December 5, 2024

knaus-skyti700meg

Un profilato classico, perfetto per la coppia alla ricerca di spazio e comfort in ogni stagione: piacevole e accogliente, il nuovo Sky TI 700 MEG è un veicolo costruito con cura, generoso e ricco di possibilità di stivaggio per un turismo a lungo raggio.

In sintesi

Tipologia Profilato
Meccanica Fiat Ducato 35 Light con telaio ribassato Camping-Car Special e passo da 403.5 cm
Motorizzazione di base 2.287 cc – 96kW/130 cv Euro6
Motorizzazioni opt. 2.287 cc – 109kW/148 cv Euro6
2.287 cc – 130kW/177 cv Euro6
Posti omologati 4
Posti letto 3
Dimensioni 752x232x279 cm
Peso massimo ammesso 3.500 kg
Peso dichiarato in o.d.m. 3.010 Kg (2845 a vuoto)
Prezzo base Euro 61.080 Con IVA FF
 
Costruzione starYstarYstarYstarY
Meccanica starYstarYstarYstarGstarG
Dotazioni di sicurezza starYstarYstarHstarHstarH
Abitabilità giorno starYstarYstarYstarYstarG
Abitabilità notte starYstarYstarYstarYstarY
Cucina starYstarYstarYstarYstarG
Bagno starYstarYstarYstarYstarG
Impiantistica starYstarYstarYstarYstarY
Stivaggio starYstarYstarYstarYstarY
Rapporto qualità/prezzo starYstarYstarYstarY
 
Le valutazioni sono il risultato dell’analisi del veicolo fatta nel momento del test, alla luce delle informazioni disponibili sulle dotazioni di serie, e rapportate alla tipologia e alla fascia di prezzo di appartenenza.

L’analisi

I canoni estetici sono quelli del profilato classico: filante, piacevolmente equilibrato nei volumi, contraddistinti da un impatto frontale decisamente ridotto, lineare e elegante quanto basta per confermare l’impressione di un veicolo lavorato con attenzione. Le volumetrie sono generose, con una lunghezza che non ha paura di raggiungere e di superare i sette metri e mezzo per offrire al proprio equipaggio tutto lo spazio necessario e richiesto da un layout interno tra i più voraci in termini di centimetri, quello con letti gemelli posteriori. Lo stile è personale, con un look total-white che affida alle bandelle laterali bombate e ben profilate il compito di dare profondità alle pareti e alle finestre Dometic S7 ultrapiatte il ruolo di strizzare l’occhio al mondo automotive. L’essenza è quella Knaus: un veicolo dal carattere deciso, piacevolmente classico ma con alcuni tocchi di modernità, che non nasce per stupire ma per convincere, offrendo una lavorazione accurata e un interessante rapporto tra qualità e prezzo abbinato a una gamma articolata su otto diverse proposte, tutte dedicate in primis ad assecondare le esigenze della coppia e tutte pensate per un turismo quattro stagioni. Sostanza, quindi, abbinata a uno stile rinnovato e contemporaneo sia negli interni che negli esterni: sono queste alcune delle peculiarità della rinnovata gamma Sky TI.

knaus-sky-ti-700-meg-002

Lungo 752 cm, largo 232 e alto 279 cm, lo Sky TI 700 MEG è uno dei veicoli al vertice della gamma omonima e si caratterizza per un layout interno dedicato, come detto, a offrire la massima comodità alla coppia matura: i letti gemelli su garage, infatti, assicurano un accesso individuale a ogni postazione, ampie possibilità di stivaggio e la disponibilità di una zona notte accogliente e generosa per aerazione e spazi disponibili. Il tutto, come ovvio, è permesso dalle ampie dimensioni offerte da questo allestimento, che con un’altezza interna di 200 cm e una larghezza di 218, si caratterizza per un’ampia volumetria abitabile andando però a coniugare tutto ciò con un convincente lavoro in materia di riduzione dei pesi: pur superando i 7,5 metri di lunghezza, infatti, il veicolo pesa, a vuoto, 2845 kg a fronte di una massa complessiva di 3500.

knaus-sky-ti-700-meg-003

Base di partenza nella realizzazione di questo allestimento è rappresentata dal nuovo Fiat Ducato 35L con telaio ribassato Camping-Car Special, passo da 403,5 cm e carreggiata posteriore allargata a 198 cm: la scelta dell’interasse lungo è quanto mai necessaria a sostenere adeguatamente il consistente sbalzo posteriore (253,7 cm, 62,8% del passo) ben sfruttato dalla presenza del classico garage passante.

knaus-sky-ti-700-meg-005

Questo, affidato nella parte inferiore ad appositi longheroni di sostegno imbullonati allo chassis Fiat, è servito da due portelli laterali simmetrici (ognuno da 105×74 cm) serviti da serrature a doppio aggancio con monocomando centrale. La soglia di carico, a 50 cm da terra, permette di caricare agevolmente bici o scooter sfruttando uno spazio utile profondo 218 cm, largo 101 e alto 118: il garage, dotato di piano inferiore laminato antigraffio, offre poi i classici binari con ganci riposizionabili per il fissaggio del carico, riscaldamento con una bocchetta dedicata, illuminazione (due spot, uno per lato), ospita tre vani di stivaggio a giorno (inseriti sul lato sinistro dell’allestimento) e il classico vano per le bombole del gas.

