CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Val di Non e Canyon rio Sass, lago di Tret

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 43
19
obaoba
obaoba
01/10/2006 6025
Inserito il 12/06/2012 alle: 14:47:37
Ciao a tutti, finalmente dopo tante volte che lo abbiamo programmato andiamo a far il nostro week end in val di Non: Avevamo una mezza intenzione di fare i Canyon oppure mi è stato consigliato essere carino il lago di Tret con la sua cascata. Abbiamo bimbi piccoli tra cui una di un anno e mezzo da trasportare nello zaino , non siamo trekkingisti professionisti ma amanti del vedere bei paesaggi facendo passehhiate rilassanti... QUalsiasi consiglio sui luoghi da vedere in val di Non sono ben accetti... Castel Thun lo abbiamo già visto... Grazie Luca www.robadacamper.com
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28535
Inserito il 12/06/2012 alle: 16:32:50
quote:Risposta al messaggio di obaoba inserito in data 12/06/2012  14:47:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> fai tutti i parchi giochi che ogni paese ha costruito per i bambini il lago di Tret lo raggiungi con una gran bella camminata, forse intendevi lago Smeraldo nella gola (vicino al paese di Fondo) posteggi quasi sulla sua sponda, da lì inizia la discesa ,scala ,per la visita di una parte del canyon che si fa autonomamente,raggiungi la sede delle guide e ti forniscono di casco e mantella e aspetti la partenza del gruppo ci sono delle belle camminate, io ho solo foto invernali fatte con le ciaspole onestamente non le posto perchè la neve le rende +++

Modificato da salito il 12/06/2012 alle 16:37:18
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28535
Inserito il 12/06/2012 alle: 16:44:32
. . managggggia... non so resistere...in questa giornata autunnale.22ore di pioggia 14gradi vediamo se riesce meglio volando sulla neve della spianata davanti al "bait del Prinz"

Modificato da salito il 12/06/2012 alle 16:48:58
19
obaoba
obaoba
01/10/2006 6025
Inserito il 12/06/2012 alle: 17:43:20
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 12/06/2012  16:32:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Amici mi hanno parlato del lago di tret con una bella passeggiata attorno e sul sul sito della apt ho letto del sentiero per la cascata di tret...non so se siano vicine. Ancora non riesco a inquadrare bene la loation...mi sai dire una bella camminata da fare con i bimbi....indicandomi da dove parte a dove arriva ed eventualmente dove possibile lasciare il camper Grazie mille Luca www.robadacamper.com
16
EmilG
EmilG
03/11/2009 4885
Inserito il 12/06/2012 alle: 18:15:10
Dal Paese di San Felice al lago di Tret sono circa 3km verso est con ca 350 metri di dislivello, strada bianca e sentiero boschivo senza problemi, con bambini ci vorrà ca 1 ora e mezza, ritorno in discesa. Dal Paese di San Felice alla cascata di Tret sono circa 3km verso sud con ca 150 metri di dislivello in discesa che diventano 150 di salita al ritorno,sono passati diversi anni e non mi ricordo bene il sentiero ma non penso sia impossibile. Per la sosta non saprei ma non penso che incontrerai grosse difficoltà Emil
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28535
Inserito il 12/06/2012 alle: 18:28:20
. . dal paese di Fondo con il camper prendi strada per Passo Palade-Merano ( 5-10km?) a sx il paese Tret prosegui fino sulla dx all'albergo Scoiatolo o Ciaspole da lì a piedi sul sentiero-mulatiera-strada forestale 512 (partenza in salita in 1,30-2ore sei al laghetto,molto frequentata attenzione ai mtb (emilG leggo che non lo frequenta più) da Fondo (puoi fare sosta nella valletta oltre il lago c'è campo calcio+campo addestramento pompieri volontari (la domenica mattina ti potrebbe capitare di assistere ad esercitazioni) strada per la Mendola 1-2km a SX regole di malosco"" rifugio"" (se non freni ci entri col camper ristorante) Falchetto P il camper bevendo almeno un caffe da lì ne hai una al giorno ho fatto velocemente una mappa senz'altro sai usare il goden-man di google vedi foto di panoramio a piedi arrivi( facile monte Penegal) sullo strapiombo su Bolzano a stasera ,con più calma """la mappa si è bloccata"""

