quote:Risposta al messaggio di giovmas inserito in data 13/02/2013 16:53:29 .id="size1">id="beige"> ...e quanto la Sicilia è praticabile con Camper>> [?][?][?] Ahahaha... [:D][:D][:D] Ciao Dany
quote:Risposta al messaggio di giovmas inserito in data 13/02/2013 16:53:29 (> direi che è praticabilissima, ma come in ogni viaggio devi carcare le AA nelle zone che intendi frequentare. PS: sconsiglio sosta libera. Come traghetti nulla cambia rispetto ad una autovettura, arrivi, fai il biglietto e dopo 20 minuti sei a Messina qui puoi vedere qualche foto:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.susezzapasa.it/sicil...
www.susezzapasa.ithttp://tinyurl.com/dyawlsz
E' chiaro che ad agosto le aree sono maggiormente affollate rispetto ad altri periodi, ma comunque si trova sempre posto....quote:Risposta al messaggio di giovmas inserito in data 14/02/2013 09:35:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'anno scorso ho fatto il giro della sicilia, partendo da Forlì sino a Villa San Giovanni. Mi sono inbarcato con la Caronte e quindi sbarcato a Messina ho iniziato il giro orario sino a ritornare al Messina (15 giorni nel mese di Luglio). Voglio darti un consiglio, inbarcati a Salerno e comodamente arrivi a messina... credimi tra quello che spendi in gasolio per arrivare a Villa San Giovanni la stanchezza ed altro lo ripaghi con l'andata ed il ritorno in traghetto, comodamente seduto al fresco. Caro Giovmas se mi contatti via E-Mail ti invio un link dove potrari trovare tutte le aree di sostra con svariati consigli espressi da tutti i camperisti che hanno praticato e provato le aree. io mi trovo molto bene con quel sito.... Ciao.... a presto [8D][8D][8D][8D][8D]
quote:Risposta al messaggio di giovmas inserito in data 13/02/2013 16:53:29 (> caro amico Giovanni, avrei dovuto risponderti prima e forse le scintille del contatto con Dany non ci sarebbero neanche state. E' capitato anche a me di farmi salire la mosca al naso per un banale equivoco. Non voglio fare il difensore di nessuno, il fatto è che noi siciliani ci adombriamo quando abbiamo sentore di preconcetto nei riguardi della nostra terra. Non è chiaramente il tuo caso, come hai ben chiarito, quindi abbracciamoci e parliamo del tuo prossimo viaggio. Innanzi tutto sgombriamo il campo dalle paure ingiustificate. In Sicilia abbiamo poche autostrade ma gratuite, alcune superstrade da percorrere con attenzione con limiti di velocità, strade secondarie fatte apposta per farti guardare il panorama con relax. nei grossi centri urbani dovrai adattarti ad un C.d.S. e a stili di guida autoctoni, ma ti posso assicurare che per varie esperienze quasi tutti si adeguano con soddisfazione dopo poche ore. Sull'apposito sito di COL sono elencate circa 150 possibilità di sosta in aree attrezzate, inoltre una sessantina di campeggi sono a tua disposizione. Se non ti bastano queste indicazioni c'è disponibile l'ottima guida degli Ecovippari (prelevabile sul loro sito) e l'altrettanto doviziosa lista fatta dai soci del club BdS. se non li trovi in rete fammi sapere che te li spedisco direttamente. I diari di viaggio aiutano molto, io ne ho letto diversi e devo dire che quello che mi è piaciuto di più lo puoi trovare qui :Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://francofanti.wix.com/azon...
Se vieni ad Agosto devi avere la stessa pazienza e disponibilità ad affrontare qualche disagio così come l'avresti in Croazia o in Camargue negli stessi giorni, ma in compenso i nostri gelati sono infinitamente migliori e più economici, per non parlare del resto. La libera in Agosto, tra feste di paese, venditori ambulanti e tanti turisti è più difficile. A Macari (san Vito) viene regolamentata, in altri posti non saprei. Per venire giù il consiglio spassionato è prendere la nave. Puoi scegliere tra Civitavecchia - Palermo oppure Napoli - Palermo oppure Napoli - Catania, per il ritorno in tanti preferiscono la via di terra, forse per prolungare la vacanza. le compagnie da consultare sono : GNV - SNAV - Tirrenia - TTTLINES Infine un ultimo 2 consigi : 3 settimane sono un buon periodo ma non tentare per questo di vedere tutto perchè non riuscirai comunque, non trascurare, come purtroppo fanno in tanti, uno o due giorni di visita a Palermo che con i sui millenari tesori val bene una sosta. Arrivederci in Sicilia Francoquote:Risposta al messaggio di kata 1 rg inserito in data 16/02/2013 22:44:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma dai... Kata... ognuno mette in linea i ricordi che ha, mi pare ovvio. E che dovrei dire io che non mi ha messo neanche una foto di Palermo e magari il gruppo non si è neanche fermato un solo giorno? e la capella palatina dove à? e il festino di santa Rosalia dove è ? e il duomo di Monreale dove è ? ... e così all'infinito continuando... vuol dire che sarà per la prossima volta e se tornano ...gliela farò vedere io la Sicilia a laikone e a tutti i suoi amici ....li strazierò tanto che saranno costretti a potenziare le poche foto messe in linea. Anche se devo dire che alcune sono molto belle, peccato per il formato francobollo.
http://francofanti.wix.com/azon...
troverai i nostri diari tra i quali quello della Sicilia abbastanza dettagliato e con molti riferimenti per le soste. Cordiali saluti e buona Sicilia (bella terra e bella gente) Carla e Francoquote:Risposta al messaggio di carla & franco inserito in data 17/02/2013 11:58:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie cari amici. Mi avete commosso. Salvo Pa
quote:Risposta al messaggio di giovmas inserito in data 14/02/2013 09:35:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 16/02/2013 18:43:19 .id="size1">id="beige"> caro amico Giovanni, avrei dovuto risponderti prima e forse le scintille del contatto con Dany non ci sarebbero neanche state.>> Alt ragazzi...ferma gioco! [:D] Probabilmente per il fatto di non esser potuto entrare prima non ho avuto modo di chiarire subito con Giovanni, autore del thread. Nessuna "scintilla" nè "sterile polemica"...almeno da parte mia. Mi ha fatto semplicemente sorridere la frase così per come è stata scritta...stop...nient'altro...nessuna mosca al naso [:)] Una critica invece te la devo muovere Giovanni: a proposito di interventi fatti "per spulciare le parole degli altri e per fare sterili polemiche più che per portare un contributo costruttivo!". Se solo avessi utilizzato il famosissimo tastino "cerca" avresti potuto leggere più di qualche intervento dove il sottoscritto pensa d'aver dato un "contributo costruttivo" ed a più di qualche amico [;)] Ripeto, nessuna polemica e...buon viaggio [;)] [:)] Ciao Dany