CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Valli del Cuneese...siamo tornati

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 122
12
montanara
montanara
rating

20/01/2013 3585
Inserito il 21/07/2014 alle: 18:26:28
si riparte. tornando a Dronero potreste dirigervi verso Villar S. Costanzo (è presente un campeggio ma non vi sono problemi per la sosta).in questo piccolo comune sono presenti tre gioiellini: 1° la riserva dei "Ciciu del Villar", caratteristiche formazioni geomorfologiche a forma di fungo, molto suggestive. puoi lasciare il camper davanti all'omonimo ristorante e di li accedere alla riserva (a pagamento ma il costo è irrisorio)... www.riservaciciuvillar.parcomar... (questo link qui non si apre e non riesco ad attivarlo, ma se vai sul motore di ricerca e digiti "ciciu del villar" lo trovi e si apre) 2° l'abbazia di Villar S. Costanzo 3° abbazia di S. Costanzo al monte (per arrivarci però bisogna scarpinare per un paio di km ma la salita è decisamente dolce. www.comune.villarsancostanzo.cn.it per quanto riguarda l'abbazia di s. Costanzo al monte è aperta in poche occasioni in quanto le aperture sono gestite da volontari, ho da qualche parte i contatti, li cerco e poi ti aggiorno. elena

Modificato da montanara il 21/07/2014 alle 18:39:13
12
montanara
montanara
rating

20/01/2013 3585
Inserito il 21/07/2014 alle: 18:46:20
lasciato Villar S.Costanzo (dove trovate il laboratorio del Biscottificio Cavanna di cui vi ho parlato più su) potreste fare una piccola sosta a Morra di Villar per acquistare un po di ottimo pane dal forno della frazione e qualche buon formaggio presso il "Caseificio Valle Macra" cosi la cena è bell'è pronta [:D][:p]. proseguendo in direzione Busca sulla vostra sx trovate l'incrocio per la strada che sale a Rossana, la cosidetta "colletta di Rossana". di li potete raggiungere la Valle Varaita della quale vi andrò a parlare...dopo aver preparato la cena [:D][;)][:)] elena
12
montanara
montanara
rating

20/01/2013 3585
Inserito il 21/07/2014 alle: 23:03:53
Valle Varaita. Dopo esservi inerpicati su per i tornanti della Colletta, dopo un tratto in discesa molto gradevole in mezzo a panoramiche praterie, attraversate l'abitato di Rossana e se sentite la necessità di rinfrescarvi potete raggiungere Piasco, piccolo comune della Valle che dispone di una bella piscina sia coperta che all'esterno con tanto di verde praticello per prendere un pò di sole.se preferite proseguire vi segnalo le seguenti tappe: - Brossasco. centro rinomato per la lavorazione del legno. potreste approfittare di una tappa alla "Porta di Valle"