knaus-sky-ti-700-meg-006

L’aspetto esterno del veicolo è, come detto, quello del più classico dei profilati: l’assenza del letto basculante si traduce in un’altezza complessiva contenuta entro i 280 cm e nella presenza di un cupolino anteriore riuscito e accattivante nelle forme che, sfruttando le potenzialità offerte dalla vetroresina, disegna scalfature frontali che si abbinano piacevolmente a quelle meccanica di base di casa Fiat pur ospitando l’immancabile oblò panoramico, apribile (opzionale, 550 Euro).

knaus-sky-ti-700-meg-001

La base di partenza dell’allestimento è rappresentata dai longheroni del telaio Fiat CCS: su di essi Knaus colloca il pavimento del veicolo, un sandwich da 40 mm di spessore costituito da un rivestimento esterno in alluminio, intelaiatura perimetrale in legno, coibentazione in polistirolo ad alta densità e rivestimento interno in linoleum effetto parquet. Al pavimento sono solidarizzate le pareti laterali, da 31 mm di spessore, che adottano un rivestimento esterno in lamiera di alluminio liscio, coibentazione in polistirolo ad alta densità e rivestimento interno in multistrato fenolico rifinito con melaminico: stessa struttura anche per il tetto dotato, però, di rivestimento antigrandine in vetroresina. A tutto ciò, naturalmente, si abbinano poi il cupolino anteriore in vetroresina, le bandelle realizzate in alluminio preverniciato e i vari raccordi e carter di rifinitura prestampati in abs. A coloro che desiderano una scocca tecnologicamente più avanzata, Knaus propone la nuovissima costruzione TVT: acronimo di Top Value Technology, sostituisce l’intelaiatura interna in legno con appositi elementi in poliuretano abbinati alla coibentazione in styrofoam. Disponibile a richiesta, non comporta aggravio di peso rispetto alla versione tradizionale ed è offerta a 1.560 Euro.

knaus-sky-ti-700-meg-010

La scocca si completa, poi, con quattro finestre Dometic S7, con cinque oblò a tetto (tra cui un Dometic panoramico da 130×45 cm dedicato alla camera da letto posteriore, opzionale (450 Euro), un MidiHeki a servizio del living, due Remis da 40×40 cm inseriti sopra al blocco cucina e nella doccia e un oblò da 28×28 cm dedicato alla toilette), con la porta cellula Zambelli, corredata di finestra fissa sulle versioni dedicate al mercato Italia, e con i portelli dedicati alle aperture di servizio forniti sempre dall’azienda tedesca e, come detto, dotate di chiusura centrale con comando unificato.

knaus-sky-ti-700-meg-017

Per ciò che concerne la meccanica di base, Knaus propone lo Sky TI 700 MEG in abbinamento al Ducato 35 Light: di serie, la casa tedesca offre la motorizzazione base, il 2.3 Multijet II 130 Euro6, mentre in opzione è possibile richiedere le più prestanti varianti da 148 cv (Euro 1815) e 177 cv (Euro 4347): sempre in opzione, ecco la prestante meccanica di base Fiat Ducato Maxi (Euro 1548). Tutti i propulsori possono essere abbinate al cambio automatizzato a sei rapporti Comfort-Matic (Euro 2.170) mentre per ciò che concerne la dotazione di serie tutti i veicoli propongono ABS con EBD, Airbag lato guida, ESP, Hill-Holder, specchi retrovisori elettrici e con sbrinamento, alzacristalli elettrici, chiusura centralizzata. In più, Knaus propone di serie anche il Pack Fiat, che porta in dote anche climatizzatore manuale, Airbag passeggero, Tempomat, sedile passeggero regolabile in altezza e cerchi e pneumatici maggiorati a 16 pollici.

knaus-sky-ti-700-meg-031

Il veicolo oggetto di questo CamperOnFocus, poi, è corredato di Pack Styling 3 che, in cambio di un sovrapprezzo di 910 Euro, include cerchi in lega da 16 pollici, griglia del radiatore nero lucido, fanali anteriori con cornice nera, skid-plate in tinta alluminio e luci diurne a led.

