www.segnavia.piemonte.it
dove oltre ad un caffè potrete documentarvi sulla storia e sulle iniziative della vallata. - Venasca 573 m.s.l.m. in questo paesino è presente un centro culturale molto interessante che purtroppo apre solo la 3^ domenica del mese e quindi non coincide con la vs permanenza: si tratta della "Fabbrica dei suoni", un luogo dedicato alla musica da amare fin dai primi anni di vita. potete consolarvi con un'ottima panetteria che sforna prodotti strepitosi [:p]. www.lafabbricadeisuoni.it - Melle 686 m.s.l.m. Qui come vi hanno già indicato è presente una tranquilla AA e proprio adiacente all'area potrete acquistare i famosi "toumin dal mel", (formaggetti freschi particolarmente gustosi),direttamente dal produttore. visitando il paesino troverete anche li un forno a legna che produce un ottimo pane. www.comune.melle.cn.it - Sampeyre.questo paese presenta due facce opposte ovvero: da un lato palazzoni anni 60/70 tirati su per i turisti e non proprio gradevoli, di contro un piccolo centro "storico" gradevole e curato con diversi negozietti e in particolare vi segnalo la panetteria, ciccolateria, gelateria che vi incanterà con le sue creazioni artistiche di torte e cioccolato (capite perchè qui si deve camminare?[:D][:D]).da segnalare la Chiesa parrocchiale ed il museo etnografico per l'aspetto culturale (altrimenti pensate che mi interesso esclusivamente di cibo![:D][:D]). comunque visto che anche la pancia vuole la sua parte...se ve la sentite di inerpicarvi fino alla frazione Becetto troverete il ristorante del campeggio (spettacolare[:p][:p]) dove potete mangiare anche senza sostare e il caseificio Martino dove acquistare splendidi formaggi d'alpeggio oltre alla squisita ricotta ai frutti di bosco e altre delizie! la strada è strettina ma fattibile, unico accorgimento:al caseificio bisogna andarci a piedi lasciando il mezzo sulla piazzetta perchè è una strada chiusa ed è difficoltoso fare manovra per tornare indietro. dimenticavo, a Sampeyre è presente un campeggio ma potete sostare in libera vicino al cimitero a due passi dal centro. www.comune.sampeyre.cn.it - Casteldelfino. questo minuscolo paesino ha un centro molto interessante e curato. in passato è stato un punto di riferimento per l'intera Valle e anche per quelle vicine in quanto vi si tenevano importanti fiere.vi segnalo il "museo dell'Alevè" dove in un piccolo spazio viene riprodotto l'ambiente montano della zona e la Piazza dei "Santi del Popolo" una curiosa carrellata di statue di Santi in una piazza/anfiteatro dove a ferragosto si tiene un concerto bandistico molto seguito. per la parte culinaria vi segnalo "il mulino delle fucine", piccolo agriturismo dove si possono gustare le famose "ravioles" e pochi metri più a valle dell'agriturismo un comodo punto sosta per il camper (solo parcheggio,volendo si sosta notturna ma niente servizi. www.comune.casteldelfino.cn.it - Pontechianale 1602 m.s.l.m conosciuto per il lago artificiale e la diga. si può fare una bella passeggiata intorno al lago su un tranquillo sentiero che lo costeggia. è presente un'AA in zona pineta. www.comune.pontechianale.cn.it - Chianale. 1800 mslm. caratteristico paesino di alta montagna tutto in pietra e con i tetti in "lose" (ardesia). di li se continuate la salita arriverete sul mitico colle dell'Agnello da dove si scende in Francia nel bellissimo Queyras. è una strada impegnativa da non prendere sottogamba. www.borghitalia.it/pg.base?id=4... li poi fate ricerca su Chianale. chiedo scusa per essermi dilungata tanto, stò perdendo lucidità [8D][8D]ci risentiamo domani! buona notte![:)] mi hanno rimproverata in pvt perchè ho dimenticato un comune: Bellino (che campanilisti questi utenti [:D][:D])chiedo venia e provo a rimediare. Bellino. 1480 mslm. in realtà non era una dimenticanza ma essendo un vallone laterale della Valle ho sempre un po di timore a proporre in quanto le strade sono più anguste e non conosco le esperienze di montagna di Monica e autista [:D]. inoltre sto cercando di dare piccoli spunti ai nostri colleghi, i quali una volta in zona potranno tranquillamente contattarmi per delucidazioni sui percorsi scelti.comunque ragazzi Bellino è veramente un posto magnifico e se potete merita la visita! (perdonata?[;)]) www.comune.bellino.cn.it elenahttp://www.museodiocesanocuneo....
