CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Vacanza in Sicilia: consigli!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 16
14
gio-nanni
gio-nanni
31/12/2011 253
Inserito il 13/02/2013 alle: 16:53:29
Mi piacerebbe questa estate (periodo Agosto prime 2/3 settimane) andare in Sicilia, che ho già visto in parte con auto ma mai fatta con Camper. Mi piacerebbe avere indicazioni da chi ha già fatto questa esperienza sui prezzi dei traghetti, da dove mi conviene partire (io parto dall'Umbria quindi tutte le basi di partenza sono buone) e quanto la Sicilia è praticabile con Camper. Grazie e un saluto Giovanni
18
grattachecca
grattachecca
23/10/2007 2694
Inserito il 14/02/2013 alle: 08:49:24
quote:Risposta al messaggio di giovmas inserito in data 13/02/2013  16:53:29 .id="size1">id="beige"> ...e quanto la Sicilia è praticabile con Camper>
> [?][?][?] Ahahaha... [:D][:D][:D] Ciao Dany
14
gio-nanni
gio-nanni
31/12/2011 253
Inserito il 14/02/2013 alle: 09:35:03
Penso che mi sono espresso male perchè il mio 'praticabile' era riferito alla presenza di aree di sosta (meno costose sicuramente dei campeggi), possibilità di sosta libera, itinerari e via dicendo. Non voleva essere assolutamente una presa in giro o altro. Per me la Sicilia è la regione più bella del mondo tanto che già ci sono stato e ci voglio tornare a farla vedere alle mie bimbe sia per le bellezze naturali e architettoniche sia per la bellezza della gente che la abita. Le tue 'risate mi sembrano fuori luogo'. Mi sembra che molte persone vengono su questo forum per spulciare le parole degli altri e per fare sterili polemiche più che per portare un contributo costruttivo! ADIOS
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19685
Inserito il 14/02/2013 alle: 09:42:57
quote:Risposta al messaggio di giovmas inserito in data 13/02/2013  16:53:29 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> direi che è praticabilissima, ma come in ogni viaggio devi carcare le AA nelle zone che intendi frequentare. PS: sconsiglio sosta libera. Come traghetti nulla cambia rispetto ad una autovettura, arrivi, fai il biglietto e dopo 20 minuti sei a Messina qui puoi vedere qualche foto:

http://www.susezzapasa.it/sicil...

www.susezzapasa.it
22
gnacca
gnacca
08/03/2004 420
Inserito il 14/02/2013 alle: 12:24:18
Ciao! Ti consiglio di dare un'occhiata ai nostri diari di viaggi completi di mappe ed indicazioni dove abbiamo sostato

http://tinyurl.com/dyawlsz

E' chiaro che ad agosto le aree sono maggiormente affollate rispetto ad altri periodi, ma comunque si trova sempre posto....

EVENTO 30/06/26

Family Wellness Camping Al Sole
Trentino Alto Adige
Family Wellness Camping Al Sole
Molina di Ledro (TN)

Al Camping al Sole vi aspetta Dino!

PROMO fino al 08/11/26

Camper Park Rimini
Emilia Romagna
Camper Park Rimini
Miramare (RN)

Benefit Card

PROMO fino al 18/04/26

Garage delle Isole
Sicilia
Garage delle Isole
Milazzo (ME)