Gli impianti

L’autonomia idrica è affidata a un serbatoio da 100 litri (parzializzabile a 10) realizzato in polietilene lineare alimentare e collocato parzialmente all’interno del veicolo, nella parte sottostante il margine sinistro della cassapanca frontemarcia del living anteriore, e parzialmente in sotto al pianale, all’interno di un apposito guscio poliuretanico coibentato e riscaldato da una apposita diramazione dell’impianto Truma Combi azionabile dall’interno del Service Box raggiungibile dall’apposito portello esterno.

knaus-sky-ti-700-meg-013

Lo stesso portello è utilizzabile per le operazioni di riempimento, effettuabili direttamente utilizzando l’apposito bocchettone collocato sul serbatoio stesso, mentre l’impianto può contare sulle prestazioni di erogazione dell’acqua garantite dalla pompa a immersione Reich capace di erogare fino a 19 litri al minuto e facilmente raggiungibile dall’interno del veicolo per eventuali operazioni di pulizia o manutenzione. L’impianto idrico, che si affida a tubazioni in rilsan e materiale alimentare, giunti a fascetta, distribuisce l’aqua alle utenze sfruttando rubinetti monocomando in metallo cromato (erogatore in plastica cromata con possibilità di regolazione del getto per la toilette/doccia) abbinando il tutto a pilette di scarico in acciaio inossidabile da 30 mm di diametro, servite da tubazioni di scarico rigide che incanalano l’acqua di scarico verso il serbatoio di recupero, da 95 litri.

knaus-sky-ti-700-meg-015

Questo, collocato centralmente sotto al telaio, nella parte anteriore del veicolo, è realizzato in polietilene ed è collocato all’interno di un guscio poliuretanico coibentato e riscaldato da un’apposita diramazione del riscaldamento Truma. Per entrambi i serbatoi, i comandi di azionamento dei rubinetti di scarico sono inseriti all’interno del Service Box, facilmente accessibili. Sempre per ciò che concerne l’impianto idrico, il wc può contare su un Dometic CTS 400 con serbatoio estraibile da 19 litri.

Il riscaldamento e la produzione di acqua calda sanitaria sono affidati all’impianto Truma Combi 6 CP Plus iNet Ready: alimentata a gas e con una potenza di 6kW, l’unità termica prodotta dalla casa di Putzbrunn è collocata all’interno della cassapanca frontemarcia del living anteriore ed è raggiungibile tramite un portello superiore incernierato.

knaus-sky-ti-700-meg-035

Capace di generare un flusso massimo di 327 metri cubi all’ora, la caldaia distribuisce il proprio calore sfruttando una rete di sette bocchette, pensate per coprire tutte le zone dell’abitacolo, a cui si aggiungono quelle dedicate ai serbatoi dell’acqua e del recupero e il riscaldamento perimetrale dei letti gemelli posteriori. La canalizzazione e il riscaldamento, sviluppati interamente all’interno del veicolo, sono gestiti dalla sonda termostatica collocata, insieme al pannello di comando dell’impianto, sopra alla porta di ingresso. Il pannello di comando dell’impianto, in particolare, è proposto di serie nella versione CP Plus iNet Ready: digitale e completo di schermo lcd retroilluminato, offre la possibilità di impostare la temperatura prescelta, l’orario di accensione dell’impianto e di sfruttare, nel caso ve ne sia necessità, la funzione di riscaldamento rapido.

knaus-sky-ti-700-meg-019

Come detto, inoltre, i tecnici Knaus hanno previsto la possibilità di escludere, tramite una valvola a farfalla, il riscaldamento dei serbatoi: il comando è posizionato all’interno del Service Box, accanto alla valvola antigelo Frost-Control dedicata al boiler da 10 litri integrato alla Truma Combi. Come optional, inoltre, lo Sky TI 700 MEG può essere richiesto sia con riscaldamento Truma Combi 6E (dotato di resistenze elettriche integrate, Euro 630), sia con il pregiato impianto a convettori Alde Compact 3020, proposto con un sovrapprezzo di 2250 Euro.

knaus-sky-ti-700-meg-014

L’impianto elettrico può contare, di serie, su una batteria Banner AGM da 80 Ah collocata all’interno di un apposito vano inserito all’interno delle bandelle laterali, lungo la fiancata sinistra: opportunamente protetta e facilmente accessibile, è gestita dal trasformatore e caricabatterie CBE CB516 posizionato all’interno della penisola del blocco cucina, alle spalle del living anteriore.

knaus-sky-ti-700-meg-037

Accanto a questo, inseriti però nella porzione di cassapanca trasversale del soggiorno, accanto all’unità termica Truma Combi, si trovano, poi, l’interruttore magnetotermico, completo di salvavita, e la totalità dei collegamenti elettrici, disposti in maniera chiara e recante l’indicazione precisa di tutte le componenti collegate per favorire eventuali operazioni di manutenzione o installazione di accessori. Sviluppato interamente in canalina, e dotato di apposite scatole di derivazione (divise a seconda della tensione, 12 o 220V), l’impianto elettrico è comandato l’impianto elettrico è comandato dal pannello di comando Knaus, inserito sopra la porta di ingresso, dotato di schermo lcd e, soprattutto, di tecnologia Ci-Bus. Molto curato, l’impianto elettrico vede una massiccia presenza di prese interne a 220V (dedicate a living anteriore (2), blocco cucina (1), toilette (1) e camera da letto posteriore (1), 12V (cabina di guida, living) e delle pratiche USB (cabina di guida, living), mentre è da sottolineare come il veicolo sia provvisto anche di una presa esterna a 230V (inserita all’interno del vano tecnico, a fianco a quella di collegamento alla rete elettrica).

