CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Venezia

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3623
Inserito il 10/04/2016 alle: 19:11:21
Ciao ragazzi
i giorni 23  24  e 25 sarò a Venezia con la mia bella famiglia. Bellissima città larga poco più di 2 km e lunga (dalla stazione di santa Lucia) circa 5 km.
Chi mi indicherebbe le cose più belle da vedere e assolutamente da non perdere?
Sò che c'è una linea pubblica (vaporetto?) che con pochi euro fà in pratica l'intero giro di Venezia permettendo quindi l'intera visita (preliminare al giro a piedi) dell intera città...ma non ricordo che linea è....sad
Grazie veramente a tutti per le risposte che riceverò
Gianni da Latina

"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

18
red flag 68
red flag 68
05/09/2007 97
Inserito il 10/04/2016 alle: 19:28:30
Dire cosa si deve assolutamente vedere a Venezia, basta una parola: tutto.
Venezia, secondo me, va visitata a piedi perdendosi in essa.
Andando in VR, presumo che farai la sosta al Tronchetto, o a Mestre, per cui dovrai raggiungere la città con un mezzo pubblico via mare a via terra. A piazzale Roma scendi e vai a piedi in qualsiasi direzione, di qua o di là del Canal Grande: ogni angolo ti riserverà una bellissima sorpresa.

Buoni km

gil

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28528
Inserito il 10/04/2016 alle: 19:54:43
...confermo red flag tutto e' da vedere dietro ogni angolo daper tutto in alto in basso ...
20
Tore99
Tore99
10/04/2005 10658
Inserito il 10/04/2016 alle: 20:20:23
Confermo quello che è stato già detto. Venezia rigorosamente a piedi, anche perchè non so' che concetto hai di pochi euro. Ad ogni campo o campiello prendi sempre la calle o il sotoportego più piccolo e meno frequentato, riuscirai comunque a vedere tutto quello che riportano le carte turistiche ma arrivando sempre dalla parte più caratteristica.
Il vaporetto prendilo per andare sulle isole (alla partenza e all'arrivo comunque ti toglierai anche lo sfizio di vedere la città dalla laguna con le principali fondamenta), senz'altro sulla vicina Murano, ma ancora di più sulla lontano Burano, e ancora Torcello e Lazzaretto.

P.S. se il 25 sarai in zona, non dimenticarti di regalare un bocolo a tua moglie.

Modificato da Tore99 il 10/04/2016 alle 20:28:45
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 10/04/2016 alle: 22:04:51
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 10/04/2016 alle 19:11:21

Ciao ragazzi i giorni 23  24  e 25 sarò a Venezia con la mia bella famiglia. Bellissima città larga poco più di 2 km e lunga (dalla stazione di santa Lucia) circa 5 km. Chi mi indicherebbe le cose più belle da vedere
e assolutamente da non perdere? Sò che c'è una linea pubblica (vaporetto?) che con pochi euro fà in pratica l'intero giro di Venezia permettendo quindi l'intera visita (preliminare al giro a piedi) dell intera città...ma non ricordo che linea è.... Grazie veramente a tutti per le risposte che riceverò Gianni da Latina Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!
...

Faccio un bel copia/incolla di un post che ho scritto poco tempo fa sullo stesso argomento.
Ti consiglio un sito  Camminando a Venezia  dove scoprire tante cose fuori dai soliti itinerari turistici, puoi scaricare anche gli itinerari registrandoti gratuitamente.
Per muoversi con bus (da camping/AA) e qualche battello per velocizzare i percorsi o tornare a Piazzale Roma a fine giornata ti consiglio la tessera plurigionaliera 1/2/3/5 giorni, assolutamente vantaggiosa valida per bus e battelli delle linee pubbliche. Puoi anche integrarla con visite di musei ecc. ma noi non l'abbiamo fatta, dipende anche cosa volete vedere e visitare, per noi era la 4° volta che ci andavamo. QUI puoi leggere info sul sito ufficiale.
Riguardo alla linea di vaporetti che fa il giro di Venezia, non saprei dirti, ma un consiglio lo do comunque a riguardo: per vedere Venezia dal battello occorrerebbe essere possibilmente all'esterno e possibilmente a prua o poppa (forse solo poppa) in modo da vedere bene a destra e a sinistra, questo diventa praticamente impossibile per la marea di gente che utilizza i vaporetti (non solo turisti) e che occupano naturalmente quei posti, salvo essere i primi a salirci su. Meglio farsi la tua visita a piedi e ogni tanto per riposarsi magari durante le ore in cui tutti sono a mangiare farti un giretto con un vaporetto che faccia un giro dove ti piacerebbe passare.
QUI  trovi la mappa delle linee.

