CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

viaggio in sicilia

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
15
Kasta
Kasta
11/02/2010 62
Inserito il 15/01/2012 alle: 16:47:04
Ciao a tutti, sto programmando le ferie di agosto in sicilia, qualcuno di voi sa dirmi se è più conveniente il traghetto o il camper per arrivarci. io parto da reggio emilia. So che in Agosto ci sarà il mondo però ho sentito dire da chi c'è stato che con il camper si trova sempre posto. Vi ringrazio per le risposte. ciao[:D]
Pienzo
Pienzo
-
Inserito il 15/01/2012 alle: 17:51:45
Ciao, ti consiglio di provare con il "Cerca" troverai una miniera di scritti sull'argomento, con itinerari confacenti alle tue necessità, e approfondimenti sulla regione Sicilia. Cordialmente Vincenzo

Modificato da Pienzo il 15/01/2012 alle 17:53:05
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5573
Inserito il 16/01/2012 alle: 09:56:37
ciao Kasta, da Siciliano ti consiglio caldamente di organizzarti con il traghetto. Questa soluzione è certamente la migliore sia dal punto di vista economico che di fatica e ottimizzazione dei tempi. Viceversa se hai parecchio tempo a disposizione (dell'ordine di oltre 4 settimane e più) puoi scendere piano piano e inserire anche altri posti lungo il percorso. Nel tuo caso consiglio di prendere il ferry da Livorno x Palermo della GNV. Parte in serata tarda e arriva nel pomeriggio abbastanza presto a Palermo. A richiesta e per un limitato numero di posti puoi anche fare il camping on board realizzando un piccolo risparmio sul costo. Prenotazione consigliatissima dato il periodo ed esclusivamente tramite il call center e uffici portuali. Da valutare anche la possibilità di arrivare fino a Napoli da dove puoi prendere traghetto sia per Palermo che per Catania. Se hai bisogno di altre info fatti avanti. Franco
100669
100669
-
Inserito il 16/01/2012 alle: 11:40:12
Ciao, se vi interessa avevo preparato un lavoretto proprio per le vacanze in Sicilia che so hanno apprezzato molti. spero vi sia utile.

http://www.ecovippari.com/sicil...

buoni km. Stefano
15
Gymmum
Gymmum
31/05/2010 462
Inserito il 16/01/2012 alle: 14:04:25
Ciao noi ci siamo stati l'anno scorso e abbiamo traghettato da Napoli ed è stato un bel modo di iniziare le ferie, una mini crociera (ops non è che siano giorni per parlare di crociere questi...) comunque siamo arrivati a Palermo ben riposati e sereni, poi periplo dell'isola e rientro con calma via calabria jonica. Problema Agosto : inutile negare, bisogna armarsi di tanta tanta tanta pazienza, c'è molta moltissima gente per le strade, in spiaggia, nei ristoranti...del resto anche noi siamo li a fare numero..[:)] Il posto per il camper in effetti lo abbiamo sempre trovato specialmente arrivando nelle aree di sosta la mattina presto, le aree di sosta sono molte ma molto spartane (escludendo S.Vito lo Capo e forse quella sotto i lidi di marsala), quindi non credete ciecametne a quello che trovate scritto sulle guide (anche quella di CoL), molto spesso le doccie sono solo fredde e a volte la doccia è un semplice tubo di plastica con un innaffiatore da giardino....

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

18
grattachecca
grattachecca
23/10/2007 2694
Inserito il 16/01/2012 alle: 18:26:49
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 16/01/2012  09:56:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Beh, non è poi così scontato sia la migliore... Più che altro il tutto è fortemente influenzato dal numero di componenti l'equipaggio [;)] Sono anch'io siciliano e con 4 persone paganti, credimi, non è "certamente la migliore"...traghetto, autostrada e camping on board compreso! Poi è chiaro, se si è senza figli al seguito allora si, comincia ad essere pienamente valutabile. Ho fatto adesso un preventivo on line con GNV pensando fossero cambiate le cose; macchè! ESEMPIO: partenza ipotizzata l'1 agosto e ritorno il 21 sulla linea Livorno/Termini Imerese - M/n Forza. - 2 persone (sist. in poltrona per cercare la più economica) + camper 7,5 m. = andata 345€ e ritorno 411€. - 2 persone + 2 bimbi paganti (sistemazione sempre in poltrona) + camper 7,5 m. = 517€ l'andata e 577€ il ritorno. Via gomma invece con poco più di 315 litri sali e scendi (fatto più volte, credimi sulla parola e proprio da Reggio Emilia) che tradotto in soldoni significano circa 550€. A questi aggiungi traghetto e pedaggi, rimani comunque dentro. Se poi invece la scelta del traghetto è dettata da un discorso del tipo "ah però ti riposi, non guidi, etc..." beh, allora è inutile anche fare conti... [:)] Ciao Dany
14
messurga
messurga
01/02/2011 148
Inserito il 16/01/2012 alle: 18:47:32
Grazie Stefano, ottime informazioni che sicuramente utilizzerò durante il mio viaggio previsto in Giugno. Saluti, Enzo
quote:Risposta al messaggio di 100669 inserito in data 16/01/2012  11:40:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
100669
100669
-
Inserito il 17/01/2012 alle: 06:16:56
Mi fa un gran piacere che le info preparate vengano sfruttate. Con il tempo preparerò altri vademecum. se non ci scambiamo info tra noi e le condividiamo allora perde molto dello spirito secondo me giusto questo mondo (almeno quello dei camper ). Buoni km e da nordico scettico quando sono andato in Sicilia mi sono ricreduto, gran terra, posti, mare,arte,città,cibo e gente. Ciao Stefano www.ecovippari.com
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5573
Inserito il 17/01/2012 alle: 10:10:54
x Grattachecca e x Kasta Non voglio influenzare le vostre convinzioni più di tanto, ognuno è certamente libero di dare il peso che meglio ritiene di dare alle varie opportunità. Siccome poi alla fine ognuno misura le cose del mondo con il metro che ha a disposizione. io vi metto a disposizione il mio termine di paragone, aggiornato al luglio dello scorso 2011 : da dove si evince che con SOLAMENTE 241,70 euro (pagati a 60 gg con carta di credito) io + mia moglie + il mio ecovip siamo partiti da Palermo freschi e riposati, spendendo certamente meno di quanto sarebbe costato il tragitto via terra considerando tutti i costi.