knaus-sky-ti-700-meg-020

Altrettanta cura è stata riservata all’illuminazione, interamente a led: il veicolo, infatti, può contare sulla scenografica illuminazione indiretta inserita a soffitto e capace di coprire ogni punto dell’abitacolo, a partire dal cupolino di raccordo con la cabina di guida. A questo il vicino living abbina due spot lungo la fiancata sinistra e uno lungo quella destra, mentre non mancano spot centrali integrati al carter interno dell’oblò panoramico Dometic MidiHeki e tre spot di lettura incassati alla base dei pensili (due sul lato sinistro, uno sul divanetto laterale destro). La zona di ingresso è servita da uno spot dedicato e dall’illuminazione indiretta, mentre il bocco cucina offre due spot a soffitto, una striscia led sottopensile e l’illuminazione indiretta distribuita a tetto, sotto al piano di lavoro, lungo il perimetro del vicino divano frontemarcia e all’interno della colonna portaoggetti a giorno.
La doccia indipendente può contare su uno spot dedicato, mentre la toilette offre due spot in abbinamento all’illuminazione integrata allo specchio di cortesia. In coda, la camera da letto padronale vede la presenza dell’illuminazione indiretta di tutto il perimetro (all’interno dei vani portaoggetti laterali e a servizio dei pensili posteriori) e, soprattutto, di tre spot incassati a corredare le due utili luci di lettura orientabili. Non mancano, come detto, due plafoniere dedicate al vano garage e la classica plafoniera esterna dedicata all’eventuale veranda.

knaus-sky-ti-700-meg-007

L’impianto gas è alimentato da due bombole da 10kg, collocate nell’apposito vano realizzato alla base del letto gemello di destra e accessibile tramite un apposito portello interno al vano garage: è gestito da un riduttore di pressione Cavagna Group da 30 Mbar con l’opzione di sostituire questo elemento con un Truma MonoControl CS (Euro 310) o DuoControl CS (Euro 410) con interruttore inerziale e, nel secondo caso, anche di sistema di scambio automatico all’esaurimento della prima bombola: l’impianto, realizzato con i tradizionali tubi in acciaio, vede poi la presenza di tre rubinetti sezionatori, inseriti alla base del blocco cucina.

All’interno

Completamente rivisti in occasione dell’attuale stagione commerciale,  moderni e piacevoli, gli interni in stile “Nagano Eiche” si caratterizzano per una grande attenzione ai dettagli e denotano, una volta di più, l’intenzione del costruttore di realizzare un veicolo adatto a un impiego in ogni stagione, anche e soprattutto in inverno. Gli ambienti di living e camera da letto posteriore sono infatti dotati di ampie paretine anticondensa (30 mm di spessore complessivo, 25 di luce rispetto alla parete), e abbinano il tutto a un ben congegnato sistema di aerazione non soltanto per ciò che concerne i pensili ma anche per la base del mobilio, dalle cassapanche al blocco cucina, in modo da favorire la massima circolazione dell’aria e del riscaldamento in ogni angolo del veicolo.

knaus-sky-ti-700-meg-038

Il mobilio, realizzato con multistrato nobilitato bilaminato e spessori compresi tra 18 mm per le spalle portanti e 12 per le ante, è costruito con canoni ergonomici e vede la totale assenza di spigoli a vista, sostituiti da appositi profili curvi realizzati in pvc. I pensili, capienti e ben articolati su tutta la superficie del veicolo, optano per una leggera bombatura sottolineata, nella parte inferiore, da pregevoli maniglie in alluminio satinato, inserite sotto a un profilo argentato tono su tono che ne spezza i volumi. Giocati su tinte chiare e luminose, gli interni abbinano piani antigraffio per tavolo, toilette blocco cucina in stile marmo (da 40 mm di spessore). Proprio il blocco cucina, poi, può inoltre vantare cassetti con sistema di rientro soft-close, mentre tutti i pensili sfruttano cerniere DGN in acciaio inox e rientro ammortizzato.

knaus-sky-ti-700-meg-043

L’arredamento è sempre curato e denota una spiccata attenzione nei confronti del comfort e della praticità: la spalliera del divano frontemarcia della zona living, infatti, integra il vano porta tv, capace di nascondere al proprio interno uno schermo led da 24,5 pollici e di affidarlo a un apposito supporto estraibile e orientabile. Allo stesso modo, i poggiatesta sono integrati allo schienale stesso, replicando un po’ la soluzione oggi molto in voga nell’arredamento domestico: le sellerie, comode ed ergonomiche, possono contare su elementi sagomati con spessori compresi tra 13 e 18 cm dotati di rivestimento in tessuto piacevole e contemporaneo, intonato con le poltrone di guida. L’azienda tedesca offre, per ogni Sky TI, la possibilità di scegliere tra quattro diverse tipologie di rivestimenti base, tutti antimacchia, traspiranti e dermoprotettivi: l’esemplare oggetto di questo CamperOnFocus opta per la variante “Smoke Grey”, contraddistinta dai toni del grigio e del testa di moro, e proposta in alternativa senza sovrapprezzo alle versioni “Indian Summer”, “Blue Marine” ed “Energy”. In opzione, poi, Knaus offre le varianti “Active Royal” e “Active Rock” e i rivestimenti in vera pelle “Las Vegas”.