Saluti e buoni km a tutti. Bruno Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)

EVENTO 06/01/26

Area sosta Green Village Assisi
Umbria
Area sosta Green Village Assisi
Assisi (PG)

Il Green Village Assisi ha riaperto il 28 marzo 2025

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

11
Antonio Roma
Antonio Roma
23/10/2014 36
Inserito il 10/04/2016 alle: 23:11:17
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 10/04/2016 alle 19:11:21

Ciao ragazzi i giorni 23  24  e 25 sarò a Venezia con la mia bella famiglia. Bellissima città larga poco più di 2 km e lunga (dalla stazione di santa Lucia) circa 5 km. Chi mi indicherebbe le cose più belle da vedere
e assolutamente da non perdere? Sò che c'è una linea pubblica (vaporetto?) che con pochi euro fà in pratica l'intero giro di Venezia permettendo quindi l'intera visita (preliminare al giro a piedi) dell intera città...ma non ricordo che linea è.... Grazie veramente a tutti per le risposte che riceverò Gianni da Latina Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!
...

Considera che a Venezia tutto costa caro (molto caro). Il biglietto di corsa semplice sta 5/6 €. Lo puoi prendere per un lungo spostamento (te lo consiglio ti notte per vedere i palazzi nobiliari illuminati) o per le isole. Ma se non ti perdi a Venezia non riesci a vederla o capirla bene, e questo lo puoi fare solo se vai a piedi. Se ti parcheggi al Tronchetto, paghi un botto per tre giorni, è vero, ma lo guadagni in tempo utile per visitare la città e le isole.   Poi la prossima volta che andrai a Venezia, ti consiglio il carnevale.    Buona gita .   Antonio

16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 11/04/2016 alle: 00:44:12
Io sono convinto che se uno va al campeggio Village Venezia o nella AA aperta da poco, mi pare, poco più a nord del campeggio, o forse dal Parco San Giuliano, con il bus in 10/15 minuti si è a piazzale Roma. Dal Tronchetto a Piazzale Roma si è arrivati poco prima, i soldi che risparmio al Tronchetto (e sono tanti) li uso nei bus e con il biglietto cumulativo che ho linkato sopra. Poi vuoi mettere un parcheggio asfaltato sotto il sole ... a 37 € ma scherziamo surprise
Poi naturalmente ognuno va dove gli piace wink
Saluti e buoni km a tutti. Bruno Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3623
Inserito il 11/04/2016 alle: 09:09:58
Intanto ringrazio di heart tutti quelli che mi hanno risposto.
Ho dimenticato di dire che stavolta sono in hotel (niente camper sad) per cui partirò sempre dalla stazione di santa Lucia dove tutte le mattine arriverò.

Gianni da Latina

"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

18
red flag 68
red flag 68
05/09/2007 97
Inserito il 11/04/2016 alle: 13:30:36
A maggior ragione, Gianni: tutti a piedi! wink
Se proprio credi possa essere necessaria, mettiti in tasca una piantina di Venezia, ma dimentica di averla, tanto in qualsiasi punto della città troverai le frecce che ti indicano il percorso di ritorno per la stazione FS.
Se hai bimbi relativamente piccoli (8 - 10 anni) non dimenticare che a Murano (ci vuole il traghetto, però) ti possono far visitare i laboratori delle vetrerie dove producono le piccole sculture o i lampadari

Buone vacanze!

gil
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3623
Inserito il 11/04/2016 alle: 14:14:05
In risposta al messaggio di red flag 68 del 11/04/2016 alle 13:30:36

A maggior ragione, Gianni: tutti a piedi!  Se proprio credi possa essere necessaria, mettiti in tasca una piantina di Venezia, ma dimentica di averla, tanto in qualsiasi punto della città troverai le frecce che ti indicano
il percorso di ritorno per la stazione FS. Se hai bimbi relativamente piccoli (8 - 10 anni) non dimenticare che a Murano (ci vuole il traghetto, però) ti possono far visitare i laboratori delle vetrerie dove producono le piccole sculture o i lampadari Buone vacanze! gil
...

Di bimbi al seguito ne ho "solo" tre....7, 5 e 3 anni....gli altri (quelli più grandi) restano a casa...wink
Gianni da Latina

18
DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 13/04/2016 alle: 08:32:25
Scusate, volevo chiedere se essendo al parcheggio S.Giuliano c'era la possibilità nelle vicinanze di acquistare la card di 2 giorni per i mezzi pubblici oppure se la vendono in Piazzale Roma. Grazie per la risposta, Daniele.
Daniele
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7010
Inserito il 13/04/2016 alle: 16:44:57
In risposta al messaggio di DF55 del 13/04/2016 alle 08:32:25

Scusate, volevo chiedere se essendo al parcheggio S.Giuliano c'era la possibilità nelle vicinanze di acquistare la card di 2 giorni per i mezzi pubblici oppure se la vendono in Piazzale Roma. Grazie per la risposta, Daniele. Daniele

A Piazzale Roma lato ponte di Calatrava c'è l'ufficio ACTV dove fanno qualsiasi tipo di documento di viaggio, anche la carta Venezia.