Castello di Milazzo

17
il mizariano
il mizariano
26/04/2008 1235
Inserito il 16/02/2013 alle: 05:17:32
Attualmente se il prezzo non e cambiato negli ultimi giorni,civitavecchia-termini imerese in agosto con cabina,campet 8 metri,5 persone,a/r sconto plein air 550 euro e la migliore tariffa che ho trovato con GNV
18
vagabond1966
vagabond1966
07/06/2007 203
Inserito il 16/02/2013 alle: 13:00:02
quote:Risposta al messaggio di giovmas inserito in data 14/02/2013  09:35:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'anno scorso ho fatto il giro della sicilia, partendo da Forlì sino a Villa San Giovanni. Mi sono inbarcato con la Caronte e quindi sbarcato a Messina ho iniziato il giro orario sino a ritornare al Messina (15 giorni nel mese di Luglio). Voglio darti un consiglio, inbarcati a Salerno e comodamente arrivi a messina... credimi tra quello che spendi in gasolio per arrivare a Villa San Giovanni la stanchezza ed altro lo ripaghi con l'andata ed il ritorno in traghetto, comodamente seduto al fresco. Caro Giovmas se mi contatti via E-Mail ti invio un link dove potrari trovare tutte le aree di sostra con svariati consigli espressi da tutti i camperisti che hanno praticato e provato le aree. io mi trovo molto bene con quel sito.... Ciao.... a presto [8D][8D][8D][8D][8D]
16
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5574
Inserito il 16/02/2013 alle: 18:43:19
quote:Risposta al messaggio di giovmas inserito in data 13/02/2013  16:53:29 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> caro amico Giovanni, avrei dovuto risponderti prima e forse le scintille del contatto con Dany non ci sarebbero neanche state. E' capitato anche a me di farmi salire la mosca al naso per un banale equivoco. Non voglio fare il difensore di nessuno, il fatto è che noi siciliani ci adombriamo quando abbiamo sentore di preconcetto nei riguardi della nostra terra. Non è chiaramente il tuo caso, come hai ben chiarito, quindi abbracciamoci e parliamo del tuo prossimo viaggio. Innanzi tutto sgombriamo il campo dalle paure ingiustificate. In Sicilia abbiamo poche autostrade ma gratuite, alcune superstrade da percorrere con attenzione con limiti di velocità, strade secondarie fatte apposta per farti guardare il panorama con relax. nei grossi centri urbani dovrai adattarti ad un C.d.S. e a stili di guida autoctoni, ma ti posso assicurare che per varie esperienze quasi tutti si adeguano con soddisfazione dopo poche ore. Sull'apposito sito di COL sono elencate circa 150 possibilità di sosta in aree attrezzate, inoltre una sessantina di campeggi sono a tua disposizione. Se non ti bastano queste indicazioni c'è disponibile l'ottima guida degli Ecovippari (prelevabile sul loro sito) e l'altrettanto doviziosa lista fatta dai soci del club BdS. se non li trovi in rete fammi sapere che te li spedisco direttamente. I diari di viaggio aiutano molto, io ne ho letto diversi e devo dire che quello che mi è piaciuto di più lo puoi trovare qui :

http://francofanti.wix.com/azon...