knaus-sky-ti-700-meg-063

Vera e propria alcova, la camera da letto posteriore si contraddistingue per dimensioni ampie e per un arredamento curato: capienti (ma non ingombranti) mensole laterali a coda di rondine, imbottite in ecopelle, si aprono verso la parete di coda, con testata imbottita, efficace baldacchino di illuminazione, pareti anticondensa e forme moderne, piacevoli e personali pensate per offrire il massimo comfort anche durante il riposo, abbinando stile a dotazioni in linea con lo standing del veicolo, con materassi in schiuma fredda da 11 cm abbinati a reti a doghe di qualità domestica.

knaus-sky-ti-700-meg-064

Vero e proprio cuore dell’allestimento, il living anteriore è pensato per ospitare, in un ambiente accogliente e luminoso fino a seicommensali grazie alla presenza di un divano a L sul lato sinistro (96×47 e 56×40 cm), alle poltrone cabina girevoli e a un divano laterale destro (61/54×50). Tutti i posti sono serviti da un tavolo centrale su monogamba, dotato di piano traslabile omnidirezionale e girevole (99×62 cm).

knaus-sky-ti-700-meg-025

knaus-sky-ti-700-meg-026
Lo sfruttamento del living è poi facilitato dalla perfetta complanarità tra cabina e abitacolo: i tecnici Knaus, infatti, hanno scelto di realizzare nella parte anteriore un doppio pavimento da 13 cm di altezza in modo da uniformare i livelli del piano di calpestio del soggiorno e ampliare così le possibilità di stivaggio di quest’area con un apposito vano a pozzetto a pavimento.

knaus-sky-ti-700-meg-032

In questo modo, chi viaggia nell’abitacolo può beneficiare di una buona visione frontale tramite il parabrezza anteriore e, sempre per ciò che concerne la panoramicità, su una finestra laterale Dometic S7, inserita lungo la parete sinistra e dotata di apertura a compasso, e sulla finestra inserita sulla porta di ingresso Zambelli, di serie su tutti gli esemplari destinati al mercato Italia. La porta, completa di zanzariera a pacchetto, è poi utilizzabile anche per la necessaria aerazione, esattamente come l’oblò panoramico Dometic MidiHeki da 70×50 cm disponibile a tetto e utile, nelle ore diurne, a implementare la luminosità in questa zona dell’abitacolo. Di sera, invece, ecco uno scenografico impianto illuminotecnico capace di abbinare led indiretti a soffitto, due spot alla sommità dei pensili di sinistra, uno sopra quelli di destra, tre spot di lettura e due plafoniere centrali inserite a corredo della cornice dell’oblò: da notare, poi, la presenza degli utili oscuranti plissettati Remis Remifront dedicati ai cristalli anteriori e inseriti nel Pack Sky TI di serie per il nostro paese.

knaus-sky-ti-700-meg-027

Per ciò che concerne l’entertainment di bordo, i tecnici Knaus hanno inserito uno schermo tv led da 24,5 pollici alle spalle del divano frontemarcia, integrandolo alla spalliera e dotandolo di supporto a scomparsa: l’impianto completo di antenna satellitare automatica Oyster 65 Premium Twin, di tv led e di supporto a scomparsa, presente sull’esemplare oggetto di questo CamperOnFocus, è proposto a 2870 Euro. Non mancano, sempre per il living, due pratiche prese di corrente a 220V e una utile USB da utilizzare per la ricarica di device mobili, mentre per ciò che concerne lo stivaggio ecco un ampio pensile a soffitto, lungo la fiancata destra, completato da due ulteriori stipetti sul lato opposto.

knaus-sky-ti-700-meg-039

knaus-sky-ti-700-meg-028

L’intera cassapanca interna al divano laterale destro è poi sfruttabile per riporvi oggetti anche piuttosto ingombranti: è accessibile sia superiormente, rimuovendo la classica seduta del divanetto, sia lateralmente, sfruttando un’apposita anta incernierata. Ancora per ciò che concerne le cassapanche, è da registrare come il cupolino anteriore sia organizzato, nelle porzioni laterali, con due utili stipetti a giorno completi di bordo inferiore anticaduta: a tutto ciò, poi, si aggiunge l’utile vano integrato al doppio pavimento anteriore.

knaus-sky-ti-700-meg-024

L’ingresso, servito da una un gradino integrato e dalla zanzariera scorrevole a pacchetto, è collocato nella parte anteriore del veicolo: alla sua sinistra ecco la classica maniglia di cortesia, un pannello imbottito in ecopelle e un utile specchio di cortesia a sviluppo verticale.