Modificato da salito il 12/06/2012 alle 23:39:36
22
Vonturm
Vonturm
01/10/2003 1482
Inserito il 12/06/2012 alle: 22:24:14
Aggiungo ulteriosi pissibili gite: Lago di tovel Santuario di san romedio Regole di malosco Malga di fondo Malga bordolona In internet trovi le informazioni, io comunque sono a disposizione. Ciao
19
obaoba
obaoba
01/10/2006 6025
Inserito il 12/06/2012 alle: 22:39:40
quote:Risposta al messaggio di Vonturm inserito in data 12/06/2012  22:24:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tovel e San ROmedio li conosciamo....mi dai ulteririori info sulle due malghe? Si pensava inotre di fare la ciclabile della alta val di Non ...qualcuno la ha fatta? Luca www.robadacamper.com
22
Vonturm
Vonturm
01/10/2003 1482
Inserito il 12/06/2012 alle: 23:23:03
La malga di fondo la raggiungi a piedi dal lago smeraldo mentre la malga bordolona é un po piu lontana nel comune di bresimo, gruppo delle maddalene, montagne selvagge e poco frequentate. Prima troverai la malga di sotto raggiungibile in macchina, quella di sopra la raggiungi a piedi. Meraviglioso alpeggio con immensi rododendri. In tutte vendita di latte e derivati. Se avete gambe vi consiglio raggiunta la malga di fondo proseguire verso il monte macaion, circa 800 metri di dislivello ma vista spettacolare su bolzano, valle dell'adige e dolomiti. Le regole di malosco sono anche molto belle, gita semplice e facile, molti prati e boschi di larici oltre un paio di baite dove mangi con pochi soldi. Raggiungibili in macchina da ronzone ma meglio a piedi dalla provinciale passo mendola/ronzone nei pressi di un hotel chiuso sulla destra.

Modificato da Vonturm il 12/06/2012 alle 23:48:42
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28535
Inserito il 13/06/2012 alle: 00:37:26
. . mi dispiace ma non riesco ad aggiornare la mappa riassumendo lago Smeraldo (ci arrivi e posteggi)a Fondo inizio della passeggiata nel canyon rio sass da l' per un 30min.arrivi fino in paese lungo il rio è passeggiata libera lago di Tret lo si raggiunge a piedi da quattro punti diversi -1-passo Palade-2-Regole di Malosco (entrambi abbastanza lunghi ) invece il-3-hotel scoiatolo Tret ed il -4-San Felice-St.Felix sono i due più semplici tutti e due posteggiando sulla strada del Passo Palade-Merano da Tret si "sale" al lago 1h,30m circa da St.Felix si "scende" al lago 50-60min li chiamano sentieri ma sono come dimensioni strade forestali,li chiamano rifugi e sono ristoranti-hotel li chiamano laghi ma sono laghetti il tutto comunque e per fortuna in un bel contesto di boschi-prati-montagne alle Regole di Malosco ci sono tre ""rifugi"" ristoranti si può posteggiare avendo l'educazione di andare a chiedere-consumare al più vicino di dove si posteggia, da qui in 1,30-2 ore facile a piedi si arriva al balcone sul monte Macaion-Penegal con vista su tutta la val d'Adige-Bolzano-lago di Caldaro e da qui sempre a piedi si può salire al lago di Tret e proseguendo al passo Palade(percorsa da molte mtb nel senso inverso poi risalgono con il bus Fondo-Merano o vengono recuperati da familiari-autisti) oppure camminare in tondo nel bosco-prato o restare li a prendere il sole e lasciare il piccolo, se festivo, con i tanti bambini che vi giocano come dicevo nei paesi hanno costruito molti bei parchi giochi dove i bambini possono giocare-socializzare tra coetanei al Penegal ci arrivi anche in camper quando sei al passo Mendola sali per la stradina del ex-hotel (aveva fatto fallimento forse ora lo hanno riaperto) per un we credo che sia abbastanza

