CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Camper service autostrade

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 72
21
tapiro
tapiro
13/04/2004 12
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2018 alle: 14:25:18
Ciao a tutti,molte aree di servizio autostradali indicano il camper service...lo cerchi,lo trovi,,,,sbarrato
chiedi chiarimenti risposta : al momento fuori servizio
Dove possiamo protestare è impossibile,tutti fuori servizio
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2018 alle: 14:40:56
In risposta al messaggio di tapiro del 18/07/2018 alle 14:25:18

Ciao a tutti,molte aree di servizio autostradali indicano il camper service...lo cerchi,lo trovi,,,,sbarrato chiedi chiarimenti risposta : al momento fuori servizio Dove possiamo protestare è impossibile,tutti fuori servizio
Le proteste vanno inviate alla compagnia petrolifera dell impianto.
...e a quei camperisti passati prima di te che comportandosi in modo incivile hanno scaricato in modo scorretto e  creato  il "" fuori servizio ""
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15176
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2018 alle: 15:19:12
Che i camperisti usino male i servizi è noto, ma sappiamo che li ci scaricano anche i pulman.

Secondo me si dovrebbe vietare, evitare di metterlo negli impianti, lo scarico delle nere a terra, e poi uno scarico per le nere deve essere fatto con la massima funzionalità, spesso mettono grate inutili che bloccano e intasano, delle faticate a pulire...anche quello lasciato dai precedenti scaricatori...angry

Comunque io quando giro, evito di far conto dei servizi autostradali, se per sbaglio li trovo funzionanti bene, altrimenti....a dire il vero mi è capitato solo al' estero di trovarli utilizzabili: Austria, Germania, Svizzera.
Ivo
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2018 alle: 16:46:44
...sempre visto scaricare i passeggeri sulla porta dei grill , la guida e l autista piantonare la cassa per dividersi il pizzo sulle consumazioni .
I WC dei pullman sono lindi puliti immacolati ancora con i nailon di fabbrica, porta rigorosamente chiusa adibito a sgabuzzino .
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2018 alle: 19:27:15
..comunque chi sia stato ha poca importanza..
...a nessuno piace pulire la m.rda degli altri e per di più a gratis...
.la naturale conseguenza e' lasciare fuori servizio  pozzetto di scarico.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2018 alle: 21:12:09
In risposta al messaggio di salito del 18/07/2018 alle 19:27:15

..comunque chi sia stato ha poca importanza.. ...a nessuno piace pulire la m.rda degli altri e per di più a gratis... .la naturale conseguenza e' lasciare fuori servizio  pozzetto di scarico.
Con buona pace della norma che stabilisce che se hai un'area servizio di 10000 mq o superiori, sei tenuto ad avere l'area di carico e scarico... E se stabilissero che ci dovrebbero essere dei controlli casuali e in caso si trovi l'area fuori servizio, venisse comminata una bella multa al gestore?

N.B. 10000 metri quadri è una superficie che quialsiasi stazione di servizio autostradale supera facilmente, un quadrato di 100x100 metri è un'inezia, quindi praticamente tutte le stazioni servizio in autostrada sono tenutre ad avere un'area di carico/scarico.

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare

Modificato da Dash il 18/07/2018 alle 21:14:43
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2018 alle: 21:52:39
In risposta al messaggio di Dash del 18/07/2018 alle 21:12:09

Con buona pace della norma che stabilisce che se hai un'area servizio di 10000 mq o superiori, sei tenuto ad avere l'area di carico e scarico... E se stabilissero che ci dovrebbero essere dei controlli casuali e in caso si
trovi l'area fuori servizio, venisse comminata una bella multa al gestore? N.B. 10000 metri quadri è una superficie che quialsiasi stazione di servizio autostradale supera facilmente, un quadrato di 100x100 metri è un'inezia, quindi praticamente tutte le stazioni servizio in autostrada sono tenutre ad avere un'area di carico/scarico. Ciao da Dash  
...
...infatti la hanno...per averla la hanno...nessuno ha  detto che non c'è/ c'era
c'e'  ci sono e la regola imposizione e' rispettata c'è forse scritto che deve anche in funzione ? Si ma e' ..fuori servizio ..e' appena successo ,dotto' mo la sistemo mi sta qui lei a lavare i vetri, fare gasolio, a fare il cambio di olio a dotto' tengo famiglia con  CS che ci porto a casa ? ...
​​​
..nel paese dei cavilli e dei distinguo cosi e'.
Mandi chi ? la squadra dei NAS ? E cosa concludono ? Forse sgorgano lo scarico ?
​​​​​​