Se vieni ad Agosto devi avere la stessa pazienza e disponibilità ad affrontare qualche disagio così come l'avresti in Croazia o in Camargue negli stessi giorni, ma in compenso i nostri gelati sono infinitamente migliori e più economici, per non parlare del resto. La libera in Agosto, tra feste di paese, venditori ambulanti e tanti turisti è più difficile. A Macari (san Vito) viene regolamentata, in altri posti non saprei. Per venire giù il consiglio spassionato è prendere la nave. Puoi scegliere tra Civitavecchia - Palermo oppure Napoli - Palermo oppure Napoli - Catania, per il ritorno in tanti preferiscono la via di terra, forse per prolungare la vacanza. le compagnie da consultare sono : GNV - SNAV - Tirrenia - TTTLINES Infine un ultimo 2 consigi : 3 settimane sono un buon periodo ma non tentare per questo di vedere tutto perchè non riuscirai comunque, non trascurare, come purtroppo fanno in tanti, uno o due giorni di visita a Palermo che con i sui millenari tesori val bene una sosta. Arrivederci in Sicilia Franco
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 3009
Inserito il 16/02/2013 alle: 22:04:56
X GIOVMAS; noi ci siamo imbarcati da napoli x palermo a/r una volta scesi a palermo ci siamo spostati a san vito lo capo,ci sono 2 aree sosta ai 2 lati del paese,poi ci siamo spostati verso erice (non ci siamo stati xchè già vista nel 2010)più precisamente verso le saline di birgi ( erice sulla destra )con area sosta sul mare con davanti favignana tramonto da sogno, poi marsala e poi giù a 3 fontane, posto no molto frequentato dal turismo di massa, ma molto interessante,e giù a porto Empedocle x la scala dei turchi e giù a pazzallo x me il posto migliore (5 giorni nel 2010 e 4 nel 2012) poi lido di notocon varie aree sosta,poi isola delle correnti il punto più a sud dell' europa ,poi mestamente ci siamo portati verso palermo x il ritorno ti posso confermare che in tutti i posti che mi sono fermato ho sempre trovato gente molto cordiale e disponibile e sopratutto non ho avuto nessun problema sono stati 17 giorni di sole ,CALDO,buona cucina,tutto quello che si cerca quando si va in vacanza. quest'anno non posso programmare niente ma se potessi ci ritornerei x la visita di palermo ci siamo fermati 2giorni al freesbe park, parheggio/area sosta/con officina, custodita e molto comoda x il centro . come dice franco 1945 devi pensare che non ti bastano 2/3 settimane x tutto se vai al freesbe park x la visita di palermo non ti dimenticare un visita alla pasticceria ALBA (consigliata da franco 1945) organizzati prenota e vai vedrai che non te ne pentirai salutoni GIORGIO
17
kata 1 rg
kata 1 rg
12/03/2009 85
Inserito il 16/02/2013 alle: 22:44:41
Intervengo,solo per chiedere a LAIKONE, di spiegare a tutti i lettori del forum il perchè sconsiglia la sosta libera nella nostra bella terra di Sicilia. Non voglio essere polemico ma le foto sul sito la te indicato, non rendono giustizia a questa terra; di cose belle da vedere e "da fotografare" in Sicilia ce ne sono tante, perchè pubblicare foto di gente a mare o alle gole, o foto di camper fermi o in viaggio o persone sulla lava: con tante cose bella da fotografare, mi chiedo : ma perchè.
16
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5574
Inserito il 17/02/2013 alle: 09:25:06
quote:Risposta al messaggio di kata 1 rg inserito in data 16/02/2013  22:44:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma dai... Kata... ognuno mette in linea i ricordi che ha, mi pare ovvio. E che dovrei dire io che non mi ha messo neanche una foto di Palermo e magari il gruppo non si è neanche fermato un solo giorno? e la capella palatina dove à? e il festino di santa Rosalia dove è ? e il duomo di Monreale dove è ? ... e così all'infinito continuando... vuol dire che sarà per la prossima volta e se tornano ...gliela farò vedere io la Sicilia a laikone e a tutti i suoi amici ....li strazierò tanto che saranno costretti a potenziare le poche foto messe in linea. Anche se devo dire che alcune sono molto belle, peccato per il formato francobollo.
21
carla & franco
carla & franco
13/10/2004 485
Inserito il 17/02/2013 alle: 10:12:06
Noi siamo stati in Sicilia quasi due mesi a Maggio e Giugno. Avendo tempo abbiamo fatto sia andata (da Santena- TO) che ritorno via terra senza nessun genere di problema. A questo indirizzo:

http://francofanti.wix.com/azon...

troverai i nostri diari tra i quali quello della Sicilia abbastanza dettagliato e con molti riferimenti per le soste. Cordiali saluti e buona Sicilia (bella terra e bella gente) Carla e Franco
16
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5574
Inserito il 17/02/2013 alle: 10:35:31
E' proprio vero, tra i tantissimi diari che mi sono divertito a leggere quello di Carla è senza dubbio tra i più interessanti, completi, partecipati. Leggendola la sento "urlare" d'amore e di affetto davanti a tesori che meriterebbero ben altre cure e attenzioni, la vedo sinceramente commossa che lascia la nostra terra con già il desiderio di tornarci, la sento vicina alla gente che ha incontrato e imparato ad apprezzare, Da siciliano e strenuo difensore della mia terra esprimo i miei complimenti a due viaggiatori senza confini che mi piacerebbe poter incontrare. Franco
21
carla & franco
carla & franco
13/10/2004 485
Inserito il 17/02/2013 alle: 11:58:48
Caspita!! Sei riuscito a farmi commuovere! Scrivendo i diari mi viene così spontaneo esprimere ciò che provo e devo dire che la tua terra é stata quella che più mi ha entusiasmata e che proprio a causa delle sue particolarità é riuscita a scaturire in me i sentimenti più disparati. Hai ragione, molte volte ho avuto voglia di urlare e nello stesso tempo gioire difronte a così tante bellezze trasandate. Devo ammettere che questo é stato il diario dove ho trovato maggiori difficoltà di espressione proprio per le grandi contraddizioni dei sentimenti che ho provato. Grazie ancora per i complimenti e se abiti in Sicilia (se si dove?) non é detto che prima o poi ci incontriamo perchè é nostra intenzione ritornare. Ciao e buona domenica Carla
21
salgen
salgen
15/09/2004 10855
Inserito il 17/02/2013 alle: 14:21:03
quote:Risposta al messaggio di carla & franco inserito in data 17/02/2013  11:58:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie cari amici. Mi avete commosso. Salvo Pa
17
kata 1 rg
kata 1 rg
12/03/2009 85
Inserito il 17/02/2013 alle: 23:23:24
ciao Carla e ciao Franco, mi fa piacere risentirvi. Salutoni da Modica
18
grattachecca
grattachecca
23/10/2007 2694
Inserito il 18/02/2013 alle: 12:26:12
quote:Risposta al messaggio di giovmas inserito in data 14/02/2013  09:35:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 16/02/2013 18:43:19 .id="size1">id="beige"> caro amico Giovanni, avrei dovuto risponderti prima e forse le scintille del contatto con Dany non ci sarebbero neanche state.>
> Alt ragazzi...ferma gioco! [:D] Probabilmente per il fatto di non esser potuto entrare prima non ho avuto modo di chiarire subito con Giovanni, autore del thread. Nessuna "scintilla" nè "sterile polemica"...almeno da parte mia. Mi ha fatto semplicemente sorridere la frase così per come è stata scritta...stop...nient'altro...nessuna mosca al naso [:)] Una critica invece te la devo muovere Giovanni: a proposito di interventi fatti "per spulciare le parole degli altri e per fare sterili polemiche più che per portare un contributo costruttivo!". Se solo avessi utilizzato il famosissimo tastino "cerca" avresti potuto leggere più di qualche intervento dove il sottoscritto pensa d'aver dato un "contributo costruttivo" ed a più di qualche amico [;)] Ripeto, nessuna polemica e...buon viaggio [;)] [:)] Ciao Dany

