CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Come si salutano 2 camperisti?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 29
5
mikeleVR
mikeleVR
29/10/2020 17
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2020 alle: 15:39:22
Ciao,
ho da un mesetto il mio primo furgonato e ieri mentre lo guidavo di tanto in tanto incrociavo altri camper e mi chiedevo: come si salutano 2 camperisti?
Quando faccio trekking e incrocio sul sentiero un altro escursionista lo saluto, idem quando andavo in mountain bike; non ho la moto ma so che i motociclisti si salutano facendo la "V" con le dita o con una sfanalata, ma i camperisti? Un "ciao" con la mano staccandola di poco dal volante?

6
carcat
carcat
22/01/2019 449
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2020 alle: 16:09:40
In risposta al messaggio di mikeleVR del 16/11/2020 alle 15:39:22

Ciao, ho da un mesetto il mio primo furgonato e ieri mentre lo guidavo di tanto in tanto incrociavo altri camper e mi chiedevo: come si salutano 2 camperisti? Quando faccio trekking e incrocio sul sentiero un altro escursionista
lo saluto, idem quando andavo in mountain bike; non ho la moto ma so che i motociclisti si salutano facendo la V con le dita o con una sfanalata, ma i camperisti? Un ciao con la mano staccandola di poco dal volante?  
...
temo sia una consuetudine desueta da anni, durante la guida.
Quando parcheggio per la sosta e quando riparto all'indomani, saluto i vicini di sosta.
Carlo
SergioRM
SergioRM
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2020 alle: 17:24:50

Ciao, ho da un mesetto il mio primo furgonato e ieri mentre lo guidavo di tanto in tanto incrociavo altri camper e mi chiedevo: come si salutano 2 camperisti? Quando faccio trekking e incrocio sul sentiero un altro escursionista
lo saluto, idem quando andavo in mountain bike; non ho la moto ma so che i motociclisti si salutano facendo la V con le dita o con una sfanalata, ma i camperisti? Un ciao con la mano staccandola di poco dal volante?  
...
Ex motocicista da poco, ti confermo i saluti che indichi (se non si possono usare le mani si saluta con un piede, staccandolo dalla pedana), ma ti dico anche che è ricorrente la lamentela "oggi non saluta più nessuno". Come carcat dice per i camperisti.
Che io sappia non c'è un saluto particolare, come le dita a V, e basta un cenno della mano staccata dal volante. In altri paesi, come la Francia, si usa salutare più che in Italia, ma io seguo la regola che un amico motociclista suggeriva a quelli che si lamentavano: saluta tu per primo, se l'altro risponde bene, altrimenti... chissene smiley

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2020 alle: 18:01:24

Io ho salutato, con entusiasmo, fino all'aprile del 2000; poi solo come riflesso condizionato ed involontario in risposta ai saluti che mi venivano offerti. Oltre vent'anni fa i camperisti erano pochi, erano giramondo e dediti all'avventura; non avevano tante di quelle comodità che si hanno oggi su un camper per cui c'era poco da mostrare agli altri se non noi stessi. Poi son cominciati ad arrivare tanti proprietari di camper, non camperisti, che con la vita in camper c'entrano poco, quelli del 'col mio 80 mila euro faccio quello che mi pare'.

Si salutava con la manina come si salutava fuori dal finestrino del treno quando si partiva; alcuni con una sfanalata ma il saluto con la mano del conducente e del passeggero era la norma. Personalmente smisi ufficialmente quell'anno perché, in quel viaggio, dopo averne salutati tanti per strada, dandomi l'idea di far parte di un mutuo soccorso, successe che ebbi un serio problema in un'area di sosta e nessuno, ma proprio nessuno, uscì dal proprio mezzo magari solo per dirmi: 'mannaggia' ma son rimasti a guardare da dietro le loro tendine; erano una ventina, forse più, Francesi, Tedeschi, Belgi e di non so quale altra nazionalità, ma non c'erano Italiani. 