knaus-sky-ti-700-meg-018

Di fronte all’ingresso, il blocco cucina si sviluppa a L, vede uno sviluppo longitudinale di 90×63 cm e uno trasversale di 100×41 cm: ospita, sulla sinistra, un fornello Dometic completo di coperchio in cristallo temperato, monoblocco in acciaio inox con tre erogatori in linea e accensione piezoelettrica integrata, mentre sulla destra ecco un lavello rettangolare in acciaio inox cromato (33x23x15 cm) completo di piletta inox e, soprattutto, di un ampio e scenografico rubinetto monocomando di derivazione domestica. La particolare forma del fornello ha consentito ai tecnici Knaus di ricavare un utile piano di lavoro (60×25 cm): un secondo spazio sfruttabile è collocato all’estremità della penisola (20×41 cm).

knaus-sky-ti-700-meg-040

knaus-sky-ti-700-meg-045

L’aerazione si affida a una finestra Dometic S7, apribile a compasso e, a tetto, sul maxi oblò Dometic Heki 3 e su un secondo oblò Remis da 40×40 cm, mentre l’illuminazione opta per una diffusione indiretta sia a soffitto che sotto al piano di lavoro in abbinamento a due spot incassati e a una striscia led sottopensile: non mancano, poi, due utili prese di corrente a 220 V (inserite nella parte interna della penisola, opportunamente protette). Ampio e ben organizzato, lo stivaggio si affida a due pensili superiori, organizzati al proprio interno in quattro porzioni grazie alla presenza delle classiche mensole con bordo anticaduta, e su diversi vani inferiori.

knaus-sky-ti-700-meg-046

In particolare, la porzione longitudinale offre il classico cassetto portaposate a sovrastare due pratici cassettoni estraibili, mentre sotto alla penisola ecco due comodi cestelli estraibili la cui profondità (90 cm) permette di sistemare anche oggetti particolarmente ingombranti. Come da tradizione della casa non mancano, poi, accorgimenti utili a trovare una collocazione a ogni oggetto: la porzione esterna della cucina si completa infatti con una colonna verticale completa di quattro mensole a giorno nella parte superiore e di pratici portaasciugamani in quella inferiore. La dotazione del blocco cucina si completa, poi, con il frigorifero Dometic RML 9435: trivalente, è completo di cella freezer integrata, ha una capacità di 145 litri e offre selezione automatica della fonte di alimentazione, illuminazione interna a led e un utile cassettone estraibile inferiore. Sopra al frigo, poi, i tecnici Knaus hanno ricavato un ulteriore stipetto servito da un’apposita anta incernierata: può essere sostituito dal forno a gas, disponibile in opzione (Euro 660).

knaus-sky-ti-700-meg-051

L’area posteriore del veicolo, rialzata di 13 cm rispetto alla zona ingresso/cucina, può essere separata dal resto dell’abitacolo sfruttando la porta (185×65 cm) che, grazie a una doppia battuta, serve anche a racchiudere il locale toilette: questo, sviluppato in un ambiente da 112×74/50 cm, è piacevolmente arredato in legno e vede la presenza, nella parte anteriore, del wc a cassetta Dometic CTS 400, dotato di tazza girevole e di serbatoio asportabile da 19 litri.

knaus-sky-ti-700-meg-071

knaus-sky-ti-700-meg-053

Accanto a questo, il mobile lavabo ospita un acquaio a sviluppo trapezoidale servito da un elegante rubinetto monocomando a colonna in metallo cromato, da un doppio specchio di cortesia ad angolo (con una porzione retroilluminata) e da due utili spot superiori. L’aerazione si affida a un oblò a pantografo da 28×28 cm, mentre per ciò che concerne lo stivaggio ecco un pensile superiore, accanto al quale sono disponibili tre mensole a giorno, e uno inferiore, inserito alla base del lavabo. Non manca, poi, una utile presa di corrente a 220V.

knaus-sky-ti-700-meg-056
Di fronte alla toilette, la doccia indipendente è a sviluppo cilindrico: si sviluppa in un ambiente da 77×60 cm, è completamente arredata in termoformato e patisce poco la concomitante presenza del passaruota posteriore sinistro. Dotata di piletta di scarico, di colonna attrezzata con mensole portaoggetti, di rubinetto erogatore monocomando con piantana regolabile, è completa di oblò da 40×40 cm, di spot led dedicato ed è separata tramite due porte semicilindriche in metacrilato traslucido.

knaus-sky-ti-700-meg-054

Situata in coda al veicolo, la camera padronale prevede la presenza di due ampi letti gemelli (200×103/75 cm), inseriti in un ambiente elegante e raffinato: i letti, serviti da due comodi gradini a pavimento, sono facimente raggiungibili (soglia di salita dal gradino superiore di appena 62 cm), offrono un buon cielo utile (85 cm), e vantano un allestimento particolarmente completo, con riscaldamento perimetrale distribuito all’interno delle paretine anticondensa, rete a doghe e materassi in schiuma fredda, testata imbottita e regolabile in altezza, due finestre simmetriche e oblò centrale (sostituito, sull’esemplare provato, da un maxi oblò Dometic da 130×45 cm, opzionale), prese elettriche 220V e rifiniture curate, con la totale assenza di spigoli vivi, profili imbottiti e rivestiti in ecopelle, forme lavorate e ben sottolineate da una capillare illuminazione indiretta.

