In risposta al messaggio di lavatoconperlan del 21/05/2015 alle 09:43:55
Buongiorno, mi chiedevo se fosse possibile visitare la valle d'aosta in libera a luglio sono allergico a camping e A.A. Quindi se qualcuno ha avuto esperienze al riguardo e mi potrebbe informare ne sarei grato. Grazie x quanti interverranno. Saluti.
Secondo le mie limitate conoscenze in materia (non sono un giurista) in Valle d'Aosta il turismo all'aperto è regolamentato dalla legge 24 giugno 2002, n. 8.
In risposta al messaggio di chorus del 21/05/2015 alle 10:22:02
Secondo le mie limitate conoscenze in materia (non sono un giurista) in Valle d'Aosta il turismo all'aperto è regolamentato dalla legge 24 giugno 2002, n. 8. Tale norma prevede l'istituzione di complessi ricettivi qualicampeggi e villaggi turistici, nonché di aree di sosta per le autocaravan, al fine di promuovere il turismo itinerante. C'è anche un capo di questa legge, per la precisione il quarto, che regolamenta gli attendamenti occasionali. L'art. 20, contenuto in questo capo, vieta testualmente ogni forma di sosta o di soggiorno in tenda, anche per periodi inferiori alle ventiquattro ore. Cosa significhi il termine sosta la legge non lo dice, ma il contesto normato sembra riferirsi al pernottamento in una tenda e non in un camper. Ciao!
ok, grz tante dell'info chorus.
Buongiorno, mi chiedevo se fosse possibile visitare la valle d'aosta in libera a luglio sono allergico a camping e A.A. Quindi se qualcuno ha avuto esperienze al riguardo e mi potrebbe informare ne sarei grato. Grazie x quanti interverranno. Saluti.
In media dove non ci sono AA non ti dicono niente, ma dove ci sono delle AA mi pare di aver visto divieti.
Noi in agosto di alcuni anni or sono abbiamo sostato e dormito tranquillamente in libera senza problemi a Courmayeur nel P adiacente la funivia per il monte Bianco ciao.
In risposta al messaggio di agart del 22/05/2015 alle 08:45:00
Ciao aggiungo sopra a Brusson ad Estoul c'e' un rosso parcheggio dove puoi stare in libera e da dove partono molte escursioni. Pont di valsavarenche c'e' un grosso parcheggio dove anche li partono molte escursioni. buoni KM
Scusa agart, ma il parcheggio sarebbe a Brusson o ad Estoul?
In risposta al messaggio di stfn del 22/05/2015 alle 22:09:53
La località si chiama Pont Valsavaranche (tu cerchi Valsavarenche) Per il resto io ho sostato in libera a Champoluc, al Piccolo San Bernardo, a Estoul, a Mottes (valle gran san Bernardo) Tieni conto che FONDAMENTALE èil non assembrarsi e il non campeggiare con tavoli sedie e stenditoi vari (ovviamente questo non solo in valle d'aosta), per il resto qualche posto lo troverai in libera ma la valle d'aosta ha belle e economiche aree in parecchie valli, peccato non usufruirne, poi vedi tu Tieni conto che nelle valli del parco del gran paradiso (cogne, val di Rhemes, Valsavaranche e Valgrisanche) potresti avere qualche inattesa visita dai guardiaparco ciao sTefaNo
grazie Stefano.
In risposta al messaggio di stfn del 23/05/2015 alle 21:12:50
la bici direi, se non hai velleità di scalatore, è più che inutile, lo scooter dipende da te, se sei abituato a portarlo, anche in VdAosta potrà tornarti sicuramente utile Riguardo i guardiaparco, beh, direi che ad agostohanno di meglio da fare (vigilare sulla fauna in primis), però se riscontrano violazioni stai pur certo che NON sono i vigili urbani, pertanto personalmente in un parco nazionale ci andrei cauto, però di fatto se non fai violazioni non temere..... ad esempio citati Pont, beh al parcheggio di Pont c'è un piccolo camping di montagna.... ecco li non parcheggerei perché magari qualcuno potrebbe avere qualcosa da dire ciao sTefaNo
Nel Parco Nazionale del Gran Paradiso è vietato il campeggio fuori dalle strutture a ciò predisposte
http://www.pngp.it/node/553