Ciao,
sono di Bari e tutto sommato la trasferta per me ha comportato "soltanto" due ore e mezza di viaggio e 50 euro di gasolio.
Ma c'era anche gente che veniva da posti ben più lontani (Campania, Salento, ecc.).
Io ho voluto esserci, perchè c'ero già stato qualche anno fa e la manifestazione mi era piaciuta molto.
Quest'anno, invece, l'organizzazione ha fatto...acqua da tutte le parti !
E pensare che io l'avevo pure previsto, visto che qualche giorno prima avevo mandato una mail alla pro-loco per manifestare le mie perplessità sul tipo di accoglienza che si intendeva riservare ai camperisti (se vuoi, in privato posso mandarti copia della mia mail e della loro rassicurante risposta).
Purtroppo le cose sono andate peggio di quanto temessi e la responsabilità non può certo essere scaricata sulle avverse condizioni del tempo, come si è tentato di fare.
Penso piuttosto che, visto il successo delle precedenti edizioni, si sia cercato di sfruttare la situazione a danno dei camperisti (temo, però, che gli sia andata davvero male !).
Lo stesso dicasi per gran parte degli stand che vendevano prodotti locali.
Ho portato l'esempio del bar, ma i dolci - per esempio - li vendevano tutti ad 1,50 euro e sembrava che avessero fatto a gara per chi faceva le porzioni più ridotte (il bar, però, ha battuto tutti !).
Che altro dire: una porzione di lasagna (da mangiare rigorosamente in piedi e possibilmente sotto l'acqua !) a 5 euro, panzerotti a 2 euro, mozzarelle a 10 euro il kg., salumi a 25 euro il kg. e via discorrendo.
Con questi prezzi, non c'è da meravigliarsi se gli affari non siano andati a gonfie vele, come forse si prevedeva. Nè il maltempo li ha indotti a praticare prezzi più ragionevoli, per incoraggiare i pochi visitatori presenti.
A mio parere i camperisti, nelle precedenti edizioni, hanno contribuito tantissimo alla riuscita della manifestazione, ma basta poco per allontanarli definitivamente e per indurli a dirigersi verso altre mete.
E Brindisi di Montagna, senza offesa per nessuno, non è che offra chissà quali attrattive !
Modificato da bottastra il 30/10/2012 alle 09:58:42