www.segnavia.piemonte.it

dove oltre ad un caffè potrete documentarvi sulla storia e sulle iniziative della vallata. - Venasca 573 m.s.l.m. in questo paesino è presente un centro culturale molto interessante che purtroppo apre solo la 3^ domenica del mese e quindi non coincide con la vs permanenza: si tratta della "Fabbrica dei suoni", un luogo dedicato alla musica da amare fin dai primi anni di vita. potete consolarvi con un'ottima panetteria che sforna prodotti strepitosi [:p]. www.lafabbricadeisuoni.it - Melle 686 m.s.l.m. Qui come vi hanno già indicato è presente una tranquilla AA e proprio adiacente all'area potrete acquistare i famosi "toumin dal mel", (formaggetti freschi particolarmente gustosi),direttamente dal produttore. visitando il paesino troverete anche li un forno a legna che produce un ottimo pane. www.comune.melle.cn.it - Sampeyre.questo paese presenta due facce opposte ovvero: da un lato palazzoni anni 60/70 tirati su per i turisti e non proprio gradevoli, di contro un piccolo centro "storico" gradevole e curato con diversi negozietti e in particolare vi segnalo la panetteria, ciccolateria, gelateria che vi incanterà con le sue creazioni artistiche di torte e cioccolato (capite perchè qui si deve camminare?[:D][:D]).da segnalare la Chiesa parrocchiale ed il museo etnografico per l'aspetto culturale (altrimenti pensate che mi interesso esclusivamente di cibo![:D][:D]). comunque visto che anche la pancia vuole la sua parte...se ve la sentite di inerpicarvi fino alla frazione Becetto troverete il ristorante del campeggio (spettacolare[:p][:p]) dove potete mangiare anche senza sostare e il caseificio Martino dove acquistare splendidi formaggi d'alpeggio oltre alla squisita ricotta ai frutti di bosco e altre delizie! la strada è strettina ma fattibile, unico accorgimento:al caseificio bisogna andarci a piedi lasciando il mezzo sulla piazzetta perchè è una strada chiusa ed è difficoltoso fare manovra per tornare indietro. dimenticavo, a Sampeyre è presente un campeggio ma potete sostare in libera vicino al cimitero a due passi dal centro. www.comune.sampeyre.cn.it - Casteldelfino. questo minuscolo paesino ha un centro molto interessante e curato. in passato è stato un punto di riferimento per l'intera Valle e anche per quelle vicine in quanto vi si tenevano importanti fiere.vi segnalo il "museo dell'Alevè" dove in un piccolo spazio viene riprodotto l'ambiente montano della zona e la Piazza dei "Santi del Popolo" una curiosa carrellata di statue di Santi in una piazza/anfiteatro dove a ferragosto si tiene un concerto bandistico molto seguito. per la parte culinaria vi segnalo "il mulino delle fucine", piccolo agriturismo dove si possono gustare le famose "ravioles" e pochi metri più a valle dell'agriturismo un comodo punto sosta per il camper (solo parcheggio,volendo si sosta notturna ma niente servizi. www.comune.casteldelfino.cn.it - Pontechianale 1602 m.s.l.m conosciuto per il lago artificiale e la diga. si può fare una bella passeggiata intorno al lago su un tranquillo sentiero che lo costeggia. è presente un'AA in zona pineta. www.comune.pontechianale.cn.it - Chianale. 1800 mslm. caratteristico paesino di alta montagna tutto in pietra e con i tetti in "lose" (ardesia). di li se continuate la salita arriverete sul mitico colle dell'Agnello da dove si scende in Francia nel bellissimo Queyras. è una strada impegnativa da non prendere sottogamba. www.borghitalia.it/pg.base?id=4... li poi fate ricerca su Chianale. chiedo scusa per essermi dilungata tanto, stò perdendo lucidità [8D][8D]ci risentiamo domani! buona notte![:)] mi hanno rimproverata in pvt perchè ho dimenticato un comune: Bellino (che campanilisti questi utenti [:D][:D])chiedo venia e provo a rimediare. Bellino. 1480 mslm. in realtà non era una dimenticanza ma essendo un vallone laterale della Valle ho sempre un po di timore a proporre in quanto le strade sono più anguste e non conosco le esperienze di montagna di Monica e autista [:D]. inoltre sto cercando di dare piccoli spunti ai nostri colleghi, i quali una volta in zona potranno tranquillamente contattarmi per delucidazioni sui percorsi scelti.comunque ragazzi Bellino è veramente un posto magnifico e se potete merita la visita! (perdonata?[;)]) www.comune.bellino.cn.it elena

Modificato da montanara il 22/07/2014 alle 15:26:38
16
moki e ricki
moki e ricki
16/07/2009 933
Inserito il 22/07/2014 alle: 09:56:31
Elena sei STREPITOSA! Da quello che scrivi traspare tutto l'amore per la tua terra. Stò facendo un copia incolla di tutti i pezzi, in modo da avere un unico documento da stampare e portarmi dietro. Ho guardato alcuni dei siti che suggerisci (gli altri li avevo già visionati come da consiglio degli altri amici), devo dire che ci ha colpito il campeggio spartano (come lo chiami tu[:D])alle cascate dello Stroppia. Per noi è il massimo, è così che ci piacciono le soste. Dovrò solo verificare che non ci siano problemi per Cico (il nostro bau). A presto Monica
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
11
vaievieni1
vaievieni1
22/07/2014 40
Inserito il 22/07/2014 alle: 13:55:18
salve, volevo suggerire che la visita a Cuneo può essere arricchita da una bella passeggiata sul viale degli Angeli(sopratutto il sabato pomeriggio e la domenica,quando c'è l'isola pedonale) con alla fine il santuario e una magnifica vista sulla Bisalta. Un giretto in contrada mondovì e la visita allo splendido museo diocesano dove verrà raccontata la storia della città.

http://www.museodiocesanocuneo....