Modificato da salito il 18/07/2018 alle 22:01:48
10
Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1100
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2018 alle: 11:53:01
In risposta al messaggio di Dash del 18/07/2018 alle 21:12:09

Con buona pace della norma che stabilisce che se hai un'area servizio di 10000 mq o superiori, sei tenuto ad avere l'area di carico e scarico... E se stabilissero che ci dovrebbero essere dei controlli casuali e in caso si
trovi l'area fuori servizio, venisse comminata una bella multa al gestore? N.B. 10000 metri quadri è una superficie che quialsiasi stazione di servizio autostradale supera facilmente, un quadrato di 100x100 metri è un'inezia, quindi praticamente tutte le stazioni servizio in autostrada sono tenutre ad avere un'area di carico/scarico. Ciao da Dash  
...
...si, ma tanto ultimamente parlare male dei camperisti è diventato un'intrattenimeto di molti, che poi ci siano camperisti incivili è fuori dubbio, ma a certa gente è inutile parlare di norme e diritti che vanno a favore della categoria e promuovono il turismo, continueranno a puntare il dito contro il mucchio, preferiscono flagellarsi, pur di vedere flagellati gli altri, poveri frustrati!
19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2018 alle: 13:23:34
In risposta al messaggio di Ivan1971 del 19/07/2018 alle 11:53:01

...si, ma tanto ultimamente parlare male dei camperisti è diventato un'intrattenimeto di molti, che poi ci siano camperisti incivili è fuori dubbio, ma a certa gente è inutile parlare di norme e diritti che vanno a favore
della categoria e promuovono il turismo, continueranno a puntare il dito contro il mucchio, preferiscono flagellarsi, pur di vedere flagellati gli altri, poveri frustrati!
...
Non è così, almeno nel mio caso.
Sono camperista da pochi anni, un periodo sufficiente per capire che la nostra categoria a vantare diritti non è seconda a nessuno.
Tornando al topic, ecco cosa stabilisce l'art. 378 del regolamento al cds: La realizzazione di camper service ... "è obbligatoria lungo le strade e autostrade unicamente nelle aree di servizio dotate di impianti di ristorazione, ovvero di officine di assistenza meccanica, ed aventi una superficie complessiva non inferiore a 10.000 mq".
Dal tenore letterale le condizioni sono le seguenti: (1) area di servizio dotata di impianto di ristorazione, (2) o in alternativa di officine di assistenza meccanica e (3) aventi una superficie non inferiore a 10 mila mq.
Se manca il ristorante o l'officina meccanica o se ha una superficie inferiore a 10 mila mq non c'è l'obbligo del camper service.
Non esiste alcuna sanzione (almeno io non ne sono a conoscenza) per l'inattività o la chiusura del camper service.
Sarebbe interessante il parere di un penalista per capire se si configura l'interruzione di pubblico servizio.

10
Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1100
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2018 alle: 13:51:56
In risposta al messaggio di chorus del 19/07/2018 alle 13:23:34

Non è così, almeno nel mio caso. Sono camperista da pochi anni, un periodo sufficiente per capire che la nostra categoria a vantare diritti non è seconda a nessuno. Tornando al topic, ecco cosa stabilisce l'art. 378 del
regolamento al cds: La realizzazione di camper service ... è obbligatoria lungo le strade e autostrade unicamente nelle aree di servizio dotate di impianti di ristorazione, ovvero di officine di assistenza meccanica, ed aventi una superficie complessiva non inferiore a 10.000 mq. Dal tenore letterale le condizioni sono le seguenti: (1) area di servizio dotata di impianto di ristorazione, (2) o in alternativa di officine di assistenza meccanica e (3) aventi una superficie non inferiore a 10 mila mq. Se manca il ristorante o l'officina meccanica o se ha una superficie inferiore a 10 mila mq non c'è l'obbligo del camper service. Non esiste alcuna sanzione (almeno io non ne sono a conoscenza) per l'inattività o la chiusura del camper service. Sarebbe interessante il parere di un penalista per capire se si configura l'interruzione di pubblico servizio.  
...
non sarà così nel tuo caso, ma sei arrivato puntuale ...hai ragione, questo è il paese dell'azzeccagarbugli che deve tirare fuori il sottocomma del comma anche per gestire uno scarico di liquami, figuriamoci un parcheggio, un'area attrezzata,il turismo...ecc,ecc,...ma con chi vogliamo competere con la mentalità dell'antiprogresso!

