CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

valle d'aosta in libera si può?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 49
11
lavatoconperlan
lavatoconperlan
22/01/2015 133
Inserito il 21/05/2015 alle: 09:43:55
Buongiorno,
mi chiedevo se fosse possibile visitare la valle d'aosta in libera a luglio sono allergico a camping e A.A.no
Quindi se qualcuno ha avuto esperienze al riguardo e mi potrebbe informare ne sarei grato. laugh
Grazie x quanti interverranno.
Saluti.smiley

Modificato da lavatoconperlan il 21/05/2015 alle 09:45:42
19
chorus
chorus
05/10/2006 12515
Inserito il 21/05/2015 alle: 10:22:02
In risposta al messaggio di lavatoconperlan del 21/05/2015 alle 09:43:55

Buongiorno, mi chiedevo se fosse possibile visitare la valle d'aosta in libera a luglio sono allergico a camping e A.A. Quindi se qualcuno ha avuto esperienze al riguardo e mi potrebbe informare ne sarei grato. Grazie x quanti interverranno. Saluti.

Secondo le mie limitate conoscenze in materia (non sono un giurista) in Valle d'Aosta il turismo all'aperto è regolamentato dalla legge 24 giugno 2002, n. 8.
Tale norma prevede l'istituzione di complessi ricettivi quali campeggi e villaggi turistici, nonché di aree di sosta per le autocaravan, al fine di promuovere il turismo itinerante.
C'è anche un capo di questa legge, per la precisione il quarto, che regolamenta gli "attendamenti occasionali". L'art. 20, contenuto in questo capo, vieta testualmente "ogni forma di sosta o di soggiorno in tenda, anche per periodi inferiori alle ventiquattro ore".
Cosa significhi il termine "sosta" la legge non lo dice, ma il contesto normato sembra riferirsi al pernottamento in una tenda e non in un camper.
Ciao!

11
lavatoconperlan
lavatoconperlan
22/01/2015 133
Inserito il 21/05/2015 alle: 10:50:26
In risposta al messaggio di chorus del 21/05/2015 alle 10:22:02

Secondo le mie limitate conoscenze in materia (non sono un giurista) in Valle d'Aosta il turismo all'aperto è regolamentato dalla legge 24 giugno 2002, n. 8. Tale norma prevede l'istituzione di complessi ricettivi quali
campeggi e villaggi turistici, nonché di aree di sosta per le autocaravan, al fine di promuovere il turismo itinerante. C'è anche un capo di questa legge, per la precisione il quarto, che regolamenta gli attendamenti occasionali. L'art. 20, contenuto in questo capo, vieta testualmente ogni forma di sosta o di soggiorno in tenda, anche per periodi inferiori alle ventiquattro ore. Cosa significhi il termine sosta la legge non lo dice, ma il contesto normato sembra riferirsi al pernottamento in una tenda e non in un camper. Ciao!  
...

ok, grz tante dell'info chorus.
saluti.smiley

13
ronza75
ronza75
02/09/2012 2414
Inserito il 21/05/2015 alle: 11:40:14
Non conosco  questa legge ma in valle vieni tranquillo in ogni paese tranne in piena estate trovi dove vuoi
ronza75
11
lavatoconperlan
lavatoconperlan
22/01/2015 133
Inserito il 21/05/2015 alle: 11:46:18

grazie ronza, purtroppo verrei a luglio...quindi potrebbero esserci problemi?sad

Modificato da lavatoconperlan il 21/05/2015 alle 11:47:34
Capitali dell'est con capodanno a Budape
Capitali dell'est con capodanno a Budape
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Tangermünde la città fortificata sull'
Tangermünde la città fortificata sull'
Normandia e Bretagna in camper 2025
Normandia e Bretagna in camper 2025
Viaggio in Danimarca
Viaggio in Danimarca
Previous Next
16
romadala
romadala
04/12/2009 159
Inserito il 21/05/2015 alle: 13:25:50
Ciao, in libera mi viene in mente solo il piazzale  di Pila.
Abbiamo sostato presso le cascate di Lillaz per la visita di un giorno, quindi non ti so dire per la notte.
Comunque ci sono delle belle AA (Brusson in val d'Ayas; Gressoney La Trinitè; Cogne.)

Lella
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31321
Inserito il 21/05/2015 alle: 14:41:57

Buongiorno, mi chiedevo se fosse possibile visitare la valle d'aosta in libera a luglio sono allergico a camping e A.A. Quindi se qualcuno ha avuto esperienze al riguardo e mi potrebbe informare ne sarei grato. Grazie x quanti interverranno. Saluti.

