CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Viaggio Veneto-Sicilia

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 25
18
DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 18/04/2016 alle: 17:17:49
Gentili colleghi, secondo chi è più esperto, cosa conviene dovendo andare dal Veneto in Sicilia, fare strada, A1+Salerno-Reggio e traghetto a P.S.Giovanni oppure strada, Adriatica + Reggio oppure ancora nave e da dove in questo caso è meglio partire? Venezia Adriatico e Sicilia o gli imbarchi sul Tirreno? Grazie per le informazioni preziose. Daniele.
Daniele
18
elipao
elipao
28/09/2007 144
Inserito il 18/04/2016 alle: 18:34:41
seguo..da Parma..vs la Sicilia...quale strada più vantaggiosa...e la nave?
17
fuori rotta
fuori rotta
01/12/2008 5094
Inserito il 18/04/2016 alle: 19:07:56
In risposta al messaggio di DF55 del 18/04/2016 alle 17:17:49

Gentili colleghi, secondo chi è più esperto, cosa conviene dovendo andare dal Veneto in Sicilia, fare strada, A1+Salerno-Reggio e traghetto a P.S.Giovanni oppure strada, Adriatica + Reggio oppure ancora nave e da dove in questo caso è meglio partire? Venezia Adriatico e Sicilia o gli imbarchi sul Tirreno? Grazie per le informazioni preziose. Daniele. Daniele

Dipende in che zona tu voglia andare...

3 anni fa, Noi siamo partiti da Belluno, siamo arrivati a Civitavecchia la sera, abbiamo traghettato sulla GNV e abbiamo dormito comodamente sui letti di una cabina e nella tarda mattina ci siamo trovati "belli" freschi e riposati con il porto di Termini Imerese di fronte.
Per il ritorno ... idem ... 

il prossimo viaggio (spero presto) sarà fatto ancora così. 

Ho visto che adesso c'è anche la possibilità di partire da Livorno per Palermo, per Noi Veneti sarebbe più comodo ... vedrò in futuro però i vari costi se partire da Livorno o Civitavecchia.

ciao, Giorgio
19
enzodc
enzodc
07/07/2006 1574
Inserito il 18/04/2016 alle: 19:16:29
Non mi esprimo sulla convenienza di una tratta o l'altra e in particolare sull'imbarco in traghetto perché dipende da ciò che  uno preferisce, se guidare magari facendo delle tappe e vedere altri luoghi oppure imbarcare a Napoli o Civitavecchia o altro e non smazzarsi ore di guida. Abitando in Abruzzo è  sempre stato "naturale" fare l'Adriatica. Vedi però che in questo caso non è  necessario arrivare a Reggio: quando sei sulla SsJonica 106 che prendi da Taranto, arrivi a Sibari e la lasci per andare a prendere la Salerno-Reggio a Tarsia. Ci sono tutte le indicazioni perché è il percorso che normalmente si fa per arrivare sull'Adriatico dalla Sicilia e viceversa. Ovviamente sullo stretto imbarcherai a Villa San Giovanni.

Modificato da enzodc il 18/04/2016 alle 19:21:27
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5570
Inserito il 19/04/2016 alle: 11:15:31
anche io sono convinto che per esprimersi in termini di "convenienze" bisogna valutare caso x caso visto che ci sono parecchi parametri da valutare molti dei quali assolutamente soggettivi e non replicabili nella generalità.

La convenienza in termini di valutazione dei costi (via terra VS via mare) dipende da :
a) composizione dell'equipaggio. su base di solo 2 persone  è ben diverso se ci sono ragazzi al seguito
b) eventuali soste intermedie che contribuiscono con spese più o meno occulte
c) corretta imputazione e calcolo di tutti i costi  come : carburante + pedaggi + usura gomme + stop in autogrill + ferry sullo stretto (che da solo vale 100€ per A/R)

alla oggettiva valorizzazione dei costi si devono aggiungere le valutazioni soggettive :
d) quanto tempo hai da dedicare alla Sicilia?
e) se hai più di 4 settimane dedicare 2 o 3 giorni al viaggio di avvicinamento è buona scelta andare via terra
f) se hai solo 12-15 gg e te la devi fare tutta d'un fiato rischiando anche qualcosa causa affaticamento, allora la via terra è pessima scelta.

