorno e notte mai successo nulla sottoscrivo gli altri consigli compresa permanenza prolungata nonché eventuale gita a Procida. Altre risorse lulu è mandara v Toledo caffè baretto piazza pignasecca pizza sorbillo a tribunali fritti tutino a porta Nolana. Via Toledo e una delle cose che mi piace meno ma tanto ci passerai per forza
19
Tonino57
Tonino57
29/10/2006 2840
Inserito il 22/08/2014 alle: 20:54:29
quote:Risposta al messaggio di mapalib inserito in data 22/08/2014  10:55:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "Per la salita a San Martino poi c'è la funicolare. Noi al ritorno scendemmo per la bellissima scalinata che ti riporta alla base e nella pittoresca piazzetta Pignasecca" Ecco, io sono nato proprio li per la bellissima scalinata [:)][:)] a meno di cento metri dal castello La mia famiglia tutta, invece, è di origini... spagnole[:D] No mapalib (scusami ma non conosco il tuo nome [:I]), non mi sono offeso.[:)] Abitando in questa città è non essendo più un bambino so che quà, specialmente in alcuni quartieri, ci sono dei problemi. Sono però abbastanza navigato da sapere che, quando giro per grandi città si chiamino Napoli, Roma, Parigi, Atene o...Venezia, un minimo di accortezza ci deve essere per non rovinarsi la vacanza. Se avrò la ventura di incontrarti, caffè pagato [^] Per Ale (così chiamo mia figlia), gira tranquillamente, solo un poco di umana accortezza... se hai la reflex, mostrala pure, difficilmente avrai problemi[;)] Avevo dimenticato di consigliarti, in via toledo, la fermata della metropolitana Toledo (non è l'unica ma la più bella). Scendi e poi mi dirai A proposito, quand'è che vieni? Tonino
15
lullaby
lullaby
28/07/2010 53
Inserito il 22/08/2014 alle: 22:11:12
quote:Risposta al messaggio di Tonino57 inserito in data 22/08/2014  20:54:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> probabilmente saremo a Napoli il prossimo fine settimana, non so ancora precisamente il giorno, dipende dalle tappe precedenti [:I]
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 23/08/2014 alle: 08:41:47
E' inutile dire che condivido in toto i suggerimenti di Tonino57, al quale vorrei chiedere: vale la pena visitare certi quartieri "comunemente sconsigliati" ? Mi riferisco in particolare al quartiere Sanità ed ai quartieri Spagnoli. Cos'hanno di particolare ? Io, per esempio, sono innamorato della zona di Via Pignasecca ! Di zone "comunemente sconsigliate" mi è capitato soltanto una volta si attraversare Forcella e non mi è sembrata una cosa così trascendentale (a parte la presenza di qualche prostituta un po' attempata !).
19
Tonino57
Tonino57
29/10/2006 2840
Inserito il 26/08/2014 alle: 16:45:21
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 23/08/2014  08:41:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Qualche anno fa ebbi l'occasione di conoscere un Prof. universitario di Odontoiatria, era a Napoli per un convegno. A fine cena, verso l'una di notte mi chiese di portarlo in giro attraverso i quartieri più a rischio. Nel giro mi confessò che lui, in tutte le città, preferiva vedere i posti meno sicuri. Capito il soggetto, lo portai alla Sanità, a Forcella ed ai quartieri Spagnoli e siccome le strade erano deserte (vista l'ora), mi inventai un sacco di delitti efferati. Godeva come un bambino. Premesse che a leggere i giornali tutte le periferie sono pericolose, fino all'anno scorso l'unico quartiere veramente da evitare era Scampia, adesso con la presenza massiccia delle forze dell'ordine sul territorio i traffici illeciti si sono spostati in provincia e Scampia è stata declassata a normale periferia. Per rispondere alla tua domanda, ti dico che certi quartieri si possono tranquillamente frequentare ma, non mi stancherò mai di dirlo, siate prudenti. La Sanità, in particolare, ha diverse gioielli da mostrare. Tonino

Modificato da Tonino57 il 26/08/2014 alle 16:46:13
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 26/08/2014 alle: 18:06:41
"Per rispondere alla tua domanda, ti dico che certi quartieri si possono tranquillamente frequentare ma, non mi stancherò mai di dirlo, siate prudentiid="red">".id="size1"> Lo sono sempre anch'io... niente oro addosso, niente orologi costosi e niente bighellonamenti distratti in zone a rischio come Piazza Garibaldi... [;)] eppure ho rischiato uno scippo in Via Kerbaker, che non è proprio una zona a rischio, mentre attendevo sotto casa di mia figlia e il dialogo col potenziale scippatore fu surreale... [:o)] P.S Se siete interessati e non claustrofobici... c'è anche la Napoli sotterranea.
19
Tonino57
Tonino57
29/10/2006 2840
Inserito il 26/08/2014 alle: 18:33:55
quote:Risposta al messaggio di Salvo Sa 2 inserito in data 26/08/2014  18:06:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Camperista ,io, non di primo pelo ho avuto veramente paura una sola volta. Ero a Padova, in piazza "prato della valle" e sono stato letteralmente inseguito da tossicodipendenti...ma così andiamo fuori tema Un saluto, Tonino
20
lori c.
lori c.
07/04/2005 4038
Inserito il 27/08/2014 alle: 11:15:51
A Napoli è possibile ammirare tre delle opere di Caravaggio, tutte e tre facilmente visitabili. Una è esposta all'interno del museo di Capodimonte, quattro passi a piedi dal parcheggio IPM, un'altra è nel Palazzo Zevallos, in pieno centro, Via Toledo, è la prestigiosa sede di una banca, il terzo si trova in fondo a Via dei Tribunali è una piccola cappella, quasi grande come il quadro [:0], si tratta del Pio Monte di Misericordia. Buona visita a Napoli!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link