knaus-sky-ti-700-meg-057

I letti gemelli, che possono essere trasformati in un maxi matrimoniale (200×140 cm) sfruttando un piano traslabile in legno e un apposito cuscino sagomato), sono corredati di spot di lettura orientabili, tre spot incassati a tetto e sono sovrastati da tre pensili utili per lo stivaggio: a fianco a questi, poi, ecco le classiche mensole laterali.

knaus-sky-ti-700-meg-070

knaus-sky-ti-700-meg-059

knaus-sky-ti-700-meg-062

La parte posteriore dei letti vede, sotto a sè, la presenza del classico garage passante, mentre quella anteriore è sfruttata per la realizzazione dei classici armadi guardaroba: accessibili sia lateralmente, sfruttando la classica anta incernierata, sia superiormente, ribaltando la rete a doghe sfruttando l’ausilio di un pistone a gas, offrono una consistente volumetria utile (54x74x85 cm e 72x74x85 cm e sono completi di illuminazione interna ad attivazione automatica. Dedicato invece alle scarpe è l’utile vano ricavato nella zona posteriore di doppio pavimento, accessibile tramite a una botola collocata di fronte al vano doccia.

knaus-sky-ti-700-meg-067

knaus-sky-ti-700-meg-068

Un ulteriore posto letto può poi essere ricavato dalla trasformazione della dinette: in pochi secondi, abbassando il piano del tavolo e sfruttando un cuscino supplementare, è possibile ottenere un singolo trasversale lungo 200 cm e contraddistinto da una larghezza minima di 61 e massima di 102 cm.

knaus-sky-ti-700-meg-073

Piantine e misure

knaus700meg-misure
knaus700meg-pianta

Dotazioni di serie

Il Knaus Sky TI 700 MEG è proposto, di serie, su meccanica Fiat Ducato 35 Light con motore 2.3 Multijet II Euro6 da 130 cv e cambio manuale a 6 rapporti.

I veicoli destinati al mercato italiano sono completi di ABS con EBD, Airbag conducente, Hill-Holder, ESP,  scocca con tetto in vetroresina antigrandine, luce veranda con sensore, secondo portello laterale dedicato al garage, porta di ingresso con finestra (non presente sull’esemplare provato, destinato al mercato tedesco), frigorifero da 145 litri, impianto di riscaldamento Truma Combi, Pack Fiat (Airbag passeggero, Tempomat, climatizzatore manuale, cerchi e pneumatici maggiorati da 16 pollici con copricerchi Knaus, specchi retrovisori elettrici, sedile passeggero regolabile in altezza), Pack Sky TI (comando CP Plus, zanzariera porta cellula, paraurti anteriore in tinta, oblò MidiHeki con faretti, luci di posizione a led sul cupolino, poltrone anteriori Comfort con fodere Knaus, rivestimento in tessuto con tasche zona notte, oscuranti plissettati cabina, finestre Dometic S7).

Accessori presenti sull’esemplare provato

  • Pack Styling 3 (Euro 910)
  • Pack TV (Euro 2.870)
  • Pack Drive-Care (Euro 800)
  • Traction+ (Euro 100)
  • Oblò 130×45 per camera da letto (Euro 450)
  • Dinette a L con tavolo telescopito abbattibile (Euro 1.640)
  • Trasformazione letti gemelli in matrimoniale (Euro 140)
  • Pedana nautica doccia (Euro 190)

Totale veicolo in CamperOnFocus Euro 68.180

Conclusioni

Profilato classico, profilato riuscito: lo Sky TI 700 MEG, al contrario di tanti altri veicoli simili per tipologia e ingombri, non ha la pretesa di servire la classica famiglia di quattro persone. Niente letto basculante, quindi, e altezza contenuta ai livelli usuali per un profilato: meno di 280 cm. L’assenza del letto discendente, però, non significa che questo generoso semintegrale non possa ospitare la famiglia di tre persone: trasformare il living anteriore in un letto singolo, infatti, è davvero semplice e molto più rapido rispetto all’allestimento di un “classico” letto basculante trasversale.

Lo Sky TI 700 MEG è dedicato a chi ricerchi ampi spazi abitabili da sfruttare in ogni stagione: in estate, certo, ma anche e soprattutto in inverno grazie a un impianto di riscaldamento sviluppato in maniera ottimale, con aria calda diffusa lungo le pareti di living e letti gemelli posteriori a emulare le performance di comfort del sofisticato sistema a convettori Alde (peraltro disponibile in opzione), e a un’impiantistica che nasce per essere funzionale senza osservare le rilevazioni del termometro esterno. Un veicolo tedesco, nel senso più alto di questa affermazione, costruito puntando prima di tutto alla sostanza. L’aspetto esterno, improntato a un certo classicismo di forme e sistemi costruttivi, non deve trarre troppo in inganno: sotto la pelle del veicolo, infatti, c’è più tecnologia di quanta il vestito ne possa mostrare, a partire dall’impianto elettrico Ci-Bus. Ampio, generoso, contraddistinto da un garage passante regolare e ben sfruttabile, questo profilato dedicato alla coppia matura sorprende positivamente per i valori di peso/portata utile e per un prezzo di listino che, in Italia, anche comprendendo una dotazione di serie di tutto rispetto, supera di poco i 60.000 Euro.