Il consiglio personale è di privilegiare la nave, nel tuo caso la corsa da Livorno. Arrivi riposato dopo una notte in comoda cabina con servizi privati, tovagliato, doccia e aria condizionata. Non te ne accorgi neanche e sei subito operativo con un cannolo in mano.
Buona Sicilia

Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant .M.T. Cicerone - Roma A.D. 70 a C.)
f.gifr.gifa.gifn.gifc.gifo.gif

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

14
Fabulus69
Fabulus69
26/09/2011 1357
Inserito il 19/04/2016 alle: 11:53:08
noi in 3 da Mantova ci imbarcheremo a Livornox Palermo. Spesa di sola andata con cabina 330euro ad Agosto. Facendo i conti di autostrada, traghetto e gasolio, spenderemmo praticamente la stessa cifra...ma arrivando di certo più stanchi. Per il ritorno valuteremo,ma probabilmente con qualche tappa fare l'adriatica
Buone valutazioni
Fabulus www.campegirando.blogspot.it
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5570
Inserito il 19/04/2016 alle: 12:46:50
In risposta al messaggio di Fabulus69 del 19/04/2016 alle 11:53:08

noi in 3 da Mantova ci imbarcheremo a Livornox Palermo. Spesa di sola andata con cabina 330euro ad Agosto. Facendo i conti di autostrada, traghetto e gasolio, spenderemmo praticamente la stessa cifra...ma arrivando di certo più stanchi. Per il ritorno valuteremo,ma probabilmente con qualche tappa fare l'adriatica Buone valutazioni Fabuluswww.campegirando.blogspot.it

finalmente ! era ora che ti decidessi ! fra poco a lorenzo gli cresce la barba e tu ancora non gli hai fatto conoscere il mare di Sicilia !

Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant .M.T. Cicerone - Roma A.D. 70 a C.)
19
Francesco Parini
Francesco Pa...
09/10/2006 610
Inserito il 19/04/2016 alle: 13:04:30
Buongiorno Franco, mi sono permesso di inviarti un messaggio privato sulla tua mail  per chiederti se, cortesemente puoi inviare anche a me il tuo lavoro con le informazioni turistiche sulla Sicilia e relative aree sosta.

Quando vuoi e puoi ... grazie mille

Francesco Parini
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5570
Inserito il 19/04/2016 alle: 13:24:03
hai posta.

19
Francesco Parini
Francesco Pa...
09/10/2006 610
Inserito il 19/04/2016 alle: 14:10:09
In risposta al messaggio di franco1945 del 19/04/2016 alle 13:24:03

hai posta.  

Che dire ... grazie veramente di cuore.
Francesco
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Inserito il 23/04/2016 alle: 19:54:58
Seguento il consiglio di franco1945, qualche anno fa abbiamo fatto il viaggio Vicenza / Sicilia via mare da Napoli.
I costi erano molto simili, ma la differenza era a discapito del benessere di viaggio e la stanchezza, se fatto via terra.
Ringrazio ancora il generoso Franco  per i consigli e il supporto culturale ricevuto.
Prossimamente (fra qualche anno) ci attende l'altra meta di questa fantastica Sicilia, regione ricca di umanità e cultura.

Modificato da salomogi il 23/04/2016 alle 19:55:54
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5570
Inserito il 24/04/2016 alle: 09:24:49
Grazie a voi che mi pensate ancora con piacere. Per le persone schiette e sincere, che sanno guardare "oltre" e sanno liberarsi dai pregiudizi, io , come Siciliano, sono sempre a disposizione. Vi aspetto

22
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 24/04/2016 alle: 12:28:18
A gennaio scorso sono tornato nella meravigliosa terra di Sicilia e ho preferito fare il tragitto via terra godendo dei paesaggi che la nostra bella Italia ci regala. Ci tornerò anche a dicembre prossimo ( per passarci almeno tre mesi come l'inverno scorso ) e sicuramente farò  nuovamente il viaggio via terra. Spero che Franco 1945 non me ne voglia se non sono andato a trovarlo ma ho preferito restare a sud dell'Isola godendo comunque delle preziose indicazioni da Lui avute. Prometto che a dicembre farò il giro da nord e sicuramente mi fermerò a Palermo per un saluto ,intanto grazie Franco. Saluti. Gianni
p.s. DF 55 io sono partito da Padova ho fatto la A 1 e poi la Sa- RC fino a Lagonegro e poi ho seguito la costiera godendo dei panorami bellissimi della Calabria imbarcandomi poi a Villa S. Giovanni

Modificato da nebris il 24/04/2016 alle 12:39:37
18
DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 27/04/2016 alle: 18:33:29
In risposta al messaggio di nebris del 24/04/2016 alle 12:28:18

A gennaio scorso sono tornato nella meravigliosa terra di Sicilia e ho preferito fare il tragitto via terra godendo dei paesaggi che la nostra bella Italia ci regala. Ci tornerò anche a dicembre prossimo ( per passarci almeno
tre mesi come l'inverno scorso ) e sicuramente farò  nuovamente il viaggio via terra. Spero che Franco 1945 non me ne voglia se non sono andato a trovarlo ma ho preferito restare a sud dell'Isola godendo comunque delle preziose indicazioni da Lui avute. Prometto che a dicembre farò il giro da nord e sicuramente mi fermerò a Palermo per un saluto ,intanto grazie Franco. Saluti. Gianni p.s. DF 55 io sono partito da Padova ho fatto la A 1 e poi la Sa- RC fino a Lagonegro e poi ho seguito la costiera godendo dei panorami bellissimi della Calabria imbarcandomi poi a Villa S. Giovanni
...