Una passeggiata al bel parco fluviale dove se avete le biciclette potrete farvi dei bei km(si possono portare anche i cani).

http://www.parcofluvialegessost...

Inoltre se si va Pontechianale e si ha voglia di farsi una piccola passeggiata in montagna vi suggerisco di andare nel bosco dell'alevè dove ho sperimentato un piccolo e spledido rifugio

http://www.grongiosmartre.com/i...

si mangia bene e potete portare il vostro cane. Un'ultima cosa che mi viene in mente,se andate in valle stura dal paese di Bersezio potete andare a piedi( 5Km )a Ferrere uno splendido paesino dove potete anche fermarvi a mangiare un buona polenta Spero di essevi stata utile Buone Vacanze carla
16
moki e ricki
moki e ricki
16/07/2009 933
Inserito il 22/07/2014 alle: 14:37:04
quote:Risposta al messaggio di vaievieni1 inserito in data 22/07/2014  13:55:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Carla, ogni info è bene accetta soprattutto per le precisazioni sul cane e contribuisce ad alimentare questo post che spero sia utile anche ad altri. Monica
12
montanara
montanara
rating

20/01/2013 3585
Inserito il 22/07/2014 alle: 15:30:44
quote:Risposta al messaggio di moki e ricki inserito in data 22/07/2014  09:56:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ciao Monica, torna sulla descrizione della Valle Varaita, l'ho aggiornata. per il pelosetto nessun problema, noi gironzoliamo sempre con il nostro e se si rispetta la pulizia ed il prossimo sono sempre ben accetti! elena
12
montanara
montanara
rating

20/01/2013 3585
Inserito il 22/07/2014 alle: 15:42:31
a questo punto se non avete ancora deciso di espatriare per evitarmi [:D][:D], tornando verso valle non potrete fare a meno di visitare la nostra piccola Siena: - Saluzzo.326 mslm.P.S Park Bodoni, via matteo olivero, gratuito ma senza servizi. qui avrete l'imbarazzo della scelta: il centro storico, la torre civica, la Castiglia (ex carcere), Casa Cavassa, la Chiesa di S.Giovanni, il Duomo e l'isola pedonale in centro per lo shopping e la movida serale. www.saluzzoturistica.it - Staffarda in direzione Cavour-Pinerolo con la sua preziosa abbazia cistercense. www.ordinemauriziano.it/staffar... ci sarebbero ancora pagine e pagine da scrivere ma come ho detto sopra magari aggiungerò qualche aggiornamento più avanti e in ogni caso quando sarete in zona e fiuterete l'aria [:D] resto a vostra disposizione per chiarimenti e neews. a presto![:)] elena

Modificato da montanara il 22/07/2014 alle 15:52:36
16
moki e ricki
moki e ricki
16/07/2009 933
Inserito il 22/07/2014 alle: 17:49:04
quote:Risposta al messaggio di montanara inserito in data 22/07/2014  15:42:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Urca! e dopo questo lavoro ti hanno anche bacchettata?[:D] Allora, volevo sapere una cosa: io non ho ancora capito di preciso dove stai, poi in pvt se vuoi mandami il tuo cellulare e io ti mando il mio , non per stressarti quando sono in zona[:0] ma per poterci incontare. Ah, dimenticavo, il mio autista fa davvero l'autista nel senso che porta i pullmann gran turismo, quindi problemi non ce ne dovrebbero essere. Ti ringrazio ancora A presto Monica
11
vaievieni1
vaievieni1
22/07/2014 40
Inserito il 22/07/2014 alle: 18:50:44
Un,altro bellissimo posto in valle Stura è il:

http://www.santuariosantanna.eu/

il più alto santuario d'europa (2000 m).La strada è di montagna ma fatta magari di mattina presto o la sera è fattibilissima (arrivano i pulman) Si può anche sostare di notte nel parcheggio. carla
12
montanara
montanara
rating