Piacevole negli interni, questo profilato sfrutta al massimo le possibilità offerte dal Ducato con passo da 403.5 cm: nella guida, quindi, attenzione allo sbalzo posteriore, piuttosto marcato. La sua presenza, del resto, è indispensabile per regalare le ampie volumetrie utili a un interno davvero ben studiato e dove, forse, gli unici punti che meriterebbero una piccola revisione sono rappresentati dalla presenza di un piano di calpestio su più livelli e del lavello adottato per la cucina, un po’ troppo economico. Di contro, invece, una costruzione seria, pensata per offrire comfort di alto livello in ogni stagione, una capacità di stivaggio davvero non comuni e la possibilità di personalizzare il veicolo (già ben equipaggiato in origine) con appositi pacchetti onnicomprensivi: tra questi il Drive Care che porta in dote, per il Ducato, anche il sistema di assistenza alla corsia (Lane Departure Warning System), il sistema di gestione automatico degli abbaglianti (High Beam Recognition), i sensori di pressione degli pneumatici e i sensori che attivano automaticamente fari e tergicristalli. L’esemplare provato ne è equipaggiato e, obiettivamente, la loro presenza dimostra una non comune attenzione da parte di Knaus verso la sicurezza attiva e passiva. Un plus, questo, tutt’altro che secondario.

Cosa ci è piaciuto di più

  • La dotazione di serie per il mercato italiano è particolarmente ricca e completa, di serie, di tutto ciò che occorre a garantire comfort e sicurezza.
  • La scocca di tipo tradizionale è curata e utilizza materiali di qualità, con una notevole precisione negli assemblaggi. In opzione, chi lo desidera può richiedere la più moderna variante TVT.
  • Il mobilio è di ottima fattura ed è realizzato in funzione delle necessità dell’impianto di riscaldamento, con generose aerazioni e paretine anticondensa perimetrali per soggiorno e zone notte.
  • Il margine di carico utile, anche per un veicolo ben accessoriato, è più che rassicurante.
  • Lo sfruttamento degli spazi interni è razionale e convincente: il living anteriore è comodo e ampio, i servizi sono razionali e ben fruibili, la zone notte posteriore ha letti molto curati sia nell’ambientazione che nello sviluppo.
  • La capacità di stivaggio è decisamente abbondante rispetto alle necessità dell’equipaggio-tipo.
  • L’impiantistica è di alto livello: il veicolo si dimostra subito pensato per un utilizzo in ogni stagione e utilizza soluzioni convincenti. Tra queste la capillarità della distribuzione del riscaldamento, l’impianto idrico completamente protetto dal gelo, l’impianto elettrico realizzato da manuale e con tecnologie tra le più moderne. In più, tutte le componenti sono facilmente accessibili per le operazioni di ispezione o manutenzione.
  • Le possibilità di personalizzazione sono davvero interessanti: Knaus, infatti, offre la possibilità di optare anche per la verniciatura della cabina di guida metallizzata o per il riscaldamento Alde a convettori, elevando ulteriormente il valore del veicolo.
  • La dotazione di serie della cabina di guida è di tutto rispetto: ABS, EBD, ESP, doppio airbag, climatizzatore manuale, cerchi da 16 pollici, Tempomat, Hill-Holder e oscuranti plissettati sono standard. A questo punto, però, meriterebbero di esserlo anche l’utile Traction+ e l’Hill-Descent-Control.

Cosa ci è piaciuto di meno

  • I portelli dedicati al garage posteriore hanno una larghezza non eccessiva e potrebbero causare qualche complicazione nel carico di moto o scooter.
  • Lo sbalzo posteriore è molto pronunciato e sfrutta quasi interamente le possibilità offerte dal passo da 403.5 cm: attenzione, quindi, a non eccedere con i carichi.
  • All’interno, il pavimento è sviluppato su più livelli: se è vero che tutto ciò consente di beneficiare di due porzioni di doppio pavimento, lo è altrettanto che occorrerà un po’ di attenzione negli spostamenti.
  • Il lavello dedicato al blocco cucina è un po’ sottotono rispetto al livello dell’allestimento: da verificare, sempre in questo ambiente, la praticità del fornello con tre fuochi in linea.
  • La presenza degli armadi guardaroba sotto ai letti posteriori, con reti a doghe sollevabili trasversalmente e non longitudinalmente, obbligherà a rassettare i letti ogni volta che si richiede un accesso superiore agli armadi stessi.
  • Con garage pieno, l’apertura dell’anta di chiusura del vano gas e conseguentemente l’accesso al vano stesso possono essere poco agevoli.
Riferimenti e contatti del costruttore
 
Knaus – KnausTabbert GmbH
Helmut-Knaus-Straße 1 – 94118 Jandelsbrunn (DE)
Telefono: +49(0)8583 / 21-1 – E-mail: vertriebsservice@knaustabbert.de
www.knaus.de

Michel

Comments are closed.