In risposta al messaggio di cava0785 del 29/05/2025 alle 08:53:46Periodo?
Buongiorno, come da titolo, sto cercando uno spunto per le vacanze estive 2025..due settimane per visitare Val di Fassa e Val di Sole (oppure?!), con famiglia al seguito, bambini di 12, 9 e 4 anni al seguito..senza bici..Che luoghi mi consigliate? PS: parto dalla Sardegna!
In risposta al messaggio di Valerio69 del 29/05/2025 alle 09:06:19dal 5 a 20 luglio
Periodo? I campeggi della Val di Fassa sicuramente per Agosto saranno già tutti prenotati e i posti esauriti...forse qualche posto ancora al Camping Soal.
In risposta al messaggio di cava0785 del 29/05/2025 alle 08:53:46Ciao! Ho scritto un diario che potrebbe esserti utile sia per il periodo che per le località scelte!
Buongiorno, come da titolo, sto cercando uno spunto per le vacanze estive 2025..due settimane per visitare Val di Fassa e Val di Sole (oppure?!), con famiglia al seguito, bambini di 12, 9 e 4 anni al seguito..senza bici..Che luoghi mi consigliate? PS: parto dalla Sardegna!
https://petervantravel.wixsite....
In risposta al messaggio di cava0785 del 29/05/2025 alle 09:36:13Allora forse posto si trova ancora, ti consiglierei il Camping Miravalle a Campitello di Fassa. Tieni presente però che per quest'anno la funivia di Col Rodella sarà chiusa per sostituzione.
dal 5 a 20 luglio
In risposta al messaggio di Bicio90 del 29/05/2025 alle 09:39:08Ah, ho capito chi sei. Ho visto qualche tuo video.
Ciao! Ho scritto un diario che potrebbe esserti utile sia per il periodo che per le località scelte!
In risposta al messaggio di cava0785 del 29/05/2025 alle 08:53:46Vacanze estive ok, ma quale periodo ? Vuoi insediarti in un posto e da li non muoverti più, oppure intendi cambiare posto 2-3 o più volte ? cerchi posti affollati o deserti.... diciamo poco frequentati ?
In risposta al messaggio di Valerio69 del 29/05/2025 alle 10:19:07Ti ringrazio molto Valerio!
Ah, ho capito chi sei. Ho visto qualche tuo video. Bellissimo il ricordo del Roller Arno, complimenti. Scusate l'OT
In risposta al messaggio di Paolo62 del 29/05/2025 alle 17:51:21Vorrei visitare posti diversi..non mi piace stare fermo per più di 2/3 giorni in campeggio..
Vacanze estive ok, ma quale periodo ? Vuoi insediarti in un posto e da li non muoverti più, oppure intendi cambiare posto 2-3 o più volte ? cerchi posti affollati o deserti.... diciamo poco frequentati ?
In risposta al messaggio di Verdone55 del 29/05/2025 alle 16:17:16Da quelle parti ho appena fatto tre giorni al Caravan Park Sexten, un bel posto con molti servizi, un po' caruccio però. Ha anche un'area sosta annessa.
Ad Agosto sarò in zona San Candido e prendo spunto da Bicio90
In risposta al messaggio di Groningen del 04/06/2025 alle 10:34:53Mi inserisco per chiedere pareri riguardo a camping o area sosta presso le dolomiti. Fine giugno inizio luglio. Esigenze: percorsi ciclabili- so che il Trentino è al top- e vicinanza ad impianto di risalita. A Campitello siamo già stati; stiamo valutando San Vigilio di Marebbe, Sas Dlacia, Anterselva,Marmolada a Rocca Pietore o il Colfosco, ma non sappiamo come sia la distanza dalla funivia ( mio marito usa l'ebike, ma fatica a a camminare) Di passaggio due anni fa abbiamo apprezzato anche la zona delle pale di San Martino, ma pultroppo non troviamo location per camper.
Da quelle parti ho appena fatto tre giorni al Caravan Park Sexten, un bel posto con molti servizi, un po' caruccio però. Ha anche un'area sosta annessa.
In risposta al messaggio di rlui del 05/06/2025 alle 13:50:14Allora in ordine:
Mi inserisco per chiedere pareri riguardo a camping o area sosta presso le dolomiti. Fine giugno inizio luglio. Esigenze: percorsi ciclabili- so che il Trentino è al top- e vicinanza ad impianto di risalita. A Campitellosiamo già stati; stiamo valutando San Vigilio di Marebbe, Sas Dlacia, Anterselva,Marmolada a Rocca Pietore o il Colfosco, ma non sappiamo come sia la distanza dalla funivia ( mio marito usa l'ebike, ma fatica a a camminare) Di passaggio due anni fa abbiamo apprezzato anche la zona delle pale di San Martino, ma pultroppo non troviamo location per camper. Ringrazio
In risposta al messaggio di Valerio69 del 05/06/2025 alle 14:12:25Grazie Valerio, terremo in considerazione Colfosco, se hai suggerimenti, sono ben accetti. Magari anche Veneto o Friuli?
Allora in ordine: San Viglio di Marebbe potrebbe andare, è basso e ci sono diverse ciclabili, in più siete vicini a Brunico. Anterselva è una valle che possiamo considerare chiusa in quanto confina con l'Austria per mezzodel Passo Stalle, anche li come riferimento le ciclabili della Pusteria, ma bisogna arrivarci. Sass Dlacia, ottimo campeggio ma leggermente più impegnativo in bicicletta, siete ad Armentarola sulla strada che porta al Passo Valparola, dovete scendere verso San Cassiano e La Villa. Camping Marmolada è a Malga Ciapela e ci vuole la Gamba per il Fedaia. Colfosco potrebbe essere ottimo, ci sono diverse ciclabili, per tutte le gambe, non accetta prenotazioni però. Pale di San Martino ci sono due Aree Camper, una all'inizio del Paese che si chiama Tognola, e l'altra a Malga Ces. C'è una ciclabile che scende a Fiera di Primiero per la Val de la Vècia. Da San Martino in su, Passo Rolle e gambe buone su strada. Diversi Trail park per le MTB.