In media dove non ci sono AA non ti dicono niente, ma dove ci sono delle AA mi pare di aver visto divieti.
Tieni conto che spesso parliamo di piccoli paesi di montagna dove in periodo estivo o nei we la tensione dei parcheggi non è indifferente. In questi paesini più piccoli rispettare l'idea di andare in una AA, che in vda sono ubiquitarie, è un segno di educazione.

http://tinyurl.com/poyhyhh
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
11
lavatoconperlan
lavatoconperlan
22/01/2015 133
Inserito il 21/05/2015 alle: 20:22:50
Oh raga, tante grazie x le info angel
Saluti e buoni km laugh
16
gianpy53
gianpy53
18/01/2010 1994
Inserito il 21/05/2015 alle: 21:10:58

Noi in agosto di alcuni anni or sono abbiamo sostato e dormito tranquillamente in libera senza problemi a Courmayeur nel P adiacente la funivia per il monte Bianco ciao.
17
duke46
duke46
02/07/2008 1223
Inserito il 21/05/2015 alle: 21:53:48
In base alla mia esperienza la sosta libera è abbastanza tollerata nel rispetto della civile educazione.
Come già detto da altri, se in paese ci sono aree attrezzate sarebbe preferibile utilizzarle oppure sostare nelle frazioni limitrofe.
I paesini sono talmente piccoli che per le soste di mezzi ingombranti è importante verificare di lasciare spazi di manovra alle corriere che percorrono di continuo le valli.
A me più di una volta è capitato di venire incastrato dalle autovetture dei turisti e dover aspettare la fine giornata per tornare...soprattutto di domenica, nei parcheggi delle funivie ecc...ma prima avevo un camper di mt.7,50.

Saluti Paolo

14
2assi
2assi
16/05/2011 3542
Inserito il 21/05/2015 alle: 22:44:11
Tralascio quelle di anni fà perchè alcune cose possono essere cambiate, Ti lascio le informazioni più recenti che ho verificato  lo scorso giugno. Ho fatto libera in diversi posti senza problemi.  Bard poco dopo il forte.-Fenis, AA dal cimitero e la seconda notte nel parcheggio sotto al castello dall'hotel Conte De Chalant--Sarre ai piedi del castello grosso piazzale con camper anche di residenti-Aymavilles ma forse questo era a pagamento, non ricordo bene-Lillaz e Cogne si paga solamente di notte, il giorno è libera, bella area-Morgex, dai campi sportivi-Courmayeur dal centro sportivo dove fanno il mercato-La Thuille, ad ingresso paese subito dopo la galleria. Ciao buona vacanza. 

17
agart
agart
22/01/2009 1001
Inserito il 22/05/2015 alle: 08:45:00
Ciao aggiungo sopra a Brusson ad Estoul c'e' un rosso parcheggio dove puoi stare in libera e da dove partono molte escursioni.
Pont di valsavarenche c'e' un grosso parcheggio dove anche li partono  molte escursioni.
buoni KM

11
lavatoconperlan
lavatoconperlan
22/01/2015 133
Inserito il 22/05/2015 alle: 11:45:11
Raga che dire, siete impagabili...grazie di cuore x tutte le info segnalate.
Grazie a tutti ancora e saluti smiley
11
lavatoconperlan
lavatoconperlan
22/01/2015 133
Inserito il 22/05/2015 alle: 12:27:12
In risposta al messaggio di agart del 22/05/2015 alle 08:45:00

Ciao aggiungo sopra a Brusson ad Estoul c'e' un rosso parcheggio dove puoi stare in libera e da dove partono molte escursioni. Pont di valsavarenche c'e' un grosso parcheggio dove anche li partono  molte escursioni. buoni KM  

Scusa agart, ma il parcheggio sarebbe a Brusson o ad Estoul?
pont di Valsavarenche è una località? perché Google maps non me la trova..

19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 22/05/2015 alle: 22:09:53
La località si chiama Pont Valsavar anche (tu cerchi Valsavar enche)
Per il resto io ho sostato in libera a Champoluc, al Piccolo San Bernardo, a Estoul, a Mottes (valle gran san Bernardo)
Tieni conto che FONDAMENTALE è il non assembrarsi e il non campeggiare con tavoli sedie e stenditoi vari (ovviamente questo non solo in valle d'aosta), per il resto qualche posto lo troverai in libera ma la valle d'aosta ha belle e economiche aree in parecchie valli, peccato non usufruirne, poi vedi tu
Tieni conto che nelle valli del parco del gran paradiso (cogne, val di Rhemes, Valsavaranche e Valgrisanche) potresti avere qualche inattesa visita dai guardiaparco

ciao
sTefaNo
11
lavatoconperlan
lavatoconperlan
22/01/2015 133
Inserito il 22/05/2015 alle: 23:26:36
In risposta al messaggio di stfn del 22/05/2015 alle 22:09:53