Modificato da franco1945 il 17/01/2012 alle 10:12:54
18
grattachecca
grattachecca
23/10/2007 2694
Inserito il 17/01/2012 alle: 12:29:44
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 17/01/2012  10:10:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Franco, per carità, qui non si tratta di influenzare o meno le opinioni di qualcuno. Se ne discute no? Viceversa sarebbe fortemente limitativo per un forum non credi? [:)] Tornando al discorso costi, se leggi attentamnte stiamo dicendo la stessa cosa. Infatti: 1) il preventivo che tu hai postato è per due persone senza bimbi; 2) è il costo della sola andata; Prova adesso a fare il conteggio con 2 bimbi paganti. Ti accorgerai che il divario cresce e come... [;)] Ciao Dany
18
Paolo ch
Paolo ch
27/08/2007 40
Inserito il 17/01/2012 alle: 13:46:09
Il problema secondo me non sono i bambini ma il mese di agosto. come ho già scritti la medesima tratta Livorno -termini imerese partenza 16 maggio rientro 26 maggio 2 persone Camping On Board camper 6 metri assicurazioni comprese Totale 198,90 a tratta acquistato il 5 gennaio 2012 con carta di credito
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 17/01/2012 alle: 14:39:04
In ottobre per motivi familiari sono andato fino a L'Aquila senza camper, ma in auto. La macchina era piccola, della figlia che la voleva là dove abita lavora e studia, per cui per non percorrere la SA-RC ho taghettato con la TTTLines tra Catania e Napoli. In effetti il prezzo per due persone in cabina e l'auto sola andata non è stato esagerato: € 196. Con il camper con la stessa compagnia è possibile avere il Camping on Board con lo sconto del 50% sul ritorno di mezzo e passeggeri. Oggi considerato il prezzo del gasolio, il costo del traghetto di molto aumentato e delle condizioni della SA - RC prima di percorrere il tratto via strada ci penso un pò, malgrado mi secca sempre sottostare a date e orari prefissati da prenotazioni. Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 17/01/2012 alle: 14:51:11
quote:Risposta al messaggio di 100669 inserito in data 17/01/2012  06:16:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie perchè non ti lasci scappare ogni occasione per parlare bene della Sicilia. E se le parole vengono da un " nordico scettico " sono ancora più apprezzate. E grazie anche per tutti i contributi che con tanto entusiasmo e sicuramente tanta fatica ci regali. Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2499
Inserito il 17/01/2012 alle: 15:01:35
quote:Risposta al messaggio di 100669 inserito in data 17/01/2012  06:16:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho scaricato 2 giorni fa' le tue info veramente utili anche se ero gia' stato per ben 4 anni di seguito in Sicilia dal 2005 al 2008 e conosco abbastanza bene gli intinerari, molto probabile che quest'anno ci torneremo anche se dopo 18 anni nel 2011 sono tornato nell'isola dei 4mori e mi e' tornato il mal di Sardegna nonostante il costo di traghetti. Complimenti, Giorgio.
17
tusmac
tusmac
17/04/2008 815
Inserito il 17/01/2012 alle: 15:57:32
> Sto preparando il mio viaggio in sicilia(maggio-giugno) e mi sei stato di grande aiuto,e non solo,perchè scendendo dalla costa mediterranea e risalendo da quella ionica dopo aver visitato la sicilia,ho potuto vedere i tuoi movimenti con le dovute varie soste anche in calabria-puglia e campania GRAZIE. IAN[:)]
100669
100669
-
Inserito il 17/01/2012 alle: 16:11:10
che dire, grazie mille. Mi fa molto piacere poter essere d'aiuto. E' stato un lavorone prepararlo perchè si doveva andare in sicilia ma poi ci siamo fermati in calabria, ma ci rifaremo anche se nel 2007 abbiamo fatto il periplo. Se servono info per soste in Calabria su entrambe le coste ci sono 3-4 posticini bellissimi o altri posti dove fermarsi per cibarie varie. Resto a disposizione e grazie ancora. Stefano www.ecovippari.com
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link