April 27, 2024

Knaus guarda al futuro con ottimismo: in vista della prossima stagione commerciale, in particolare, a fianco alle consolidate gamme di mansardati Sport Traveller, di profilati compatti Van-Ti, di profilati Sport Ti e Sun Ti, di furgonati BoxStar e di integrali Sport Liner e Sun Liner, lancia una nuova gamma di profilati con letto matrimoniale anteriore basculante.

Denominati SkyWave, in ossequio alla forma, a onda, del cupolino anteriore stampato in vetroresina che ospita al proprio interno il matrimoniale discendente, sono allestiti su meccanica Fiat Ducato (100/130/160MJ) con telaio ribassato Camping Car Special e carreggiata posteriore allargata. La scocca, come da tradizione Knaus, adotta un sandwich con rivestimento esterno in alluminio liscio, coibentazione in styropor e armatura interna in legno per un totale di 33 mm (40 il pavimento). sono nuovi, invece, i larghi cantonali laterali in alluminio, capaci di assicurare una migliore estetica e, al contempo, una migliore resistenza, mentre le carterature sottoscocca, in abs, e la parete posteriore con paraurti e fanaleria di derivazione automobilistica sono gli stessi già apprezzati sulle altre gamme di motorizzati del marchio di Jandelsbrunn.

La linea, degli esterni, piuttosto classica per la tipologia ma piacevole, è sottolineata da una efficace grafica grigio/azzurra impreziosita dall’immancabile logo Knaus, le due rondini in volo. Caratterizzato da un cupolino anteriore piuttosto aggettante e dotato di oblò panoramico integrato,  l’esterno appare fluido, grazie anche alla buona integrazione con la cabina di guida del Ducato, sottolineata da raccordi laterali e predellini cabina, mentre  gli interni, non eccessivamente scuri, adottano mobili leggermente bombati  in essenza “Apple Bella” con pulsanti push/lock e bordo inferiore in alluminio. Non mancano dettagli significativi come l’illuminazione interamente a led distribuita tra spot ed elementi scenografici, mobili con aerazioni anticondesa, paretine in corrispondenza di living e letti pronti, nuove cucinerie ergonomiche, cucine con frigorifero anche da 190 litri, toilette con doccia separata, letti su reti a doghe e materassi in lattice con 5 zone di densità per un migliore riposo e nuovo pannello di comando delle utenze.

La nuova gamma Skywave conta su 3 diversi modelli:

  • 650 MF: lungo 703 cm, largo 230 e alto 290 (con altezza interna di 199 cm e 187 cm disponibili sotto al letto basculante), offre 5 posti letto grazie a una disposizione interna caratterizzata da living anteriore panoramico con semidinette laterale, tavolo a parete ampliabile con sponda orientabile e divanetto laterale biposto, cucina a L con fornello a 3 fuochi e lavello circolare, colonna frigo opposta all’armadio guardaroba, e, in coda, letto matrimoniale longitudinale sulla destra (196×132 cm) affiancato dalla toilette con doccia separata sul fondo. Presente, nella zona anteriore, il matrimoniale basculante (210×140 cm), mentre il living anteriore può trasformarsi in un letto da 200×123/110 cm. A livello di impiantistica, il 650F conta su riscaldamento e boiler Truma Combi 6, batteria supplementare da 100Ah, serbatoio dell’acqua potabile da 110 litri e recupero da 90.

  • 650 MG: le misure esterne e la dotazione di serie sono le stesse che caratterizzano lo SkyWave 650 MF, ma la versione MG opta per la classica pianta con matrimoniale posteriore e garage. Cambia, quindi, l’interno, che prevede una semidinette anteriore inglobata con la cabina di guida e affiancata dal blocco cucina lineare in posizione avanzata, ingresso posizionato a fianco di questa con colonna frigo e armadio sulla destra, blocco toilette sulla sinistra con doccia separata e, in coda, letto matrimoniale trasversale da 210×140 cm.
  • 700MQ: è il modello maggiore della nuova gamma e misura, fuori tutto, 750 cm di lunghezza. Per questo, contrariamente ai modelli 650, che optano per il Ducato passo 3800 mm, questa versione sceglie il passo extralungo. L’interno prevede, nella zona anteriore, un living panoramico con semidinette, tavolo ampliabile con sponda direzionale e divanetto biposto contrapposto, ingresso centrale opposto alla cucina a L e attiguo alla colonna frigo, toilette passante con doccia indipendente e, in coda, letto matrimoniale centrale nautico da 190×140 cm servito da un doppio armadio guardaroba.

Tutti gli SkyWave possono essere ordinati attingendo a una apposita gamma di accessori, divisi e distribuiti in vari pacchetti. In particolare, SkyWave Packet comprende il serbatoio di recupero isolato e riscaldato, la zanzariera per la porta di ingresso, l’impianto radio, le fodere coordinate per la cabina di guida e gli oscuranti cabina plissettati. Il SilverLine Packet include cabina e cellula argento metallizzato, paraurti compresi, grafica specifica e copri cerchi in alluminio, il Multimedia Packet 1 propone Radio cd/dvd Pioneer o JVC, telecamera posteriore e schermo da 6.5 pollici, Il Multimedia Packet 2 offre navigatore satellitare e telecamera posteriore, il Sicherheit Packet annovera impianto antifurto Cobra con rilevatori di gas, mentre nel Fiat Packet sono compresi clima cabina, cruise control, ASR, airbag passeggero e specchi retrovisori elettrici.

Le altre novità

La gamma Van-Ti conferma i tre modelli 550MD, 600ME e 600MG; nella gamma di accesso di profilati Sport Ti, invece, fanno il proprio ingresso il nuovo 650 MG, che vanta la stessa pianta interna (senza basculante) dello SkyWave 650MG, mentre il nuovo 700MEG propone, in 756 cm, la pianta con letti gemelli posteriori su garage, servizi centrali e living anteriore panoramico.

Confermate le gamme Sport Traveller, con il recente Travel-Light, Sport Liner e Sun Liner.

Grandi novità, invece, nella gamma di camper puri BoxStar. Nascono, infatti, tre nuovi modelli lunghi appena 496 cm e pensati per un utilizzo dinamico e, perché no, anche professionale. L’Aktiv 500 propone una semidinette anteriore affiancata da blocco cucina e matrimoniale posteriore a tutta larghezza; Il City 500 opta per servizi centrali, con cucina e toilette compatte e dinette matrimoniale a U posteriore, mente il Drive 500 strizza l’occhio ai single prevedendo una semidinette anteriore che sfrutta i soli sedili in cabina, servizi centrali con toilette e cucina, armadio guardaroba, colonna frigo e letto singolo trasversale in coda.

Nuove sono, anche, le versioni 540: Road 540 propone semidinette anteriore, servizi centrali e matrimoniale trasversale in coda, ForTwo 540 offre servizi anteriori con letti gemelli in coda, Move 540 invece opta per semidinette anteriore, servizi sul lato destro e letti a castello longitudinali su quello sinistro.

Confermate le versioni Family 600, Street 600, Camp 600 (identica alla Street ma con dinette a U al posto del matrimoniale posteriore), mentre è nuovo il Solution 4, allestito su Ducato con tetto super alto, dotato di pianta interna uguale a Street 600 ma con letto matrimoniale basculante anteriore.

Michel

Comments are closed.