20/01/2013 3585
Inserito il 22/07/2014 alle: 20:00:36
quote:Risposta al messaggio di moki e ricki inserito in data 22/07/2014  17:49:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>si,ma più che bacchettata mi hanno "stimolata" a ricordare...[:D].sicuramente ti mando il mio recapito telefonico in pvt e se passate dal mio villaggio vi offro una "merenda sinoira" con pane,salame e un buon bicchiere di vino. Non abbiamo ancora l'area di sosta dedicata ma il CS si![^]e naturalmente questa amministrazione mai introdurrà il divieto di sosta per i camper[;)]. A presto. [:)][:)] elena
16
moki e ricki
moki e ricki
16/07/2009 933
Inserito il 23/07/2014 alle: 08:42:00
[:p][8D][:)][:D]
quote:Risposta al messaggio di montanara inserito in data 22/07/2014  20:00:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
13
angelo46
angelo46
03/01/2013 446
Inserito il 23/07/2014 alle: 14:52:52
quote:Risposta al messaggio di montanara inserito in data 22/07/2014  20:00:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>...se si sparge la voce avrai un sacco di clienti per le merende sinoire! angelo
12
montanara
montanara
rating

20/01/2013 3585
Inserito il 23/07/2014 alle: 15:06:48
quote:Risposta al messaggio di angelo46 inserito in data 23/07/2014  14:52:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>che bello! a me piacciono un sacco le merende sinoire. piuttosto tu mi pare sei di una valle cuneese che conosco poco...vuoi consigliare qualcosa? [:)][:)] elena
16
moki e ricki
moki e ricki
16/07/2009 933
Inserito il 24/07/2014 alle: 11:36:52
Devo confessare che non avevo idea di cosa fossero le merende sinoire, così mi sono fatta un giro su internet e ho latto tutta la storia[:p] metto il link per coloro che fossero interessati

http://www.museodelgusto.it/it/...

Monica
12
montanara
montanara
rating

20/01/2013 3585
Inserito il 24/07/2014 alle: 14:14:49
quote:Risposta al messaggio di moki e ricki inserito in data 24/07/2014  11:36:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ma che bello! Alcune ricette me le copio e poi magari ve le propongo quando passate a trovarmi! Grande Monica![:)] elena
13
angelo46
angelo46
03/01/2013 446
Inserito il 24/07/2014 alle: 22:53:41
quote:Risposta al messaggio di montanara inserito in data 23/07/2014  15:06:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Esatto sono di Garessio,alta valle Tanaro,si può parcheggiare ovunque,sempre con buonsenso,carico e scarico gratuito , possibilità di percorsi in bici di varia difficoltà da quelli per ciclolenti come me fino a quelli più impegnativi per esperti, boschi di facile accesso per gli amanti dei funghi ,itinerari per escursioni ,Una sosta non segnalata adiacente a pista di pattinaggi o e parco giochi .Provare per credere! A disposizione per maggiori info . angelo
15
sergio68
sergio68
01/02/2010 3466
Inserito il 24/07/2014 alle: 23:59:46
ciao e scusate se vado fuori argomento...ma penso di conoscerti! ai tempi insegnavi in quel di Ceresole ??
quote:Risposta al messaggio di angelo46 inserito in data 24/07/2014  22:53:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sergio
13
tandyplus
tandyplus
05/11/2012 210
Inserito il 25/07/2014 alle: 10:56:52
Scusate se non mi avete più sentito, ma ero in ferie. Comunque vedo che Montanara ha fatto un ottima promozione turistica; imbattibile. Complimenti. Anche se abito da 36 anni in questi fantastici posti mi hai fatto venire voglia di riscoprirli uno a uno. Gian L'oggi che diventa ieri non ritorna domani
12
montanara
montanara
rating

20/01/2013 3585
Inserito il 25/07/2014 alle: 14:25:49
quote:Risposta al messaggio di tandyplus inserito in data 25/07/2014  10:56:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>grazie! È venuta voglia anche a me [:D], domattina partiamo per Vinadio e se viene a piovere ci spostiamo a Bagni così ci consoliamo con un po di relax alle terme. Almeno darò aggiornamenti freschi freschi...[;)] buon weekend a tutti! [:)] elena
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link