In risposta al messaggio di Valerio69 del 05/06/2025 alle 14:12:25Dal Village Fiemme verso passo Rolle esiste ciclabile? Grazie
Allora in ordine: San Viglio di Marebbe potrebbe andare, è basso e ci sono diverse ciclabili, in più siete vicini a Brunico. Anterselva è una valle che possiamo considerare chiusa in quanto confina con l'Austria per mezzodel Passo Stalle, anche li come riferimento le ciclabili della Pusteria, ma bisogna arrivarci. Sass Dlacia, ottimo campeggio ma leggermente più impegnativo in bicicletta, siete ad Armentarola sulla strada che porta al Passo Valparola, dovete scendere verso San Cassiano e La Villa. Camping Marmolada è a Malga Ciapela e ci vuole la Gamba per il Fedaia. Colfosco potrebbe essere ottimo, ci sono diverse ciclabili, per tutte le gambe, non accetta prenotazioni però. Pale di San Martino ci sono due Aree Camper, una all'inizio del Paese che si chiama Tognola, e l'altra a Malga Ces. C'è una ciclabile che scende a Fiera di Primiero per la Val de la Vècia. Da San Martino in su, Passo Rolle e gambe buone su strada. Diversi Trail park per le MTB.
In risposta al messaggio di rlui del 06/06/2025 alle 15:57:58No, non esiste, tutta S.S.50
Dal Village Fiemme verso passo Rolle esiste ciclabile? Grazie
In risposta al messaggio di cava0785 del 07/06/2025 alle 08:27:11Solo precisazione, aree camper in val di Fassa non me ne ricordo. Solo camping e verificare disponibilita'.
Allora, questo è lo schemino che mi sto preparando, le date dovrebbero essere 6-18 luglio: 6 luglio (domenica) Livorno → PaviaSpostamento: circa 2h (200 km) Pernottamento: Area Sosta Camper Certosa di Pavia Cosa fare:visita alla Certosa di Pavia, relax dopo viaggio7 luglio (lunedì) Pavia → Lago Maggiore (Stresa/Baveno)Spostamento: circa 1h 30min (130 km) Pernottamento: Area camper vicino a Stresa o Baveno Cosa fare: visita alle Isole Borromee, passeggiata sul lungolago8 luglio (martedì) Lago Maggiore (stesso luogo)Spostamento: 0 Pernottamento: stessa area camper Cosa fare: Parco Avventura Carciano, battello, spiagge9 luglio (mercoledì) Lago Maggiore → Lago di MolvenoSpostamento: circa 2h (130 km) Pernottamento: Area camper Lago di Molveno Cosa fare: relax sulle spiagge, passeggiate facili10 luglio (giovedì) Lago di Molveno (stesso luogo)Spostamento: 0 Pernottamento: stessa area camper Cosa fare: noleggio pedalò, giochi per bambini, escursioni leggere11 luglio (venerdì) Lago di Molveno → Val di FassaSpostamento: circa 1h 40min (90 km) Pernottamento: Area camper Val di Fassa (Campitello o Pozza di Fassa) Cosa fare: prima passeggiata e panorami sulle Dolomiti12 luglio (sabato) Val di Fassa (stesso luogo)Spostamento: 0 Pernottamento: stessa area camper Cosa fare: visita al Lago di Carezza, funivia Col Rodella, parchi avventura13 luglio (domenica) Val di Fassa → InnsbruckSpostamento: circa 2h (110 km) Pernottamento: Parker Camping Innsbruck o area sosta vicino stazione Cosa fare: centro storico, Tettuccio d’Oro, Castello Ambras14 luglio (lunedì) Innsbruck (stesso luogo)Spostamento: 0 Pernottamento: stessa area camper Cosa fare: funivia Nordkette, Alpenzoo, Bergisel Ski Jump15 luglio (martedì) Innsbruck → VipitenoSpostamento: circa 1h (55 km) Pernottamento: Area camper Vipiteno vicino centro Cosa fare: centro storico, funivia Rosskopf, Museo Civico16 luglio (mercoledì) Vipiteno → VeronaSpostamento: circa 2h (130 km) Pernottamento: Area camper Verona (vicino stadio) Cosa fare: Arena di Verona, Casa di Giulietta, Piazza delle Erbe17 luglio (giovedì) Verona → ModenaSpostamento: circa 1h 45min (130 km) Pernottamento: Area sosta camper Modena (Parco Ferrari) Cosa fare: centro storico, Museo Enzo Ferrari, acetaia, cucina emiliana18 luglio (venerdì) Modena → LivornoSpostamento: circa 2h (180 km) Fine viaggio e arrivo a LivornoAvete consigli o variazioni da propormi durante il tragitto? Aree sosta camper alternative, altre attrazioni che non conosco.. Grazie
In risposta al messaggio di umbe del 07/06/2025 alle 08:53:31L'unica area di sosta è a Pozza di Fassa davanti ai Vigili del Fuoco. 5 stalli leggermente più ampio ma senza servizi.
Solo precisazione, aree camper in val di Fassa non me ne ricordo. Solo camping e verificare disponibilita'. La funivia al col Rodella ora e' chiusa per il suo rifacimento.
In risposta al messaggio di Valerio69 del 06/06/2025 alle 16:25:08Grazie ancora
No, non esiste, tutta S.S.50