Modificato da Ivan1971 il 19/07/2018 alle 13:53:00
19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2018 alle: 14:13:35
In risposta al messaggio di Ivan1971 del 19/07/2018 alle 13:51:56

non sarà così nel tuo caso, ma sei arrivato puntuale ...hai ragione, questo è il paese dell'azzeccagarbugli che deve tirare fuori il sottocomma del comma anche per gestire uno scarico di liquami, figuriamoci un parcheggio, un'area attrezzata,il turismo...ecc,ecc,...ma con chi vogliamo competere con la mentalità dell'antiprogresso!  
Frustrati ... azzeccagarbugli, mentalità dell'antiprogresso!
Parole grossewink
Ho soltanto messo nero su bianco il testo della norma perché in merito ci sono troppe leggende metropolitane e per rispondere a chi aveva scritto che se c'è un'area di 10 mila mq ci deve essere il camper service.
Ribadisco, sono camperista da pochi anni e forse non ho ben acquisito la giusta mentalità, ma io scarico nelle strutture a pagamento (camping, aree attrezzate e nel rimessaggio dove c'è il mio camper) e non pretendo che lo Stato mi agevoli in queste operazioni, non pretendo che lo Stato spenda milioni di euro per soddisfare mie esclusive esigenze, questi soldi che li spenda in servizi più essenziali e utili a tutti i cittadini, non a qualche centinaio di migliaia di loro.
10
Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1100
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2018 alle: 15:05:20
In risposta al messaggio di chorus del 19/07/2018 alle 14:13:35

Frustrati ... azzeccagarbugli, mentalità dell'antiprogresso! Parole grosse Ho soltanto messo nero su bianco il testo della norma perché in merito ci sono troppe leggende metropolitane e per rispondere a chi aveva scritto
che se c'è un'area di 10 mila mq ci deve essere il camper service. Ribadisco, sono camperista da pochi anni e forse non ho ben acquisito la giusta mentalità, ma io scarico nelle strutture a pagamento (camping, aree attrezzate e nel rimessaggio dove c'è il mio camper) e non pretendo che lo Stato mi agevoli in queste operazioni, non pretendo che lo Stato spenda milioni di euro per soddisfare mie esclusive esigenze, questi soldi che li spenda in servizi più essenziali e utili a tutti i cittadini, non a qualche centinaio di migliaia di loro.
...
Va bene, prendo atto e rispetto la tua opinione, magari non la condivido comunque nulla di personale.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2018 alle: 15:10:35

Frustrati ... azzeccagarbugli, mentalità dell'antiprogresso! Parole grosse Ho soltanto messo nero su bianco il testo della norma perché in merito ci sono troppe leggende metropolitane e per rispondere a chi aveva scritto
che se c'è un'area di 10 mila mq ci deve essere il camper service. Ribadisco, sono camperista da pochi anni e forse non ho ben acquisito la giusta mentalità, ma io scarico nelle strutture a pagamento (camping, aree attrezzate e nel rimessaggio dove c'è il mio camper) e non pretendo che lo Stato mi agevoli in queste operazioni, non pretendo che lo Stato spenda milioni di euro per soddisfare mie esclusive esigenze, questi soldi che li spenda in servizi più essenziali e utili a tutti i cittadini, non a qualche centinaio di migliaia di loro.
...
yes
molti hanno comprato il camper partendo con il piede sbagliato
siccome l oggetto è in vendita pretendono poi tutti i diritti ovviamente a gratis
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3619
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2018 alle: 15:14:27
Facciamo le vacanze all'estero. Li si che c'è vita!
Gianni da Latina

"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

10
Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1100
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2018 alle: 15:21:08
In risposta al messaggio di salito del 19/07/2018 alle 15:10:35

molti hanno comprato il camper partendo con il piede sbagliato siccome l oggetto è in vendita pretendono poi tutti i diritti ovviamente a gratis
Già l'ho detto, ultimamente parlare male dei camperisti è diventato un vero e proprio sport a prescindere, non ho letto in tutti i post la parola GRATIS o altre pretese.
10
Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1100
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2018 alle: 15:22:34
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 19/07/2018 alle 15:14:27

sono perfettamente daccordo
19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2018 alle: 15:33:56
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 19/07/2018 alle 15:14:27

