https://maps.google.it/maps?hl=...
quote:Risposta al messaggio di alima inserito in data 14/05/2013 22:39:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Allora ascoltami, in Foresta Umbra non ci sono aree attrezzate e comunque se vai nei giorni di calma e non di domenica(dove molti si spingono dal mare a fare pic-nic) non dovresti avere problemi a sostare. Tieni conto che i punti clou del Gargano distano tra loro decine di Km e quindi si possono raggiungere tranquillamente e con facilità: Monte Sant'Angelo e Santa Maria di Pulsano Scendi giù e vai verso Foresta Umbra e ti porti ad Ischitella e Vico del Gargano(uno dei più bei centri storici e da visitare a sera...) di lì vai sulla litoranea e sei a Rodi e San Menaio ancora litoranea e vai a Peschici e quindi Vieste Pugnochiuso. Ci sono ancora da visitare Cagnano ed i laghi di Varano (bellissimi e con particolarità che te li lascio scoprire da te... Pensa che io il giro del Gargano lo faccio spesso in moto in una sola giornata....!! Ti consiglio vivamente la sosta nei campeggi evitando quella libera in quanto ci sono molte colture intensive di pomodori, barbabietole etc etc etc e vi lavorano molti extracomunitari ed affini e in alcune zone non ritengo affatto sicuro lo stazionamento...!
quote:Risposta al messaggio di alima inserito in data 14/05/2013 22:39:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> 1. da questo bivio se vai verso Vieste esci al bivio cha hai postato prima... 2. a questo bivio praticamente ci arrivi da Monte Sant'Angelo e se prendi verso Rodi ti porti sulle indicazioni che ti ho dato prima...
quote:Risposta al messaggio di francarmen inserito in data 15/05/2013 09:53:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie per le indicazioni francarmen. Il mio dubbio è quello di trovarmi per la foresta umbra, trovare anche facilmente parcheggio, ma poi vedere solo alberi. Da quel che ho capito ci sono itinerari dove vedere animali, ecc.. Voi ci siete stati? Se si dove avete parcheggiato?
quote:Risposta al messaggio di alima inserito in data 15/05/2013 17:52:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non mi risulta che ci sono itinerari specifici per vedere gli animali. La zona dove questi vivono è recintata. Ci arrivi, ti intrattieni, fai pic-nic, ti godi la frescura.... Inoltre in foresta è chiaro che vedrai solo alberi ma non ti aspettare una distesa interminabile...insomma se non ricordo male in 1/2ora te la sbarchi tutta. Ad esempio, se hai un buon motorino e fai sosta in un campeggio sulla litoranea puoi agevolmente circolarti il Gargano...oggi qui, domani la...ovvero puoi organizzarti il percorso sostando che so a Monte Sant'angelo per due giorni stai lì, te lo visiti per bene (che c'è da vedere) e dintorni...poi parti ti fai la foresta e vai sulla litoranea e qui ti fermi in un altro campeggio...ovvero scendi verso Manfredonia/Mattinata ma da qui ti distacchi un po' dalla Foresta che poi puoi comunque raggiungere andando verso Pugnochiuso/Vieste(qui ci sono delle bellissime baie...alcune raggiungibili solo via mare...a Vieste c'è un barcone che fa fare il giro...) arrivi a Peschici...San Menaio e risali verso Ischitella Vico e vai in Foresta.... ripeto i posti clou del Gargano distano tra loro solo decine di Km....se hai altro chiedi pure io sono della zona.
quote:Risposta al messaggio di francarmen inserito in data 15/05/2013 19:15:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti ringrazio per la disponibilità, del resto non conosco così bene la zona io. Nel nostro piano ci sono alcune delle cose che mi hai elencato come Monte sant'Angelo, Vieste, ecc... Non ho un motorino e comunque viaggiamo in 2 adulti e 2 bambine per cui non faremo moltissimo. Ma torniamo alla foresta umbra... Forse mi sono fatto una idea sbagliata leggendo di qua e di la. Credevo fosse più estesa... Quello che comunque vorrei pianificare e dove parcheggiare (non intendo sostare la notte, non mi occorre un'area attrezzata). Stavo cercando con google map un luogo dove semplicemente parcheggiare e scendere dal camper con la famiglia e senza camminare troppo (con passeggino e bimbe) e divertirsi un po in mezzo alla natura.
quote:Risposta al messaggio di alima inserito in data 15/05/2013 19:35:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In linea di massima non ti sei fatto un'idea sbagliata...insomma se ad es. ti organizzi a ripartire la mattina da Monte Sant'Angelo e vai in foresta, ti fermi anche a pranzare (sui cigli della strada ci sono aree abbastanza abbordabili e non ho mai sentito di problemi di sorta neanche nei giorni superaffollati...) fai divertire i bambini nei pressi della forestale dove c'è la fauna ed a sera ti puoi benissimo portare in un camping sulla litoranea... Per i campeggi affidati a quanto ti hanno segnalato altri utenti del COL...io li conosco ma non ricordo i nomi ed essendo della zona non ci sono mai andato ma comunque ne ho sentito parlare molto bene...(la zona è ancora un po' povera, insomma allo stato contadino, e vive di turismo e deve quindi trattare bene...) Per la gastronomia ti consiglio vivamente: Pane di Cagnano o di MonteSant'Angelo quello casereccio..(vai al forno di "chichino" è un soprannome ma è molto conosciuto in Mote sant'angelo...o comunque sia chiedi il casereccio)...lo affetti e lo fai raffermare...compraci i pomodorini rossi, basilico ed origano fresco ed olio extra vergine della zona(sperando che non te lo fanno pagare caro... ma purtroppo quello buono costa...bada che è leggermente amaro e pizzicare in gola, ma deve essere così...)...i pomodorini rossi e belli sodi, li spacchi a metà e glieli spremi strisciandoli sulle fette di pane e condisci con sale e tutto il resto il resto...il tutto accompagna con caciocavallo podolico (è un formaggio tipico del Gargano) o da olive nere in salamoia...e glielo fai mangiare ai bambini possibilmente al mattino a colazione o a merenda e...buon appetito.