CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Vorrei "andar a Canossa" ...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
Geogalle
Geogalle
-
Inserito il 10/11/2014 alle: 22:20:46
Non per incontrarmi con i fantasmi di Matilde, Enrico IV e Papa Gregorio, ma per visitare la circostante zona dell'Appennino Emiliano. Logicamente i ruderi dell'antico castello sono nel programma. Navigando nella rete ho individuato un park ai piedi della rocca, dove sembra sostino anche i vr. Se avete notizie in merito, o siete a conoscenza di altre AA in loco, attendo vs interventi. Grazie Roberto

Modificato da Geogalle il 10/11/2014 alle 22:24:25
18
raffaellalella
raffaellalella
28/07/2007 1531
Inserito il 11/11/2014 alle: 09:21:36
Il parcheggio va benissimo, io non ci ho dormito ma credo sia fattibile. Area sosta al castello di Torrechiara (veramente bello), poi in zona, per gli appassionati d'arte, è imperdibile la Fondazione Magnani Rocca a Traversetolo, che possiede degli autentici capolavori, io ne sono rimasta entusiasta, anche perchè la villa che ospita la collezione sorge in un magnifico parco. Altro suggerimento: la pietra di Bismantova, con possibilità di dormire al parcheggio sotto la montagna.
14
koccinella
koccinella
27/01/2011 634
Inserito il 11/11/2014 alle: 10:02:30
grazie ad entrambi per i suggerimenti, anch'io da tempo pensavo a questi luoghi, per questo farò tesoro i ciò che avete scritto[^]
Geogalle
Geogalle
-
Inserito il 11/11/2014 alle: 13:54:27
Un grazie anche da parte mia. Roberto
16
cagiva
cagiva
11/06/2009 1513
Inserito il 11/11/2014 alle: 17:02:03
Confermo la possibile sosta ai piedi del castello di Canossa da cui si ha una vista notevole sulla valle e sul vicino castello di Rossena. Non e' mai affollato ed il posto e' molto tranquillo. Anche la pietra di Bismantova e' sicuramente degna di nota! Se volete informazioni potete contattarmi anche tramite mail, abito a pochi chilometri dal castello e spesso ci bazzico in bici... Buon giro Cagiva
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
12
lele80
lele80
18/07/2013 91
Inserito il 11/11/2014 alle: 19:18:59
Mi permetto di darti qualche consiglio in merito a quanto potresti scoprire nel “mio” appennino … ovviamente mio in senso metaforico.. non fosse altro che dalla finestra di casa posso vedere i ruderi del famoso castello di Canossa. Del castello in se non rimane molto, per non dire quasi nulla, ma è comunque sempre una visita piacevole e ricca di storia. Alla base del castello troverai un parcheggio, che non è però dotato di nessun servizio per i ns VR. Ti consiglio di visitare anche il Castello di Rossena, perfettamente integro, con il suo borgo. Non avrai difficoltà a trovarlo in quanto è proprio sulla strada che porta a quello di Canossa. È un posto veramente meraviglioso da dove potrai godere di una vista a 180° sulla pianura sottostante. Per entrambi informati bene sugli orari di visita in quanto potresti trovarli chiusi.

http://www.castellorossena.it/

http://www.castellodicanossa.it/

Se hai tempo, ma soprattutto voglia, vicinissimo ai due castelli si trova il borgo di Votigno. Si tratta di un borgo sapientemente ristrutturato dove ha sede una importante comunità Buddista, veramente carino.

http://www.casadeltibet.it/

Altro splendido castello che puoi visitare, poco lontano dagli altri due, è quello di Bianello e si trova nel paese di Quattro Castella a circa 10 Km da Canossa.

http://www.bianello.it/

Ti hanno suggerito il Castello di Torrechiara, vera chicca da non perdersi, dove hanno anche girato il film “ Lady Hawke”. Se sei interessato a visitare altri castelli esistono due circuiti, quello dei castelli del Ducato di Parma e Piacenza, e quelli dell’Appennino Reggiano. Aree di sosta attrezzate in zona non ce ne sono, o per meglio dire non sono a conoscenza della loro esistenza, ma se hai necessità posso informarmi. La zona è tranquilla e mi sento di dirti che non dovresti avere nessun tipo di problema a sostare nei nostri paesi (avendo sempre un po’ di buon senso …). L’area di sosta con Carico/Scarico più vicina a queste zone è quella del “Foro Boario” a Reggio Emilia (non è una gran zona per pernottare) ed è a 30 Km c.a. da Canossa. Se fossi interessato a scoprire anche le nostre specialità posso mandarti nominativi di ristoranti, cantine, salumifici e soprattutto caseifici dove potrai assaggiare e acquistare tutte le nostre prelibatezze. Non esitare a contattarmi per qualsiasi necessità, sarò felice di poterti aiutare e soprattutto di farti scoprire la nostra bella terra. ciao Lele
Geogalle
Geogalle
-
Inserito il 11/11/2014 alle: 23:04:24
Grazie cagiva, grazie lele. Come sempre puntuali e precisi, oltre ogni aspettativa.[:)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link