Ciao secondo me devi decidere se vuoi raggiungere la Valle D'Aosta o dalla Francia come ti ha scritto Dani1967 o dall'Italia, nel caso della Francia allora l'AA azzurra e la prima e da li ci sono delle belle passeggiate, mi viene in mente ad esempio le cascate del Ruitor.
Mentre se passi dall'italia quindi torni verso Torino e da li vieni verso la Valle D'Aosta allora secondo me o la Valle di Gressoney o quella di Brusson / Ayas sono le prime da visitare.
Detto questo per le camminate / escursioni ti posso consigliare questo sito
www.inalto.org. Poi se individui le localita' e hai delle domande sui posti / escursioni chiedi.
Per il discorso cane, ti consiglio di non andare a camminare con lui nel parco del Gran Paradiso in quanto non e' consentito.
Quindi ad esempi a Cogne puoi andare alle cascate di Lillaz, ma non entrare nella Valnontey, in quanto li e' gia' zona parco.
Quindi non so se puoi lasciarlo al camper.
Degustazione specialita' locali, ti consiglio :
a Arnad di andare alla Maison Bertolini, la vedi dall'autostrada, e puoi comperare delle specialita' locali fra cui il lardo di Arnad, la mocetta ecc.
a Brusson c'e' appena prima del paese la Laiterie dove ci sono i formaggi locali, questi sono quelli che mi vengono in mente poi ce ne sono sicuramente altri.
buoni KM