Una passeggiata al bel parco fluviale dove se avete le biciclette potrete farvi dei bei km(si possono portare anche i cani).http://www.parcofluvialegessost...
Inoltre se si va Pontechianale e si ha voglia di farsi una piccola passeggiata in montagna vi suggerisco di andare nel bosco dell'alevè dove ho sperimentato un piccolo e spledido rifugiohttp://www.grongiosmartre.com/i...
si mangia bene e potete portare il vostro cane. Un'ultima cosa che mi viene in mente,se andate in valle stura dal paese di Bersezio potete andare a piedi( 5Km )a Ferrere uno splendido paesino dove potete anche fermarvi a mangiare un buona polenta Spero di essevi stata utile Buone Vacanze carlaquote:Risposta al messaggio di vaievieni1 inserito in data 22/07/2014 13:55:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Carla, ogni info è bene accetta soprattutto per le precisazioni sul cane e contribuisce ad alimentare questo post che spero sia utile anche ad altri. Monica
quote:Risposta al messaggio di moki e ricki inserito in data 22/07/2014 09:56:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ciao Monica, torna sulla descrizione della Valle Varaita, l'ho aggiornata. per il pelosetto nessun problema, noi gironzoliamo sempre con il nostro e se si rispetta la pulizia ed il prossimo sono sempre ben accetti! elena
quote:Risposta al messaggio di montanara inserito in data 22/07/2014 15:42:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Urca! e dopo questo lavoro ti hanno anche bacchettata?[:D] Allora, volevo sapere una cosa: io non ho ancora capito di preciso dove stai, poi in pvt se vuoi mandami il tuo cellulare e io ti mando il mio , non per stressarti quando sono in zona[:0] ma per poterci incontare. Ah, dimenticavo, il mio autista fa davvero l'autista nel senso che porta i pullmann gran turismo, quindi problemi non ce ne dovrebbero essere. Ti ringrazio ancora A presto Monica
http://www.santuariosantanna.eu/
il più alto santuario d'europa (2000 m).La strada è di montagna ma fatta magari di mattina presto o la sera è fattibilissima (arrivano i pulman) Si può anche sostare di notte nel parcheggio. carlaquote:Risposta al messaggio di moki e ricki inserito in data 22/07/2014 17:49:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>si,ma più che bacchettata mi hanno "stimolata" a ricordare...[:D].sicuramente ti mando il mio recapito telefonico in pvt e se passate dal mio villaggio vi offro una "merenda sinoira" con pane,salame e un buon bicchiere di vino. Non abbiamo ancora l'area di sosta dedicata ma il CS si![^]e naturalmente questa amministrazione mai introdurrà il divieto di sosta per i camper[;)]. A presto. [:)][:)] elena
quote:Risposta al messaggio di montanara inserito in data 22/07/2014 20:00:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di montanara inserito in data 22/07/2014 20:00:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>...se si sparge la voce avrai un sacco di clienti per le merende sinoire! angelo
quote:Risposta al messaggio di angelo46 inserito in data 23/07/2014 14:52:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>che bello! a me piacciono un sacco le merende sinoire. piuttosto tu mi pare sei di una valle cuneese che conosco poco...vuoi consigliare qualcosa? [:)][:)] elena
http://www.museodelgusto.it/it/...
Monicaquote:Risposta al messaggio di moki e ricki inserito in data 24/07/2014 11:36:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ma che bello! Alcune ricette me le copio e poi magari ve le propongo quando passate a trovarmi! Grande Monica![:)] elena
quote:Risposta al messaggio di montanara inserito in data 23/07/2014 15:06:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Esatto sono di Garessio,alta valle Tanaro,si può parcheggiare ovunque,sempre con buonsenso,carico e scarico gratuito , possibilità di percorsi in bici di varia difficoltà da quelli per ciclolenti come me fino a quelli più impegnativi per esperti, boschi di facile accesso per gli amanti dei funghi ,itinerari per escursioni ,Una sosta non segnalata adiacente a pista di pattinaggi o e parco giochi .Provare per credere! A disposizione per maggiori info . angelo
quote:Risposta al messaggio di angelo46 inserito in data 24/07/2014 22:53:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sergio
quote:Risposta al messaggio di tandyplus inserito in data 25/07/2014 10:56:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>grazie! È venuta voglia anche a me [:D], domattina partiamo per Vinadio e se viene a piovere ci spostiamo a Bagni così ci consoliamo con un po di relax alle terme. Almeno darò aggiornamenti freschi freschi...[;)] buon weekend a tutti! [:)] elena