Modificato da grattachecca il 18/02/2013 alle 12:27:30
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Ventole raffreddamento frigo dometic
Ciao a tutti! Vorrei fare una domanda che sarà già stata fatta 1000 volte. Ho un dometic 4...
Alessio 83
Oggi alle 07:57
Cellula abitativa
Help codice autoradio
Ciao a tutta la comunity, non riesco a ricavare il codice della mia radio Grundig. Ho prov...
Fra123
Ieri alle: 23:56
Viaggi all'estero
Multa in Slovenia - attenti a dove la fate ...
Salve a tutti, riporto qui questo episodio che mi è capitato giovedì mattina in Slovenia, ...
girellik
04/04/26 - 20:51
Cellula abitativa
1 pannello 2 regolatori 1 batteria
Si può fare montando i regolatori in parallelo? ......
ligurt
04/04/26 - 20:28
Viaggi in Italia
Sosta a Bergamo
Ciao mi consigliate una sosta a Bergamo? L'ideale sarebbe un parcheggio o area sosta con b...
gianninotopo
04/04/26 - 20:17
Aree di sosta e campeggi
Campeggio o AA per settimana di giugno
Buongiorno a tutti. Chiedo consigli per un campeggio senza troppe pretese o un area attre...
Omar73
04/04/26 - 18:08
Altro sui camper
Grande indecisione su nuovo mezzo ...
Buongiorno a tutti, chiedo l'aiuto di chi abbia avuto lo stesso dilemma. Sto considerando ...
franci700
04/04/26 - 17:32
Cellula abitativa
Problema con letto basculante elettrico
Buongiorno, ho il letto basculante della dinette lippert con i comandi come da foto, no ch...
Davy
04/04/26 - 12:09
Accessori
Problema stufa Trauma C 6002 - cambio miscelatore
Buongiorno a tutti, premetto: mi trovo in area di sosta giusto nel weekend di Pasqua e son...
Bubetto20
04/04/26 - 10:17
Altro non sui camper
Auguri di Buona Pasqua!
Lo Staff e il Team di Moderazione di Camperonline.it augurano Buona Pasqua e felici viaggi...
Team di Mode...
04/04/26 - 09:28
Altro non sui camper
La connessione non è privata...
mi appare : La connessione non è privata Gli attaccanti potrebbero provare a impossessars...
salito
04/04/26 - 08:31
Accessori
Victron Orion TR CC CC Smart
Ciao a tutti sono nuovo scusate eventuali errori. SITUAZIONE BM al piombo 100Ah BS al lit...
danbag
04/04/26 - 08:29
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link