September 8, 2024

 

Per chi cerca l’avventura ecco l’Xtura 4×4, ma la gamma è vasta e comprende tanti altri modelli

La tedesca Eura Mobil lancia nuove proposte nella fascia alta del mercato, il terreno dove da sempre si muove con disinvoltura. La gamma rimane ben articolata e comprende modelli di varie tipologie, dai mansardati ai semintegrali, dai van ai motorhome. Presentato lo scorso anno al CMT di Stoccarda, arriva finalmente in Italia l’Xtura, dopo essere stato ulteriormente perfezionato. Basta un’occhiata veloce per capire che l’Xtura è un camper off-road, un mezzo votato all’avventura, anche se non è un mezzo “estremo”.

Questo semintegrale è lungo meno di 7 metri ed è allestito su base meccanica Mercedes Sprinter 419 CDI a trazione integrale. L’immagine esterna è accattivante, il veicolo è aggressivo come deve essere un camper fuoristrada. Spiccano i pneumatici artigliati, le ruote in lega dal bel disegno, le barre sul tetto e la fanaleria supplementare, con tanti particolari scuri in contrasto con il color crema delle fiancate e della cabina.

Due sportelli permettono di accedere al garage posteriore, in cui è inserito gran parte dell’impianto elettrico. I progettisti hanno puntato molto sull’autonomia energetica in sosta libera, ed ecco dunque i pannelli fotovoltaici e un sistema di batterie al Litio. Per l’Xtura vengono introdotti nuovi accessori disponibili in opzione, da applicare esternamente al veicolo. Ci sono delle bagagliere da fissare sul tetto o sulla parete posteriore, ma ci sono anche accessori per la parete di coda come un portabici, un porta sci e un sostegno per la ruota di scorta. Viene inoltre migliorata la connettività e anche il sistema di navigazione, con una partnership di Garmin, così da soddisfare la sete di avventura dell’utenza di un mezzo così particolare.

All’interno troviamo anche nuovi rivestimenti delle sedute. Pur essendo un camper off-road, l’Xtura non fa mancare un abitacolo accogliente e ben rifinito, dove superfici chiare si alternano a calde tonalità legno. Nella zona anteriore troviamo una dinette face-to-face integrata dai sedili della cabina e ben illuminata dall’oblò inserito nel cupolino. La cucina è in linea con un divanetto.

Nella zona posteriore dell’abitacolo invece sono predisposti due letti singoli comodamente accessibili da ampi gradini. Il bagno è a volume variabile, con la parete del lavabo che ruota per ricavare il vano doccia.

La grande novità di casa Eura Mobil per la stagione 2025 verrà però esposta in anteprima al pubblico al Caravan Salon di Düsseldorf 2024. Si tratta del motorhome Integra Line GT, un veicolo elegante ma dall’impostazione dinamica, allestito su meccanica Mercedes Sprinter con telaio Al-Ko. Saranno disponibili due modelli: l’Integra Line GT 726 QF con letto centrale e l’Integra Line GT 726 EF con letti gemelli.

La base meccanica Mercedes Sprinter con telaio Al-Ko viene utilizzata anche per alcune versioni dei semintegrali Profila T, introdotte nel 2022 e ormai divenute un asse portante della gamma Eura Mobil. Valida l’ambientazione interna, con la zona notte disponibile sia con letti gemelli, sia con letto nautico centrale.

 

I motorhome della serie Integra rimangono al vertice della produzione Eura Mobil, mentre si fanno strada i van serie V, con i diversi modelli che puntano alla fascia alta del segmento furgonati. Abbiamo ad esempio il V 595 HB da 6 metri con letto matrimoniale posteriore, ma anche il V 635 EB da 636 cm di lunghezza con letti gemelli in coda.

Viene sempre adottata la soluzione open space con l’assenza della cappelliera sopra la cabina, con l’aggiunta di un pregevole cupolino vetrato. Sul frontale spicca la mascherina del rinnovato Fiat Ducato, che può avere in opzione il nuovo cambio automatico a 8 rapporti. All’interno sono state apportate alcune modifiche alla costruzione dell’arredo e figurano diverse possibilità di abbinamento tra frigorifero e armadio.

 

Tra le soluzioni introdotte per la stagione 2025 citiamo il tetto sollevabile a soffietto di nuova concezione, proposto in opzione per chi desidera aumentare la versatilità di questi mezzi. Tra i nuovi optional a catalogo ci sarà anche il pavimento riscaldabile mediante una pellicola alimentata a 12 V.

 

Fotogallery

Renato Antonini

Comments are closed.