Modificato da salito il 13/06/2012 alle 09:04:44
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28535
Inserito il 13/06/2012 alle: 09:02:14
, . se può tornare utile la mappa per localizzare i luoghi

clicca MAPPA

19
obaoba
obaoba
01/10/2006 6025
Inserito il 13/06/2012 alle: 13:38:36
Siete davvero mitici, meglio di un ufficio turistico ( che tra l'altro ancora non mi ha risposto). Davvero tante le info che mi avete dato ma difficile per me valutare non conoscendo bene pendenze e paesaggi. Dunque vi chiedo un ulteriore sforzo di sopportazione per aiutarmi a selezionare[:)] Arriviamo il sabato diciamo sulle 11 in zona fondo e vorremmo trovare una sosta tranquilla ove lasciare i mezzi e partire dopo pranzo per una bella passeggiata senza troppa salita. Se ho ben capito mi piacerebbe quell'itinerario di mezzora nei canion da fare liberamente e poi magare un sentiero per boschi o prati...e a tal proposito mi affido al vostro suggerimento se cascata, lago di Tret o lago smeraldo : abbiamo bimbi quindi direi che possiamo dare la priorità alla percorribilità e magari se si incontrano punti sosta come parchetti giochi potrebbe essere un valore aggiunto. Dimenticavo che valutiamo anche il pranzo o la cena in qualche ristornate o baita ove mangiare qualcosa di semplice...e magari chiedere di sostare per la sera o per il pomeriggio. La domenica invece direi che l'idea è di fare la ciclabile su cui però nessuno mi sembra abbia info So che vi chiedo tanto ma mi fido...ditemi voi cosa scegliere[:D] sono tutto orecchi Grazie davvero Luca www.robadacamper.com

Modificato da obaoba il 13/06/2012 alle 13:43:58
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28535
Inserito il 13/06/2012 alle: 14:09:01
. .
quote:una sosta tranquilla ove lasciare i mezzi >
> siamo in un territorio dove già uno abbondante ha/da problemi quanti veicoli ? io parlo da autista di un mezzo 599x214x275 ti/vi rimane di posteggiare oltre il lago Smeraldo,tutte le altre località che ho menzionato sono posteggi di hotel-ristoranti se nessuno parla di ciclabile è perchè lì se hai una mtb di ciclabile c'è tutto il territorio,oppure fai(molto frequentata strada provinciale) la Merano 325mslm-passoPalade1558mslm-Fondo... dammi risposta su quanti veicoli (cancella il rubinetto nel P Prader di Merano c'è da inserire carico+scarico comunale gratuito a Merano-Sinigo) nel frattempo torno al lavoro ohhiii
16
EmilG
EmilG
03/11/2009 4885
Inserito il 13/06/2012 alle: 14:42:21
Parere personale, lascia perdere la bici. Penso che il tuo programma per sabato vada bene, intorno al lago Smeraldo e intorno a Fondo trovi diverse passeggiate fattibili con bambibi. Per domenica, visto che danno bel tempo merita senz'altro una passeggiata al lago di Tret. Prova a contattare questo, come punto di partenza al lago Tret sarebbe ottimo Area attrezzata sosta camper Agriturismo Jägerstube am Reinhof, Info 0463.886301 / 335.1017615." San Felice Val di Non, Via Palade 2. Emil
19
obaoba
obaoba
01/10/2006 6025
Inserito il 13/06/2012 alle: 14:52:36
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 13/06/2012  14:09:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sei gentilissimo e paziente [:I] Siamo due mezzi di 7 metri... non abbiamo problemi di sorta per la sosta... La ciclabile dovrebbero inaugurarla venerdi e non dovrebbe essere male e nemmeno troppo impegnativa se ho ben capito li vi è un piccolo altipiano.(così mi ha spiegato una amica che abita in val di Non) Per merano il rubinetto lo ho messo perchè vi è una fontana come scritto nella descizione: vi è un camper service ora? Non ho compreso, se mi dai info correggo subito.[:)] Luca www.robadacamper.com