Giovanni
16
marinox
marinox
30/09/2009 5038
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2020 alle: 18:55:45
anche se erano italiani dubito in un aiuto , visti tanti che avevano mezzi lussuosi in camping ma e devo dire ma x il saluto anche no o movimenti sforzati e poi chiuso il discorso . se invece siamo in zone brulle e distanti da casa allora " forse " un timido salutino .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2020 alle: 19:44:33
Eviterei di sfanalare per non generare equivoci , di norma un cenno con la mano sinistra viene spesso ricambiato.
Poi ho visto di tutto , gente che si srbacciava , lui e lei in contemporanea con la manina , bimbi festanti dalla dinette ma anche una lunga fila di autisti di marmo della serie ma chi ti conosce ?
Diciamo che oramai i camper in giro sono cosi' tanti che salutare tutti diventa un lavoro , piu' importanete a mio avviso il rispetto reciproco in sosta comune...
route
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2020 alle: 19:50:19

...
Dipende, puoi salutare alzando la sinistra con il pugno chiuso, oppure allungando la destra con la mano aperta laughdevil
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
16
marob
marob
19/08/2009 2268
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2020 alle: 20:42:22
Io saluto tutti (non si sa mai).
image(2153).png
Restate sani
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2020 alle: 13:52:20

...
In sosta saluto tutti anche i non camperisti.
In viaggio ? Tale e quale sui sentieri sulle ciclabili .Se non sono quelli del trentino con processioni di nonne coll ombrello per il sole ,le mamme col passeggino,Ecco dove c'è la massa tipo centro commerciale forse neanche rispondo anzi quando mi brontollano dietro rispondo "" grazie lei e'. Il centesimo stamattina "" 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2020 alle: 17:22:28
In risposta al messaggio di salito del 17/11/2020 alle 13:52:20

In sosta saluto tutti anche i non camperisti. In viaggio ? Tale e quale sui sentieri sulle ciclabili .Se non sono quelli del trentino con processioni di nonne coll ombrello per il sole ,le mamme col passeggino,Ecco dove c'è la massa tipo centro commerciale forse neanche rispondo anzi quando mi brontollano dietro rispondo grazie lei e'. Il centesimo stamattina  
...a proposito di salutarsi quando si fa treking ...in una giornata 17mila persone ...

https://www.altoadigeinnovazion...

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
12
bela settanta
bela settanta
25/01/2013 417
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2020 alle: 19:21:45
Da motociclista , dopo trent'anni d'esperienza ,devo dire che non mi manca il saluto ...quando ci si vede al bar non ci si considera e sulla strada si , mi sembra un po' contradditoria la cosa . Poi su strade molto trafficate sei sempre lì a staccare la mano dal manubrio , quando avevo 20 anni mi piaceva ora ne faccio a meno ...con il camper mi pare che non ci sia consuetudine per il saluto , quindi contraccambio se vengo salutato ed ho uno sguardo particolare per i furgonati wink
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9436
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2020 alle: 04:47:31
Io batto i fari ,ma solo se li battono a me,altrimenti alzo la mano,sempre in risposta,mai per primo,a meno che non sia molto lontano da casa e i camper siano davvero pochi...
Marco alderotti
5
tuzzato
tuzzato
27/06/2020 319
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2020 alle: 16:09:55
Io saluto solo i camper antenati (come il mio), alzando la manina.

Simone
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3459
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2020 alle: 00:00:30
Come si salutano 2 camperisti?
        Di solito saluto all'americana, con mano chiusa e dito medio ben teso verso l'alto. Non capisco perchè alcune volte la controparte ricambia, altre invece mi guarda strano.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63171
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2020 alle: 10:32:30
Diversi anni fa quando si incrociava altri camper era una festa, sfanalate, clacson abbracci virtuali,  poi col tempo si è perso il saluto, ho continuato per diverso tempo a salutare, poi, vedendo che mi rispondeva uno su cento ho smesso anch'io, ricambio il saluto se me lo fanno altrimenti nulla.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2020 alle: 11:17:58
In risposta al messaggio di Grinza del 20/11/2020 alle 10:32:30