La località si chiama Pont Valsavaranche (tu cerchi Valsavarenche) Per il resto io ho sostato in libera a Champoluc, al Piccolo San Bernardo, a Estoul, a Mottes (valle gran san Bernardo) Tieni conto che FONDAMENTALE è
il non assembrarsi e il non campeggiare con tavoli sedie e stenditoi vari (ovviamente questo non solo in valle d'aosta), per il resto qualche posto lo troverai in libera ma la valle d'aosta ha belle e economiche aree in parecchie valli, peccato non usufruirne, poi vedi tu Tieni conto che nelle valli del parco del gran paradiso (cogne, val di Rhemes, Valsavaranche e Valgrisanche) potresti avere qualche inattesa visita dai guardiaparco ciao sTefaNo
...

grazie Stefano.
cmq tranqui, eventualmente non tirerò fuori nulla dal camper, ne sedie, ne tavoli e figurarsi stendini vari-
Una curiosità, ma se pur venissero a trovarmi i guardaparco, cosa potrebbe succedere?
P.S. ho lo scooter, pensi che mi sarebbe utile? parcheggerei il camper in qualche piazzale e farei escursioni in scooter, cosa ne pensi?
La bici in questi posti serve? o ci sono percorsi tutti di salita?

Grazie ancora e saluti.

19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 23/05/2015 alle: 21:12:50
la bici direi, se non hai velleità di scalatore, è più che inutile, lo scooter dipende da te, se sei abituato a portarlo, anche in VdAosta potrà tornarti sicuramente utile
Riguardo i guardiaparco, beh, direi che ad agosto hanno di  meglio da fare (vigilare sulla fauna in primis), però se riscontrano violazioni stai pur certo che NON sono i vigili urbani, pertanto personalmente in un parco nazionale ci andrei cauto, però di fatto se non fai violazioni non temere..... ad esempio citati Pont, beh al parcheggio di Pont c'è un piccolo camping di montagna.... ecco li non parcheggerei perché magari qualcuno potrebbe avere qualcosa da dire

ciao
sTefaNo
14
2assi
2assi
16/05/2011 3542
Inserito il 23/05/2015 alle: 23:35:09
I guardiaparco, così come tutte le forze dell'ordine, sanzionano chi trasgredisce. Se stai nelle regole non c'è nulla da temere. Ti faccio un esempio, nelle valli laterali poste sotto al Bianco, puoi sostare al giorno ma è vietato campeggiare la notte. Se il luogo ti piace, devi andare nel campeggio ...tutto quì
11
lavatoconperlan
lavatoconperlan
22/01/2015 133
Inserito il 24/05/2015 alle: 00:25:37
Raga, un mondo di grazie x le preziosi informazioni.
Saluti e buoni km anche x voi smiley
17
agart
agart
22/01/2009 1001
Inserito il 25/05/2015 alle: 09:47:49
ciao per la domanda :
Scusa agart, ma il parcheggio sarebbe a Brusson o ad Estoul?
Il parcheggio in libera e' ad Estoul, che rimane sopra a Brusson, dopo che hai quasi attraversato il paese prendi una strada a dx.
mentre a Brusson dopo il laghetto c'e' un AA, in pratica e' vicino alle piste di fondo e 2 anni fa costava 10 euro al giorno.
per l'altra domanda ti hanno gia' risposto scusa avevo scritto in fretta.
Noi avevamo fatto cosi' un giorno ad Estoul con escursione al rifugio Arp, poi il giorno dopo svaccati a Brusson.
buoni KM

19
chorus
chorus
05/10/2006 12515
Inserito il 25/05/2015 alle: 10:05:23
In risposta al messaggio di stfn del 23/05/2015 alle 21:12:50

la bici direi, se non hai velleità di scalatore, è più che inutile, lo scooter dipende da te, se sei abituato a portarlo, anche in VdAosta potrà tornarti sicuramente utile Riguardo i guardiaparco, beh, direi che ad agosto
hanno di  meglio da fare (vigilare sulla fauna in primis), però se riscontrano violazioni stai pur certo che NON sono i vigili urbani, pertanto personalmente in un parco nazionale ci andrei cauto, però di fatto se non fai violazioni non temere..... ad esempio citati Pont, beh al parcheggio di Pont c'è un piccolo camping di montagna.... ecco li non parcheggerei perché magari qualcuno potrebbe avere qualcosa da dire ciao sTefaNo
...

Nel Parco Nazionale del Gran Paradiso è vietato il campeggio fuori dalle strutture a ciò predisposte

http://www.pngp.it/node/553

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link