Venezia è tutta bella, quindi dipende da cosa hai già visto e cosa no. Certo quei giorni sono tra i meno adatti per visitarla, perché ci sarà una ressa seconda solo al Carnevale. Molti sono i bei posti, te ne elenco alcuni un pochino fuori dagli itinerari tradizionali e che sono, a mio avviso, unici:

Torcello se n'è già parlato. puoi andare a mangiare nei ristoranti che ci sono lì, non sono troppo cari, sia Il trono di Attila, che la Locanda Cipriani, ci sono anche degli scavi archeologici in area privata, sono difficili da trovare e bisogna conoscere qualche guida che ti ci porti. Prova a chiedere qui: www.studitorcellani.it, il presidente è una persona molto piacevole ed un esperto conoscitore della laguna nord. se avete tempo e voglia chiedetegli la disponibilità di dedicarvi un paio d'ore, saranno soldi ben spesi. A Torcello si visita la cattedrale di Santa Maria Assunta e la chiesa di Santa Fosca. Se vuoi anche il museo a fianco. 
Burano è molto bella, ma poi da Burano passa il ponte di legno ed arriva a Mazzorbo, vai fino in fondo all'isola di Mazzorbo e trovi le fondamenta Santa Caterina con la chiesa di Santa Caterina dove si trova la più antica campana della laguna e non solo. C'è pure un agriturismo molto bello ma caruccio.. 
Da Burano partono i traghetti per l'isola di San Francesco del deserto dove c'è un convento visitabile di frati francescani, un angolo di paradiso !

Da Piazza San Marco, o meglio dalla riva degli Schiavoni, partono invece i vaporetti per visitare l'isola di San Servolo, ex manicomio ora sede di una parte dell'accademia delle belle arti (dove si può mangiare alla mensa universitaria anche di domenica a 11 euro a testa), l'isola di San Lazzaro degli Armeni, sede di un convento di frati Mechitaristi dove c'è un museo bellissimo pieno di opere inattese, si fanno visite guidate ad orari precisi esposti agli imbarcadero. Sempre da lì ad orari e giorni fissi si può partire per visitare il Lazzaretto vecchio.
Piacevole e desueta la Libreria Acqua Alta in Calle Lunga, Santa Maria Formosa 5176/B, nominata per essere una delle 10 librerie più caratteristiche d'Europa.

Poi, come ti è già stato suggerito, perditi per le calli e vedrai una Venezia diversa dal consueto.
Io consiglio come base di partenza anche Il villaggio Fusina, che però, effettivamente, al di fuori non offre molto.

20
Beethoven
Beethoven
11/03/2005 134
Inserito il 14/04/2016 alle: 08:12:53
Un suggerimento è pernottare a Chioggia e godervi il trasferimento traghetto+bus sulle isole della laguna e del Lido.
Noi l'abbiamo fatto ed è suggestivo.
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3623
Inserito il 14/04/2016 alle: 14:45:46
In risposta al messaggio di Beethoven del 14/04/2016 alle 08:12:53

Un suggerimento è pernottare a Chioggia e godervi il trasferimento traghetto+bus sulle isole della laguna e del Lido. Noi l'abbiamo fatto ed è suggestivo.

Grazie del consiglio. yes
Gianni da Latina

14
Bea73
Bea73
09/11/2011 915
Inserito il 14/04/2016 alle: 17:09:09
Ciao a tutti ne approfitto per chiedere anch'io qualche info
Partendo da Forlì dov'è più  conveniente sostare? Grazie 
non è importante dove si va l''importante è partire
xplorerbasecamp
xplorerbasecamp
-
Inserito il 15/04/2016 alle: 16:57:57
X chi viene a Venezia oltre alle indicazioni già date c'è la possibilità di vedere, senza obbligo d'acquisto, la lavorazione del vetro a Lume - che a differenza del vetro soffiato Muranese è tipica di Venezia in particolare del sestriere di Cannaregio - nel mio negozio tutti i giorni dall'una alle tre 
Non metto link visto che è già troppo pubblicità così ma dal mio profilo si arriva al mio nome e al sito del mio camper dove c'è l'indicazione del sito negozio...
Comunque se la moderazione considera inopportuno questo post cancelli tranquillamente.
la mia creatura:

http://web.tiscali.it/xplorerba...

19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 16/04/2016 alle: 23:25:00
Concordo con Paolo62....per i bimbi (e non) la libreria "acqua alta" sarà veramente interessante... È unica nel suo genere!
da S.Marco fatti Riva degli Schiavoni e vai a berti un aperitivo alla "serra" ai giardini. Ci arrivi comodamente a piedi. Una struttura inaugurata per l'Expo in Italia del secolo scorso....
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link