April 27, 2024

Camper, caravan e accessori in mostra al Parco Esposizioni Novegro, alle porte di Milano

Italia Vacanze è la fiera milanese del caravanning, che ininterrottamente dal 1975 attrae il pubblico nei padiglioni del Parco Esposizioni Novegro con proposte attinenti la vacanza all’aria aperta. Anche quest’anno Italia Vacanze (8-10 marzo 2024), ha permesso ai visitatori di osservare da vicino tanti camper, ma anche caravan e accessori dedicati.

Hanno esposto i loro prodotti diversi concessionari, ma anche allestitori di veicoli, offrendo al pubblico uno spaccato ben rappresentativo delle potenzialità di un settore che fa della vacanza all’aria aperta la sua ragione d’essere. L’evento è servito anche per presentare alcune interessanti novità, come la gamma Arca America: due modelli di semintegrali proposti ad un prezzo invitante, con la piacevole livrea grigia esterna e un interno accogliente.

L’America P 745, lungo quasi 7 metri e mezzo e allestito su base Fiat Ducato, viene proposto nelle versioni GLG con letti gemelli e GLC con letto centrale. I modelli America sono stati esposti da Gira Gira, concessionario Arca per la Lombardia, uno storico operatore del settore che ha portato in fiera anche altri veicoli di varie tipologie: basti pensare agli XGO con un prezzo d’attacco, ma anche ai nuovi mini-van Panama Urban U10 e Urban U11 su base Peugeot Traveller, vere automobili abitabili capaci di trasformarsi in mini-camper grazie al tetto sollevabile a soffietto e a un modulo cucina nel vano di carico.

Ampio e ben assortito come sempre lo stand di Camping Sport Magenta, dove sono stati esposti vari modelli marchiati Benimar, Hymer, Eriba, Mobilvetta, Font Vendome, Crosscamp e Challenger. Ma Camping Sport Magenta ha portato in fiera anche il McLouis Mc4 360 nell’inedita versione speciale Spring Edition, una gamma che comprende quattro semintegrali con letto basculante, su base Ford Transit.

I modelli Spring Edition si distinguono per la dotazione “tutto incluso”: motore 170 CV, pannello solare, veranda, retrocamera e molto altro, a partire da 65.990 euro. Grande affluenza di pubblico nello stand di ARDN: non poteva che essere così, visto che la concessionaria bergamasca ha esposto l’Hymer Venture S, uno dei camper più innovativi ed esclusivi di tutti i tempi, con tetto sollevabile pneumatico, terrazzo posteriore apribile e meccanica Mercedes 4×4.

Sempre nello stand ARDN abbiamo visto un semintegrale Laika Kosmo totalmente rinnovato e due modelli Bravia, van di qualità elevata caratterizzati da un’immagine esterna aggressiva, che cattura l’attenzione.

Non sono mancate le proposte di Evo Camper, con diversi veicoli Sunlight e tanti modelli Autostar, questi ultimi sia in versione motorhome, sia in configurazione semintegrale.

Per chi ama le caravan compatte, ma ben abitabili, a Italia Vacanze il focus era sui modelli importati da Nuova Allcar. La Niewiadow Enka NT ha una lunghezza di 450 cm timone compreso e una massa complessiva di 750 kg che la rende trainabile da qualsiasi autovettura, anche con ridotta massa rimorchiabile.

Anche la Tomplan Tommy ha una massa a pieno carico di soli 750 kg, ma è leggermente più lunga (478 cm fuori tutto) e con una linea più slanciata. Riuscito l’abbinamento tra van e caravan, proposto da Centro Milano Caravan con vari modelli colorati, come il furgonato Sunlight Cliff 540 Adventure Edition e le nuove caravan in abito grigio Caravelair Sport Line.

Ben assortito lo stand di Monza Camper, con proposte Carado e due veicoli Challenger che non sono passati inosservati, il compatto X150, un semintegrale che strizza l’occhio al mondo van, e il 384 Etape Edition, dotato di una zona notte con letto scorrevole e spazio scrivania (anche per lavorare da remoto).

Per quanto riguarda i van, si sono fatti notare i modelli Karmann Mobil: i Duncan sono su base Ford Transit Custom e hanno dimensioni estremamente contenute, mentre i Davis sono classici van a tetto alto su base Fiat Ducato.

I furgonati marchiati Karmann sono stati portati in fiera dal concessionario Vacanze 2000, che ha esposto anche varie caravan di Hobby, compresa la piccola e singolare Beachy. Sotto le volte del Parco Esposizioni Novegro si sono visti tanti altri marchi, con caravan e camper di tutti i tipi.

 

Basti citare le piccole caravan Mini Freestyle a tetto sollevabile (esposte da Brian Caravan), i semintegrali monoscocca di Atlantis (proposti di C.M. Evolution), i semintegrali Chausson, i prodotti Burstner di Transwee, le caravan LMC (Leone Caravan) e i van compatti dello specialista Autoroen.it (i modelli Vajolet/Vajolet Pro hanno un vano con letto sollevabile, spazio per le bici e scrivania per lo smart working).

Non sono mancati operatori del segmento accessori, vedi ad esempio FCE e Block Shaft, così come i fornitori di servizi ai camperisti, come Toninelli Assicurazioni.

 

 

Fotogallery

 

Renato Antonini

Comments are closed.