Diversi anni fa quando si incrociava altri camper era una festa, sfanalate, clacson abbracci virtuali,  poi col tempo si è perso il saluto, ho continuato per diverso tempo a salutare, poi, vedendo che mi rispondeva uno su cento ho smesso anch'io, ricambio il saluto se me lo fanno altrimenti nulla.
Hai pienamente ragione,  negli anni ho avuto il tuo stesso comportamento, adesso anch'io se vengo salutato contraccambio con piacere, altrimenti nisba... però dobbiamo anche essere consapevoli che fino a qualche anno fa eravamo di meno... e chi si avvicinava a questo tipo di turismo lo faceva per uno scopo ben preciso, adesso il nostro mondo é diventato molto differente, adesso (ma è solo un mio pensiero) ci sono sempre le persone che si avvicinano a questo modo di  viaggiare di turismo itinerante che amano stare all'aria aperta senza vincoli, amanti della natura, ecc. ecc., rispettando tutti e tutto... ma ci sono anche chi si avvicina a questo turismo per moda... e chi pensa di risparmiare...    infatti definisco i primi camperisti e i secondi possessori di camper...
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.
5
el Muddy
el Muddy
28/09/2020 6
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2020 alle: 18:52:46
io da harleysta saluto ormai solo altri harleysti ,che rispondono sempre al mio ; da vecchio Defenderista saluto sempre i vecchi defenderisti ,che rispondono sempre al mio...
Sarò possessore di un van (quindi nell'accezione comune non sarò "camperista") solo ad aprile ...ma onestamente non credo che saluterò, a meno di rispondere ad un saluto ricevuto, ovviamente. Credo che i momenti "eroici" siano ormai passati; cosa diversa per Harley (soprattutto in pieno inverno) e Defender ,mezzi soprattutto i secondi sempre più rari da incrociare.

11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2020 alle: 19:16:41
quando negli anni settanta con i miei genitori giravamo l'Europa in tenda, se incrociavamo una targa italiana erano saluti e a volte persino soste per fare due chiacchere.
Ne trovavamo si e no due o tre in un mese.
Oggi sarebbe follia solo pensarlo.
Stessa cosa per i camper e le moto. Non è che vado in giro a salutare mezzo mondo senza motivo. faccio solo la figura di Crocodile Dundee a New Yorklaugh

https://www.youtube.com/watch?v...

13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2073
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2020 alle: 11:24:54
In risposta al messaggio di ledzep del 20/11/2020 alle 19:16:41

quando negli anni settanta con i miei genitori giravamo l'Europa in tenda, se incrociavamo una targa italiana erano saluti e a volte persino soste per fare due chiacchere. Ne trovavamo si e no due o tre in un mese. Oggi sarebbe
follia solo pensarlo. Stessa cosa per i camper e le moto. Non è che vado in giro a salutare mezzo mondo senza motivo. faccio solo la figura di Crocodile Dundee a New York
...
Non è maleducazione, né mancanza di senso civile (pur latitante di questi tempi).
Il fatto è che ormai dovresti passare il tuo tempo a salutare.
Nel mio caso, dipende dal contesto: su una strada affollata di camper non saluto mai, rispondo però al saluto.
Se mi trovo in pieno deserto (esagerazione, ma è per rendere l'idea) saluto per primo e con grande enfasi.
Parecchi anni fa in Turchia, in periodo non turistico, salutavo con grande slancio anche i camion della Willi Betz, azienda di trasporti germanica perché erano l'unica presenza europea sulle strade dell'Anatolia orientale.
Logo%20Antonio(77).png
Antopat

Modificato da Antopat il 21/11/2020 alle 11:26:11
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2020 alle: 11:46:59
Non è affatto importante che due camperisti si salutino o meno incrociandosi, l'importante è che si aiutino se c'è bisogno.
Il saluto lascia il tempo che trova ma la solidarietà è vitale per chi viaggia specialmente in zone remote.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2020 alle: 14:11:35
In risposta al messaggio di mastroenrico del 03/12/2020 alle 11:46:59

Non è affatto importante che due camperisti si salutino o meno incrociandosi, l'importante è che si aiutino se c'è bisogno. Il saluto lascia il tempo che trova ma la solidarietà è vitale per chi viaggia specialmente in zone remote.
..solidarietà non condizionata dal veicolo...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link