CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

valle d'aosta in libera si può?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 49
16
agart
agart
22/01/2009 1001
Inserito il 23/06/2015 alle: 10:36:27
Ciao secondo me devi decidere se vuoi raggiungere la Valle D'Aosta o dalla Francia come ti ha scritto Dani1967 o dall'Italia, nel caso della Francia allora l'AA azzurra e la prima e da li ci sono delle belle passeggiate, mi viene in mente ad esempio le cascate del Ruitor.
Mentre se passi dall'italia quindi torni verso Torino e da li vieni verso la Valle D'Aosta allora secondo me  o la Valle di Gressoney o quella di Brusson / Ayas sono le prime da visitare.
Detto questo per le camminate / escursioni ti posso consigliare questo sito
www.inalto.org. Poi se individui le localita' e hai delle domande sui posti / escursioni chiedi.
Per il discorso cane, ti consiglio di non andare a camminare con lui nel parco del Gran Paradiso in quanto non e' consentito.
Quindi ad esempi a Cogne puoi andare alle cascate di Lillaz, ma non entrare nella Valnontey, in quanto li e' gia' zona parco.
Quindi non so se puoi lasciarlo al camper.
Degustazione specialita' locali, ti consiglio :
a Arnad di andare alla Maison Bertolini, la vedi dall'autostrada, e puoi comperare delle specialita' locali fra cui il lardo di Arnad, la mocetta ecc.
a Brusson c'e' appena prima del paese la Laiterie dove ci sono i formaggi locali, questi sono quelli che mi vengono in mente poi ce ne sono sicuramente altri.
buoni KM

18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31290
Inserito il 23/06/2015 alle: 11:00:25
In risposta al messaggio di agart del 23/06/2015 alle 10:36:27

Ciao secondo me devi decidere se vuoi raggiungere la Valle D'Aosta o dalla Francia come ti ha scritto Dani1967 o dall'Italia, nel caso della Francia allora l'AA azzurra e la prima e da li ci sono delle belle passeggiate,
mi viene in mente ad esempio le cascate del Ruitor. Mentre se passi dall'italia quindi torni verso Torino e da li vieni verso la Valle D'Aosta allora secondo me  o la Valle di Gressoney o quella di Brusson / Ayas sono le prime da visitare. Detto questo per le camminate / escursioni ti posso consigliare questo sito www.inalto.org. Poi se individui le localita' e hai delle domande sui posti / escursioni chiedi. Per il discorso cane, ti consiglio di non andare a camminare con lui nel parco del Gran Paradiso in quanto non e' consentito. Quindi ad esempi a Cogne puoi andare alle cascate di Lillaz, ma non entrare nella Valnontey, in quanto li e' gia' zona parco. Quindi non so se puoi lasciarlo al camper. Degustazione specialita' locali, ti consiglio : a Arnad di andare alla Maison Bertolini, la vedi dall'autostrada, e puoi comperare delle specialita' locali fra cui il lardo di Arnad, la mocetta ecc. a Brusson c'e' appena prima del paese la Laiterie dove ci sono i formaggi locali, questi sono quelli che mi vengono in mente poi ce ne sono sicuramente altri. buoni KM  
...

Per i cani e il pngp, sarebbe carino sapere (per il forum, io non sono interessato) , se questa deroga
http://www.pngp.it/notizie/deroga-ai-sentieri-percorribili-con-cani-al-guinzaglio
è stata estesa al 2015.

http://tinyurl.com/poyhyhh
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
14
i 4 elefanti
i 4 elefanti
03/09/2011 74
Inserito il 24/06/2015 alle: 19:58:13
grazie signori, 
adesso carta alla mano mi vado a rivedere questi posti.
sono convinto di aver fatto la scelta giusta riguardo al tipo di vacanza che voglio fare quest' anno.
l' anno lavorativo e' stato particolarmente impegnativo, tante soddisfazioni ma sono stremato.
relax, passeggiate e buona tavola in un paesaggio fantastico sono quel che ci vuole.
il vino, quello buono , lo porto io.
non mi risultano grandi vini locali, o no?
ovviamente estendo l' invito, è il minimo che possa fare , anche a dani1967.
se(agart e dani1967 ) siete in zona ad agosto, contattatemi via mail e se non avete nulla da fare , dividerò con voi un succo di frutta ( uva)
ancora grazie
nico