Modificato da obaoba il 13/06/2012 alle 14:54:47
19
obaoba
obaoba
01/10/2006 6025
Inserito il 13/06/2012 alle: 14:57:46
quote:Risposta al messaggio di EmilG inserito in data 13/06/2012  14:42:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Direi che può essere un ottimo suggerimento Grazie davvero Luca www.robadacamper.com
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28535
Inserito il 13/06/2012 alle: 15:30:21
quote:Risposta al messaggio di obaoba inserito in data 13/06/2012  14:52:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> per la fontana è il solito discorso: """l'abuso dell'uso ... porta in disuso l'uso... ho salvato nella mappa (l'ultimo) il contrasegno con le coordinate che da googlemaps c'è griglia+torretta per lacassetta invece per il carico c'è e non c'è... 46.622864,11.186705 con il golden-boy di google appare la foto (come posta non ho outlook ne explorer ) non per sapere dove abita la nonesa ...ma i paesetti sono tanti... come detto posteggi normali lungo il lago Smeraldo o anche più avanti poi lago+passeggiata+giro del paese+caseificio+ritorno hai fatto sera domenica o scopri dove stà questa ciclabile oppure trovata e sono solo cinque anni di gestazione... ^^^^^^^^^^^^^^^ --Tutti a Sarnonico: venerdì 15 giugno infatti, si inaugurerà la nuova pista ciclabile dell’Alta val di Non, un percorso lungo 32 km. ^^^^^^^^^^^^^ occhio che -----La pista diventerà domenica 17 giugno il percorso dell’ultima tappa (a cronometro) del 19°Giro del Trentino Internazionale Femminile. ^^^^^^^ la pista ciclopedonale dell’Alta val di Non, 32 km di cui 25 km asfaltati (è da completare 1 km tra Romeno e Malgolo) e a norma del codice della strada e 7 km sterrati per MTB ha interessato otto Comuni: Romeno, Don, Amblar, Cavareno, Sarnonico, Ronzone, Malosco e Fondo di più non so...
17
Ramiro
Ramiro
08/05/2008 369
Inserito il 13/06/2012 alle: 16:20:21
ciao, quando vai al Lago di Tret se hai ancora un po' di birra in corpo (pochina) vai sulla cima del Monte Macaion (partenza del sentiero proprio dal lago). Vista SUPER su tutta la Val d'Adige (a vol d'oiseaux). Merita davvero un pochino di fatica in più. Il sentiero è tutto nel bosco e quando sbuchi in cima rimani semplicemente a bocca aperta perché ti sembrerà di essere su di un aereo per la vista che ti si apre. buone camminate e buona permanenza nel mio bel Trentino ciao Saverio
19
obaoba
obaoba
01/10/2006 6025
Inserito il 13/06/2012 alle: 17:35:56
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 13/06/2012  15:30:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti ringrazio della segnalazione per la fontana: il mio non è un incentivo all'uso ma la semplice segnalazione che vi è una fontana che in emmergenza può essere utile per prendere un po' di acqua con un seccio o una tanica... La ciclabile si la dovrebbero inaugurare e mi piiacerebbe provarla anche se mi hai dato una bruttissima notizia per la domenica[B)] Quindi mi confermi che l'unica è lasciare i camper poco prima o poco dopo il lago poi partire a piedi da lì. Da lì si arriva anche in paese per fare il giretto di mezz'ora nei canyon? parli di caseificio...mi dici qualcosa di più? Suggerimenti per mangiare pranzo o cena? Altri punti dove sostare a FOndo ove possiamo lasciare i mezzi e raggiungere a piedi il lago Smeraldo ed eventualmente partire in bici? Grazie davvero....ti stresso fino in fondo[:D] Luca www.robadacamper.com
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28535
Inserito il 13/06/2012 alle: 17:54:48
. . per chi non ci ha pensato...o vuole vedere stando in poltrona grazie internet grazie

clicca qui rio sass

li al lago Smeral.c'è ristorante pizzeria per mangiare ci sarebbero quei tre su alle regole potresti dormire lì se prima di cenare chiedi consenso al Falchetto se,se non hai problemi per strada che si impenna+stringe il tutto in curva... la fontana la hanno chiusa o mai più riaperta causa il cattivo uso e il porcilaoio che si creava il rubinetto giù alla griglia di scarico(è su una stradina paralella dietro al benzinaio) è più dentro alle cassette che fuori... . . P.S. del P.S: certo che la tua amica è una nonesa verace... i nonesi dice la leggenda risparmiano su tutto e lei si risparmia nel darti le info...

Modificato da salito il 13/06/2012 alle 18:16:59
19
obaoba
obaoba
01/10/2006 6025
Inserito il 14/06/2012 alle: 08:42:27
Ti ringrazio tanto delle info: cancellato il rubinetto... La mia amica abitava a Cles ma ora si è trasferita a Trento per lavoro, purtroppo come spesso succede le cose vicino casa vengono trascurate e quella parte non la hai mai vistata quindi non ha saputo darmi info. Grazie mille ancora...criptico a tratti ma davvero gentile[:D] Luca www.robadacamper.com
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link