Si, penso anch'io di fare la A1. Tempo ne ho, circa 20 giorni, ma non vado in Sicilia per visitarla tutta in una volta, farò come la Francia che ci ho messo 10 anni per vedere non tutto ma molto. Pensavo di scendere almeno 4/5 volte nei prossimi anni. Intanto comincio con l'Etna, ho 2 bimbe da 8/12 anni e mi fa piacere mostrargli il vulcano, poi scendo nella parte sud est. Devo ancora studiare il percorso esatto ma farò 1 gg. in campeggio ed un paio in libera se si potrà..... Grazie, ciao, Daniele.
Daniele
13
Paolotmax
Paolotmax
27/09/2012 220
Inserito il 27/04/2016 alle: 18:36:45
Dipende sempre dai punti di vista. Quando parto in camper io sono gia in vacanza, mi piace viaggiare in camper, l'ho preso per quello. Cerco anche di fare meno Autostrada possibile, mi piace vedere paesetti e luoghi caratteristici della nostra meravigliosa Italia. Non parto mai per dire domani devo essere la! se ho voglia di fermarmi mi fermo. Ho viaggiato una vita, mezzo mondo trovandomi catapultato in un posto con l'aereo. Ho sentito anche la settimana scorsa in un viaggio fatto in compagnia con altri camper, un camperista dirmi "vorrei essere gia la" sulla destinazione successiva. No! Secondo me tanto vale prendere l'aereo, noleggiare una macchina sul posto e andare in albergo.
Ah dimenticavo, l'anno scorso sono stato in Sicilia: Andata e ritorno in camper.
Saluti e Buon Viaggio.
Paolo
22
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 27/04/2016 alle: 20:37:21
In risposta al messaggio di DF55 del 27/04/2016 alle 18:33:29

Si, penso anch'io di fare la A1. Tempo ne ho, circa 20 giorni, ma non vado in Sicilia per visitarla tutta in una volta, farò come la Francia che ci ho messo 10 anni per vedere non tutto ma molto. Pensavo di scendere almeno
4/5 volte nei prossimi anni. Intanto comincio con l'Etna, ho 2 bimbe da 8/12 anni e mi fa piacere mostrargli il vulcano, poi scendo nella parte sud est. Devo ancora studiare il percorso esatto ma farò 1 gg. in campeggio ed un paio in libera se si potrà..... Grazie, ciao, Daniele. Daniele
...

La zona SE  la trovo molto bella e interessante  anche dal punto di vista culturale . Troverai sia campeggi che ottime aree di sosta ( se hai bisogno chiedi pure ti posso dare indicazioni). Io sono particolarmente innamorato di Marzamemi  e Portopalo di Capopassero. Saluti. Gianni
18
DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 28/04/2016 alle: 16:00:45
In risposta al messaggio di nebris del 27/04/2016 alle 20:37:21

La zona SE  la trovo molto bella e interessante  anche dal punto di vista culturale . Troverai sia campeggi che ottime aree di sosta ( se hai bisogno chiedi pure ti posso dare indicazioni). Io sono particolarmente innamorato di Marzamemi  e Portopalo di Capopassero. Saluti. Gianni

Grazie Nebris, non mancherò, buoni viaggi, Daniele.
Daniele
17
Anty99
Anty99
17/06/2008 3149
Inserito il 29/04/2016 alle: 08:09:42
visto che fai il lato sud est ecco un percorso Taormina Giardini Naxos-Siracusa-Noto Lido Noto- Modica- Marina di Ragusa-Punta Secca-Ragusa-Agrigento ecc...
Anty Il mondo è un libro, e quelli che non viaggiano ne leggono solo una pagina.
16
galelo
galelo
07/10/2009 1507
Inserito il 29/04/2016 alle: 09:07:02
In risposta al messaggio di DF55 del 18/04/2016 alle 17:17:49

Gentili colleghi, secondo chi è più esperto, cosa conviene dovendo andare dal Veneto in Sicilia, fare strada, A1+Salerno-Reggio e traghetto a P.S.Giovanni oppure strada, Adriatica + Reggio oppure ancora nave e da dove in questo caso è meglio partire? Venezia Adriatico e Sicilia o gli imbarchi sul Tirreno? Grazie per le informazioni preziose. Daniele. Daniele

Per chi non lo sapesse esiste anche l'opzione traghetto Ravenna-Catania bisettimanale.....
Buoni km a tutti,galelo.
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5570
Inserito il 29/04/2016 alle: 14:31:20
ci dai il link della compagnia ?
18
dumito
dumito
12/12/2007 1733
Inserito il 30/04/2016 alle: 10:37:32
Franco, buongiorno, come Francesco Parini, mi sono permesso di inviarti un messaggio pre chiederti gentilmente se puoi inviarmi il tuo prezioso lavoro sulla Sicilia.
Ti ringrazio molto.

Buona giornata

Elio Vita.
(In qualsiasi modo, prima o poi, la vita presenterà il conto).
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link