16
agart
agart
22/01/2009 1001
Inserito il 25/06/2015 alle: 09:13:11
Ciao per i vini locali non sono un esperto ma posso dirti che sai Donnaz che Chambave ci sono dei vigneti famosi, naturalmente la produzione e' limitata, poi appena finita la Val'D'Aosta c'e' Carema, con i suoi vini rossi, oppure un po' piu' giu', quasi dalle mie parti a Caluso c'e' l'erbaluce.
In ogni caso mi ricordo che alla maison Bertolini il piano terra prima dell'uscita c'e' una bella esposizioni di vini grappe genepy ecc.

Buoni KM.

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

14
nicco70
nicco70
10/02/2011 82
Inserito il 25/06/2015 alle: 11:30:08
Secondo me puoi lasciare anche il vino a casa e dedicarti a quelli ottimi locali: 

buono il pinot nero, il fumi ed il gamay ma anche il torrette....insomma la scelta non manca.

ciao
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 25/06/2015 alle: 14:13:44
Di Fumin e Donnaz faccio sempre scorta quando passo in Valle. Entrambi sono rossi, così come il Torrette e il Gamay.

Per provare anche il bianco, c'è il Blanc de Morgex che non è niente male. Poi ci sono alcuni passiti, che però sono come il moscato o il vin santo, da dessert o da meditazione a luci spente guardando le stelle e i ghiacciai...

Ho qualche dubbio sul fatto di andare in libera in Val d'Aosta ad agosto. Invece nessun problema ad andarci fuori stagione, conoscendo un po' i posti e soprattutto stando lontani dai centri abitati.

BUONA BEVUTA DA DASH

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e dissipare ogni dubbio! O.Wilde
16
agart
agart
22/01/2009 1001
Inserito il 25/06/2015 alle: 14:22:45
@Dash in realta' la discussione e' passata da Libera in VDA, a Consigli sulla VDA, in quanto, "i 4 elefanti" ha fatto delle richieste su dove sostare e cosa fare ecc.
buoni KM

13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 25/06/2015 alle: 18:12:04
In risposta al messaggio di agart del 25/06/2015 alle 14:22:45

@Dash in realta' la discussione e' passata da Libera in VDA, a Consigli sulla VDA, in quanto, i 4 elefanti ha fatto delle richieste su dove sostare e cosa fare ecc. buoni KM  

Sì, non avevo letto l'evoluzione del thread di pagina 2 (mi ero allontanato dopo i battibecchi su libera/non libera/sosta/campeggio); forse venendo da Sud è più lineare fare Moncenisio-Lanslebourg-Col de l'Iseran (possibile libera sia al Moncenisio sia all'Iseran)-Val d'Isère-Bourg St.Maurice-Piccolo S.Bernardo-La Thuile.

Anche qui, se il passaggio dal Monginevro è obbligatorio, non ho obiezioni...Anche perché si attraversa una zona bellissima con il Lautaret (possibilità di sosta in libera) e il Galibier. Eppoi, una volta arrivati in Val Maurienne, si può ritornare a Modane-Lanslebourg e riprendere il percorso precedente.

CIAO DA DASH

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e dissipare ogni dubbio! O.Wilde
22
Salvoc
Salvoc
31/08/2003 558
Inserito il 06/07/2015 alle: 12:57:50
Buongiorno a tutti. Desideravo sapere se qualcuno ha percorso il tratto Moncenisio - Lanslebourg - La Rosiere - Piccolo San Bernardo - La Thuille. Ho un camper lungo 7.30 più portabici. Dal messaggio di Dash del 25/6 comprendo che è percorribile in camper ma gradirei qualche notizia più precisa.
Grazie a tutti e buoni KM
Salvo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link