Certamente, andiamo tutti in Costa Azzurra e a Mont Saint Michel, località molto amate dai camperisti europei perché offrono infinite possibilità di sosta libera, non ci sono sbarre limitatrici, si entra in spiaggia con il camper, il gasolio a buon prezzo, autostrade gratuite, una vera e propria pacchia! 
smileyyes

Modificato da chorus il 19/07/2018 alle 15:35:18
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2018 alle: 20:14:28

...
In pratica, servizio ristorazione può anche solo essere un bar dove fanno il caffè...
Pertanto, almeno in autostrada il requisito della presenza ristorazione è praticamente sempre rispettato, per cui risulta dirimente solo il vincolo della metratura.

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2018 alle: 20:22:37
sinceramente dopo oltre 30 anni di viaggi all'estero,quasi tutta l'europa , turchia ,  e siria non ho proprio visto tutta questa ''vita'', e parlo di anni fa, penso che ora le cose siano anche peggiorate ,quindi non spariamo baggianate a raffica wink
mala tempora currunt, sed peiora parantur
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3619
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2018 alle: 10:48:13
Certo che se Chorus porta come esempio la costa azzurra e montecarlo non posso dargli altro che ragione, a moint san michel io non ho avuto alcun problema.
Per quanto riguarda l'intervento di Moro, penso che di baggianate ultimamente ne stai tirando fuori te a raffica Moreno ed in molti qui se ne sono accorti. Stai dicendo che in 30 anni di girovagare per l'europa ti sei sempre trovato male?
Che in Francia e germania tanto per fare due esempi ci siano pià AA che abitanti è solo una mia opinione?
Ogniuno può portare le proprie esperienze,  io che con il camper vado solo all'estero non posso che ritenermi soddisfatto, tra AA e soste libere ammesse (Moro mi conosce di persona e sa che ho più rispetto per gli altri che per me stesso) non posso che parlarne bene. Vero è che ho girato solo in Francia, grecia, olanda, danimarca, budapest vienna e praga, polonia del sud, portogallo ma problemi a vivere NEL MASSIMO RISPETTO DEI LUOGHI E DELLE PERSONE non ne ho trovati
Gianni da Latina

"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2018 alle: 13:50:21
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 20/07/2018 alle 10:48:13

Certo che se Chorus porta come esempio la costa azzurra e montecarlo non posso dargli altro che ragione, a moint san michel io non ho avuto alcun problema. Per quanto riguarda l'intervento di Moro, penso che di baggianate
ultimamente ne stai tirando fuori te a raffica Moreno ed in molti qui se ne sono accorti. Stai dicendo che in 30 anni di girovagare per l'europa ti sei sempre trovato male? Che in Francia e germania tanto per fare due esempi ci siano pià AA che abitanti è solo una mia opinione? Ogniuno può portare le proprie esperienze,  io che con il camper vado solo all'estero non posso che ritenermi soddisfatto, tra AA e soste libere ammesse (Moro mi conosce di persona e sa che ho più rispetto per gli altri che per me stesso) non posso che parlarne bene. Vero è che ho girato solo in Francia, grecia, olanda, danimarca, budapest vienna e praga, polonia del sud, portogallo ma problemi a vivere NEL MASSIMO RISPETTO DEI LUOGHI E DELLE PERSONE non ne ho trovati
...
non stravolgere quello che ho detto, semplicemente non mi sembra di aver trovato tutta questa ''vita'' all'estero, io non ho mai avuto problemi nemmeno in Italia , addirittura posso dirti di aver parcheggiato a due passi dal centro storico in diverse citta' italiane senza subire nessuna conseguenza Poi preferisco i paesi tipo Turchia ,Grecia, Siria ( anche Egitto , girato senza camper con i mezzi locali) alla Germania , Danimarca e via dicendo Ognuno ( si scrive senza la i) ha i propri gusti wink e non mi interessano le opinioni degli altri ,finchè posso continuero' a dire la mia wink
mala tempora currunt, sed peiora parantur
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link